PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da ser_nanni »

Ho contattato telefonicamente la Peugeot Italia e ovviamente , molto cortesemente , mi hanno detto di formalizzare con una mail scritta il fatto e le mie richieste dato che "..la garanzia è scaduta…" :lol: :lol: e che avrei dovuto allegare fotocopie dei tagliandi fatti ( come se aver fatto un cambio d'olio a tempo debito può centrarci qualcosa con un problema di progetto) . Poi entro 5 giorni lavorativi mi diranno cosa hanno deciso di fare….Vedremo nei prossimi giorni...ripeto non è per i 100/200€ di spesa …
Comunque il collaudatore della Filiale (una delle più grosse di Roma) mi ha detto che di tutte quelle che hanno fatto ( e da come mi parlava dovevano essere stare a vagonate) ne è tornata in officina una sola dopo perché i rumori si erano ripresentati. Quindi era confidente che la soluzione era efficace, magari occorre applicarla con attenzione e scrupolosità (infatti mi diceva che mi la macchina dopo qualche giorno per fare asciugare bene la schiuma…).

Sarei curioso di sapere quanti di quelli che hanno avuto questo problema non si siano previpitati poi a rivendere la machhina dopo qualche mese dalla presunta "riparazione"...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mhax »

Ormai ho la 308 da quasi 5 anni e conosco bene i suoi difetti.. Per me Peugeot rimane una casa con bravi designer, infatti hanno creato dei bei modelli esteticamente parlando, e con il 50%di ingegneri bravi, infatti hanno progettato motori diciamo buoni, ma meccanicamente vergognosi tipo cambio legnoso e contrastato stile 500 anni 50,ponti rigidi delicati e rumorosi, ammortizzatori scarichi volutamente in partenza per (dicono) maggior confort e se metti quelli più rigidi cambia poco o nulla (sempre se non si peggiora la situazione) dei scarti laterali in curva..tanto ci dicono "non perde aderenza rimane ben piantata a terra" certo ma la sensazione è da far venire il volta stomaco in determinate situazioni che tutti conoscete.
Tutto sommato se non si hanno grosse pretese va bene, ma a livello di assetto rimpiango le mie vecchie auto e ahimè rimpiango l'assetto anche di Ford focus (penultimo modello, da me provato per lavoro) come anche quello delle Mercedes classe A..alcune volte è meglio spendere qualcosina in più, poi tutte le auto hanno problemi ma almeno queste citate ti infondono sicurezza e nessuna sensazione sgradevole. Non so se comprerò un domani un'altra Peugeot ma di sicuro la classica prova su strada che feci prima di acquistare l'auto non è servita a niente, non puoi mettere in luce difetti di progetto con un semplice giro di prova. Mi autoconsiglio di non comprare più auto appena arrivate sul mercato(comprata nel 2014) anzi caso mai meglio comprare restyling dove almeno (si spera) che qualche problema lo abbiano risolto. Così giusto per parlare, mi è successo in 5anni di sostituire ben 3pompe cilindro maestro della frizione (anche questo componenete mal progettato e successivamente nel 2015 hanno modificato il sistema di attuazione della pompa (che io non posso mettere perché cambia anche il cilindro secondario ecc.. Troppa spesa)..e ricordo le chiamate a Peugeot Italia i quali mi dissero le faremo sapere entro una settimana..mai contattato e li richiamami non so quante volte, poi si decisero a chiamarmi dopo tre mesi dicendomi che dovevo pagare tutto di tasca mia..che dire sono veloci nel rispondere e nel scaricare il cliente caricandogli spese.
Spero mi duri ancora qualche anno và.. Che tempo fa pensavo di venderla. Speriamo bene.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alex22 »

Il fatto di comprare restyling è sempre un'ottima idea, perché purtroppo le auto sono complicate e inevitabilmente i primi acquirenti fanno da tester. Ma a volte, si sa, ci si fa prendere dall'ultima novità. Inoltre sui restyling a volte “segano” qualche dettaglio (accessori) in ottica risparmio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Molto meglio noleggiare una per un mese non fare il classico giro dell'isolato.
Quello serve a poco o niente come evidenziato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Mai acquistare qualunque auto appena immessa sul mercato.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mhax »

