PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Se hai cerchi originali Peugeot i bulloni giusti sono quelli e solo quelli ;-) Piatti con rondella, e parte più spessa prima della filettatura che blocca il foro del cerchio :)
Se hai cerchi non della casa, a quel punto dipende dal cerchio che monti.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da peieppe »

Adesso ho i cerchi originali Peugeot da 16 uscita così , ma vorrei montare i Rubis da 17' che sono già' in mio possesso non aspetto altro che montarci le estive..
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Enzo-mode
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2016, 13:42

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Enzo-mode »

peieppe ha scritto:Adesso ho i cerchi originali Peugeot da 16 uscita così , ma vorrei montare i Rubis da 17' che sono già' in mio possesso non aspetto altro che montarci le estive..
Buongiorno a tutti, io 16 mm dietro e 12 mm davanti, acquistati anch'io su ebay, secondo me sono le misure perfette.
Il risultato è questo:[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201704 ... 5e21a1.jpg[/img]

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Enzo-mode
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2016, 13:42

Messaggio da Enzo-mode »

Si potrebbe osare un po' di più con i 20mm dietro e i 16mm davanti, ma darebbe nell'occhio...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Esci dalla sagoma della carrozzeria.... non starebbero neanche bene.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Enzo-mode
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2016, 13:42

Messaggio da Enzo-mode »

In realtà avevo preso le misure e sarebbe stato giusto a filo della carrozzeria, ma poi ho preferito tenermi un po' più all'interno. Consiglio a tutti le mie misure.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da ardennext99 »

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha montato i distanziali su certi da 18 originali, molle eibach ed ammortizzatori bilstein?
Dalle mie misurazioni mi sa che più di 1 cm dietro la ruota potrebbe andare a toccare la pèlastica interna del passaruota (quella nera).
Davanti ancora peggio perchè la plastica nera interna è 3 /4 cm pi bassa
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da silvestro208 »

Ciao a tutti!

Ho una nuova 308 GT-line, facelift, con cerchi da 18". Volevo aggiungere 2 distanziali solo al posteriore per tirare un po fuori quei magnifici cerchi, all'anteriore secondo me va benissimo così ed è già quasi a filo passaruota. Quale misura ci vedreste bene senza esagerare? 12 oppure 14? Avete foto del risultato con assetto originale?
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Tieni presente che in tutte le auto a trazione anteriore la carreggiata posteriore è SEMPRE più stretta di quella anteriore e c'è un motivo. Allargando solo la carreggiata posteriore aumenti il sottosterzo in uscita di curva e rendi il posteriore più nervoso in ingresso, in quanto diminuisce l'effetto impuntamento a favore dello scivolamento.
Tutti son convinti che allargando dietro l'auto tiene di più, ma è l'opposto (almeno per le trazioni anteriori), purtroppo vedo e sento tanti praticoni che parlano senza sapere i fondamenti della tecnica delle sospensioni.
Poi se lo fai solo per un motivo estetico, ok.... dovrai però avere un pochino di attenzione in più, specie sul bagnato 👍🏼

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto:Tieni presente che in tutte le auto a trazione anteriore la carreggiata posteriore è SEMPRE più stretta di quella anteriore e c'è un motivo.
Con quel SEMPRE così perentorio diciamo che ti sei "allargato" troppo :lol: del resto di allargamenti parlavamo :mrgreen: Perdona la battura goliardica, si scherza :razz: Generalmente è così, sempre no... un' auto in cui non è così la guido tutti i giorni: RCZ carreggiata anteriore 1580 la posteriore 1593 che poi con i distanziali che ho messo diventano 1612anteriore e ben 1625 al posteriore!!! Io ho preferito metterli tutti e 4 da 16mm , ma sinceramente ce ne sono parecchi che con l' RCZ li hanno messi solo al posteriore per il motivo che al nostro anteriore anche un distanziale minimo da 10 porta a toccare i passaruota e non tutti ne sono contenti. Di chi ha fatto questa scelta nessuno riporta strani sbilanciamenti o cambiamenti nell' assetto, anche se ci fossero sarebbe una cosa talmente minima che credo nemmeno un pilota professionista si accorgerebbe di un gran che ;-) ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re:

Messaggio da silvestro208 »

Alle2381 ha scritto:Tieni presente che in tutte le auto a trazione anteriore la carreggiata posteriore è SEMPRE più stretta di quella anteriore e c'è un motivo. Allargando solo la carreggiata posteriore aumenti il sottosterzo in uscita di curva e rendi il posteriore più nervoso in ingresso, in quanto diminuisce l'effetto impuntamento a favore dello scivolamento.
Tutti son convinti che allargando dietro l'auto tiene di più, ma è l'opposto (almeno per le trazioni anteriori), purtroppo vedo e sento tanti praticoni che parlano senza sapere i fondamenti della tecnica delle sospensioni.
Poi se lo fai solo per un motivo estetico, ok.... dovrai però avere un pochino di attenzione in più, specie sul bagnato 👍🏼

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la spiegazione, gentilissimo!

