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Rimappare la centralina...ma dove ?

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Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

Ma claro que si, sono d'accordo con te....però il problema di fondo e' sempre quello/questo: nun se pò fà, se non rientra nella legalità.
A tal proposito, tutti dovrebbero leggersi (ma anche per l'esempio che hai portato tu sui componenti after-market poco "ortodossi")con attenzione il:
REGOLAMENTO (UE) 2018/858 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 30 maggio 2018 relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, che modifica i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 e abroga la direttiva 2007/46/CE
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Alex22
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

Comunque ci sono tante sfumature poi da considerare... a fare i santarellini non puoi toccare proprio nulla, ma ci sarà una differenza tra chi monta un accessorio meramemte estetico anche se non omologato e chi defappa rendendo il veicolo a tutti gli effetti non più omologato nel rispetto delle normative antinquinamento.
Così come se il limite in autostrada è 130 io non mi sento un criminale se durante un sorpasso senza nemmeno accorgermene perché sono concentrato sulla strada sforo a 140 o qualcosina in più, mentre c’è chi di norma guida a velocità folli magari inchiodando pericolosamente sotto autovelox e tutor....

In tutte le cose ci vuole anche il buon senso... nel caso di rimappe il discorso è articolato, capisco alle che dice io non ho rimappato per guadagnare cavalli ma per migliorare l'erogazione, e quei pochi cv in più sono quasi un “effetto collaterale”, ma a voler essere ligi comunque il motore non sta funzionando più come previsto e omologato dal costruttore... fisco o non fisco... Certo, anche in questo caso non parlerei di un criminale da mandare in galera e ci andrei piano con i toni :roll:
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Alle2381
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Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

A proposito del paradosso (perché è di questo che si tratta) del panorama legislativo italiano in tema di omologazione delle trasformazioni dei veicoli, vorrei riprendere il discorso iniziato da Gian a proposito di freni.
Esiste proprio un "decreto freni", che permette di omologare sistemi frenanti maggiorati. All'atto pratico però non è utilizzabile
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:11, modificato 1 volta in totale.
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Alle2381
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Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

.....
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:12, modificato 1 volta in totale.
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Alle2381
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Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

E scusate l'off topic.
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:12, modificato 1 volta in totale.
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HenryM
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da HenryM »

Ragazzi vedo che ho suscitato grandi chiacchiere da bar.

Personalmente non mi sto vantando, ho solo riportato la mia esperienza. Questa settimana abbiamo risolto anche con la Classe C di mio padre che aveva la spia accesa per riempimento DPF da circa 1 anno, Mercedes voleva sostituire il DPF è stato controllato il catalizzatore che era nuovo così aimè l'abbiamo portata al preparatore, anche il C 220D ora va molto bene, è stata soltanto ottimizzata la centralina senza rimapparla, ma vi spiego anche questo, ottimizzare la centralina vuol dire comunque fare una mappatura. Aggiungo che la Mercedes faceva fumo nero nell'ultimo periodo anche se €6 durante forti accelerazioni. Ora invece lasciando il solo catalizzatore e tutte le sonde perfettamente attive non esce nulla, me lo spiegate cari?

Alle non ha tolto il FAP perchè non lo ha essendo un THP , ma coi diesel va eliminato altrimenti oltre a sostituirlo in caso di intasamento, si rischia realmente di rovinare la turbina.
Nel frattempo ho eliminato la lieve fumosità ai bassi, quindi anche il 308 ora non fuma come una petroliera e non puzza a freddo. Diciamo che ha calibrato meglio la mappatura.

Per la fumosità non ho preso nessuno stampato da chi fa la revisione in quanto come vi dissi già appena fatta nonostante si vedeva la fumosità il test fu passato dallo strumento. Pertanto non devo dimostrare a nessuno nulla e non posterò nessun dato. Ho fatto in questo periodo la modifica in quanto la mia azienda è chiusa. Altrimenti l'avrei fatta già anni fa ma non posso lasciare l'auto per 2 giorni in officina. Ribadisco che il catalizzatore non va assolutamente eliminato in quanto è lui che purifica i fumi. Il FAP o DPF purtroppo non sono sistemi eccellenti e sbiancano soltanto il nero fumo con l'utilizzo dell'urea.
Off Topic Questa mattina mi sono montato da solo il NAC e consiglio anche a voi di farlo , potete ordinarlo da HallaHUB On topic. :)
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
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Gian
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

