PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare la centralina...ma dove ?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da salentix »

Alex22 ha scritto:
salentix ha scritto:Rispondo a chi mi aveva chiesto che tipo di sport pack avessi: è quello per cambio manuale.

Per " sgomberare subito una rotonda" intendevo questo (parlo per il 1.6 120): o hai il motore vicino ai 2000 giri o se sei già a 1000/1200 giri .. meglio fermarsi o scalare.
Poi qualcuno dirà che faccio le gare nelle rotonde [-X
No.. si tratta di "vivere" il traffico pesante di una città (che detta così di questi tempi..suona strano!).

Il fatto che se ne parli (di rimappa) potrebbe essere già illegale, per cui mi pare sia una scelta consapevole (non discuto di tutti moralismi fatti). ;-)
Ho vissuto per anni (fino a poco fa) in una città trafficatissima e ricca di rotonde, con una 206 75cv... e continuo a non capire cosa intendi con questa necessità di “sgombrare le rotonde”, visto che per immettermi in una rotonda aspetto che sia libera (precedenza a chi è dentro) e quando esco nessuno mi corre dietro. E ad oggi con la 308 non ho problemi anche nel traffico del centro di roma quando mi capita di andarci. Ma ripeto magari non ci stiamo “capendo”.
Eh no, mi sa che non ci stiamo capendo, però onestamente..ti sta proprio a cuore chiarire questo passaggio.. ? .che proprio non riesci a capire?
Ad ogni modo, non è mia natura innescare polemiche forzate , per cui la questione per me e chiusa. :)

Leggendo gli altri commenti ho trovato tanti spunti interessanti..in un argomento assai complesso e complicato.

PS: ho tutto originale 8)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

Cioè ho letto bene? Adesso siamo alla storiella che il FAP serve a sbiancare i fumi con l'urea?
No vabbè, qui tra giuristi della domenica e ignoranza tecnica si tocca davvero il fondo. Io mi chiamo fuori.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

L'avevo già letta sta cosa dello sbiancare i fumi su questo forum, probabilmente dallo stesso utente...

@salentix.... non è che mi sta a cuore, è che son curioso di capire come affronti una rotonda per avere qualcosa da ridire sulla mappa originale, avendo per di più io lo stesso motore. In ogni caso, quando qualcuno non capisce, in questo caso io, una percentuale del motivo sta in chi spiega. Che poi sia 50/50, 70/30 o 100/0 poco importa. Se non ti va di spiegarti meglio pazienza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da HenryM »

Alex22 ha scritto:L'avevo già letta sta cosa dello sbiancare i fumi su questo forum, probabilmente dallo stesso utente...

@salentix.... non è che mi sta a cuore, è che son curioso di capire come affronti una rotonda per avere qualcosa da ridire sulla mappa originale, avendo per di più io lo stesso motore. In ogni caso, quando qualcuno non capisce, in questo caso io, una percentuale del motivo sta in chi spiega. Che poi sia 50/50, 70/30 o 100/0 poco importa. Se non ti va di spiegarti meglio pazienza.
Sicuramente non da me in quanto è la prima volta che l'ho scritto. Ad'ogni modo so la reazione chimica che avviene lì dentro ed'è vero che 'sbiancare i fumi' sia una storiella, su questo avete ragione.

Non trovo corretto però spendere molto denaro per inserire un nuovo FAP e ritornare poi dopo pochi anni nuovamente con il medesimo problema e con consumi elevati rispetto ad'un ottimizzazione post-FAP dove l'auto veramente fa i 20km/l guidando tranquilli. Ragazzi oramai quasi tutti i TIR hanno il bypass allo scarico basta premere un pulsante e si disattiva il sistema UREA permettendo di avere piena potenza e NO fumi!
Siamo più realisti. Ci sono officine come quella dove sono andato che vivono solo di preparazione , il tagliando loro non te lo fanno, lavorano solo su questo.
Carburatori bergamo
Digiperformance
Digitultuning
BSS racing
DMP Motors
Brenca Motorsport

e così tanti altri, io mi assumo le mie responsabilità ma non è possibile vivere in UE se in italia non si può toccare un bullone o una fascetta con i decreti che abbiamo. L'officina mi ha fatto anche la fattura con le diciture esatte del lavoro. Quindi? ;-)
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

La fattura non è mica una omologazione. Il motivo per il quale te la fanno è che tu con la macchina puoi farci quello che vuoi, anche montarci un lanciamissili. La fattura significa che il preparatore non ha evaso le tasse, stop. Nel momento in cui tu porti in strada l'auto, con modifiche non omologate, su suolo pubblico allora commetti l'illecito, di cui sei l'unico responsabile e se mostri la fattura facile che ti ridano anche dietro.
Se ti hanno rilasciato qualche dichiarazione/certificazione/omologazione alla marcia su strada pubblica è diverso, ma scommetto che non è così.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da mao2 »

Quindi te la porti a casa su un carrello e lì la tieni, oppure sul stesso carrello te la porti in pista e lì ti diverti...
ma non puoi usarla su suolo pubblico.
Mappare o modificare di per sè non è reato, è reato circolare su strada pubblica con un mezzo non omologato, ed ogni modifica, fa perdere l'omologazione. Come se tu non toccassi nulla sulla vettura, ma manomettessi il libretto.
Reato.
Peugeot 208 1.2 82cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da mao2 »

Alex22, mi hai preceduto, ma pensavamo la stessa cosa....
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da marco306td »

Si può discutere quanto si vuole ma purtroppo la Legge è questa,punto. Rimappi oltre la tolleranza? Illegale. DeFappi? Illegale e si va anche sul penale,inquinamento ambientale. Punto. Poi siamo tutti grandi e consapevoli ed ognuno è responsabile delle proprie azioni. Lo sapete il detto :la legge non ammette ignoranza
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da HenryM »

Questo è un topic dove si parla di rimappare la centralina, dove?

