PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ruvido

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:No il WD40 normale. Ci vuole il grasso spray. Puoi prenderlo anche di altre marche.
Infatti il wd normale cola e col tempo si asciuga vanificando l'effetto lubrificazione. Il grasso spray rimane appiccicato e mantiene il potere lubrificante a lungo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da maziro »

Se ci metto il grasso per la catena della bicicletta va bene lo stesso o devo prenderlo per forza spray?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Gian »

maziro ha scritto:Se ci metto il grasso per la catena della bicicletta va bene lo stesso o devo prenderlo per forza spray?
Ciao
Spray penetra fra le superfici per tanto migliore azione lubrificante
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OrlandoCerciello
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/04/2012, 18:31
Località: Viareggio

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da OrlandoCerciello »

Anche la mia 2.0 gt line con solo 1 anno e 15.000 km ha la frizione cinguettante.
La porto in concessionaria la prossima settimana.
Mi hanno detto che il problema è già stato affrontato, hanno una soluzione suggerita dalla peugeot, devono smontare il pedale e lubrificare una boccola che si ossida.
Questa macchina inizia ad avere troppi piccoli difetti.....che tutti insieme ne fanno uno grosso!!
Peugeot 308 SW GT-LINE 2.0 150 CV bluHDI colore blu magnetic, cerchi 18 " diamantati., drive assistance pack, interni misto TEP tessuto mistral.

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

Io dopo un anno esatto dalla prima sostituzione del pedale sono tornato in concessionaria e me lo sostituiranno nuovamente senza batter ciglio.
Farò così ogni anno mi sa...il pezzo è sempre quello, non è modificato...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

albertopietro
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2017, 11:18

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da albertopietro »

Buongiorno a tutti e grazie fin da ora per l'attenzione.
Da circa un mese ho acquistato una 308 SW allure usata e devo dire che finora è stata un'esperienza traumatica (ad oggi il mio sentimento dominante è "mai più auto usate, mai più auto francesi, mai più peugeot")
Vi dico solo che dopo 20 km dal concessionario mi è partita la spia del SERVICE per cui ho dovuto andare direttamente in officina dove, dopo circa un mese, mi hanno cambiato una centralina collegata al FAP che non faceva partire la rigenerazione. 2000 euro di danni che ovviamente ho fatto pagare al concessionario. :silent:

Vabbè, tralasciando l'OT - bell'inizio - l'altro giorno dopo aver ritirato l'auto l'ho lasciata tutto il giorno al sole. La sera tornando a casa è partito il concerto: mi veniva da piangere...
Allora ho cercato su google e ovviamente sono finito qua. Ho letto tutto il topic e vi chiedo quanto segue

Il mio meccanico - non peugeot - dice che ingrassare è inutile e va cambiata il blocco del pedale frizione (circa 200 euro compresi i lavori dice lui). Io vorrei insistere sul fatto di provare comunque a dare un'ingrassata e a tal proposito vorrei chiedervi

1. qual è esattamente il grasso da usare? Potete indicarmi una marca?
2. chi ha fatto questo intervento può dire indicativamente quanto tiene botta? un mese? due mesi? 1 anno?


Grazie per le risposte ;)

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da MarcoZeta »

albertopietro ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie fin da ora per l'attenzione.
Da circa un mese ho acquistato una 308 SW allure usata e devo dire che finora è stata un'esperienza traumatica (ad oggi il mio sentimento dominante è "mai più auto usate, mai più auto francesi, mai più peugeot")
Vi dico solo che dopo 20 km dal concessionario mi è partita la spia del SERVICE per cui ho dovuto andare direttamente in officina dove, dopo circa un mese, mi hanno cambiato una centralina collegata al FAP che non faceva partire la rigenerazione. 2000 euro di danni che ovviamente ho fatto pagare al concessionario. :silent:

Vabbè, tralasciando l'OT - bell'inizio - l'altro giorno dopo aver ritirato l'auto l'ho lasciata tutto il giorno al sole. La sera tornando a casa è partito il concerto: mi veniva da piangere...
Allora ho cercato su google e ovviamente sono finito qua. Ho letto tutto il topic e vi chiedo quanto segue

Il mio meccanico - non peugeot - dice che ingrassare è inutile e va cambiata il blocco del pedale frizione (circa 200 euro compresi i lavori dice lui). Io vorrei insistere sul fatto di provare comunque a dare un'ingrassata e a tal proposito vorrei chiedervi

1. qual è esattamente il grasso da usare? Potete indicarmi una marca?
2. chi ha fatto questo intervento può dire indicativamente quanto tiene botta? un mese? due mesi? 1 anno?


Grazie per le risposte ;)
L'hai letto tutto davvero il topic? :razz:

Leggi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1329722" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo 3 mesi ancora regge.. ho letto di gente che sta a posto da un anno o più.. quindi il grasso serve. Se cambi il pedale ti mettono lo stesso pezzo e a breve avrai di nuovo il problema, come segnalato da parecchi utenti.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

albertopietro
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2017, 11:18

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da albertopietro »

Sì, lo giuro. Letto tutto, tuo messaggio compreso.
Però mi lasciava perplesso il fatto che alcuni sconsigliassero i lubrificanti a base silicone per questioni di asciugatura rapida. Posso andare sereno con quello che hai segnalato tu?

