PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Mah, tantissimi non direi.... Io ne ho contati 3.....
Siamo in tanti.. Da alcuni giorni il mio ponte è sostituito nel 2016 (auto del 2014) sta ricominciando con i fastidiosi Tin Tin al posteriore... Sembra di ricotta sta macchina... Colpa di Peugeot che si lava le mani, in officina vogliono solo provare a schiumare e il capoofficina mi ha pure detto che potrebbe lo stesso ripresentarsi il rumore anche dopo la schiumatura.. Segno che conoscono bene i problemi di questo ponte e sanno già ( dopo chissà quanti sono ritornati in officina dopo schiumatura) che si rilamenterà il cliente in quanto è una soluzione provvisoria.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da ser_nanni »

Alle2381 ha scritto:Mah, tantissimi non direi.... Io ne ho contati 3.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci sono 106 pagine su questo thread e altre 11 su quello del sondaggio piene di testimonianze (positive e negative) di chi ha avuto o ha ancora questo problema. Almeno un 30/40% ha ancora il problema. Altro che solo 3 "sfortunati" ....
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Neo308
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/05/2016, 19:26

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Neo308 »

A chi mi chiede ulteriori delucidazioni posso aggiungere qualcosa, al limite fatemi domande specifiche...

Posso dire che sono in estensione di garanzia... e questo puo' avere una sua rilevanza...

che hanno voluto le fatture dei tagliandi eseguti in peugeot... una presa per i fondelli perchè figurati se a terminale non vedevano che li avevo fatti... e che questo è determinante...

so che chi è andato per avvocati ha sempre avuto soddisfazione alla fine...

io prima ho provato con un associazione di consumatori.... e la cosa ha avuto il suo peso.... anzi credo sia stata determinante...

Vi posso dire che chi è ancora la garanzia ufficiale due anni...

l'offcina riceve praticamente tutta la cifra richiesta dal preventivo... quindi è più semplice ottenere il via dall'offcina ma resta da scontrarsi con peugeot italia poi..

chi invece è fuori garanzia o in estensione, l'officina riceve da peugeot una cifra inferiore... ecco perchè la maggior parte delle officine non lo vogliono fare...

alla fine ho capito che l'unica officina che puo' farlo è quella che ha fatto la schiumatura per una serie di motivi burocratici...

ho capito che peugeot cercherà in tutti i modi di non dare l'autorizzazione se non dopo decine di solleciti da parte de cliente e dell'officina...

Serve quindi una duplice pressione,,,,

fin quando l'officina non farà pressioni... peugeot italia dormirà sonni tranquilli nel menefreghismo più totale...

nel mio caso non hanno chiesto il file audio del rumore... ma in molti casi è stato chiesto...

hanno però richiesto delle foto che testimoniassero il lavoro di schiumatura... dimostrando di non ave fiducia nemmeno nell'offcina...

non ho codici del pezzo sostituito,,. ne sulla fattura ne sul foglio lavoro....

Neo308
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/05/2016, 19:26

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Neo308 »

Dimenticavo l'offcina mi ha chiesto 200 euro per fare il lavoro... ovvero la cifra che peugeot non le passava...

ma alla fine io per principio mi sono imposto di non pagare nulla e mi han fatto la fattura a zero...

diciamo si sono voluti togliere un peso che durava ormai da tanto tempo... motivo di stress anche per loro...

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da ser_nanni »

Salve a tutti… ritirata ieri l'auto … pagato 39,6 € di contributo 25% a mio carico senza problemi … il giovane e gentile capofficina mi ha detto che il probelma era proprio "quello" e che lo avevano eliminato. In effetti il rumore di barattoli sbattuti è sparito.. spero che duri perchè al momento ho deciso di tenere l'auto...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da scotty »

ser_nanni ha scritto:Salve a tutti… ritirata ieri l'auto … pagato 39,6 € di contributo 25% a mio carico senza problemi … il giovane e gentile capofficina mi ha detto che il probelma era proprio "quello" e che lo avevano eliminato. In effetti il rumore di barattoli sbattuti è sparito.. spero che duri perchè al momento ho deciso di tenere l'auto...
La durata dell'intervento deriva direttamente dalla qualità dell'intervento stesso fatto....se non hanno applicato le regole ferree di tempo necessario a far indurire la schiuma durerà poco

Alfazam
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2014, 18:58

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alfazam »

Ieri ho portato la macchina alla peugeot per la schiumatura (100 euro); se si dovesse ripresentare il problema, la concessionaria chiederà a peugeot la sostituzione del ponte (auto fuori garanzia).

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da antoniob »

Io ho superato i 60.000km da poco e non ho ancora eseguito la schiumata in quanto non sento i rumori metallici di cui si parla.

