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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

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isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da isopropanol »

Si, forse le Bridgestone Potenza S005 sono un po' estreme, specifiche per asfalto asciutto.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
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Sirtm
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Sirtm »

Ciao a tutti, mi collego al thread.

Dopo circa 44.000km è arrivato il momento di cambiare le Michelin di serie, nello specifico 225/40/R18.

Per un po' ero orientato sulle 4 stagioni però ho letto un po' di opinioni/recensioni in giro che le sconsigliano in quanto tendono a cristallizzarsi dopo circa 2 anni. Considerando che vivo tra Roma e Napoli dove le temperature difficilmente sono particolarmente basse (le ho valutate perché ogni tanto vado in montagna di inverno per sciare e non mi va di montare le catene), ho preferito puntare nuovamente sulle estive.

Inizialmente ero orientato verso le T001 di Bridgestone, poi ho dato un'occhiata online e sono entrato in un labirinto di indecisioni tra BS Potenza, Pilot Sport 4, GY Asymmetric e Continental PremiumContact 6 (che però avevo sulla vecchia auto, anche se 195/60/R15, e rispetto alle precedenti Turanza non mi hanno fatto impazzire).

Non cerco chissà cosa ma un buon compromesso tra sicurezza, comfort (con i cerchi da 18" mi viene un colpo ogni volta che prendo una buca) e consumi considerando che percorro circa 10-12k Km l'anno, prevalentemente in città. Lo so, sembra il classico "vorrei mangiare bene e spendere poco :)
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Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Francesco27011993 »

Sirtm ha scritto:
28/03/2022, 16:53
Ciao a tutti, mi collego al thread.

Dopo circa 44.000km è arrivato il momento di cambiare le Michelin di serie, nello specifico 225/40/R18.

Per un po' ero orientato sulle 4 stagioni però ho letto un po' di opinioni/recensioni in giro che le sconsigliano in quanto tendono a cristallizzarsi dopo circa 2 anni. Considerando che vivo tra Roma e Napoli dove le temperature difficilmente sono particolarmente basse (le ho valutate perché ogni tanto vado in montagna di inverno per sciare e non mi va di montare le catene), ho preferito puntare nuovamente sulle estive.

Inizialmente ero orientato verso le T001 di Bridgestone, poi ho dato un'occhiata online e sono entrato in un labirinto di indecisioni tra BS Potenza, Pilot Sport 4, GY Asymmetric e Continental PremiumContact 6 (che però avevo sulla vecchia auto, anche se 195/60/R15, e rispetto alle precedenti Turanza non mi hanno fatto impazzire).

Non cerco chissà cosa ma un buon compromesso tra sicurezza, comfort (con i cerchi da 18" mi viene un colpo ogni volta che prendo una buca) e consumi considerando che percorro circa 10-12k Km l'anno, prevalentemente in città. Lo so, sembra il classico "vorrei mangiare bene e spendere poco :)

Se cerchi le estive vai su Hankook che sono buone qualità prezzo.. Altrimenti vai su michelin ma sarebbe un spreco visto il kilometraggio che percorri un gomma costosa che dopo 3 anni tende ad indurirsi.. Vai su kankook senza problemi che sono gomme di primo equipaggiamento su molti veicoli

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da lucas83 »

