PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

R: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da ablex »

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver sentito, almeno parlo per la motorizzazione diesel, che l'errore rimane per dieci accensioni, poi si cancella autonomamente...

Inviato con tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Buongiorno a tutti, mi riallaccio al thread. Ieri sera ero in autostrada quando ho cominciato a sentire l’auto singhiozzare se non premevo a fondo il pedale dell’acceleratore. Continuo ad andare intorno ai 100-110 fino a quando, d’improvviso, mi si accendono sia la spia del service che quella dell’avaria motore. L’auto non andava più oltre certi giri e ho dovuto proseguire in 4ª non riuscendo ad andare oltre i 75km/h in discesa. Ho pensato potesse essere benzina sporca, così ho deciso di diluirla con dell’altra benzina, aggiungendo 15litri (ero intorno alla prima tacca prima di aggiungerne altra). Non è cambiato nulla. Mi sono quindi fermato più volte in aree di sosta provando a farla “riposare” un po’, ma niente. L’auto ha circa 41k km, con tagliando effettuato a 40k, e l’ho acquistata usata che ne aveva 37. Altra cosa strana è stata che una volta fermo sentivo la ventola di raffreddamento girare al massimo. C’è da dire che prima di fermarmi l’ho fatta camminare un bel po’ perché volevo tornare a casa. Purtroppo ora sono fuori per lavoro e non rientrerò prima di domani sera. Nell’attesa qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie mille.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da scotty »

Dovrebbe essere uno dei problemi conosciuto per questo motore fra :

Candela rovinata, per cui il otore va a tre e in protezione.
Canister rovinato, ma non credo sia il tuo caso.
Depositi carboniosi sulle valvole che si staccano causando autodetonazione che causa il primo caso.

La tua macchina presa usata e` del 2018 mi pare; hai controllato che ha eseguito tutti gli interventi di richiamo del modello specifico ?

Il fatto che va la ventola e non sale di giri e` la logica di funzionamento della strategia di sicurezza del motore.

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Ciao Scotty, grazie mille per la risposta.
Ero interessato a capire anche io se fosse stata interessata ad un richiamo è proprio oggi mi hanno contattato da Peugeot perché hanno ricevuto la notifica dell’anomalia. Mi è stato detto che per saperlo devo andare in un centro autorizzato e pagare perché viene ritenuto un intervento. A prescindere da tutto, l’auto in teoria è in garanzia col rivenditore ma non so se portarla prima in Peugeot per evitare fregature oppure no, ed inoltre, vorrei capire quanto potrei camminare anche se limitatamente.
Spero tanto sia solo un problema di candela/e.

Quanto può essere probabile, secondo te, che sia la pompa?

Grazie mille ancora
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Fabiorm308 »

Sirtm ha scritto:
02/11/2021, 10:19
Buongiorno a tutti, mi riallaccio al thread. Ieri sera ero in autostrada quando ho cominciato a sentire l’auto singhiozzare se non premevo a fondo il pedale dell’acceleratore. Continuo ad andare intorno ai 100-110 fino a quando, d’improvviso, mi si accendono sia la spia del service che quella dell’avaria motore. L’auto non andava più oltre certi giri e ho dovuto proseguire in 4ª non riuscendo ad andare oltre i 75km/h in discesa. Ho pensato potesse essere benzina sporca, così ho deciso di diluirla con dell’altra benzina, aggiungendo 15litri (ero intorno alla prima tacca prima di aggiungerne altra). Non è cambiato nulla. Mi sono quindi fermato più volte in aree di sosta provando a farla “riposare” un po’, ma niente. L’auto ha circa 41k km, con tagliando effettuato a 40k, e l’ho acquistata usata che ne aveva 37. Altra cosa strana è stata che una volta fermo sentivo la ventola di raffreddamento girare al massimo. C’è da dire che prima di fermarmi l’ho fatta camminare un bel po’ perché volevo tornare a casa. Purtroppo ora sono fuori per lavoro e non rientrerò prima di domani sera. Nell’attesa qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie mille.
Ciao purtroppo dai sintomi che hai descritto ha tutta l'aria di trattarsi di uno tra i noti problemi che questa motorizzazione accusava prima degli ultimi aggiornamenti. Hai un euro 6d?
Aspettiamo cmq a trarre conclusioni affrettate. Il mio consiglio è di sentire in primis il rivenditore da dove hai acquistato l'auto e capire cosa copre la garanzia che hai con loro. Solo dopo aver capito questo e a valle di una prima diagnosi che ti faranno potrai valutare se sia il caso o meno di andare direttamente in Peugeot.
Aggiornaci..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Uno dei noti problemi, ovvero? ☹️
Comunque sì, è là Euro 6d, è di maggio 2018.