L'ho sempre notata questa cosa della carreggiata più ampia sull'anteriore, ma ho anche notato che su alcune vetture, la differenza almeno "percettiva", non è così evidente come su altre auto. Anche su 208 era così, ho messo dei 12 solo al posteriore per compensare tutto quel vuoto del paraurti e non ho avuto problemi,anzi, l'auto in origine sui giunti autostradali tendeva a perdere il posteriore, quando misi quei distanziali il problema scomparve totalmente (senza volerlo). La 308 con i 18" ha una tenuta eccellente, lo farei solo per una questione estetica come su 208. Ovviamente non vorrei compromettere l'ottima tenuta.

Sulla 308, sembra quasi che anche aggiungendo al posteriore due distanziali da 12, forse anche da 14, l'assale anteriore rimanga sempre più largo. Ma è solo una mia "ipotesi" guardando l'auto..

Grazie mille a tutti! :)
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Re:

Messaggio da silvestro208 »

massi.drago ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Tieni presente che in tutte le auto a trazione anteriore la carreggiata posteriore è SEMPRE più stretta di quella anteriore e c'è un motivo.
Con quel SEMPRE così perentorio diciamo che ti sei "allargato" troppo :lol: del resto di allargamenti parlavamo :mrgreen: Perdona la battura goliardica, si scherza :razz: Generalmente è così, sempre no... un' auto in cui non è così la guido tutti i giorni: RCZ carreggiata anteriore 1580 la posteriore 1593 che poi con i distanziali che ho messo diventano 1612anteriore e ben 1625 al posteriore!!! Io ho preferito metterli tutti e 4 da 16mm , ma sinceramente ce ne sono parecchi che con l' RCZ li hanno messi solo al posteriore per il motivo che al nostro anteriore anche un distanziale minimo da 10 porta a toccare i passaruota e non tutti ne sono contenti. Di chi ha fatto questa scelta nessuno riporta strani sbilanciamenti o cambiamenti nell' assetto, anche se ci fossero sarebbe una cosa talmente minima che credo nemmeno un pilota professionista si accorgerebbe di un gran che ;-) ;-)
Quindi l'RCZ nasce con la carreggiata posteriore più larga? Sulla 308 Gt-line il cerchio anteriore è già quasi a filo, quindi li eviterei a prescindere per non avere problemi.. al posteriore c'è parecchio spazio invece!
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Si hai capito bene l' Rcz nasce con la carreggiata posteriore più larga dell'anteriore ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Bluthunder »

Quindi ricapitolando mettendo il 12 davanti e i 16 dietro non si incorre nel fuori sagoma vettura giusto?
Per chi li ha installati avete notato differenze nella guida?
Grazie
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Massi per stavolta ti passo la battuta 😂😂
Strana configurazione quella della RCZ, quel tipo di soluzione è tipica delle trazioni posteriori.... del resto l'RCZ è un'auto tutta particolare. Sicuramente avrà delle geometrie adatte per rendere al meglio con la carreggiata posteriore larga.
Ti assicuro però che le variazioni che intervengono non sono roba apprezzabile solo da piloti.
C'è anche da tenere in conto un aspetto importante, direi il più importante di tutti : le aspettative che uno ha. Uno fa una modifica che nella sua testa è migliorativa (per estetica e/o prestazioni) ed automaticamente sente l'auto che va meglio. Magari in realtà va peggio, ma lui è convinto del contrario. È il caso della 208 che coi distanziali posteriori sembra annullare l'effetto scartamemto del posteriore. È una cosa assolutamente impossibile, perché questa modifica può solo amplificare l'effetto scivolamento del posteriore, non ridurlo! Non lo dico io, sono nozioni di base di tecnica delle sospensioni.
Con questo non sto dando del visionario a nessuno eh... 😊 è un processo mentale automatico e del tutto normale. Anche io dopo aver messo il doppio scarico mi sembra davvero che l'auto vada più forte 😀 anche se razionalmente so che non è così 😑

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”