Alex22 ha scritto:Il fatto di comprare restyling è sempre un'ottima idea, perché purtroppo le auto sono complicate e inevitabilmente i primi acquirenti fanno da tester. Ma a volte, si sa, ci si fa prendere dall'ultima novità. Inoltre sui restyling a volte “segano” qualche dettaglio (accessori) in ottica risparmio.
Ti quoto in tutto ma è meglio trovarsi due lucine o una porta USB in meno, che ritrovarsi sempre con i stessi difetti (ponte..sospensioni..) in questo caso non conviene nemmeno i restyling ed è meglio orientarsi su altro
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luis71 »

Ciao,
dopo i tanti (ma tanti) problemi riscontrati sulla 308 da me acquistata,
adesso si è ri-presentato il difetto del rumore al ponte posteriore, visto che già era stato oggetto di schiumatura in garanzia tempo fa.
Al momento mi hanno detto che dovranno registrare il rumore e mandarlo a Parigi (procedura da seguire in caso di 'recidiva').
Ormai ho abbassato l'asticina in merito alla mie aspettative verso quest'auto:
non solo difetti abnormi ed a catena,
ma anche il verificarsi di nuovo di quello che (pensavo) era già stato risolto.
Salvo solo l'ampio bagagliaio (per le mie esigenze familiari)
ed i bassi consumi,
per il resto meglio tacere.
Decantare mille optional compresi nel prezzo ed un prezzo competitivo non servono a nulla
se poi, alla prova dei fatti, l'auto è piena di difetti.
Meglio un optional in meno, ma un'auto affidabile e priva di rogne.
Vediamo come la Peugeot decide di procedere con questa 'recidiva',
ma ormai la mia delusione è totale.
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

....Magari raccontatelo qui.... ;-)
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=114003" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:
Alex22 ha scritto:Il fatto di comprare restyling è sempre un'ottima idea, perché purtroppo le auto sono complicate e inevitabilmente i primi acquirenti fanno da tester. Ma a volte, si sa, ci si fa prendere dall'ultima novità. Inoltre sui restyling a volte “segano” qualche dettaglio (accessori) in ottica risparmio.
Ti quoto in tutto ma è meglio trovarsi due lucine o una porta USB in meno, che ritrovarsi sempre con i stessi difetti (ponte..sospensioni..) in questo caso non conviene nemmeno i restyling ed è meglio orientarsi su altro
Un piccolo escursurs storico
Per esempio questa fu la politica adottata dai tedeschi della casa degli anelli dove dalla fusione di 4 marchi automobilistici abbastanza "spartani" non fu certo impresa facile arrivare all'immagine e alla qualità odierna. Eppure ci sono arrivati.
Ma si sa che di decenni ne sono passati e la politica messa in campo è sempre stata la stessa ovvero montare meno accessori ma costruire e curare i particolari in modo accorto.
La morale è che il tempo (tanto) gli ha dato ragione, tant'è che dove ora alcune case non verniciano per niente la lamiera poiché occulta agli occhi del cliente, questi verniciano e in alcuni punti inseriscono pure del materiale espanso.
Avranno mica soldi da buttare ? o c'è dell'altro ?
Sta di fatto che il cliente s'accorge di alcune differenze solo col tempo, come per esempio la rumorosità a bordo che rimane contenuta anche dopo alcune centinaia di migliaia di km
Ho guidato e osservato attentamente con i miei occhi alcune parti nascoste delle 2 A3 di un mio collega con all'attivo una 550.000 km e l'altra con "soli" 350.000 km sembrano appena uscite dalla fabbrica.
Eppure mancano di molti accessori a vista rispetto alle auto di alcune case più gettonate di pari età.

Difficile avere quantità e qualità.

