PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno di stazionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da Simone.87 »

plated ha scritto:a proposito del freno di stazionamento, altro giorno e successa una cosa molto strana, parto con l'auto il freno di stazionamento si disenserisce ma dopo qualche centinaio di metri inizio a sentire un rumore di sfregamento come se le pasticche fossero alla fine, pensavo che fose l'auto dietro di me, ma invece era la mia , continuo per qualche altro centinaio di metri e sento un rumore assordante di ferraglia come se si fosse staccata qualcosa, mi fermo immediatamente controllo l'auto la spengo e non ce assolutamente nulla, rimetto in moto e per qualche altro metro sento di nuovo il rumore di sfregamento rispengo l'auto la lascio per qualche minuto e la riaccendo rumore sparito!! sino ad adesso.
e come se il freno di stazzionamento sia rimasto inserito, ma auto viaggiava senza nessuno sforzo, se lo rifà di nuovo prenoto una visita in officina
Ciao, l'auto la lascia in strada o in garage??probabilmente si era incollata una pasticca...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

plated
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 09/01/2016, 23:18

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da plated »

Ciao, l'auto la lascia in strada o in garage??probabilmente si era incollata una pasticca..
l'auto la lascio in strada,ma la cosa che mi lascia perplesso e che la notte prima le temperature non erano cosi rigide, la mia vecchia auto anche lei con il freno di stazionamento elettrico lasciata sempre fuori anche con la neve e mai successa una cosa del genere, comunque staremo a vedere se succede di nuovo
Nuova 3008 gt-line bianco madreperla, advantage grip control eat120cv keyless tetto apribile panoramico vision 180° adaptive cruise control con funzione stop wireless smartphone charging 230v allarme volumetrico della casa prodotta 1/06/2017 consegnata 28/06/2017
ex Peugeot New 308 1.6 BlueHDi 120CV EAT6 Allure Bianco banchisa - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta - Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 22/11/2015)

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da Simone.87 »

plated ha scritto:
Ciao, l'auto la lascia in strada o in garage??probabilmente si era incollata una pasticca..
l'auto la lascio in strada,ma la cosa che mi lascia perplesso e che la notte prima le temperature non erano cosi rigide, la mia vecchia auto anche lei con il freno di stazionamento elettrico lasciata sempre fuori anche con la neve e mai successa una cosa del genere, comunque staremo a vedere se succede di nuovo
No beh la mia era solo una supposizione eh...non dico che la causa fosse per forza quella :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

MarcoC82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 28/02/2015, 14:58
Località: Pieve di Cadore (BL)

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da MarcoC82 »

plated ha scritto:a proposito del freno di stazionamento, altro giorno e successa una cosa molto strana, parto con l'auto il freno di stazionamento si disenserisce ma dopo qualche centinaio di metri inizio a sentire un rumore di sfregamento come se le pasticche fossero alla fine, pensavo che fose l'auto dietro di me, ma invece era la mia , continuo per qualche altro centinaio di metri e sento un rumore assordante di ferraglia come se si fosse staccata qualcosa, mi fermo immediatamente controllo l'auto la spengo e non ce assolutamente nulla, rimetto in moto e per qualche altro metro sento di nuovo il rumore di sfregamento rispengo l'auto la lascio per qualche minuto e la riaccendo rumore sparito!! sino ad adesso.
e come se il freno di stazzionamento sia rimasto inserito, ma auto viaggiava senza nessuno sforzo, se lo rifà di nuovo prenoto una visita in officina
Successo la stessa cosa questa mattina a mia moglie....ma a lei il rumore lo ha fatto dopo 50 km che era partita....mi ha chiamato e le ho suggerito di fermarsi e spegnere tutto, le ho fatto controllare le ruote posteriori e a detta sua non c'era nulla di anomalo, chiaramente quando è ripartita non ha fatto più rumore....A te plated lo ha più rifatto?Io non credo sia legato al freddo perchè il rumore lo ha fatto dopo tanti chilometri che era partita in più la macchina era in garage con almeno 10 gradi sopra lo zero....
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

Virtual
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2016, 11:34
Località: Milano

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da Virtual »

Ciao a tutti!
Ma a voi il freno elettrico si attiva solo ad auto ferma o anche in movimento?
Perché questa sera mentre rientravo (velocità di circa 15 km/h) ho toccato il pulsante inavvertitamente e la macchina ha "inchiodato" per un attimo per poi proseguire nuovamente la sua andatura ... mi chiedo ... ma se uno lo tocca per sbaglio (oppure un bambino piccolo per scherzo lo tira) mentre si va magari a 50 km/h o più ... cosa succede? :shock:

polnsf
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 06/02/2016, 19:44
Località: Casale Monferrato

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da polnsf »

Mah, secondo me la cosa migliore da fare è quella di disattivare l'inserimento automatico.
Nuova 308 GT 180 hdi Grigio Artense, Driver Assistance Pack e Lettore Cd (+Ruotino)