Pertanto qui si dice ciò che ogni singolo individuo privato effettua in quest'ambito sulla propria auto.

Voi tutti che state scrivendo del reato, del codice civile e penale etc etc siete purtroppo Off topic quindi vi prego con tanto di rispetto di lasciar la parola e quindi scrivere a chi ha effettuato realmente tale modifica alla centralina come IN topic.

Lasciamo parlare chi si prende la responsabilità di affrontare questa modifica, chi vuole dire la sua, quale sia il preparatore migliore, cosa effettuare e che tipologia di modifica consigliate. Basta ragazzi davvero. Sono iscritto anche nel forum mercedesbenxclub , nel BMWclub e dove ci sono questi topic nessuno si permette di fare il maestro o solamente di ricordare, al pinco pallino che sta raccontando la sua esperienza IN TOPIC, che ciò è reato! :thumbdown: Fate i grandi [-X aprite un Topic dove parlate dei reati che si commettono lì potete parlare di ciò! . E se su questo forum non bisogna parlare di ciò, bene dico agli amministratori di eliminare automaticamente ogni qualsivoglia Topic sia aperto con tali conversazioni. Ma siamo PassionePeugeot o cosa siamo?? Siamo un forum di motori?? e nel miglior forum di motori c'è sempre la sezione di modifiche! Se siamo in Italia dove non è permesso ma nel resto della nostra UE lo è pur con determinate metodologie è il nostro governo a dover cambiare! ma questo è un altro discorso!

Moderate i termini e il modo di ragionare, che sia sempre nello spirito motoristico e sempre con rispetto. Ora siete andati oltre il rispetto e questo non lo permetto.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da mao2 »

Ok, basta, mi chiamo fuori anch'io.
Fate e scrivete quel che volete...
Auguri.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

Sai cosa? È che in questo forum vige la regola che non è permesso parlare di e addirittura consigliare cose che vanno contro il cds. Infatti non ci spieghiamo come questo topic sia ancora aperto. Da parte mia nessuna mancanza di rispetto, e da parte “vostra” sarebbe carino non offendere l'intelligenza altrui con discorsi volti a sminuire ciò che fate e a nascondersi dietro un dito. Fate più bella figura se dite si, faccio una cosa illegale e me ne frego. Capitolo chiuso anche per me.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Azzek97 »

Salve a tutti,

ci riprovo anch'io:

Avevo intenzione di voler ottimizzare la centralina della mia 3008 1.5 da toptuning Napoli , tuttavia in passato, è stato staccato elettricamente l'ad blue ,poichè causa di problemi con le varie spie ecc. l'unica alternativa era di sostituire il serbatoio e non mi sembrava il caso, visto che i soldi non crescono nelle aiuole,essendo l'auto fuori garanzia.

Ora le mie domande sono due:

1)toptuning napoli è affidabile, qualcuno che ha rimappato li ha riscontrato problemi in seguito? Si può ottimizzare anche senza ad blu attivo (loro mi hanno già risposto di si)?
2)in seguito ad aver staccato elettricamente l'ad blue,qualora si volesse procedere con una ottimizzazione ,andrebbe staccato anche il DPF elettricamente e meccanicamente, secondo la vostra esperienza? Essendo ignorante in materia, il mancato funzionamento dell'ad blue può inficiare sul funzionamento del dpf, turbina ecc in futuro?

Grazie a tutti per chi risponderà e dedicherà il suo prezioso tempo. Chiederei gentilmente a chi si preoccupa di rispettare il codice penale civile ecc ecc di astenersi da commenti off, essendo io il responsabile di tutto.

Grazie,
Francescp

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da guidogt »

per come la vedo io il fap e' da rimuovere o vuotare perche i depositi carboniosi alla lunga ti intasano e rischi di spaccare la turbina...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

Sarai anche (ir)responsabile di tutto,ma rimane il fatto che circoli su strade pubbliche che sono anche le mie e di tutti noi. Inquini aria che respirano anche i miei nipotini e se non ti va leggere critiche sull'illegalità manifesta, il consiglio è di cambiare forum ;)
Se invece pensi di correre solo in pista, allora il consiglio è quello di cambiare vettura e motorizzazione.
Dipendesse da me, la stessa sanzione che potrebbe essere comminata al guidatore trovato con macchina illegale, andrebbe mutuata anche al preparatore di turno, anche se ha emesso fattura....purtroppo così non è e me ne dolgo ;)

I saluti li tengo per coloro i quali rimangono nella legalità, come faccio io....sempre!
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Azzek97 »

guidogt ha scritto:
30/09/2023, 11:05
per come la vedo io il fap e' da rimuovere o vuotare perche i depositi carboniosi alla lunga ti intasano e rischi di spaccare la turbina...
Ciao e grazie per la risposta.

L'accumulo di questi fatidici depositi carboniosi che possono danneggiare turbina ecc, é accelerato dall' assenza del funzionamento dell' ad blu? O il fap e relativi problemi, viaggia a parte , indifferentemente dalla presenza o assenza dell' ad blu?

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”