PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alle2381 »

Eh ma tu consideri solo il WRC. Se metti insieme tutti i campionati è Peugeot la più titolata. Già coi 5 del WRC e i 7 della Dakar siamo a 12......
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alex22 »

A parte che comunque i titoli citroen... sempre sotto l'egida psa sono arrivati
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da simon.esse12 »

Ok...Ok....ragazzi l argomento e bellissimo,ma siamo appena appena fuori tema......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :oops: :oops:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

.....proprio perché è una piattaforma modulare volendo ci sarebbero ancor meno difficoltà di quelle che il gruppo PSA dovette affrontare quando circa 30 anni fa decise di unificare i telai delle Citroen dotate di sospensioni idropneumatiche le quali avevano un telaio dedicato con quello delle sorelle Peugeot dotate di sospensioni normali.
Il risultato finale dei giorni nostri C5 fase 3 con e senza idrattiva 3 plus e stesso schema sospensivo della 407 come pure il telaio.
Volendo si può - solo che non interessa più perché l'obiettivo primario è quello di risparmiare.

Una chiara dimostrazione lo si nota nel fatto che le eccellenti sospensioni idropneumatiche (e chi le ha provate sa) sono state abbandonate per far posto ad una sospensione molto più semplice ed estremamente più economica denominata PHC progressive Hydraulic Cushions che altro non è che un ammortizzatore a doppio effetto in cui nella fase terminale dell'estensione e della compressione interviene uno smorzatore senza possibilità di variare ne manualmente ne automaticamente il piano di marcia in funzione del carico, come pure la rigidità oltre all'altezza del piano di marcia in funzione della velocità fondo stradale, tipologia di curve, eventuali buche ecc. ecc. ecc.
Mentre alcune case se ne sono dotate. Chissà come mai ?
La giustificazione è stata che ormai abbiamo strade che non richiedono più tale tecnologia e sistema.

Tutte le case hanno una "libreria" di soluzioni e pezzi meccanici tali da essere traslate da un modello ad un'altro in funzione delle esigenze.
Chissà perchè tale scelta non è stata adottata anche per il ponte (poichè gia prrsenti su molti modelli del gruppo) come avviene per dischi e freni in generale oltre ad altri pezzi di cui non mi dilungo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luca D. »

Quoto Gian, ma il problema è che alla maggior parte degli utenti non frega niente di multilink, ponte torcente ecc. Però sanno bene cosa sono i comandi al volante, il clima automatico ecc.
Le case per rimanere nella fascia prezzo dotano le auto con quello che gli utenti voglio trovarci...quindi ecco il risultato. Considera che purché molto grande, questo forum rappresenta una piccola parte degli acquirenti Peugeot sia potenziali che effettivi.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alle2381 »

Va beh, è chiaro che volendo si può fare tutto o quasi, è questione di compromessi, economici ma anche tecnici.
Sul fatto che un doppio quadrilatero anteriore sia più pesante di un McPherson credo che concorderai con me. Come pure il fatto che un multilink posteriore rubi più spazio al bagagliaio rispetto a un ponte torcente.
E poi ripeto, lo schema di base della 308 funziona bene ed è più efficace di sistemi più raffinati e complessi montati su altre auto. Poi è ovvio che si possa sempre fare meglio, ma con un occhio al target di mercato. Se fai un'auto ottima ma che nessuno compra hai fallito il risultato.
Ricordo che siamo noi consumatori che vogliamo che le auto costino poco e quando andiamo in concessionaria tiriamo anche sui 100€. Le case si basano sui dati e ricerche di mercato e si tarano di conseguenza. Le costose sospensioni idropneumatiche al giorno d'oggi non interessano quasi a nessuno (parlo del target di clienti PSA) tranne a qualche nostalgico. Oggi la clientela vuole schermi grandi, carplay, Android auto, automatismi, adas e cagate simili.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Neo308
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/05/2016, 19:26

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Neo308 »

Oggi dopo piu di un anno dall'inutile schiumatura (almeno nel mio caso) e dopo 22 mesi di fastidiosi rumori... mi hanno sostituito la traversa posteriore con quella modificata (e senza schiuma inserita ) e ogni rumore è sparito.... Ho dovuto lottare, mandare reclami tramite associazioni di consumatori, minacciare vie legali, essere sballottato da un officina all'altra,,, litigare, alzare la voce e battere i pugni... Sia Peugeot che le officine non volevano saperne... ma alla fine ce lho fatta.... e senza pagare alcunchè come mi era stato richiesto... E ora non mi sembra vero di viaggiare senza ferraglia al seguito!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Neo308 ha scritto:Oggi dopo piu di un anno dall'inutile schiumatura (almeno nel mio caso) e dopo 22 mesi di fastidiosi rumori... mi hanno sostituito la traversa posteriore con quella modificata (e senza schiuma inserita ) e ogni rumore è sparito.... Ho dovuto lottare, mandare reclami tramite associazioni di consumatori, minacciare vie legali, essere sballottato da un officina all'altra,,, litigare, alzare la voce e battere i pugni... Sia Peugeot che le officine non volevano saperne... ma alla fine ce lho fatta.... e senza pagare alcunchè come mi era stato richiesto... E ora non mi sembra vero di viaggiare senza ferraglia al seguito!
Senza schiuma e senza rumori segno inequivocabile che se quella che ti hanno montato è modificata colui che ha progettato quella vecchia ha errato qualcosa.
Bene che alla fine hai risolto e speriamo per e sempre!!
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mancio200 »

