PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Set freni sportivi Nuova 308

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Bluthunder »

Pensando di fare cosa gradita a tanti forumisti amanti delle prestazioni pubblico la mia ricerca inerente ai set freni sportivi, per uso stradale naturalmente , relativi alla Peugeot 308, sperando che altri Utenti popoleranno il Thread con le loro ricerche e le loro esperienze.

Quindi riassumendo io ho cercato i Dischi freno e pasticche anteriori e posteriori della mia 308 t9 1.6 e-HDI,con diametro dischi anteriore da 304 e posteriori da 268 con relative pasticche.
Allego le foto delle sheet della TAR-OX nota marca di freni sportivi e da gara....basterà cercare con Google con i codici, i prezzi non sono bassissimi ma allineati a quelli originali Peugeot, con la sola differenza che le prestazioni sono molto più alte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da initialD »

ottima scelta... consigliati :thumbright:

avendoli provati sulla 307 tutti i 2 modelli tra gli f2000 e G88 ... preferisco di piu i G88
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Bluthunder »

Grazie x il contributo InitialD, nessun altro ha idee e suggerimenti o esperienze sui freni?
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Lizardj »

Quale é la media della durata dei freni ?
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da silvestro208 »

Quelle sono le misure dei dischi originali? Vorrei sostituire gli anteriori con dei dischi baffati, magari Brembo, non so quali prendere ci sono di mille misure diverse e non trovo quelle dei dischi originali
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Alle2381 »

Per fugare ogni dubbio.... smonta una ruota e misurali. È roba di 15 minuti.... 😉
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da silvestro208 »

Bluthunder ha scritto:Pensando di fare cosa gradita a tanti forumisti amanti delle prestazioni pubblico la mia ricerca inerente ai set freni sportivi, per uso stradale naturalmente , relativi alla Peugeot 308, sperando che altri Utenti popoleranno il Thread con le loro ricerche e le loro esperienze.

Quindi riassumendo io ho cercato i Dischi freno e pasticche anteriori e posteriori della mia 308 t9 1.6 e-HDI,con diametro dischi anteriore da 304 e posteriori da 268 con relative pasticche.
Allego le foto delle sheet della TAR-OX nota marca di freni sportivi e da gara....basterà cercare con Google con i codici, i prezzi non sono bassissimi ma allineati a quelli originali Peugeot, con la sola differenza che le prestazioni sono molto più alte.
Ma su pinza di serie puoi montare dischi maggiorati senza problemi?
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da silvestro208 »

Buongiorno a tutti! Allora grazie al service box ho trovato tutto, la mia restlyng monta come impianto di primo equipaggiamento Bosch da 283mm sull'anteriore e 268mm al posteriore. Sto valutando due Zimmerman Sport Coaz Z forati con relative pasticche solo per l'anteriore. La coppia di dischi con 160 euro si prende, un'altra cinquantina per le pasticche. L'unica cosa che mi fa storcere un po il naso è che poi avrei dei forati all'anteriore e pieni al posteriore, non proprio il massimo dal punto di vista estetico, però a quel prezzo ci sta tutto secondo me 8)
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Alle2381 »

silvestro208 ha scritto:L'unica cosa che mi fa storcere un po il naso è che poi avrei dei forati all'anteriore e pieni al posteriore, non proprio il massimo dal punto di vista estetico, però a quel prezzo ci sta tutto secondo me 8)
Per me, indipendentemente da prezzo, è una cosa inguardabile. Poi la maggior parte delle persone manco ci fa caso, ma un appassionato.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Manuel68 »

I dischi forati sono molto delicati; patiscono molto di più gli sbalzi termici violenti tipo passaggio su pozzanghere rischiando di creare delle cricche sul disco.
Vivamente sconsigliati (lo si legge tra le righe anche sul sito Tarox che parla degli F2000 cone decisamente più resistenti); io mi sono trovato benissimo anche coi G88.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Fabiorm308 »

Io andrei su degli aftermarket del genere solo in caso di dovuta sostituzione causa usura.
Non mi aspetto, infatti, chissà che tipo di benefici dalla semplice sostituzione del disco, seppur baffato o forato che sia in quanto a parte questo componente e le pasticche che vai ad abbinare, il resto dell'impianto frenante resta quello originale (pinze, pompa, tubazioni, ecc...). Pertanto, mi sembra più un discorso di miglioramento dell'estetica dell'auto che può piacere o meno, sono gusti.

Aggiungo, mia personalissima opinione e basata sul mio stile di guida (misto buon padre di famiglia/corsaiolo, che sulla mia, con 130cv, ce ne vuole per mettere in crisi l'impianto frenante…
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Manuel68 »

Fabiorm308 ha scritto:Io andrei su degli aftermarket del genere solo in caso di dovuta sostituzione causa usura.
Non mi aspetto, infatti, chissà che tipo di benefici dalla semplice sostituzione del disco, seppur baffato o forato che sia in quanto a parte questo componente e le pasticche che vai ad abbinare, il resto dell'impianto frenante resta quello originale (pinze, pompa, tubazioni, ecc...). Pertanto, mi sembra più un discorso di miglioramento dell'estetica dell'auto che può piacere o meno, sono gusti.

