PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare la centralina...ma dove ?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

salentix ha scritto:Rispondo a chi mi aveva chiesto che tipo di sport pack avessi: è quello per cambio manuale.

Per " sgomberare subito una rotonda" intendevo questo (parlo per il 1.6 120): o hai il motore vicino ai 2000 giri o se sei già a 1000/1200 giri .. meglio fermarsi o scalare.
Poi qualcuno dirà che faccio le gare nelle rotonde [-X
No.. si tratta di "vivere" il traffico pesante di una città (che detta così di questi tempi..suona strano!).

Il fatto che se ne parli (di rimappa) potrebbe essere già illegale, per cui mi pare sia una scelta consapevole (non discuto di tutti moralismi fatti). ;-)
Ho vissuto per anni (fino a poco fa) in una città trafficatissima e ricca di rotonde, con una 206 75cv... e continuo a non capire cosa intendi con questa necessità di “sgombrare le rotonde”, visto che per immettermi in una rotonda aspetto che sia libera (precedenza a chi è dentro) e quando esco nessuno mi corre dietro. E ad oggi con la 308 non ho problemi anche nel traffico del centro di roma quando mi capita di andarci. Ma ripeto magari non ci stiamo “capendo”.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Manuel68 »

Alex22 ha scritto:Esattamente... solo che se da una parte mi dici che lo fai per risolvere un presunto problema e poi neanche tanto tra le righe citi uno stile di guida.... discutibile, mi infastidisco pure di più. Già immagino la risposta del tipo io guido sicuro la sicurezza non è un limite etc etc.... :?
Alex scusa, non ho capito a chi ti riferisci. Non ho parlato di stili di guida. So che quando si scrive di getto si hanno tutti i concetti in testa ma chi legge a volte fa fatica a capire. Lo strumento "cita" aiuterebbe.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Manuel68 »

Alex22 ha scritto:Comunque volevo aggiungere, sperando di non andare ot, che per il discorso inquinamento ero davvero curioso di capire, politici a parte e pensando solo all'ambiente, in che percentuale questi diesel defappati vanno in giro e quanto possono incidere. Se ci pensate è vero che il fap/dfp sposta solo il problema, ma dovrebbe appunto spostarlo in superstrade e autostrade dove è possibile completare una rigenerazione, e invece troviamo livelli di particolato alti nelle città. Ok che molti usano i diesel solo in città ma infatti questi vanno incontro a miriadi di problemi col filtro che si blocca/intasa... che fanno questi ultimi, defappano tutti?

Ps: se è per questo pure l'elettrico sposta il problema.... dalle auto alle centrali elettriche :mrgreen:
Il problema, a mio avviso, non è completare la rigenerazione. E' meglio che il processo di rigenerazione avvenga fuori città solo perché l'inquinamento fuori dai centri urbani è minore. Quindi è come produrre immondizia a casa mia e svuotarla nel bidone del vicino perché il mio è già pieno.
Oltretutto la rigenerazione comporta la riduzione del diametro del particolato in modo che non sia più facilmente misurabile o comunque non rientri nei parametri indicatori dell'inquinamento. Ma per la salute è assai più dannoso.
Le auto elettriche spostano il problema solo se continuiamo a bruciare carbone nelle centrali termiche ma se produciamo energia rinnovabile (idroelettrico, fotovoltaico, eolico, geotermico, ecc.) il problema si risolve. Questa è la tendenza anche se la strada è ancora lunga. Oltretutto, sempre per come la vedo io, l'elettrico plug-in non è la soluzione. Come al solito sono operazioni di marketing, ma questa è un'altra storia, che siamo già ampiamente OT, e me ne scuso.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

nino207 ha scritto:Ciao a tutti , qualcuno a provato ad effettuare una ottimizzazione della centralina ?
Mi spiego , secondo me basterebbe rullare e vedere come và se ci sono bughi di erogazione , eliminarli e poi farei sbloccare l'acceleratore , così facendo l'auto e più pronta e scattante.
Teoricamente dovrebbe prendere pochi Cavalli tale da considerare una tolleranza e soprattutto restando nella legalità.

Che ne pensate ?
Certo, si può fare anche così.
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

Riguardo al discorso di "spostare il problema" purtroppo vedo che la maggior parte delle persone non conosce i processi chimici che avvengono nel filtro per cui si diffondono credenze errate.
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

Beh, curioso direi.... :mrgreen:
Se ti mancano (??? sei riuscito ad usare il ponte a rulli della PSA? Ergo, il "tuo" e' corretto ed il loro no...curioso anche questo!) 7/8 hp ti "ruga" perche' il bollo che paghi nominalmente sarebbe invece per i 96KW....mentre se invece hai "caricato" il tuo motore di altri 12/13hp , in questo caso non frodi il fisco, perche' dici che rimani in tolleranza (dove l'hai letto?)
Complimenti per la coerenza.... :mrgreen:

Semplicemente hai commesso un illecito, anche penale.... e fossi in te non me ne vanterei o andrei a dirlo in giro, men che meno alla tua assicurazione. E spera sempre che anche l'assicurazione, di un eventuale sinistro causato a torto dal malcapitato di turno (contro di te, ovviamente), non se ne accorga, altrimenti potresti pagarne le conseguenze per molti anni a venire.