Concordo con Francesco, io attualmente ho montato Hankook estive, finora ho percorso pochi km, ma per ora mi ritengo soddisfatto, e i prezzi sono buoni. Michelin effettivamente non le monterei, soprattutto se non percorri davvero tanti km annui, per le motivazioni che ha esposto anche Francesco; aggiungo che le Crossclimate+ per me sono state una delusione, quindi a maggior ragione non ho più voglia di spendere di più solo per illudermi di avere un pneumatico migliore di altri
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Francesco27011993 ha scritto:
28/03/2022, 23:29
Non cerco chissà cosa ma un buon compromesso tra sicurezza, comfort
si evince che non hai una guida sportiva, che richiederebbe ovviamente gomme sportive. non dannarti piu' di tanto, su diversi modelli di diverse marche, se non le testi al limite in diverse situazioni (curva su asciutto e bagnato, frenata su asciutto e bagnato, cambi di direzione repentini su asciutto e bagnato) come fanno appunto nei test in pista. nb, non sarai sicuramente in grado di valutarne le differenze, forse solo sulla rumorosita'. viene spontaneo dire di evitare le plasticacce cinesi, per quello che cerchi tutto il resto va bene. evitando i marchi premium che costano di piu', e anche marchi che non lo sono ma hanno un valore riconosciuto come hankook, marchi tipo nexen,barum, maxxis,nokian, kleber, falken, di danno una qualita' che difficilmente percepirai inferiore ai marchi piu' blasonati, spendendo anche 30-40 € in meno a gomma. ho delle curve di riferimento che in molte situazioni posso tirare vicino al limite , senza arrivare a fare fischiare le gomme: ti assicuro che con le goodyear efficient grip, gomme da turismo, sono uscito dalle mie curve a 1, max 2 km/h in meno che con le varie ps3, ps4 e continental sport contact 5, gomme sportive, queste ultime usate su una serie 1 che ha un assetto sportivo piu' accentuato della 308. si parla di velocita' attorno agli 80 orari , velocita' a cui raramente trovo ''concorrenti'', e se li trovo, guidano in genere auto molto piu' assettate di una 308 stock. quindi per chi ( la massa) fa queste curve tranquillamente, cioe' 30-40 km/h in meno, sono tutte gomme iper sicure
Francesco27011993 ha scritto:
28/03/2022, 23:29
michelin ma sarebbe un spreco visto il kilometraggio che percorri un gomma costosa che dopo 3 anni tende ad indurirsi
guarda, dopo 2.5 anni ad avere usato le ps3 225/40/18 sull'attuale 308, e prima , per otto mesi , continental sport contact 5 225/40/18 ant e 245/35/18 post su serie 1, ora ho iniziato ad usare le ps4 225/45/17 che ho comprato usate con i cerhi, che hanno dot fine 2017, e sono state acquistate con 308 sw nel 2018, suppongo primo semestre. me le hanno ''passate per circa 30.000 km fatti, che puo' essere : due gomme hanno battistrada di 3.5 mm (quasi finite per quello consigliato) e due inferiori ai 5mm, quindi consumate non proprio con il criterio migliore .... quindi potrebbero essersi leggermente indurite . con riferimento alle mie curve test di cui parlavo sopra, curvoni a senso unico dove non ci sono pericoli, coniderando che sono state consumate su una sw, che ha una ripartizione pesi diversi dalla mia berlina, quindi non dovrebbero avere ancora l'usura che calza con il mio assetto, in pochi giorni, il curvone piu' veloce l'ho gia' tirato a 80 orari (record con le gomme da 18 usate in precedenza = 83 km/h con serie 1 e 84 con 308). penso di avere ancora il margine per arrivare a quei numeri, perche' dato che sono gomme ancora ''non della mia 308'', non ho dato il ''quasi massimo''.facendo quelle curve a velocita' ''normali'' come usa la massa, cioe' parecchio sotto questi numeri, penso che a spanne potrei avere segni di insicurezza solo sul bagnato quando le avro' quasi lisciate :mrgreen: . ps, sulla ex c4, ho usato delle michelin energy 205/50/17 , gomme da mescola dura, per circa 65.000 km per oltre 7 anni, sostituite solo perche' arrivato al limite battistrada di legge senza una guida aggressiva
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

lucas83 ha scritto:
29/03/2022, 8:34
Concordo con Francesco, io attualmente ho montato Hankook estive, finora ho percorso pochi km, ma per ora mi ritengo soddisfatto, e i prezzi sono buoni. Michelin effettivamente non le monterei, soprattutto se non percorri davvero tanti km annui, per le motivazioni che ha esposto anche Francesco; aggiungo che le Crossclimate+ per me sono state una delusione, quindi a maggior ragione non ho più voglia di spendere di più solo per illudermi di avere un pneumatico migliore di altri
per quale motivo? cosa ti aspettavi ?
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da lucas83 »

Sul bagnato erano pessime, sin da nuove, sembrava di camminare sull'olio; non ho avuto modo di testarle sulla neve, ma non oso pensare come potessero andare se già sul bagnato con temperature miti trasmettevano una sensazione di insicurezza.
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Sirtm
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Sirtm »