Forse il problema si ripresenta in molti casi in quanto la schiuma non tiene la presa nello scatolato metallico ... magari se si usasse qualche altro materiale il risultato sarebbe diverso.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Loeb 12 »

Credo che il problema che si ripresenta dopo la schiumatura, sia da amputare alla manodopera, non eseguita in modo idoneo, molti con la schiumatura hanno risolto, la schiuma che fornisce peugeot penso sia collaudata, per sopperire al difetto, io fortunatamente ho un ponte non difettoso, almeno fino ad oggi con 31.000 km.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luis71 »

Salve a tutti,
in merito all'inconveniente in oggetto vi racconto la mia esperienza.
A distanza di meno di un anno dall'aver schiumato il ponte posteriore come raccomandato dalla Peugeot,
lo stesso rumore si è ripresentato.
Per tale motivo mi sono recato presso una diversa officina autorizzata e, trattandosi di recidiva,
l'ho lasciata per due giorni affinché procedessero a fare tutti i controlli che, in tempo reale, venivano richiesti da Parigi.
In seguito sono stato ricontattato e mi hanno detto che avevano autorizzato la sostituzione della traversa posteriore (garanzia di due anni scaduta, ma all'interno dell'estensione per altri 3 anni).
Parlando con l'accettatore, mi hanno spiegato che si tratta di un pezzo diverso da quello inizialmente montato ed esattamente indicato con il seguente codice:
9827421180 denominato Traversa,
oltre ad altri codici riferiti a Vite, Cuscinetto, Dado, Vite traversa, ecc.
Al momento, chiaramente, non avverto i rumori: mi auguro che sia sempre così, ovviamente.
Sento qualche rumorino solo alla chiusura delle porte posteriori o del portellone, e non anche durante la marcia.
Speriamo che il rumore si fermi sempre a questa circostanza.
L'intervento di schiumatura era stato effettuato da una diversa officina autorizzata.
In merito, devo distinguere 2 circostanze:
a) l'Officina_occorre trovare quella davvero competente. Ne ho girate diverse per il problema al compressore e devo dire che non sono tutte uguali.
b) l'auto_è un continuo rincorrere i numerossimi problemi che di volta in volta si presentano.
Non faccio in tempo a sistemarne uno, che subito dopo ne spunta un altro… è un calvario.
Personalmente ritengo la schiumatura un intervento tampone: non ho mai creduto che fosse la vera soluzione.
Aggiungo che il mio utilizzo della macchina è per la quasi totalità in strade statali e autostrada, andatura moderata, ricovero notturno in box e inutilizzo nei giorni di sabato e domenica (uso quella vecchia).
Alla luce di quanto letto nelle risposte di altri utenti aggiungo:
a) non ho dovuto pagare alcuna somma per tale intervento;
b) non ho dovuto esibire alcuna documentazione per la precedente schiumatura (hanno tutto a sistema, basta inserire il numero di telaio).
Infine, in merito a chi sosteneva che il numero dei possessori di 308 che hanno lamentato il problema in questione sia esiguo, vorrei aggiungere una considerazione:
- in realtà non tutti utilizzano questo forum per cui è molto probabile che ci siano tante altre persone che hanno questo problema ma non essendo iscritti non lo hanno evidenziato e, quindi, noi non ne siamo a conoscenza, ma non ho alcun dubbio circa la possibilità che sia un difetto molto più diffuso di quello che abbiamo la percezione leggendo da questo forum.
Termino ringraziando davvero tutti gli utenti che danno il loro contributo: leggendo i vari argomenti ho potuto capire come risolvere alcuni problemi che diversamente non sarei stato in grado di approntare.
Disponibile per ulteriori dettagli sulla mia esperienza.
Saluti
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luis71 »

Per completezza volevo fare i miei complimenti per la disponibilità e competenza manifestata dal personale dell'officina Peugeot dell'area a Nord di Milano presso cui mi sono rivolto per la soluzione di questo problema che hanno fin da subito capito la natura del problema ed hanno trovato la soluzione in accordo con le direttive di Parigi.
Diversamente altre officine in Brianza (per altri problemi) non sono state in grado di trovare la soluzione, rimbalzandomi continuamente.
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da ser_nanni »

Grazie Luis71 per le importanti informazioni…. ho fatto un paio di verifiche sul Service Box e il codice che indichi sembra essere indicato come ricambio per le 308(T9) che hanno barra da 30KN con qualsiasi OPR ( mentre in origine vengono indicate almeno tre diverse versioni di barra montate in fabbrica a seconda dell'OPR...
Su un sito francese di ricambi originali Peugeot il pezzo stà sui 700€ più spese di spedizione...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alex22 »

Questo potrebbe voler dire che ad esempio le restyling montano il pezzo nuovo? Altrove mi avevano detto che le restyling avevano il solito pezzo ma schiumato “di fabbrica”. Che poi magari le due cose si equivalgono :?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Fabiorm308 »

Scusate ma questo problema, in genere, dopo quanto viene avvertito? (km o anni di vita dell'auto..)
Io con la restyling, 6 mesi di vista e 6mila km scarsi, fin ora (e facendo le corna) non ho mai avvertito nulla.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Loeb 12 »

C'è gente che con la pre-restiling al tuo chilometraggio ha già avvertito il problema, altri anche a 20.000 o più, adesso non ricordo esattamente.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”