Aggiungo, mia personalissima opinione e basata sul mio stile di guida (misto buon padre di famiglia/corsaiolo, che sulla mia, con 130cv, ce ne vuole per mettere in crisi l'impianto frenante…
Non credere! Fai due giri in pista (ad andatura un po' più che turistica) e hai cotto i freni.
Ovviamente siamo nel campo delle opinioni ma io cerco le migliorie tecniche che al limite strizzano l'occhio all'estetica e non il contrario. L'elemento più debole della catena è il disco, con relativo materiale d'attrito. Sostituendo i dischi e le pastiglie originali con dei Tarox baffati, migliori sicuramente le prestazioni complessive del'impianto frenante. Altra finezza sarebbe la sostituzione dei tubi con elementi meno elastici (cosiddetti tubi aeronautici) ma pinze e cilindro maestro sono già più che adeguati ad un utilizzo turistico sportivo. Se poi ami l'estetica... una pennellata di rosso alle pinze!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Fabiorm308 »

Manuel68 ha scritto:
Fabiorm308 ha scritto:Io andrei su degli aftermarket del genere solo in caso di dovuta sostituzione causa usura.
Non mi aspetto, infatti, chissà che tipo di benefici dalla semplice sostituzione del disco, seppur baffato o forato che sia in quanto a parte questo componente e le pasticche che vai ad abbinare, il resto dell'impianto frenante resta quello originale (pinze, pompa, tubazioni, ecc...). Pertanto, mi sembra più un discorso di miglioramento dell'estetica dell'auto che può piacere o meno, sono gusti.

Aggiungo, mia personalissima opinione e basata sul mio stile di guida (misto buon padre di famiglia/corsaiolo, che sulla mia, con 130cv, ce ne vuole per mettere in crisi l'impianto frenante…
Non credere! Fai due giri in pista (ad andatura un po' più che turistica) e hai cotto i freni.
Ovviamente siamo nel campo delle opinioni ma io cerco le migliorie tecniche che al limite strizzano l'occhio all'estetica e non il contrario. L'elemento più debole della catena è il disco, con relativo materiale d'attrito. Sostituendo i dischi e le pastiglie originali con dei Tarox baffati, migliori sicuramente le prestazioni complessive del'impianto frenante. Altra finezza sarebbe la sostituzione dei tubi con elementi meno elastici (cosiddetti tubi aeronautici) ma pinze e cilindro maestro sono già più che adeguati ad un utilizzo turistico sportivo. Se poi ami l'estetica... una pennellata di rosso alle pinze!
Mah, generalmente, che io sappia, gli elementi deboli sono pinze e tubi (poi magari sbaglio, non ho pretese di predicare scienza). Ad ogni modo, se mi parli di pista, non solo il discorso cambia ma ti dico con ragionevole certezza che con i soli dischi non risolvi proprio niente. Se parliamo di uso stradale/turistico, non vedo come si possa pensare di mettere in crisi l'impianto frenante di quest'auto, salvo un utilizzo di uno stile di guida pericoloso per sé e per gli altri.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da Alle2381 »

Su strada sono adeguati nel 9.....8% dei casi 😉.
Ho solo 3 appunti da fare :
1. Un po' più di mordente in più nella fase iniziale della frenata non guasterebbe
2. Nelle frenate lunghe e improvvise, tipo colonna in autostrada lo sforzo sul pedale per ottenere una buona decelerazione è notevole
3. In discesa dai passi di montagna dopo un po' il pedale diventa spugnoso, seppur non ceda (a patto di andare tranquilli)

Già con un kit dischi e pastiglie questi aspetti migliorano, anche se non si deve pretendere chissà che, ovvio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Set freni sportivi Nuova 308

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:Su strada sono adeguati nel 9.....8% dei casi 😉.
Ho solo 3 appunti da fare :
1. Un po' più di mordente in più nella fase iniziale della frenata non guasterebbe
2. Nelle frenate lunghe e improvvise, tipo colonna in autostrada lo sforzo sul pedale per ottenere una buona decelerazione è notevole
3. In discesa dai passi di montagna dopo un po' il pedale diventa spugnoso, seppur non ceda (a patto di andare tranquilli)

Già con un kit dischi e pastiglie questi aspetti migliorano, anche se non si deve pretendere chissà che, ovvio.
Questi "problemi" non li risolvi cambiando i dischi.

Il primo lo risolvi in parte con pastiglie di mescole più morbide

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”