PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno di stazionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ElSante
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 30/12/2015, 8:22

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da ElSante »

Avrei una domanda sul freno a mano...mi par di aver capito che non è possibile rimuovere quel segnale assordante quando apri la porta a motore acceso, tuttavia ieri ho provato a disattivare l'inserimento automatico dello stesso.
La cosa che piu mi ha sorprende ,che nonostante il freno a mano sia impostato in manuale, se spegni l'auto e apri la porta parte l'allarme assordante.
Ora mi chiedo ma uno deve per forza tirarlo sto freno a mano? io parcheggio l'auto perfettamente in piano e la marcia inserita sarebbe più che sufficiente. Questo continuo sollecitare gli organi meccanici potrei evitarlo facilmente.
308 Berlina 1.6 BlueHdi Allure Bianco bianchisa
DAP
Park Assist + Retrocamera
Tetto Ciel + vetri oscurati
Pack Hi-Fi Denon + lettore CD
Interno TEP+ Alcantara
Ordinata il 29/01/16 arrivata il 4/04 ritirata il 15/04.

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da double68 »

ElSante ha scritto:Avrei una domanda sul freno a mano...mi par di aver capito che non è possibile rimuovere quel segnale assordante quando apri la porta a motore acceso, tuttavia ieri ho provato a disattivare l'inserimento automatico dello stesso.
La cosa che piu mi ha sorprende ,che nonostante il freno a mano sia impostato in manuale, se spegni l'auto e apri la porta parte l'allarme assordante.
Ora mi chiedo ma uno deve per forza tirarlo sto freno a mano? io parcheggio l'auto perfettamente in piano e la marcia inserita sarebbe più che sufficiente. Questo continuo sollecitare gli organi meccanici potrei evitarlo facilmente.
Purtroppo come il sottoscritto ti dovrai rassegnare. Non c'è per il momento nessun modo per azzittire l'allarme sonoro, davvero esagerato come tono è volume. Magari in officina possono modificare qualcosa non so.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Devi per forza inserirlo, come peraltro il cds obbliga a fare, elettrico o manuale.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re:

Messaggio da Rob_80 »

Alle2381 ha scritto:Devi per forza inserirlo, come peraltro il cds obbliga a fare, elettrico o manuale.....
Il cds può dire quello che vuole, ma nel suo box, ad esempio, credo che ognuno sia libero di fare ciò che gli pare. ;)
Dopo una forte pioggia sarebbe meglio non inserire il freno di stazionamento, altrimenti rischi che le pastiglie rimangano incollate...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

ElSante
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 30/12/2015, 8:22

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da ElSante »

Obbligatorio o no trovo sia un'allarme esagerato qua ne hanno approfittato perchè era semplice accumunare freno a mano automatico a segnale d'allarme, però tuttavia non era una cosa trascendentale crearlo anche prima con i freni a mano manuali, strano che nessuna casa di abbia pensato...bastava un'allarme meno intenso o semplicemente un segnale sono seguito da un messaggio, quello che hanno messo sembra un may day :shock:
308 Berlina 1.6 BlueHdi Allure Bianco bianchisa
DAP
Park Assist + Retrocamera
Tetto Ciel + vetri oscurati
Pack Hi-Fi Denon + lettore CD
Interno TEP+ Alcantara
Ordinata il 29/01/16 arrivata il 4/04 ritirata il 15/04.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

Rob_80 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Devi per forza inserirlo, come peraltro il cds obbliga a fare, elettrico o manuale.....
Il cds può dire quello che vuole, ma nel suo box, ad esempio, credo che ognuno sia libero di fare ciò che gli pare. ;)
Dopo una forte pioggia sarebbe meglio non inserire il freno di stazionamento, altrimenti rischi che le pastiglie rimangano incollate...
Martellata sul cicalino? :D
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Freno di stazionamento

Messaggio da double68 »

Ed aggiungo mi fermo per strada o n cortile aprì la portiera e in estate rompi i C...... I a tutto il vicinato! Ma dai era il caso di mettere un allarme di tale intensità?
Nemmeno se fondi il motore ti viene segnalato in quel modo!😠
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

ElSante
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 30/12/2015, 8:22

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da ElSante »

Niente da fare...di nuovo spia accesa e anomalia freno a mano...a questo punto mi devono sistemare la cosa...un reset delle anomalie non è bastato.. :mad:

Certo mi brucia portare per la seconda volta l'auto in officina con 15 giorni di vita...a so punto credo dovranno smontare un po' di robe spero me la rimontino come prima... :silent: :?
308 Berlina 1.6 BlueHdi Allure Bianco bianchisa
DAP
Park Assist + Retrocamera
Tetto Ciel + vetri oscurati
Pack Hi-Fi Denon + lettore CD
Interno TEP+ Alcantara
Ordinata il 29/01/16 arrivata il 4/04 ritirata il 15/04.