Grazie mille a tutti per le risposte.
Francesco27011993 ha scritto:
28/03/2022, 23:29

Se cerchi le estive vai su Hankook che sono buone qualità prezzo.. Altrimenti vai su michelin ma sarebbe un spreco visto il kilometraggio che percorri un gomma costosa che dopo 3 anni tende ad indurirsi.. Vai su kankook senza problemi che sono gomme di primo equipaggiamento su molti veicoli
Delle Hankook ho visto le Ventus Prime 3 che però costano più delle Goodyear Asymmetric 5 di cui ho letto ottimi pareri (costano quanto le Continental citate prima). Tra queste quali mi suggerireste?
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da lucas83 »

Per la mia misura (225/45/17) le Hankook Ventus Prime 3 le ho pagate 310, mentre Continental o Goodyear dovevo andare sui 350-370, quindi ho optato per Hankook; se il prezzo fosse stato uguale, probabilmente avrei preferito uno degli alti 2 marchi, in genere con Goodyear (e Dunlop che è molto simile) mi sono sempre trovato bene
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Sirtm »

Sul sito del gommista dove andrò ad acquistarle, le Hankook 225/40/18 92W XL costano 385€, mentre le Goodyear Asymmetric 5 (92Y XL) 365€.

Le Continental Premiumcontact 6 (sempre 92Y XL) 395€.

Mi sa che propenderò per le GY.

Grazie ancora.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da fabio_p »

Al di la dei marchi vari, perchè diventerebbe una vita a fare test e non ci si starebbe dietro ai nuovo modelli che escono annualmente..

..nessuno di voi che ha avuto esperienza con estive/invernali e poi con 4season ha notato lo stesso svantaggio??

Non so se ci avete fatto caso ma, complice anche una diversa tassellatura, le gomme invernali (ed anche le 4 stagioni) sul bagnato tendono a fare pena.
Sull'asciutto e col freddo c'è una buona percezione di aderenza, ed anche sulla neve, ma appena c'è un velo d'acqua sull'asfalto l'aderenza sembra crollare drasticamente.

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

fabio_p ha scritto:
29/03/2022, 17:36
Al di la dei marchi vari, perchè diventerebbe una vita a fare test e non ci si starebbe dietro ai nuovo modelli che escono annualmente..

..nessuno di voi che ha avuto esperienza con estive/invernali e poi con 4season ha notato lo stesso svantaggio??

Non so se ci avete fatto caso ma, complice anche una diversa tassellatura, le gomme invernali (ed anche le 4 stagioni) sul bagnato tendono a fare pena.
Sull'asciutto e col freddo c'è una buona percezione di aderenza, ed anche sulla neve, ma appena c'è un velo d'acqua sull'asfalto l'aderenza sembra crollare drasticamente.
appunto, al di là della mescola, la tassellatura profonda e abbastanza fitta delle invernali o 4 stagioni, non può fare rendere l'auto in tenuta sopratutto in curva, a meno di avere temperature molto molto basse per le invernali, per le multi stagioni non so. con le invernali, già a 12-13 gradi, le curve le faccio in sicurezza andando da nonno... i tasselli sono soggetti a una bella deformazione in curva, quindi non potranno mai tenere come un'estiva, e sul dritto sono tutto attrito in più che fa aumentare i consumi
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da lucas83 »

