PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Risonanza pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

Rispondo sia a 101 che a Duca: Anche io la penso come voi che con i motori moderni e gli oli sintetici long-life di oggi, un controllo a 5000 non ha molto senso ma è quello che mi hanno detto in concessionaria e dato che è gratuito e mi serve come pretesto per cercare di risolvere i problemi di cui sopra, ben venga. :) , piuttosto non ho alcuna intenzione di attenermi a ciò che mi hanno riguardo i tagliandi :thumbdown: : ogni 15000. Andrò a 20000 od allo scadere dell'anno come consiglia Peugeot.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Niko65
Peugeottista ufficiale
Peugeottista ufficiale
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/03/2014, 1:26
Località: Origgio (VA)

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da Niko65 »

Solo tagliando anche a me , quello dei 5000 o 10000 mi sembra tanto un voler coccolare il cliente ,se così è va benissimo :mrgreen:
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da Duca999 »

Niko65 ha scritto:Solo tagliando anche a me , quello dei 5000 o 10000 mi sembra tanto un voler coccolare il cliente ,se così è va benissimo :mrgreen:

Siamo un po OT, ma stamattina ho premuto il pulsante e mi dice tagliando tra 15900KM o 9 mesi, io ho 9800KM
ciao :)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

Amici, come consigliatomi dalla concessionaria della mia zona mi sono recato per il "controllo" dei 5000 km ( che alcuni del forum mi hanno detto assolutamente inutile ) e per l'occasione mi sono segnato un paio di cose a mio avviso non gravi da risolvere una delle quali la frizione che durante le fasi di attacco/stacco, crea un leggero rumore/risonanza che si avverte solo dall'interno del veicolo, quindi tranquillo sul fatto che non ci siano anomalie meccaniche tipo reggispinta e cuscinetti vari ho atteso questo momento con fiducia, sottolineando il fatto che però la cosa mi infastidiva molto anche solo psicologicamente anche perchè penso che perdendo un pò di tempo e seguendo le tubazioni idrauliche del comando della frizione si tratti di una stupidaggine del tipo supportino in gomma reggitubo sganciato oppure che tocca in qualche punto del telaio e produce questa risonanza .........ebbene, dopo aver riscontrato il rumore, il responsabile dell'officina ha trattenuto l'auto dalle 8.00 di questa mattina alle 17.45, quindi una giornata intera per verificare i livelli e per sostituire il comando degli specchi elettrici difettoso e per riconsegnarmi la vettura dicendomi che per quanto riguarda il rumore della frizione non abbiamo soluzioni in merito o meglio non sappiamo come risolvere il problema in questo momento ma stia tranquillo che non corre nessun pericolo Alchè, quando gli spiego di non aver mai avuto dubbi sul fatto del corretto funzionamento della frizione e che non ci sono rischi anche perchè non avrei aspettato fino a quel momento per portargliela, però rimane il fastidio di sentire la risonanza, il responsabile mi consiglia di fare altri 4000/5000 km che magari si assesta o sparisce da solo e io gli ribadisco che lo ha sempre fatto fin dai primi chilometri e gli chiedo se lo fanno tutte e mi risponde di no però continua come un'automa a ripetere di tornare verso i 10000 km, forse nella speranza che il cliente si abitui al rumore e dica di non sentirlo più é veramente una vergogna per come si prostituiscono i venditori pur di venderti l'auto promettendoti chissà quali cazzate del tipo siamo a livelli delle auto tedesche e poi dopo neanche due mesi gli chiedi di risolverti un problema lieve ma fastidioso per il cliente e ti senti dire che al momento non hanno soluzioni............

jekildePeugeottista novello Messaggi: 53Età: 49Iscritto il: 18/04/2014, 8:02Località: ALESSANDRIA


Top

--------------------------------------------------------------------------------



Rispondi al
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

Amici del forum, leggendo quà e là, anche in altri forum e digitando le parole chiave "Pedale frizione rumoroso", è emerso che altri possessori di auto di altre marche avevano gli stessi sintomi della mia........... e cioè lieve ticchettio facendo pressione sul pedale con il cambio in folle che sparisce con il pedale completamente premuto per poi ritornare in fase di rilascio e si sente fino a quando non si toglie completamente il piede dal pedale, tale ticchettio diventa più invasivo con marcia inserita e auto in trazione, su tutte le marce. Pare che ai miei compagni di sventura sia stata diagnosticata la difettosità della pompetta idraulica che si trova sotto il pedale e che produce questo rumore/risonanza............... :scratch: voi cosa ne dite? a me sembra una ipotesi abbastanza plausibile e sovrapponibile con quello da me sempre sospettato e cioè qualcosa che ha a che fare con il circuito idraulico. A proposito di circuito idraulico, ho notato che la vaschetta dell'olio freni/frizione ha il livello che non è al segno max ma circa 3 mm sotto........ anche se penso che non incida, le vostre sono sul max? la mia ha solo 5400 km
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da mancio200 »