MUG3N
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2009, 16:39
Località: Roma

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da MUG3N »

ElSante ha scritto:Avrei una domanda sul freno a mano...mi par di aver capito che non è possibile rimuovere quel segnale assordante quando apri la porta a motore acceso, tuttavia ieri ho provato a disattivare l'inserimento automatico dello stesso.
La cosa che piu mi ha sorprende ,che nonostante il freno a mano sia impostato in manuale, se spegni l'auto e apri la porta parte l'allarme assordante.
Ora mi chiedo ma uno deve per forza tirarlo sto freno a mano? io parcheggio l'auto perfettamente in piano e la marcia inserita sarebbe più che sufficiente. Questo continuo sollecitare gli organi meccanici potrei evitarlo facilmente.
Riprendo questa interessante discussione per sapere se devo rassegnarmi e "tirare" comunque il freno a mano a prescindere dalla situazione esterna ( ad es. parcheggio in piano), o avete trovato nel frattempo una soluzione? La posseggo da una 15ina di giorni quindi per me é un mondo nuovo :)
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da Simone.87 »

MUG3N ha scritto:
ElSante ha scritto:Avrei una domanda sul freno a mano...mi par di aver capito che non è possibile rimuovere quel segnale assordante quando apri la porta a motore acceso, tuttavia ieri ho provato a disattivare l'inserimento automatico dello stesso.
La cosa che piu mi ha sorprende ,che nonostante il freno a mano sia impostato in manuale, se spegni l'auto e apri la porta parte l'allarme assordante.
Ora mi chiedo ma uno deve per forza tirarlo sto freno a mano? io parcheggio l'auto perfettamente in piano e la marcia inserita sarebbe più che sufficiente. Questo continuo sollecitare gli organi meccanici potrei evitarlo facilmente.
Riprendo questa interessante discussione per sapere se devo rassegnarmi e "tirare" comunque il freno a mano a prescindere dalla situazione esterna ( ad es. parcheggio in piano), o avete trovato nel frattempo una soluzione? La posseggo da una 15ina di giorni quindi per me é un mondo nuovo :)
Scusa MUG3N ma se da maggio a oggi nessuno ha più scritto evidentemente non ci sono stati aggiornamenti non credi? :chessygrin: :chessygrin:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

MUG3N
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2009, 16:39
Località: Roma

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da MUG3N »

Ho utilizzato la funzione "ricerca" e speravo che qualcosa nel frattempo si fosse smosso, capita spesso di leggere discussioni dove "tizio" chiede a "caio" come sia andata a finire un determinato evento ma alla fine tutto tace. Con questo non voglio dire che faró riemergere tutte le vecchie discussioni, sia chiaro :mrgreen:
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da jekilde »

secondo il mio parere, è vero che l'allarme sonoro del freno di stazionamento non inserito è brutto e troppo forte, in quanto quelle poche volte in cui mi è capitato di farlo suonare, mi sono quasi spaventato....... ma d'altro canto penso sia utile per educare molti automobilisti all'uso obbligatorio del freno a mano in quanto, lasciare la marcia inserita oltre a non essere garanzia di immobilità del veicolo, induce alla dimenticanza stessa di qualsiasi frenatura del veicolo. Per farsi un'idea di quanti incidenti succedano per dimenticanza del freno a mano inserito, basta farsi un giro su youtube. L'unica situazione sgradevole per quanto mi riguarda, è l'apertura della portiera con conducente a bordo, forse Peugeot avrebbe potuto fare uno sforzo in più, dato che ci sono i sensori sui sedili della presenza del conducente........ almeno finchè è presente il conducente a bordo, non far entrare in funzione nessuna sirena tipo bombardamenti in corso :) :)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

MUG3N
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2009, 16:39
Località: Roma

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da MUG3N »

Per educare gli automobilisti troppi sistemi dovrebbero inserire nelle autovetture, dalle frecce obbligatorie alla cintura...allo zig-zag in autostrada e sul raccordo, azioni molto più frequenti del tipo che dimentica l'auto in folle e senza freno a mano ](*,)
Comunque parcheggiavo sempre in piano con la prima inserita e senza freno a mano per far "dondolare" l'auto mentre gli incauti automobilisti si appoggiavano sui paraurti per farsi spazio... vorrà dire che dovró adeguarmi alla tecnologia :scratch:
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

FalcoElettrico
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/12/2016, 2:43

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da FalcoElettrico »

MUG3N ha scritto:Per educare gli automobilisti troppi sistemi dovrebbero inserire nelle autovetture, dalle frecce obbligatorie alla cintura...allo zig-zag in autostrada e sul raccordo, azioni molto più frequenti del tipo che dimentica l'auto in folle e senza freno a mano ](*,)
Comunque parcheggiavo sempre in piano con la prima inserita e senza freno a mano per far "dondolare" l'auto mentre gli incauti automobilisti si appoggiavano sui paraurti per farsi spazio... vorrà dire che dovró adeguarmi alla tecnologia :scratch:
Anche tu di Roma, come me? :D
La macchina io la ritiro la prossima settimana, se questo problema del freno a mano non viene sistemato vorrà dire che taglierò i fili del cicalio così non lo sento più! :lol:
Peugeot 308 - anno 2016 - Start&Stop berlina 1.6 BlueHdi 120 cv - Allestimento Allure - Grigio Artense - Fari Full led anteriori e posteriori - Ruotino di scorta - Cerchi Saphir 18'' - Lettore CD - Retrocamera - Navigatore Satellitare - Drive Assistance Pack - Vetri posteriori oscurati

MUG3N
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2009, 16:39
Località: Roma

Re: Freno di stazionamento

Messaggio da MUG3N »

FalcoElettrico ha scritto:
Anche tu di Roma, come me? :D
La macchina io la ritiro la prossima settimana, se questo problema del freno a mano non viene sistemato vorrà dire che taglierò i fili del cicalio così non lo sento più! :lol:


Esatto, ed inizia a procurarti delle forbici :lol:
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”