Quindi non resta che andare all'estero e far omologare tutte le modifiche e tornare in Italia e sottoporre il libretto ad aggiornamento.
Chissà se all'estero in particolar modo Germania e Svizzera le mappe alle centraline sono omologabili e risultano modifiche ammesse ?
;-)
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Gian
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

....difficilmente al bar si sentono nominare art. di legge e argomentazioni motivate.
Qui si "parla" in modo differente....
L'importante è però riuscire anche a comprendere il significato di ciò che si legge.
Altrimenti questo motivo farà pensare alle chiacchiere da bar.
;-)
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marco306td
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da marco306td »

Gian ha scritto:Quindi non resta che andare all'estero e far omologare tutte le modifiche e tornare in Italia e sottoporre il libretto ad aggiornamento.
In Italia non ti omologano proprio niente! Nemmeno i cerchi maggiorati nonostante sia previsto dalla legge! E su questo ho una bella esperienza... negativa
L'unico modo per aggirare l'ostacolo dovresti immatricolare l'auto in germania ad un residente,fare le modifiche e reimmatricolare l'auto a nome tuo abbastanza difficile come vedi...
Gian ha scritto:Chissà se all'estero in particolar modo Germania e Svizzera le mappe alle centraline sono omologabili e risultano modifiche ammesse ?
;-)
In svizzera almeno fino ad un pò di tempo fa potevi elaborare il motore come volevi però poi andavi in motorizzazione la rullavano e quindi rifacevano il libretto con i nuovi cv per pagarci le tasse giuste. Se non lo facevi e ti beccavano per strada ti sequestravano la macchina e poi la schiacciavano (quest'ultimo punto non lo ricordo bene ma era stato argomento su di un'altro forum)
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

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marco306td
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da marco306td »

E comunque l'ottimizzazione e non la mappatura della centralina penso sia regolare visto che alcuni centri bosh la pubblicizzano e rilasciano addirittura ricevuta del lavoro fatto.
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RogerAL
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:....Chissà se all'estero in particolar modo Germania e Svizzera le mappe alle centraline sono omologabili e risultano modifiche ammesse ?...
Per la Cermagna, ti posso dire quello che mi racconta, fra il serio ed il faceto, un tecnico della Trumpf (tetesko di Cermagna e che e' sposato con Italiana e si è trasferito qui da noi....una macchietta, comunque) e , sempre con discussioni da bar, ergo macchine del caffè in azienda, tempo fa ci diceva, a tal proposito, che sono leggende metropolitane, quelle che vogliono che in Cermagna si possa tappare le auto come si voglia....lui ci dice che in realtà non si puo' toccare proprio nulla, come in Itaglia, se non a livello estetico e che non pregiudichi la siicurezza, con parti omologate rigidamente dal TUV.
Che sia vero non saprei....la vendo per come me l'hanno venduta.
Per la Suisse il discorso e' leggermente diverso: si puo' fare quasi tutto, lì, ma il tutto va concordato con la MTC e dopo loro assenso si passa ad un collaudo rigoroso, come sanno fare solo gli Svizzeri. Anche per le rimappature.

In relatà non è vero che in Itaglia le rimappature non siano consentite o previste: BMW docet....te le fanno, e pure di serie, e ti fanno pure anche l'aggiornamento del libretto e, cosa ovvia almeno per me, si paga la maggior potenza al fisco!!
Insomma, basta pagare....e si fa tutto. Volendo, si puo' pagare una rimappa con aggiornamento del libretto....ma chi spenderebbe (18k € solo per l'omologazione, poi ttutto quello che viene prima e dopo) decine di migliaia di eurini per fare cio'?

Sicuramente , da buoni Itagliani, si preferisce farlo illegalmente....tanto io sono io, e degli altri me ne frego altamente!

Le scuse varie che leggo, sono solo fuffa, null'altro....e le chiacchiere stanno a zero, anche se al bar.
Se si crede di potersi lamentare per la poca potenza o fumo o scatto alle rotonde a altre amenità del genere, esistono le sedi opportune, non ultimi i tribunali, ma farsi le Leggi ad personam, ricadiamo nella casistica di cui sopra: io sono io, ecc....

