danzy ha scritto:Ciao a tutti, riesumo il post per chiedere un parere circa la centralina agiguntiva della Racechip che vorrei montare su una 308 1.6 Hdi 120 (
https://www.racechip.it/shop/peugeot/30 ... 300nm.html" onclick="window.open(this.href);return false;). Il sito riporta la nota "Installazione complicata su questo veicolo", come se il connettore del common rail fosse in una posizione poco accessibile. Qualcuno saprebbe dirmi dove si trova tale connettore?
Riguardo alla differenza tra rimappatura e modulo agiguntivo posso dire che, avendo provato tutte e due le soluzioni, partendo da motore con componenti originali preferisco una buona centralina aggiuntiva alla mappa, in quanto risulta più modulabile e gestibile (vari step di incremento) e permette il ripristino delle condizioni originali molto facilmente. Nel caso si comincino a cambiare componenti al motore (turbocompressore, pompa gasolio/benizna, intercooler, iniettori ecc...) allora è bene affidarsi ad un preparatore serio che faccia una mappa ad hoc. Ben inteso che questo è il mio parere a fronte di 2 mappature provate su un 1.4 TSI 122cv (una fatta a banco sui rulli ed una rilasciatami con l'acquisto di un modulo per riprogrammazione) e di una centralina aggiuntiva mediocre su 1.6 crdi 116cv (motore che a 190.000 km era ancora perfetto!).
Scusate la prolissità e il probabile OT e concentratevi sulla mia domanda!
sinceramente? col senno di poi, dubito fortemente di quello che hai scritto...ho tenuto per 9 anni una centralina aggiuntiva su 10 e mezzo di vita di una 207 1.6 hdi 90cv e a 130.000km incominciava a tirare fuori qualche problema più del dovuto, quando è un motore che in media macina dai 200 ai 300.000km senza grossi problemi, alla fine sulle centraline aggiuntive si va a falsificare la lettura dei valori dell'originale per richiedere qualcosa in più al motore con uno step fisso, con una rimappatura e rullate la curva viene fatta in base alle esigenze che ogni singolo motore riscontra durante ogni step dell'erogazione (ogni motore fa storia a se anche se strutturalmente identico ad un'altra vettura).
Tra l'altro era un modulo aggiuntivo della dgbox che al tempo pagai 400€ + installazione, quindi niente di economico e lo dimostra il fatto che lo trovai anche immerso completamente nell'acqua per via di dove era stato posizionato, ma è sempre andato perfettamente perchè era ermeticamente sigillato e i connettori non hanno avuti problemi
"Ripristino delle condizioni originali molto facilmente" quando viene indicato da loro stessi che ha una "Installazione complicata su questo veicolo"? molto probabilmente per il connettore in una zona scomoda/impossibile da raggiungere se non smontando diversi pezzi così com'è accaduto a me che alla fine ho deciso di farlo montare da un professionista a suo tempo, allora a quel punto tanto vale al momento della rivendita ritornare dal rimappatore e farsi ricaricare la mappatura originale salvata inizialmente.
Non mi sono ancora informato per bene ma con 400-450€ credo che ad oggi si possa fare una rimappatura ad hoc da qualcuno di bravo con rullate per vedere anche l'incremento, viene da se che il modulo non conviene (poco sopra leggo di post di centraline a 8-900€ Steinbauer...) a meno che non si prenda qualche cinesata da 200€ a proprio rischio e pericolo per risparmiare qualcosa inizialmente e poi rischiare di rimetterci chissà quanti soldi per problemi con la macchina nel breve/lungo periodo?
lascio questo video di infarinatura generica, ma dove spiega molto semplicemente e in maniera chiara la differenza tra le 2 soluzioni:
https://www.youtube.com/watch?v=L8tl2NH7e9k" onclick="window.open(this.href);return false;