PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Risonanza pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

ciao a tutti, qualcuno ha notato per caso che premendo il pedale della frizione e rilasciandola ( sia in folle che con la marcia inserita ) si percepisce una lieve risonanza o ticchettio che sparisce dopo aver rilasciato completamente il pedale? con radio spenta e ventola climatizzatore a zero, a volte può diventare un elemento di disturbo per l'ottimo confort acustico dell'auto. Vorrei precisare che il ticchettio si sente solo all'interno e dal posto guida, all'esterno nessun rumore, quindi escluderei cuscinetti reggispinta, molle varie e componenti meccanici vari. Io ho ipotizzato che questa risonanza possa provenire dal collegamento idraulico della frizione che attraverso qualche tubetto trasmette qualche vibrazione all'interno dell'abitacolo......... è una pignoleria ma a volte mi infastidisce un pò.
Ultima modifica di massi.drago il 23/04/2014, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perchè scritto in maiuscolo: vietato dal regolamento.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da Duca999 »

No non l'ho notato

Mentre ho notato che il pedale freno ha un minimo gioco trasversale (se appoggi il piede si muove appena a SX e DX) , mi pare che qualcuno abbia detto che ciò è normale dopo averla fatta controllare.

ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da ablex »

Si,è il cilindretto bianco in plastica sotto il pedale con molla;ho notato che tende a grippare in rilascio.. ho provato con grasso al silicone,ma poi col caldo in abitacolo tende a ripresentarsi. :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

ablex ha scritto:Si,è il cilindretto bianco in plastica sotto il pedale con molla;ho notato che tende a grippare in rilascio.. ho provato con grasso al silicone,ma poi col caldo in abitacolo tende a ripresentarsi. :?
scusa ablex, la risposta era per me o per duca999? perché nel mio caso non si tratta di un rumore proveniente direttamente dall'articolazione del pedale ( a motore spento è assolutamente fluido e silenzioso ), ma si tratta di una risonanza proveniente dal vano motore che viene trasmessa all'interno dell'abitacolo attraverso ( almeno penso ) la tubazione idraulica della frizione, infatti il ticchettio prodotto è direttamente proporzionale ai giri del motore.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da ablex »

Ah,credevo sentissi il tichettio dal pedale frizione,all'interno auto ovviamente....
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

Duca999 ha scritto:No non l'ho notato

Mentre ho notato che il pedale freno ha un minimo gioco trasversale (se appoggi il piede si muove appena a SX e DX) , mi pare che qualcuno abbia detto che ciò è normale dopo averla fatta controllare.

ciao
confermo, anche la mia ha un gioco trasversale di qualche millimetro sul pedale freno ma non l'avevo mai notato........ comunque la cosa mi è abbastanza indifferente. Quella della rumorosità provocata dalla risonanza del pedale della frizione, invece mi piacerebbe poterla risolvere perchè in alcune condizioni ( macchina fredda e impianto di climatizzazione con ventola al minimo ) è abbastanza invasivo e stona con il clima ovattato generale della macchina.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

Allora amici del forum, visto che nessuno ha riscontrato il ticchettio che percepisco durante le fasi di attacco/stacco della frizione devo dedurre che sia un'anomalia che interessa solo il mio esemplare per cui dovrò iniziare la trafila che si fa quando vai dalla concessionaria a "rompere le balle" x una "fessseria" :mad: :mad: in fondo tutto funziona ed è nella norma........... forse è lei che è troppo sensibile, mi sentirò rispondere quasi certamente.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Niko65
Peugeottista ufficiale
Peugeottista ufficiale
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/03/2014, 1:26
Località: Origgio (VA)

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da Niko65 »

jekilde ha scritto:Allora amici del forum, visto che nessuno ha riscontrato il ticchettio che percepisco durante le fasi di attacco/stacco della frizione devo dedurre che sia un'anomalia che interessa solo il mio esemplare per cui dovrò iniziare la trafila che si fa quando vai dalla concessionaria a "rompere le balle" x una "fessseria" :mad: :mad: in fondo tutto funziona ed è nella norma........... forse è lei che è troppo sensibile, mi sentirò rispondere quasi certamente.
Direi che queste cose ,poco hanno della fesseria visto la vettura che deve contrastare le tedesche e se ti rispondono così bisogna rivolgrsi sicuramente ha Peugeot italia , mai come in questo momento i nostri concessionari sono monitorati per quanto riguarda la cura delle nostre leone e dei clienti stessi , bisogna andare li con la convinzione di essere dalla parte della ragione e loro sono li per fare il loro dovere i nostri soldi li hanno già acchiappati ben confezionati e non gli è mancato nulla , quindi siamo sempre meritevoli di riscontri positivi. ;-)
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da ablex »