Certamente ero consapevole che le 4 stagioni fossero un compromesso per i motivi che giustamente avete esposto, infatti non cercavo prestazioni da supersportiva, coi test che fai tu per vedere a che velocità esci dalle curve o cercare di ottenere risultati migliori di auto più assettate e sportive, o migliori rispetto a delle discrete estive; avrei voluto semplicemente una gomma che a velocità normali e in condizioni standard consentisse di viaggiare in sicurezza sull'asciutto, sul bagnato ed eventualmente su neve o con temperature un po' più basse, invece mi sono trovato con l'auto che in quasi tutte le condizioni (sul bagnato o sull'umido poi non ne parliamo!) andava peggio rispetto a prima di cambiare i pneumatici precedenti che avevano quasi 60.000 km, e certamente peggio rispetto a qualsiasi estiva, anche cinese.
Inoltre, nei mesi caldi uso pochissimo l'auto, quindi sto parlando comunque di uso con temperature medio-basse (dai 3 ai 20 gradi), e si parla delle allseasons 'meno invernali' tra quelle in commercio, che in molti definiscono addirittura 'estive con omologazione 4 stagioni', scelsi quelle proprio in virtù del clima delle mie parti, che non è mai estremamente freddo (quindi non avevano senso le invernali o delle 4 stagioni più estreme), e considerando anche che non le avrei usate quasi mai a temperature estive (quindi non temevo troppo il decadimento di prestazioni e durata dovuto alle alte temperature)
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Francesco27011993 »

fabio_p ha scritto:
29/03/2022, 17:36
Al di la dei marchi vari, perchè diventerebbe una vita a fare test e non ci si starebbe dietro ai nuovo modelli che escono annualmente..

..nessuno di voi che ha avuto esperienza con estive/invernali e poi con 4season ha notato lo stesso svantaggio??

Non so se ci avete fatto caso ma, complice anche una diversa tassellatura, le gomme invernali (ed anche le 4 stagioni) sul bagnato tendono a fare pena.
Sull'asciutto e col freddo c'è una buona percezione di aderenza, ed anche sulla neve, ma appena c'è un velo d'acqua sull'asfalto l'aderenza sembra crollare drasticamente.

Di 4 stagioni sono quelle che sto montando negli ultimi anni e ogni anno cambio un treno di gomme.. Ho provato michelin cross climate, Firestone multiseason 2, Falken, kumho, barum quartaris 5 e per finire quest'anno ho montato Hankook 4s2 di cui sono pianemanente soddisfatto in questi 5 6 mila km senza problemi in tutte le condizioni.. Le Falken e kumho hanno un usura precoce... Barum un consumo di gomma che dopo 50 mila km erano ancora al 50 per cento ma un po' durette però non male mentre Firestone pietose (una saponetta) mentre michelin cross climate il costo è troppo eccessivo perché comunque dopo al terzo anno di vita qualsiasi gomma si indurisce e perde le sue caratteristiche... Vai su Hankook 4s2

Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Francesco27011993 »

lucas83 ha scritto:
30/03/2022, 8:43
Certamente ero consapevole che le 4 stagioni fossero un compromesso per i motivi che giustamente avete esposto, infatti non cercavo prestazioni da supersportiva, coi test che fai tu per vedere a che velocità esci dalle curve o cercare di ottenere risultati migliori di auto più assettate e sportive, o migliori rispetto a delle discrete estive; avrei voluto semplicemente una gomma che a velocità normali e in condizioni standard consentisse di viaggiare in sicurezza sull'asciutto, sul bagnato ed eventualmente su neve o con temperature un po' più basse, invece mi sono trovato con l'auto che in quasi tutte le condizioni (sul bagnato o sull'umido poi non ne parliamo!) andava peggio rispetto a prima di cambiare i pneumatici precedenti che avevano quasi 60.000 km, e certamente peggio rispetto a qualsiasi estiva, anche cinese.
Inoltre, nei mesi caldi uso pochissimo l'auto, quindi sto parlando comunque di uso con temperature medio-basse (dai 3 ai 20 gradi), e si parla delle allseasons 'meno invernali' tra quelle in commercio, che in molti definiscono addirittura 'estive con omologazione 4 stagioni', scelsi quelle proprio in virtù del clima delle mie parti, che non è mai estremamente freddo (quindi non avevano senso le invernali o delle 4 stagioni più estreme), e considerando anche che non le avrei usate quasi mai a temperature estive (quindi non temevo troppo il decadimento di prestazioni e durata dovuto alle alte temperature)


Che marca hai provato delle 4 stagioni??? L'unica gomma che mi ha soddisfatto delle 4 stagioni è l Hankook 4s2 che mantiene in tutte le condizioni.. Ovvio non da pista ma questo lo sanno tutti che le all season non sono da pista o fare i curvoni con gli specchietti a terra 😂

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