Magari non è la stessa cosa io ho un 5008 da una settimana sentivo un rumore sul pedale frizione messo un po' di wd 40 nel perno della pompetta sopra il pedale sparito tutto provaci non costa nulla una prova cosi
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

R: Risonanza pedale frizione

Messaggio da ablex »

Anche il tuo perno è do colore bianco e di plastica? :eek:

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da mancio200 »

No metallo e grigio metallo
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

mancio200 ha scritto:Magari non è la stessa cosa io ho un 5008 da una settimana sentivo un rumore sul pedale frizione messo un po' di wd 40 nel perno della pompetta sopra il pedale sparito tutto provaci non costa nulla una prova cosi
Grazie mancio 200, ma non penso che parliamo della stessa cosa in quanto la mia lo fà solo con il motore acceso per cui a motore spento il pedale è assolutamente muto e privo di cigolii.............. non si tratta quindi di un problema meccanico del pedale in sè ma di qualche battito/ticchettio che segue i giri del motore e si amplifica in fase di trazione della macchina finchè il piede poggia sul pedale e appena lo si rilascia torna il silenzio :scratch: comunque grazie per il consiglio
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

Sono tornato alla carica ed ho aspettato che rientrasse dalle ferie il venditore che ha gestito la vendita della mia 308 ribadendo il fatto che sono ancora soddisfatto dell'auto ma non mi ha convinto quello che mi diceva il responsabile della manutenzione e cioè di ritornare fra 4000/5000 km perchè al momento non hanno elementi per intervenire e magari nel frattempo il problema sparisce da solo........... :shock: io gli ho spiegato che il momento più bello di un'auto è il primo anno di vita e non mi interessa che peugeot fra 2 anni si decida a trovare una modifica per ovviare il problema :mad: ma questo è quanto.............. non mi sembra il modo migliore di agire per i propri clienti da perte di peugeot, devo aspettare che ci siano altri casi analoghi al mio? e se il mio fosse un caso isolato che fà peugeot..... se ne frega, tanto è solo uno :mrgreen:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

francybello
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/08/2012, 21:44
Località: Napoli

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da francybello »

come è andata a finire? novità sul difetto?
2001-2005 Peugeot 206 xs-1.6 16v benzina -clima automatico-radio cd- cerchi gt -grigio argento
2008-2012 Peugeot 308 techno - 1.6 diesel 90 cv- clima automatico - grigio argento -3 porte
2014-2018 Peugeot nuova 308 Allure-diesel 115cv-tetto ciel-retrocamera-drive assistance-cerchi 18"
2021-... Peugeot nuova 2008 Allure pack-diesel 130cv-EAT8

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

francybello ha scritto:come è andata a finire? novità sul difetto?
francy, è andata a finire come va quasi sempre in questi casi............... problema non risolto e perdita del cliente da parte della concessionaria. Ora ho 16000 km e andrò a fare il tagliando ad Asti, ma non ho intenzione di ricominciare ad affrontare il problema........ ho gettato la spugna, la tengo così e non appena ci sarà la possibilità cambierò l'auto. Non credere a quelli che ti dicono che informando Peugeot Italia e chiedendo l'intervento dell'ispettore risolvi qualche cosa perchè le ho provate tutte ma c'è totale menefreghismo anche dalla casa madre. Se non hai un guasto che ti immobilizza l'auto oppure che ti crea un malfunzionamento di qualche organo, tutto ciò che produce rumori e vibrazioni varie, ammesso che ti dicano di riscontrarle, ti diranno sempre che rientrano nelle tolleranze della casa, anche se in realtà tu ne provi delle altre e non lo fanno. La cosa che mi fà più incazzare però è la presa x i fondelli da parte della concessionaria che mi ha venduto l'auto che invece di dirmi in faccia che il problema non si può risolvere mi ha fatto perdere infinite giornate ed ore ad attendere in concessionaria un riscontro da parte di qualche fantomatico personaggio che non è mai arrivato e la cosa peggiore che il responsabile della manutenzione in giacchetta con il suo ghigno mi ha fatto capire che mi sarei stancato prima io di loro e su questo aveva assolutamente ragione..............
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da goliaz »