Niko65 ha scritto:
jekilde ha scritto:Allora amici del forum, visto che nessuno ha riscontrato il ticchettio che percepisco durante le fasi di attacco/stacco della frizione devo dedurre che sia un'anomalia che interessa solo il mio esemplare per cui dovrò iniziare la trafila che si fa quando vai dalla concessionaria a "rompere le balle" x una "fessseria" :mad: :mad: in fondo tutto funziona ed è nella norma........... forse è lei che è troppo sensibile, mi sentirò rispondere quasi certamente.
Direi che queste cose ,poco hanno della fesseria visto la vettura che deve contrastare le tedesche e se ti rispondono così bisogna rivolgrsi sicuramente ha Peugeot italia , mai come in questo momento i nostri concessionari sono monitorati per quanto riguarda la cura delle nostre leone e dei clienti stessi , bisogna andare li con la convinzione di essere dalla parte della ragione e loro sono li per fare il loro dovere i nostri soldi li hanno già acchiappati ben confezionati e non gli è mancato nulla , quindi siamo sempre meritevoli di riscontri positivi. ;-)
:applause: :applause: :applause: :drunken:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Urricane
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 01/02/2014, 20:18
Località: Alessandria

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da Urricane »

Quoto in pieno quanto detto da Niko!!
Per Jekilde,neppure sulla mia sento il ticchettio che tu hai,invece il pedale del freno oscilla di qualche mm a dx e sx come in tutte le nostre leonesse. Direi che un giretto senza fretta in officina ci sta...!
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

Grazie amici :D :D a volte anche essere confortati e spronati moralmente ad agire ti aiuta ad essere più motivato quando vai dal concessionario per cercare di ottenere la loro attenzione......... comunque vi farò sapere come è andata appena la porterò per il fatidico controllo dei 5000 km :-$
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da centouno »

jekilde ha scritto:Grazie amici :D :D a volte anche essere confortati e spronati moralmente ad agire ti aiuta ad essere più motivato quando vai dal concessionario per cercare di ottenere la loro attenzione......... comunque vi farò sapere come è andata appena la porterò per il fatidico controllo dei 5000 km :-$

Controllo dei 5000 KM?

Ma il primo controllo gratuito dei livelli ecc. non deve essere fatto a 10000 KM?
Nel foglio che il concessionario mi aveva lasciato alla consegna, c'era scritto di passare a 10000 (cosa che ho già fatto, ora sono circa a 14000 KM di soddisfazione) e poi a 20000 o entro 1 anno.

5000 km mi sembra una percorrenza strana oltre che ridicola calcolando che il tagliando effettivo dovrà essere effetto a 20000, considerando i 15000 km intermedi non mi sembra molto sensato fare un controllo cosi presto...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da Duca999 »

5000,10000... :?

A me hanno detto di passare direttamente per il tagliando...
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da centouno »

Duca999 ha scritto:5000,10000... :?

A me hanno detto di passare direttamente per il tagliando...

Effettivamente ha più senso quello che è stato detto a te, perchè il sito MyPeugeto di controlli intermedi non parla in nessun modo.
Ho visto cosa hanno fatto alla mia leona durante il controllo dei 1000 km, controllo livelli e rabbocco del liquido lavavetri nient'altro tempo totale di fermo in concessionaria 15 minuti totali.
Però a mio avviso il controllo a metà della percorrenza ha un doppio significato, controllare se i livelli sono ok e coccolare/fidelizzare il cliente. Fare un controllo a 5000 km, serve a poco e niente.... I livelli dopo 5000 km non si muovono di 1mm (nel mio caso erano perfetti dopo 10000) e nemmeno a coccolare il cliente, anzi se solo dopo 5000 km mi costringi a passare in concessionaria è solo una rottura di balle.... :)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

Messaggio da Marte75 »

Anche a me hanno detto di passare per il tagliando.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”