Ma siete poi così sicuri ne valga davvero la pena? Mi ricorda tanto i tempi dei miei primi 14 anni e gli smanettamenti sui cinquantini....ma poi sono cresciuto (io) e ho capito e non reiterato gli errori di allora!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

Manuel68 ha scritto:
Alex22 ha scritto:Esattamente... solo che se da una parte mi dici che lo fai per risolvere un presunto problema e poi neanche tanto tra le righe citi uno stile di guida.... discutibile, mi infastidisco pure di più. Già immagino la risposta del tipo io guido sicuro la sicurezza non è un limite etc etc.... :?
Alex scusa, non ho capito a chi ti riferisci. Non ho parlato di stili di guida. So che quando si scrive di getto si hanno tutti i concetti in testa ma chi legge a volte fa fatica a capire. Lo strumento "cita" aiuterebbe.
Hai ragione, mi riferivo a chi aveva defappato, mi sembra henry
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

Per favore, limitati a esprimere il tuo parere evitando sfoghi polemici ed attacchi personali inopportuni, come peraltro richiedono le regole del forum.
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

Il messaggio è riferito a Rogeral, ho dimenticato di quotare...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

@ Alle2381

1) potrei anche avere delle "rimostranze" rispetto ai rimappatori, ma e' un problema mio e non ho nessun motivo di scriverlo qui, benchè l'abbia già scritto, mio malgrado, anche in altro post...e mi scuso anch'io per questo.
2) ma il punto non e' il mio "personale", bensi' il tuo: hai rimappato tu, mica io....l'illecito, ANCHE PENALE, l'hai commesso tu (ed altri come te), non io....e dovrei sentirmi in colpa io al posto tuo ed anche dover star zitto? Ma dai, cosi' offendi anche la tua intelligenza.
3) purtroppo , pero', e come immaginavo, non hai fornito alcunchè di "prova", nè sui rulli che tu hai usato e ne' sulle normative che eventualmente ti avrebbero permesso di fare la tua rimappa. Ma come anche non hai fornito alcunche' sulla liceità del tuo "lavoro".
4) hai solo scritto per screditare le idee e opinioni altrui, peraltro nella legalità, e meno male che non vuoi farmi cambiare idea...ma neanch'io per questo, pero' rimango della mia opinione: hai commesso un illecito amministrativo e penale, ma non toccherà sicuramente a me comminare alcunche'....al limite posso solo, come ho fatto, sottolineare cio', a meno che tu non porti prove inconfutabili alla tua tesi (attendo con pazienza....)
5) nel frattempo, dato che entrambi non cambieremo idea (e lo ripeto, io nel mio rispetto della Legge e tu nel NON rispetto della stessa Legge) penso di aver terminato, su questo tema, le mie esternazioni, a meno che qualcuno porti nuove tesi inconfutabili (ma dubito, se permetti)
6) il Forum e' fatto per esporre anche le proprie idee, che ti piaccia o meno,sempre nel rispetto delle persone, come ho sempre fatto io, del resto....ma se poi la verità offende, beh, non saprei che farci.

Saluti e cordialità.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Stefano.87 »

salentix ha scritto:Rispondo a chi mi aveva chiesto che tipo di sport pack avessi: è quello per cambio manuale.

Per " sgomberare subito una rotonda" intendevo questo (parlo per il 1.6 120): o hai il motore vicino ai 2000 giri o se sei già a 1000/1200 giri .. meglio fermarsi o scalare.
Poi qualcuno dirà che faccio le gare nelle rotonde [-X
No.. si tratta di "vivere" il traffico pesante di una città (che detta così di questi tempi..suona strano!).