Anche ai giorni nostri per quanto una casa si possa sforzare di fare il meglio che possa, il compromesso la fa sempre da padrone e diventa sempre più difficile individuare dove risparmiare e dove investire maggiormente.

Tornando al ponte della nuova 308 il mio pensiero è quello che la 407 è andata fuori produzione prima che arrivasse sul mercato la nuova 308
Quale miglior occasione per prendere tutto il comparto sospensivo sia anteriore (doppi quadrilateri sovrapposti) che posteriore (multilink a 3 leve e mezzo) e trapiantarlo sulla nuova arrivata considerando che era tutto materiale già collaudato.

Vi garantisco che è un vero piacere di guida
E - se anche l'Alfa sulla Stelvio quadrifoglio verde da 510 cv ha adottato entrambe queste soluzioni stabilendo il nuovo primato di tempo sul giro per i suv al Nurburgring , significa che tali soluzioni dal punto di vista della dinamica dell'auto, regalano grandi soddisfazioni di guida accontentando anche i palati più raffinati.
Spero che in un prossimo futuro possano pensarci perché una casa che ha 150 anni di storia in campo automobilistico avrebbe titolo per permettersi di insegnare più di qualcosa a qualche altra casa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da simon.esse12 »

Sono stato iscritto a tanti forum...auto,moto...in uno di una nota marca di scooter orientale ho fatto anche da aiuto moderatore per quattro anni.....Non ho mai però notato un accanimento a scrivere SOLO i difetti come noto su questo......Non capisco.... snocciolare anche i pregi ogni tanto sarebbe costruttivo per chi è intento all acquisto......Altrimenti sembra che quest auto sia una carretta..........scusate O.T
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alex22 »

mhax ha scritto:
Alex22 ha scritto:Il fatto di comprare restyling è sempre un'ottima idea, perché purtroppo le auto sono complicate e inevitabilmente i primi acquirenti fanno da tester. Ma a volte, si sa, ci si fa prendere dall'ultima novità. Inoltre sui restyling a volte “segano” qualche dettaglio (accessori) in ottica risparmio.
Ti quoto in tutto ma è meglio trovarsi due lucine o una porta USB in meno, che ritrovarsi sempre con i stessi difetti (ponte..sospensioni..) in questo caso non conviene nemmeno i restyling ed è meglio orientarsi su altro
Beh di restyling con i difetti (quelli gravi e noti noti) della prima serie per ora non si è sentito ancora parlare. Grattata di rito :pale:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alle2381 »

Gian, la tua considerazione sul riutilizzo di pezzi della 407 è tanto "romantica" quanto, a mio parere, fuori dalla realtà.
Non consideri infatti che quello schema non si adatta alla piattaforma modulare EMP2 sulla quale è nata la 308, piattaforma utilizzata da tante auto del gruppo e che porta in dote alla 308 il titolo di segmento C più leggera, con benefiche ripercussioni su prestazioni e consumi oltre ad uno dei bagagliai più capienti di categoria.
Per quale motivo Peugeot avrebbe dovuto rinunciare a tutto ciò, oltre ai vantaggi delle economie di scala sul riutilizzo della piattaforma di base? Per accontentare una ristretta nicchia di utenti? Perché diciamocelo, alla stragrande maggioranza delle persone non frega nulla e nemmeno capisce né si accorgerebbe della differenza.
Teniamo anche conto che la 308, nella sua versione sportiva GTI, in quanto a guidabilità, tenuta di strada, trazione e motricità si mette dietro auto ben più blasonate, potenti e dotate dello schema sospensivo da te citato (S3 ed A45 che è pure integrale). Segno che il progetto è tutt'altro che sbagliato. La cosa che si può recriminare semmai è l'uso di componenti di scarsa qualità negli allenamenti non sportivi. Cosa comunque ovviabile con un set di ammortizzatori di qualità (e si è comunque speso MOLTO meno delle tedesche). Quello si che è risolutivo, non lamentarsi in continuazione creando centinaia di pagine tutte uguali di sterili lamentele. Se c'è un problema ci si da da fare per risolverlo, con le lamentele non cambia nulla.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alle2381 »