Nessuno è delinquente, qui, fino a prova contraria...ma di illegalità, in questo Topic, ce ne è fino a mai....e l'onere della prova a discolpa, spetta alla difesa, nell'ordinamento giuridico Itagliano, non viceversa!

Ok, promesso, non posto più.... tanto per quel che serve :)

Saluti
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marco306td
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da marco306td »

Guarda che quello delle modifiche è una ferita aperta da più di 15 anni. Come hai detto tu in germania le modifiche sono possibili solo se i componenti sono omologati tuv. Se 20 anni fa quando esplose " il tuning" qualche politico lungimirante avesse permesse la possibilità di modificare regolarmente le auto senza andare all'estero avrebbero fatto un pacco di soldi. Bastava demandare al produttore l'omologazione dei particolari proprio come succede adesso in Italia per freni e scarichi, ti compri il kit omologato espressamente per il tuo modello e stai apposto. Facendo omologare a chi produce avrebbe permesso di mettere in circolazione parti più sicure piuttosto che pezzi prodotti in garage e pericolosi per tutti.
Mentre scrivo ancora mi sale il nervoso nonostante siano passati 15 anni.....
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Gian
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Diciamo che lo scambio di pareri e notizie serve oltre che per argomentare il forum anche per sviscerare problematiche che si spera trovino soluzione alla forte limitazione da una parte e alle notevoli richieste da parte degli utenti dall'altra.

A riguardo tramite il forum, si potrebbe proporre a Peugeot Italia di mettere a punto appositi kit di potenziamento motore che includano anche semplici mappe, magari divise in step.
Così per impianti frenanti maggiorati, come pure assetti più o meno ribassati o ammortizzatori più performanti.
Alcuni componenti, li potrebbero mettere a punto tramite i tecnici di Peugeot Sport e poi renderli disponibili per l'ottimizzazione personalizzata.
Per l'omologazione basterebbe che l'ufficio omologazioni di Peugeot Italia depositi presso la motorizzazione centrale tutti i vari kit per i quali poi verranno aggiornate le carte di circolazione dei singoli utenti.

L'aggiornamento potrà avvenire in automatico (esattamente come per l'installazione dell'impianto GPL) a patto però che qualunque modifica venga apportata, dovrà essere fatta solo e soltanto da un'officina autorizzata Peugeot.

Tutte le modifiche potrebbero far parte di vari step implementabili fra loro.

E così anche coloro che hanno una 208 GTi e vorranno incrementare le prestazioni, potranno trovare tutto quanto serve e ogni modifica apportata risulterà legale.

Forse in questo modo a guadagnarci sarà anche l'economia, oltre giovani, che troveranno nel marchio anche questa possibilità.
Ricordiamoci sempre che una casa nei confronti della motorizzazione tutto o quasi può.
;-)
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marco306td
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da marco306td »

I problemi sono due,il primo il costo. Non penso che PSA voglia pagare un ufficio apposito con persone solo per omologare particolari. Omologare anche una semplice appendice per paraurti vuol dire costruire,testare,certificare,omologare,kg di scartoffie (ogni paese a le sue regole) e poi per produrre un qualcosa che forse qualcuno acquisterà.
Il secondo punto e quello più importante è che in Italia c'è quel "maledetto" art.78 del CdS,lì tutto si ferma.
Ti posso garantire che la MTCC a qualcuno ha rifiutato l'aggiornamento del libretto delle loro Fiat nonostante avessero il nulla osta della Fiat stessa per cambiare la misura dei pneumatici.
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Nacot »

Concordo con @marco306td, l’omologazione deve essere fatta dal produttore del kit o del componente, non certo da Peugeot, esattamente come appunto accade per cerchi, scarichi ecc., ma questo porta ovviamente ad un maggior costo del componente, cosa che a quanto pare, soprattutto in Italia, sembra molto poco gradito, soprattutto c’è un’ampia fascia di persone che a quanto pare si delizia nel trasgredire norme e codici, siamo il paese del pezzotto per vedere la paytv, dell’abbigliamento falsificato, del CdS considerato come un consiglio e non un obbligo e della devastante evasione fiscale.
Ecco perché si trovano facilmente, anche in blasonate catene di auto accessori, ogni tipo di porcheria con qualità e conseguente sicurezza, veramente da codice penale.

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