PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da RogerAL »

@ Sirtm

Scusa, dici che hai fatto il tagliando un mese prima....a quanti km dal precedente tagliando?Quanti km in totale ha il veicolo? Presso officina autorizzata o generica? Mai cambiate le candele in precedenza?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da scotty »

Sirtm ha scritto:
09/11/2021, 15:34
Ciao Gian, per carburazioni magre parli dei 3 cilindri turbo?

Ad ogni modo, farebbe tanto piacere anche a me capirne la causa e sembra che questo problema sia molto diffuso, per cui mi domando se qualcuno che ha partecipato a questo thread abbia informazioni da darci. E soprattutto, quale potrebbe essere la soluzione? Ogni quanto converrebbe sostituire le candele?

Al momento l'unico aspetto su cui il mio meccanico ha detto di prestare attenzione è il consumo di olio che a quanto pare sembra essere particolarmente eccessivo in questo motore.
Leggi quanto ho scritto sopra.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Gian »

Ciao sirtm
Per carburazioni magre mi riferisco a tutti i moderni 3 cilindri sia turbo che aspirati dato che tale problema lo hanno avuto anche gli aspirati.

La sostituzione delle candele a mio avviso andrebbe anticipata rispetto a quanto previsto dalla casa poiché sono molto sollecitate dal punto di vista termico.
Nel tuo caso essendo un motore turbo tale inconveniente è assolutamente da evitare perché se solo un pezzetto di ceramica finisse dentro la girante della turbina, la semi distruzione delle palette della girante è garantita. Tutti i filtri antinquinamento sono montati dopo la turbina.

Quindi attenzione perché una semplice candela rotta potrebbe celare brutte sorprese soprattutto se a questa mancassero pezzi di ceramica o metallo.
Qui entra in gioco la professionalità e la serietà del meccanico che dinnanzi ad una candela rotta se vede che mancano parti di essa dovrebbe prendersi la briga di indagare se ci sono altri danni occulti per esempio eseguendo un'attenta e minuziosa video ispezione della camera di combustione e della turbina.

Io preferisco sempre prevenire e quando succede non dormo sonni tranquilli se non ho indagato a dovere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Gian ha scritto:
09/11/2021, 17:08
Ciao sirtm
Per carburazioni magre mi riferisco a tutti i moderni 3 cilindri sia turbo che aspirati dato che tale problema lo hanno avuto anche gli aspirati.

La sostituzione delle candele a mio avviso andrebbe anticipata rispetto a quanto previsto dalla casa poiché sono molto sollecitate dal punto di vista termico.
Nel tuo caso essendo un motore turbo tale inconveniente è assolutamente da evitare perché se solo un pezzetto di ceramica finisse dentro la girante della turbina, la semi distruzione delle palette della girante è garantita. Tutti i filtri antinquinamento sono montati dopo la turbina.

Quindi attenzione perché una semplice candela rotta potrebbe celare brutte sorprese soprattutto se a questa mancassero pezzi di ceramica o metallo.
Qui entra in gioco la professionalità e la serietà del meccanico che dinnanzi ad una candela rotta se vede che mancano parti di essa dovrebbe prendersi la briga di indagare se ci sono altri danni occulti per esempio eseguendo un'attenta e minuziosa video ispezione della camera di combustione e della turbina.

Io preferisco sempre prevenire e quando succede non dormo sonni tranquilli se non ho indagato a dovere.
Devo dire che mi stai veramente tranquillizzando :lol:

Mi auguro che questo controllo sia stato fatto dal meccanico, se dovesse essere ralmente successo quanto scrivi, ovvero che parti della candela sono finite nel girante, ho modo di intuirlo? L'unica cosa che so è che quando ho avuto questo problema la ventola del radiatore girava al massimo.
RogerAL ha scritto:
09/11/2021, 16:10
@ Sirtm

Scusa, dici che hai fatto il tagliando un mese prima....a quanti km dal precedente tagliando?Quanti km in totale ha il veicolo? Presso officina autorizzata o generica? Mai cambiate le candele in precedenza?

Saluti
Il tagliando è stato fatto a 40k km dal mio meccanico di fiducia, comprando personalmente olio (Total Ineo First) e tutti i filtri. Ho poi scoperto che anche le pastiglie dei freni anteriori erano andate e quindi le ho fatte sostituire. Avevo chiesto di dare un'occhiata alle candele proprio perché avevo letto di questa problematica in giro. Ad ogni modo il precedente tagliando è stato fatto a circa 26-27k, quindi meno di 20k km prima.