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da double68 »

Virtual ha scritto:Ciao a tutti!
Ma a voi il freno elettrico si attiva solo ad auto ferma o anche in movimento?
Perché questa sera mentre rientravo (velocità di circa 15 km/h) ho toccato il pulsante inavvertitamente e la macchina ha "inchiodato" per un attimo per poi proseguire nuovamente la sua andatura ... mi chiedo ... ma se uno lo tocca per sbaglio (oppure un bambino piccolo per scherzo lo tira) mentre si va magari a 50 km/h o più ... cosa succede? :shock:
Fa quello che fanno tutti i freni a mano/ di soccorso. Se tiri il pulsante durante la marcia azioni i freni di soccorso posteriori che rallentano l'auto senza però bloccare le ruote, almeno questo è quello che penso di aver capito dai libretto uso e ...
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da mhax »

double68 ha scritto:
Virtual ha scritto:Ciao a tutti!
Ma a voi il freno elettrico si attiva solo ad auto ferma o anche in movimento?
Perché questa sera mentre rientravo (velocità di circa 15 km/h) ho toccato il pulsante inavvertitamente e la macchina ha "inchiodato" per un attimo per poi proseguire nuovamente la sua andatura ... mi chiedo ... ma se uno lo tocca per sbaglio (oppure un bambino piccolo per scherzo lo tira) mentre si va magari a 50 km/h o più ... cosa succede? :shock:
Fa quello che fanno tutti i freni a mano/ di soccorso. Se tiri il pulsante durante la marcia azioni i freni di soccorso posteriori che rallentano l'auto senza però bloccare le ruote, almeno questo è quello che penso di aver capito dai libretto uso e ...
Sarei curioso anch'io di capire come funziona il pulsante/freno di stazionamento in movimento...se blocca o rallenta le ruote
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Esatto, se viene tirata la leva in marcia fa esattamente come farebbe un freno meccanico a leva ma senza bloccare le ruote. I cari vecchi testacoda nei parcheggi non riescono...... :P
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Freno di stazionamento

Messaggio da double68 »

Alle2381 ha scritto:Esatto, se viene tirata la leva in marcia fa esattamente come farebbe un freno meccanico a leva ma senza bloccare le ruote. I cari vecchi testacoda nei parcheggi non riescono...... :P
..... 😀😀😀😀
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Virtual
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2016, 11:34
Località: Milano

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da Virtual »

Forse era meglio se si attivava dopo qualche secondo ... anche perchè cmq ha dato una bella "botta di freno" e lo avevo appena sfiorato ... ok andavo a 15 km/h quindi ero quasi fermo però un bel colpo lo ha fatto ... non oso immaginare un colpo del genere a 70 o 100 ... ! :shock:

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da double68 »

Virtual ha scritto:Forse era meglio se si attivava dopo qualche secondo ... anche perchè cmq ha dato una bella "botta di freno" e lo avevo appena sfiorato ... ok andavo a 15 km/h quindi ero quasi fermo però un bel colpo lo ha fatto ... non oso immaginare un colpo del genere a 70 o 100 ... ! :shock:
Non resta che provare, magari in un bel piazzale. È sempre molto utile sapere il comportamento del nostro veicolo in situazioni di emergenza.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da Niko »

Virtual ha scritto:Forse era meglio se si attivava dopo qualche secondo ... anche perchè cmq ha dato una bella "botta di freno" e lo avevo appena sfiorato ... ok andavo a 15 km/h quindi ero quasi fermo però un bel colpo lo ha fatto ... non oso immaginare un colpo del genere a 70 o 100 ... ! :shock:
A parte che non capisco quando dici "lo ho appena sfiorato" poiché essendo un pulsante ad azione on/off o lo usi o non lo usi... e tu lo hai semplicemente usato.

Quello che accade (ho provato ora a 50 orari :D) è molto meno di ciò che succedeva tirando il vecchio freno a mano tradizionale.

Non vedo particolari problemi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

dane86
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/09/2015, 13:04

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da dane86 »

Come riportato nel libretto di istruzioni, se viene tirato a vettura in movimento,si comporta esattamente come un freno a mano usuale,attivando tutti i sistemi di assistenza alla frenata...è una manovra di emergenza.. Direi assolutamente utile in caso di necessità..
In attesa di Peugeot 308 SW gt line, 2.0 bluehdi 150 CV, grigio artense, keyless, retrocamera, dac,vetri oscurati.Ordinata il 7/09/2015. Data contrattuale 07/12/2015

Peugeottista novello


Località: Piemonte

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quoto Niko, anche io ho provato e semplicemente l'auto frena. Non blocca le ruote e la frenata non è equiparabile a un pestone sul freno in quanto con le sole ruote dietro l'efficacia della frenata è quella che è.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”