simon.esse12 ha scritto:Sono stato iscritto a tanti forum...auto,moto...in uno di una nota marca di scooter orientale ho fatto anche da aiuto moderatore per quattro anni.....Non ho mai però notato un accanimento a scrivere SOLO i difetti come noto su questo......Non capisco.... snocciolare anche i pregi ogni tanto sarebbe costruttivo per chi è intento all acquisto......Altrimenti sembra che quest auto sia una carretta..........scusate O.T
Io penso che in Italia di veri appassionati del marchio Peugeot ce ne siano ben pochi. Molto più facile trovare appassionati di Alfa, o anche VAG o BMW.
Chiedete in giro a gente comune quale marchio è più titolato nei rally: tutti vi risponderanno Lancia con la Delta. Sbagliando ovviamente..... e se nominate Peugeot pensano che siete ammattiti.
Su questo forum la maggior parte degli utenti approda perché ha un problema e cerca su internet una soluzione, non per vera passione per il marchio.
Basta guardare il primo post dei nuovi iscritti, la maggior parte è per avere informazioni in merito a un problema oppure per chiedere su eventuali difetti prima di acquistare.... praticamente un invito a nozze per chi ama sfogarsi su internet.
Con questo non voglio difendere Peugeot... io stesso non mi considero appassionato del marchio (a me piace cambiare, non sono fedele 😄). Cerco solo di essere obiettivo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alex22 »

Concordo.

Tra l'altro tralasciando l'utente “lamentoso” che si potrebbe anche sopportare (giustamente se ci si sta trovando male che ci vuoi fare) sto notando anche che in molti casi se ci si prova a ragionare denotano una certa “arroganza” nel difendere la propria posizione di critica negativa. È il primo forum in cui mi capita così tanto, e ne ho frequentati parecchi. Soprattutto in sezione 3008, ma qui andiamo ot.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da simon.esse12 »

Alle2381 ha scritto:
simon.esse12 ha scritto:Sono stato iscritto a tanti forum...auto,moto...in uno di una nota marca di scooter orientale ho fatto anche da aiuto moderatore per quattro anni.....Non ho mai però notato un accanimento a scrivere SOLO i difetti come noto su questo......Non capisco.... snocciolare anche i pregi ogni tanto sarebbe costruttivo per chi è intento all acquisto......Altrimenti sembra che quest auto sia una carretta..........scusate O.T
Io penso che in Italia di veri appassionati del marchio Peugeot ce ne siano ben pochi. Molto più facile trovare appassionati di Alfa, o anche VAG o BMW.
Chiedete in giro a gente comune quale marchio è più titolato nei rally: tutti vi risponderanno Lancia con la Delta. Sbagliando ovviamente..... e se nominate Peugeot pensano che siete ammattiti.
Su questo forum la maggior parte degli utenti approda perché ha un problema e cerca su internet una soluzione, non per vera passione per il marchio.
Basta guardare il primo post dei nuovi iscritti, la maggior parte è per avere informazioni in merito a un problema oppure per chiedere su eventuali difetti prima di acquistare.... praticamente un invito a nozze per chi ama sfogarsi su internet.
Con questo non voglio difendere Peugeot... io stesso non mi considero appassionato del marchio (a me piace cambiare, non sono fedele 😄). Cerco solo di essere obiettivo.
Alle ti quoto in tutto......ma essendo un ex appassionato di rally....specificatamente gruppo B ...posso confermarti Lancia 11 con sei consecutivi Peugeot 8 Citroen 5 ecc......
Ma questo non centra con le auto stradali o "non c centra del tutto".....fatto sta che io sono entrato da un anno nel mondo Peugeot perché sempre stato fedele da generazioni a Ford e sono rimasto sorpreso di come hanno lavorato sulla 308 Restiling......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”