Ora l'auto ha circa 41,3k km. Per i primi due tagliandi l'ex proprietario dell'auto l'ha portata in Peugeot perché ancora garanzia ma purtroppo sul libretto c'è solo scritto "Manutenzione ordinaria", senza dettaglio di quanto fatto, quindi non so dirti se erano già state cambiate ma sinceramente ne dubito.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da RogerAL »

Ok, mi suona strano il cambio pastiglie anteriori a soli 40k km: forse piede extra-pesante del primo proprietario..;)

Le candele , come sostituzione, sono prescritte a 50k km, farlo prima potrebbe essere utile, ma se una si è rotta, allora sicuramente c'è stato un problema di autodetonazione, non credo di difettosità intrinseca del componente. Da vedere come fossero messe le altre 2, in ogni caso.

L'unico consiglio spassionato che mi sento di darti, è quello di portarla a fare i tagliandi in autorizzata con cadenza annuale e cambiare olio, sempre con Ineo First Quartz e non con l'olio Autorepar che mettono adesso.
Nel contempo, controllatina sullo stato delle candele in occasione dei tagliandi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Gian »

Ciao sirtm
Eccoti un video di un'auto che nulla centra con Peugeot ma che potrebbe accomunarle dal medesimo effetto causato da motivi diversi.
Entrambi sono a benzina iniezione diretta
Questo video solo per darti un'idea di come possa danneggiarsi una turbina

https://youtu.be/uaSv5bLQU50
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
10/11/2021, 12:37
Ok, mi suona strano il cambio pastiglie anteriori a soli 40k km: forse piede extra-pesante del primo proprietario..;)

Le candele , come sostituzione, sono prescritte a 50k km, farlo prima potrebbe essere utile, ma se una si è rotta, allora sicuramente c'è stato un problema di autodetonazione, non credo di difettosità intrinseca del componente. Da vedere come fossero messe le altre 2, in ogni caso.

L'unico consiglio spassionato che mi sento di darti, è quello di portarla a fare i tagliandi in autorizzata con cadenza annuale e cambiare olio, sempre con Ineo First Quartz e non con l'olio Autorepar che mettono adesso.
Nel contempo, controllatina sullo stato delle candele in occasione dei tagliandi.

Saluti
Ciao Roger! Avevo letto in altre discussioni di questo olio Autorepar che ora ora Peugeot sta iniziando a usare.
Quello che mi chiedo è: quando andrò in Peugeot per il prossimo tagliando sarò quindi costretto a prendermi l'olio per conto mio e a portarlo personalmente in officina? E se così, siamo sicuri che se poi l'auto per un malaugurato caso di estrema sfiga avesse dei problemi dopo il tagliando, per quanto non più in garanzia ormai, Peugeot non addebiti il problema all'utilizzo di un olio a quel punto non più prescritto?

@Gian: impressionante quel video! Ancora di più la spesa quando si ha a che fare con danni del genere. Non commentiamo, invece, la qualità costruttiva per un'auto da 45 mila euro come quella perché… potrei diventare volgare. :lol:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da RogerAL »

Beh, no...il Total Ineo Quartz First, è ancora prescritto , il problema semmai è che non se ne approvvigionano più (è un C1 a differenza degli altri 0W30 che sono C2!!)e tengono il oW30 Autorepar (diciamo che lo producono loro, in PSA).
Che poi tu ti possa portare l'olio da casa, la vedo duretta...ma tentar non nuoce. Più facile forse "imporre" alla autorizzata di usare il Ineo, magari con sovrapprezzo. La garanzia non verrà meno, in quanto olio , il Ineo, sicuramente migliore e comunque previsto inizialmente dalla Casa e , FORSE, installato ancora come primo equipaggiamento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Fabiorm308 »

ok grazie Roger!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Gian ha scritto:
10/11/2021, 12:48
Ciao sirtm
Eccoti un video di un'auto che nulla centra con Peugeot ma che potrebbe accomunarle dal medesimo effetto causato da motivi diversi.
Entrambi sono a benzina iniezione diretta
Questo video solo per darti un'idea di come possa danneggiarsi una turbina

https://youtu.be/uaSv5bLQU50
Darò un'occhiata al video più tardi. Ad ogni modo ho chiesto all'officina presso cui è stato fatto il lavoro se avesse notato cose del genere ma mi ha risposto che la candela si è semplicemente bruciata, quindi era integra.
RogerAL ha scritto:
10/11/2021, 12:37
Ok, mi suona strano il cambio pastiglie anteriori a soli 40k km: forse piede extra-pesante del primo proprietario..;)

Le candele , come sostituzione, sono prescritte a 50k km, farlo prima potrebbe essere utile, ma se una si è rotta, allora sicuramente c'è stato un problema di autodetonazione, non credo di difettosità intrinseca del componente. Da vedere come fossero messe le altre 2, in ogni caso.

