PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Risonanza pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

submariner ha scritto:salve!sto pensando di acquistare la 308 e praticamente sto leggendo quanto più possibile....volevo chiedervi se qualcuno ha problemi di strappi alla frizione. questo problema sulle auto odierne è molto comune già dopo 10000 km. Mi si è verificato in tutte le auto da me possedute fin ora, lancia y, peugeot 208 e due bmw, etc, ne sono esenti solo le auto del gruppo vw possedute da mio padre e da me guidate! Vi assicuro che è un fenomeno molto fastidioso che non vorrei trovare anche sulla 308. potete rassicurarmi??
Ciao Submariner, il problema da te citato è molto diffuso sulle auto odierne ed è causato principalmente da due fattori: utilizzo di volano bimassa e dismissione da parte dei costruttori di amianto nel materiale d'attrito che costituisce i dischi delle frizioni. Queste due scelte costruttive, l'uno per motivi di comfort e l'altra per motivi ecologici, hanno di fatto inficiato l'affidabilità di questi organi perchè, se in fase di catena di montaggio si verifica qualche micro disallineamento dei componenti, si verificano gli inconvenienti da te riscontrati. Purtroppo nessuna auto di nessuna marca ne è esente, compreso Volkswaghen ( ho avuto la golf 5 e ho dovuto sostituire tutto il gruppo volano/frizione fortunatamente in garanzia ). La mia 308, dato che hai scritto qui, da questo punto di vista và benissimo in quanto non stappa ed è progressiva, il problema che ho segnalato io è una rumorosità in fase di innesto/disinnesto. D'altro canto sò di qualcuno che sulla 308 come la mia ha il problema che strappa da fredda e poi si normalizza. Guarda, anche io come te, sono terrorizzato in un ipotetico futuro acquisto di auto nuova di incappare in questo fastidioso difetto, ma per metterti al sicuro da questo, o valuti l'acquisto di un'auto con cambio automatico che comunque non è esente da altre problematiche oppure ti affidi alla fortuna perchè ti assicuro che tutte ma proprio tutte le case automobilistiche hanno questo difetto.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

submariner
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/06/2008, 17:37

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da submariner »

grazie mille per la tua delucidazione! ti sono vicino per la tua disavventura con la 308,anch'io come te sono molto pignolo con le auto,considera che ho dato via una bmw f20 comprata nuova perché non sono riusciti a risolvermi due problemi in un anno. Ora sono rimasto colpito da questa 308, mi piace la linea e la dotazione che offre rispetto al prezzo. però Prima di acquistarla ci voglio pensare bene....e aspetto di provarla,anche perché mi spaventa la strumentazione posta dietro al volantee la conseguente posizione di guida
Peugeot 308 Allure BlueHDi 120, bianco madreperla, Misto TEP / Alcantara Mistral, lettore cd, lunotto e vetri oscurati,dap.

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da jekilde »

submariner ha scritto:grazie mille per la tua delucidazione! ti sono vicino per la tua disavventura con la 308,anch'io come te sono molto pignolo con le auto,considera che ho dato via una bmw f20 comprata nuova perché non sono riusciti a risolvermi due problemi in un anno. Ora sono rimasto colpito da questa 308, mi piace la linea e la dotazione che offre rispetto al prezzo. però Prima di acquistarla ci voglio pensare bene....e aspetto di provarla,anche perché mi spaventa la strumentazione posta dietro al volantee la conseguente posizione di guida
Submariner, per quanto riguarda i possibili difetti che come abbiamo già detto possono capitare ormai su tutte le auto non ci resta che incrociare le dita, ma per quanto riguarda il tuo scetticismo sul design interno ed ergonomia di guida, ecco su questo ti posso tranquillizzare perchè nonostante i problemi della frizione, sono ancora affascinato da quest'auto a tal punto che anche valutando una possibile sostituzione non ho ancora trovato un'altra macchina ( di questa categoria e fascia prezzo ) che mi sappia emozionare come questa. Quando scendo dalla 308 e mi siedo all'interno di un'auto con volante di dimensioni normali e cruscotto tradizionale e pieno di tasti mi sembra molto banale.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da vangogh74 »

Devo ammettere che anche io provo le stesse sensazioni descritte da jekilde.
Il volantino piccolo e la pulizia della plancia ormai mi ha catturato e quando salgo sull'auto di mia moglie mi trovo a disagio, soprattutto per il volante!!
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

salam
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 10:51

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da salam »

Ciao a tutti.
Riprendo questa vecchia discussione con un video fatto ieri sera: premo la frizione e si sente un rumore solo nella corsa iniziale, da metà pressione in poi sparisce. La macchina è una 308 sw, 1200, 96kw (130cv), benzina con 40.000 km (appena fatti 5 anni)

Video qui --> https://drive.google.com/file/d/1WBYrp- ... sp=sharing

Che dite?
Grazie
Peugeot 308 SW (restyling) fine 2017 - Benzina - 130 cv

salam
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 10:51

Re: Risonanza pedale frizione

Messaggio da salam »

qui ho trovato una bella spiegazione dei problemi legati ad un volano bimassa
https://www.actualidadmotor.com/en/Faul ... mptoms%3F/

...Another way to make sure is to step on clutch with the car idling. If the metallic chatter disappears when you do this, it is most likely the dual-mass flywheel.

Vediamo un po' quanti euro mi chiederanno, 1000 se non più...
Peugeot 308 SW (restyling) fine 2017 - Benzina - 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”