Nel caso hai idea a quanto possa ammontare il danno?
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da RogerAL »

Anche la mia in firma è del maggio 2018 ma è una E6b. Controlla sul libretto,meglio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Euro 6d temp, hai ragione. Cosa cambia effettivamente?
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Fabiorm308 »

Sirtm ha scritto:
02/11/2021, 21:18
Uno dei noti problemi, ovvero? ☹️
Comunque sì, è là Euro 6d, è di maggio 2018.

Nel caso hai idea a quanto possa ammontare il danno?
viewtopic.php?f=196&t=111643

Buona lettura!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da scotty »

Sirtm ha scritto:
02/11/2021, 19:10
Ciao Scotty, grazie mille per la risposta.
Ero interessato a capire anche io se fosse stata interessata ad un richiamo è proprio oggi mi hanno contattato da Peugeot perché hanno ricevuto la notifica dell’anomalia. Mi è stato detto che per saperlo devo andare in un centro autorizzato e pagare perché viene ritenuto un intervento. A prescindere da tutto, l’auto in teoria è in garanzia col rivenditore ma non so se portarla prima in Peugeot per evitare fregature oppure no, ed inoltre, vorrei capire quanto potrei camminare anche se limitatamente.
Spero tanto sia solo un problema di candela/e.

Quanto può essere probabile, secondo te, che sia la pompa?

Grazie mille ancora
Non ho parlato di pompa, per muoverla, ti direi di farlo il meno possibile, se fossi capace ti direi di comprarti le tre candele e cambiarle, tanto va fatto di sicuro, 80% risolvi con quello momentaneamente, almeno muovi la macchina in sicurezza. Sono le bosch ZR5SPP3320.
Poi vai in peugeout e fai fare una scansione con la diagnostica e anche col numero di telaio sanno risalire a cosa ha fatto l'auto.
I rivenditori non sono consci di un problema specifico di un determinato modello, semmai ti fai fare una diagniostica e con quella vai dal rivenditore

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da RogerAL »

Sirtm ha scritto:
02/11/2021, 21:39
Euro 6d temp, hai ragione. Cosa cambia effettivamente?
Poco....limiti di emissioni e modalità di test emissioni. Dovresti già avere il motore aggiornato e non dovresti rientrare (condizionale sempre d'obbligo)nel problema dei buchi erogazione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da scotty »

Sirtm hai aggiornamenti ?

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Eccomi, buongiorno a tutti.

Purtroppo solo ieri sono riuscito a portare l'auto dal rivenditore, perché ancora in garanzia.
Niente di particolare, si è rotta una candela. Le sostituiranno tutte e 3 ma il lavoro non rientrerà nella garanzia in quanto ricambio soggetto ad usura.
Mi hanno chiesto 130€ ed ho proceduto, pur sapendo che le candele costano 25€ l'una e che non sia un lavoro così complicato da fare.

E pensare che quando ho fatto il tagliando 1 mese fa avevo intenzione di sostituirle ma poi non se n'è fatto più niente per motivi di tempo/lavoro (non entro nel dettaglio per non annoiarvi).

Grazie a tutti comunque per le risposte.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Gian »

Ciao bene che hai risolto.
Il problema non è sostituire una o più candele ma individuare la causa del perché succede.

Nella mia ignoranza dico che purtroppo le carburazioni troppo magre anzi magrissime creano eccessi di calore durante le combustioni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalia motore 308 1.2 130cv benzina

Messaggio da Sirtm »

Ciao Gian, per carburazioni magre parli dei 3 cilindri turbo?

Ad ogni modo, farebbe tanto piacere anche a me capirne la causa e sembra che questo problema sia molto diffuso, per cui mi domando se qualcuno che ha partecipato a questo thread abbia informazioni da darci. E soprattutto, quale potrebbe essere la soluzione? Ogni quanto converrebbe sostituire le candele?

Al momento l'unico aspetto su cui il mio meccanico ha detto di prestare attenzione è il consumo di olio che a quanto pare sembra essere particolarmente eccessivo in questo motore.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”