L'unico consiglio spassionato che mi sento di darti, è quello di portarla a fare i tagliandi in autorizzata con cadenza annuale e cambiare olio, sempre con Ineo First Quartz e non con l'olio Autorepar che mettono adesso.
Nel contempo, controllatina sullo stato delle candele in occasione dei tagliandi.

Saluti
Le altre 2 erano funzionanti ma ovviamente mi è stato suggerito di sostituirle tutte e 3.

Sulle pastiglie, ti dirò, anche io ci sono rimasto, più che altro perché il meccanico mi ha detto che erano proprio a zero (poi me le ha mostrate). Considera che sulla mia vecchia auto le cambiavo ogni 60k km.

La domanda è, e perdona l'ignoranza: il meccanico è in grado di riconoscere se una candela è in procinto di bruciarsi?

Grazie
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Gian »

@@@sirtm
Ottimo e rassicurante il fatto che la candela non si sia spezzata.

In merito alla domanda se si riconosce una candela che sta per bruciarsi dobbiamo fare un'importante premessa:

In tutti i motori a benzina, lo stato delle candele è determinato dallo stato della combustione poiché questa determina colorazioni più o meno differenti, usure più o meno differenti.

Tutti i meccanici con anni di esperienza hanno imparato a "leggere" lo stato delle candele per capire se per esempio un motore brucia male, brucia olio, ha una carburazione più o meno magra o grassa, ecc. ecc. ecc.
Pensa che ai tempi dei bellissimi V12 di oltre 40 anni fa, quando le alimentazioni erano a carburatori e le accensioni a spinterogeno, tutti i meccanici capivano che il motore bruciava male attraverso l'analisi dello stato delle candele e per individuare quale era la responsabile impiegavano un giravite poggiato all'orecchio e dall'altra in corrispondenza della testata del motore, nel punto dove era inserita la candela percepivano se stesse scoppiando oppure no.
In pratica erano come i dottori che ascoltavano molto attentamente gli scoppi dei singoli cilindri, perché il perfetto funzionamento altro non era che una musicalità ben definita, ormai dimenticata da tutti in primis dalle stesse case.

Tornando alla domanda, dico che messe a confronto tra loro si individua quella dalla combustione anomala a patto che queste abbiano percorso diverse migliaia di km

Ora il problema è individuare perché si bruciano ?
E qui il campo delle ipotesi è abbastanza vasto perché passa dall'elettronica di gestione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da RogerAL »

@ sirtm

In realtà le candele non si "bruciano", al limite si crepano, consumano o si sbriciolano, per la parte in ceramica/porcellana. Beh, si , un meccanico con i baffi, si accorge se una candela gode di buona salute o meno, soprattutto se la confronta con quella nuova e nota diversità notevoli riguardo la distanza elettrodo>nasetto, incrostazioni, crepe , ecc....
Bene hai fatto a cambiarle tutte ;, meglio non rischiare. Io le ho fatte cambiare a 42k km dopo 3 anni, per scrupolo personale: rispetto quelle nuove, cambiava solo il colore della ceramica e qualche traccia di incrostazione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno sostituzione candele a 50000 km x benzina aspirato x il turbo 40000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Gian »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
11/11/2021, 6:36
buon giorno sostituzione candele a 50000 km x benzina aspirato x il turbo 40000 km
Ciao
Piccola curiosità
Man man mano che i motori inquinano meno si stanno riavvicinando gli intervalli di sostituzione delle candele.
Una volta ogni 20 30 mila km
Poi via via sino anche ai 100.000 e più km
Oggi giorno dimezzate
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da RogerAL »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
11/11/2021, 6:36
buon giorno sostituzione candele a 50000 km x benzina aspirato x il turbo 40000 km
Prescrizione della Casa, prevenzione dell'utente o leggenda metropolitana/WEB? Sul mio piano di manutenzione per la C3A in firma, prevista la sostituzione a 50k km o 4 anni ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”