jekilde ha scritto:
francybello ha scritto:come è andata a finire? novità sul difetto?
francy, è andata a finire come va quasi sempre in questi casi............... problema non risolto e perdita del cliente da parte della concessionaria. Ora ho 16000 km e andrò a fare il tagliando ad Asti, ma non ho intenzione di ricominciare ad affrontare il problema........ ho gettato la spugna, la tengo così e non appena ci sarà la possibilità cambierò l'auto. Non credere a quelli che ti dicono che informando Peugeot Italia e chiedendo l'intervento dell'ispettore risolvi qualche cosa perchè le ho provate tutte ma c'è totale menefreghismo anche dalla casa madre. Se non hai un guasto che ti immobilizza l'auto oppure che ti crea un malfunzionamento di qualche organo, tutto ciò che produce rumori e vibrazioni varie, ammesso che ti dicano di riscontrarle, ti diranno sempre che rientrano nelle tolleranze della casa, anche se in realtà tu ne provi delle altre e non lo fanno. La cosa che mi fà più incazzare però è la presa x i fondelli da parte della concessionaria che mi ha venduto l'auto che invece di dirmi in faccia che il problema non si può risolvere mi ha fatto perdere infinite giornate ed ore ad attendere in concessionaria un riscontro da parte di qualche fantomatico personaggio che non è mai arrivato e la cosa peggiore che il responsabile della manutenzione in giacchetta con il suo ghigno mi ha fatto capire che mi sarei stancato prima io di loro e su questo aveva assolutamente ragione..............
messaggio molto utile, grazie e..Buon anno :)
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

submariner
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/06/2008, 17:37

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da submariner »

salve!sto pensando di acquistare la 308 e praticamente sto leggendo quanto più possibile....volevo chiedervi se qualcuno ha problemi di strappi alla frizione. questo problema sulle auto odierne è molto comune già dopo 10000 km. Mi si è verificato in tutte le auto da me possedute fin ora, lancia y, peugeot 208 e due bmw, etc, ne sono esenti solo le auto del gruppo vw possedute da mio padre e da me guidate! Vi assicuro che è un fenomeno molto fastidioso che non vorrei trovare anche sulla 308. potete rassicurarmi??
Peugeot 308 Allure BlueHDi 120, bianco madreperla, Misto TEP / Alcantara Mistral, lettore cd, lunotto e vetri oscurati,dap.

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

submariner ha scritto:salve!sto pensando di acquistare la 308 e praticamente sto leggendo quanto più possibile....volevo chiedervi se qualcuno ha problemi di strappi alla frizione. questo problema sulle auto odierne è molto comune già dopo 10000 km. Mi si è verificato in tutte le auto da me possedute fin ora, lancia y, peugeot 208 e due bmw, etc, ne sono esenti solo le auto del gruppo vw possedute da mio padre e da me guidate! Vi assicuro che è un fenomeno molto fastidioso che non vorrei trovare anche sulla 308. potete rassicurarmi??
Ciao Submariner, il problema da te citato è molto diffuso sulle auto odierne ed è causato principalmente da due fattori: utilizzo di volano bimassa e dismissione da parte dei costruttori di amianto nel materiale d'attrito che costituisce i dischi delle frizioni. Queste due scelte costruttive, l'uno per motivi di comfort e l'altra per motivi ecologici, hanno di fatto inficiato l'affidabilità di questi organi perchè, se in fase di catena di montaggio si verifica qualche micro disallineamento dei componenti, si verificano gli inconvenienti da te riscontrati. Purtroppo nessuna auto di nessuna marca ne è esente, compreso Volkswaghen ( ho avuto la golf 5 e ho dovuto sostituire tutto il gruppo volano/frizione fortunatamente in garanzia ). La mia 308, dato che hai scritto qui, da questo punto di vista và benissimo in quanto non stappa ed è progressiva, il problema che ho segnalato io è una rumorosità in fase di innesto/disinnesto. D'altro canto sò di qualcuno che sulla 308 come la mia ha il problema che strappa da fredda e poi si normalizza. Guarda, anche io come te, sono terrorizzato in un ipotetico futuro acquisto di auto nuova di incappare in questo fastidioso difetto, ma per metterti al sicuro da questo, o valuti l'acquisto di un'auto con cambio automatico che comunque non è esente da altre problematiche oppure ti affidi alla fortuna perchè ti assicuro che tutte ma proprio tutte le case automobilistiche hanno questo difetto.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”