Hai fatto bene e giusto che sia cosi. Tu hai acquistato un auto silenziosa, con quel rumore non l'avresti mai presa. 👍👍👍
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da ser_nanni »

Buonasera a tutti… ieri portata auto in conce per eliminare il rumore al ponte posteriore. Il servizio clienti cui avevo mandato il 18/01 riferimenti, tagliandi fatti, richieste di intervento presso l'officina ecc, ecc... ovviamente dopo i 5 giorni di attesa canonici si era ben guardato dal rispondermi cosi avevo chiamato io lunedì sera.
Insomma dopo una altra giornata e mezza in officina per verifiche tecnico-amministrative oggi mi hanno detto che mi riconoscono un 75% di partecipazione alla spesa (valutata complessivamente 145€!!). Alla fine, preso più dalla costernazione che dallo sconforto , ho ringraziato e pregato di fare un buon lavoro...non dovesse essere che si presenta poi il rumore... :lol: :lol:
Be che dire , quasi quasi mi viene voglia di tenerla per aspettare che si ripresenta il rumore e fare poi come Neo308 e farmi sostituire la traversa...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mhax »

Neo308 ha scritto:Oggi dopo piu di un anno dall'inutile schiumatura (almeno nel mio caso) e dopo 22 mesi di fastidiosi rumori... mi hanno sostituito la traversa posteriore con quella modificata (e senza schiuma inserita ) e ogni rumore è sparito.... Ho dovuto lottare, mandare reclami tramite associazioni di consumatori, minacciare vie legali, essere sballottato da un officina all'altra,,, litigare, alzare la voce e battere i pugni... Sia Peugeot che le officine non volevano saperne... ma alla fine ce lho fatta.... e senza pagare alcunchè come mi era stato richiesto... E ora non mi sembra vero di viaggiare senza ferraglia al seguito!
Di quale anno è la tua 308? Hai sempre fatto i tagliandi presso Peugeot?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mancio200 »

Scusami un auto di giugno 2016 e non te lo fanno in piena garanzia. Altro che pagare, ci mettevo subito le lettere. Con tutte le prove che ci sono te la passavano eccome al 100%.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da ser_nanni »

Neo308 ha scritto:Oggi dopo piu di un anno dall'inutile schiumatura (almeno nel mio caso) e dopo 22 mesi di fastidiosi rumori... mi hanno sostituito la traversa posteriore con quella modificata (e senza schiuma inserita ) e ogni rumore è sparito....
Salve Neo308..magari sarebbe interessante se ci potessi fornire altri dettagli della tua storia magari indicandoci qualche elemento utile per inchiodare Peugeot alle prorpie responsabilità.
Comunque se capisco bene esiste un codice traversa posteriore che è compatibile con quella originaria (2015/2016) ...anche qui se ci potessi fornire il codcie identificativo di questo ricambio...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da ser_nanni »

mancio200 ha scritto:Scusami un auto di giugno 2016 e non te lo fanno in piena garanzia. Altro che pagare, ci mettevo subito le lettere. Con tutte le prove che ci sono te la passavano eccome al 100%.
Hai ragione ma per 30/40€ di differenza non mi andava di iniziare la guerra contro i mulini a vento….
Perché, dopo quello che ci ha deyyo Neo308, la soluzione è una altra e non certo quella della schiumatura.
La contestazione va cambiata da "... ho dei rumori di barattoli sciolti al retrotreno…" in
"...Il ponte posteriore è palesemente non adeguato e mal progettato e deve essere sostituito con la versione successiva (ma quale P/N ?) come già fatto in diversi casi...".
Cioè occorrerebbe insinuare un obbligo alla sostituzione perlomeno dopo verifica e conferma dell'esistenza del problema.
Incominciano ad essere tantissimi quelli che ri-avvertono rumori anche dopo l'applicazione della famosa "schiuma benedetta"...
Per questo chiedevo a Neo308 se potava darci dei particolari salienti della sua storia.
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alle2381 »

Mah, tantissimi non direi.... Io ne ho contati 3.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”