Ammetto che di queste cose capisco una mazza, perciò volevo avere qualche conferma.
Per la durata volevo capire se era possibile fare una statistica, del tipo se su 10 utenti 7 che hanno messo il lubrificante sono andati apposto per un anno direi che l'intervento vale la pena. Se devo intervenire ogni mese mi cascano le palle :shock:

Grazie mille

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da MarcoZeta »

Quelli spray a volte sono troppo diluiti e "scivolano via" è per questo che vengono sconsigliati. Anche io avevo preso uno spray al silicone ma non era adatto. Con quello che ho linkato invece tutta altra storia. L'unico limite è che essendo in pasta è più difficile da applicare.. Io ho usato un pennellino unitamente a doti di contorsionismo che non sapevo di avere per raggiungere i vari punti e vedere cosa stavo facendo..

Altri (tipo Luca D.) hanno usato grassi spray e comunque hanno funzionato (ma non credo fossero siliconici).
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Luca D. »

MarcoZeta ha scritto:Quelli spray a volte sono troppo diluiti e "scivolano via" è per questo che vengono sconsigliati. Anche io avevo preso uno spray al silicone ma non era adatto. Con quello che ho linkato invece tutta altra storia. L'unico limite è che essendo in pasta è più difficile da applicare.. Io ho usato un pennellino unitamente a doti di contorsionismo che non sapevo di avere per raggiungere i vari punti e vedere cosa stavo facendo..

Altri (tipo Luca D.) hanno usato grassi spray e comunque hanno funzionato (ma non credo fossero siliconici).
Confermo non siliconici.
Io ho lubrificato tutto ma ho capito che nel mio caso il rumore veniva dall'attacco del perno che regge il pedale, no quello che entra nella pompa, sul lato portiera.
Questi giorni con il termometro che supera abbondantemente i 40 al sole nessun rumore.

AntMor
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2016, 1:30

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da AntMor »

Buongiorno, cigola e anche tanto in presenza di temperature alte!!! Io ce l'ho da 1 anno e subito mi sono accorto del rumore che appunto nelle giornate di calura è fastidiosissimo...il conc. naturalmente ha risolto con spruzzatina di olio spray, solo ridotto il rumore e dopo qualche giorno punto e a capo, ma adesso la porto in conc. e non la ritiro se non risolvono .... lo sanno tutti e non hanno una soluzione???
:mad:

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Luca D. »

Non so se il problema del rumore abbia fonti diverse. Io ho lubrificato molto bene andando per tentativi fino ad arrivare al punto fonte del rumore. Ormai sono diversi mesi e anche con il caldo di questi giorni nessun rumore.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Harryxs »

adesso la porto in conc. e non la ritiro se non risolvono
Rischi di perdere solo tempo tra fermo macchina e nervosismi vari. Magari ti cambiano anche il pedale per poi ritrovarti con lo stesso problema. Vai di fai da te. Il problema è che ormai si va al risparmio anche sui lubrificanti che usano... poca quantità e poca qualità.
Testato anche su altre auto nuove, ultima una ford.. .quindi problema non isolato
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

nadrm
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2010, 18:09

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da nadrm »

ciao a tutti,
condivido la mia esperienza:
sto cercando una 308 bluehdi 120cv usata quindi ho avuto modo di provarne un paio la settimana scorsa:
le 2 cose che ho subito notato sono state il cigolio del pedale della frizione e la rumorosità delle plastiche delle portiere in marcia...essendo un possessore di una 307 hdi del 2003 che (tutt'ora) non fa alcun rumore di questo tipo sono rimasto quantomeno "perplesso" e se devo dirla tutta...anche un po' deluso. Una delle due provate aveva 30mila km ed era del 2015, concessionaria ufficiale Peugeot, l'altra un po' più "vecchia" e concessionaria plurimarche.
Quindi non mi ha sorpreso affatto leggere tutti questi commenti su questo problemino, che probabilmente sarà una sciocchezza ma che fa comunque riflettere...più che altro perché, con tutto il rispetto, sembrano cose "da FIAT" (che ho avuto ed il cui pedale frizione non cigolava!). :scratch:
Per il resto confermo tutte le qualità note della 308: bella l'estetica, divertente il motore 120cv, buona frenata, comfort e piacere di guida, l'abitabilità.
Ho provato anche l'Astra 1.7 cdti 110cv e la Classe B 180CDI motore 1.8 Mercedes (entrambe usate) e le ho scartate subito.
Devo ancora provare il "frigorifero con 4 ruote" :? , cioè la Golf.

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da mirco5118 »

auto nata male piena di rogne e difetti,in tanti anni non avevo mai guidato con un pedale frizione orrendo come questo,frizione stacca prima,rumorosa,rigida per non parlare del cambio a scatti,addio peugeot.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”