Il fatto che se ne parli (di rimappa) potrebbe essere già illegale, per cui mi pare sia una scelta consapevole (non discuto di tutti moralismi fatti). ;-)
capito, non pensavo ci fosse uno sport pack anche sul manuale :D

sì bhe a quei giri anche sul diesel non sono mai riuscito a girarci, ci ho fatto caso diverse volte e anche quando stavo basso di giri nelle marce nel peggiore de casi stavo per abitudine sui 1400 altrimenti scalavo proprio per avere una risposta migliore del motore...ri-guardando il vecchio grafico della rullata (prima e dopo rimappa) che parte da 1600 giri lì è tutta una linea ripida in salita sia come Nm che cv fino ai 1750, ci stà benissimo che a 1000-1200 i cv e coppia siano veramente pochi da avere una risposta pronta anche su una macchina discretamente leggera o ci fosse un buco di erogazione sensibile
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

@Rogeral

L'invito, che ti rinnovo, è semplicemente alla pacatezza. I processi lasciamoli a chi di dovere e riportiamo la discussione sull'ambito tecnico.
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Purtroppo siamo in Italia e purtroppo ognuno e mi riferisco alle aziende producono e immettono sul mercato ciò che vogliono.

Basti vedere quanti accessori after market per tutte le auto dove molti di questi sono illegali perché coloro che li vanno a montate vengono meno all'art.78 del c.d.s.
Non mi riferisco alle mappe, ma a tutti quegli accessori e dispositivi che anche solo in parte ne alterano le caratteristiche costruttive.

A poco vale fare la guerra dei poveri, quando ci sono aziende che producono oggetti che a ben vedere nemmeno potrebbero vendere !
In termini pratici produrre per non poter vendere perché la loro applicazione comporta illegalità.

Eppure siamo in Italia e nonostante il proliferare di leggi e leggine manca una seria volontà di normare tutte quelle modifiche che in parte ne migliorano le caratteristiche costruttive del veicolo.

A riguardo io spero che anche da noi possano diffondersi quanto prima esempi di aziende come alcune tedesche specializzate nell'apportare tutta una serie di modifiche legali atte al miglioramento delle caratteristiche dinamiche e di sicurezza attiva e passiva delle nostre auto.
Un esempio di un'azienda che lavora con i contro........bip
https://www.mtm-online.de/" onclick="window.open(this.href);return false;
È così difficile adottare anche da noi tale esempio ?

Dato che siamo in casa Peugeot potrebbe essere spunto che sia la casa stessa a studiare, produrre e vendere accessori e modifiche magari marchiate By P.S. (Peugeot Sport) volte a incrementare le caratteristiche di cui sopra.
E così per esempio tutti coloro che volessero incrementare le prestazioni dell'impianto frenante, del comportamento dinamico ecc. ecc. potrebbero trovare una serie di kit atti ad incrementare per step le prestazioni della propria auto.
Faccio un esempio
Se uno possiede una 407 1.6 HDI che monta dischi anteriori da 283 mm non vedo cosa ci sia di male se tramite la casa possa montare l'impianto frenante per esempio della mia 2.2 HDI che ha dischi da 330 mm a patto che il diametro del cerchio ne permetta lo swap
Diversamente cambierà anche il cerchio.
Altro che la giungla tutta italiana.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Concordo solo in parte con te....pero' bisognerebbe prima capire esattamente come funziona il tutto in Cermagna o Suisse. Non ultimo, sai per caso cosa comporta e cosa costa ogni singola omologazione?
Pe l'esempio dei freni da te citati, può essere corretto, nel senso che avrebbero dovuto in origine omologare entrambe le misure,un pò come per gli pneumatici, altrimenti si ricade nel discorso di cui sopra: sapendo cosa comporta in termini di omologazione di altra misura, varrebbe davvero la pena, ergo, il mercato ripagherebbe l'investimento iniziale? Ma questo, e lo dico spassionatamente, vale anche per la Cermagna o la Suisse, ovviamente, dove le procedure di omologazione/installazione a bordo veicolo, sono in pratica le stesse.
Per la cronaca, se sono E con cerchio e numero, le omologazioni valgono in tutti gli Stati membri....diverso il discorso dello "accoppiamento" con i propri veicoli, dove Leggi nazionali, possono differire da Stato a Stato oppure se trattasi di omologazioni per il solo Stato membro e quindi non comunitarie.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Il mio esempio di cui sopra potrebbe trovare interesse verso coloro che abitano in montagna e quotidianamente si trovano a percorrere strade in discesa per decine di km.
Non di tratta di correre, semplicemente di disporre di un impianto frenante che sopporta maggiormente le sollecitazioni termiche.
In altri termini maggior sicurezza attiva, dettata da una precisa necessità.
È solo un esempio, tuttavia furono diversi gli utenti anche qui sul forum a lamentare scarsa resistenza alla fatica di alcuni impianti frenanti.
La sezione 407 ne era stata un esempio e ti assicuro che 5 cm sul diametro fanno tanta differenza.
Non va trascurata anche la maggior durata delle pastiglie
Frenando normalmente le mie percorrenze sono dell'ordine di ben 120.000 km con le pastiglie.
Questa maggior longevità compensa in parte i soldi spesi per l'impianto "maggiorato".
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”