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Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

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Moderatori: snorky, Moderatori

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massi.drago
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

dr.dre ha scritto:Ragazzi una domanda secondo voi mettere dei bulloni 2mm più lunghi per i cerchi invernali può creare problemi? Dovrei metterli al posteriore con filettatura 40mm ma li ho trovati da 42. Quelli davanti sono perfetti da 36mm. Grazie
Non ti creano nessun problema quei 2mm
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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massi.drago
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

dr.dre ha scritto:Il kit lo prenderei anche io ma leggo nel dettaglio che il distanziale da 12 potrebbe essere brigoso (riporto ciò che è scritto sul ebay) per via dello spessore del mozzo e per via dello smusso 2x45°. Chi lo ha montato ha avuto problemi? Potrei averne con i cerchi Mak per le invernali? Grazie perdonatemi :(
Per i mak non so risponderti nello specifico ma credo non dovresti avere problemi. Per i cerchi originali vanno bene perché è un kit specifico, ovviamente loro ti fanno notare che avendo il bordo di centraggio un'altezza di 11mm ed il distanziale che è di 12mm c'è un punto dove l'alluminio del distanziale che riproduce il centraggio ha solo 1mm di materiale. Insomma sono delicati nel bordo di centraggio e come tali vanno trattati, sia in fase di montaggio che smontaggio. Distanziali con spessore maggiore non hanno questo problema.
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dr.dre
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da dr.dre »

Grazie mille Massi
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Luca D.
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Luca D. »

dr.dre ha scritto:Ragazzi una domanda secondo voi mettere dei bulloni 2mm più lunghi per i cerchi invernali può creare problemi? Dovrei metterli al posteriore con filettatura 40mm ma li ho trovati da 42. Quelli davanti sono perfetti da 36mm. Grazie
Monta il cerchio invernale e lascia un buco senza il bullone Controlla con un un calibro lo spessore di buco più cerchio se è superiore a 42 mm non dovresti aver problema

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Alle2381
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Alle2381 »

massi.drago ha scritto:Ma che devono sentire le mie orecchie..... Vuoi farlo un giro sulla mia Rcz così ti faccio sentire come è disaccordato l'assetto Mario? 8) che non siano legali è pacifico ed è stato ricordato più volte anche in questo topic.
Che disaccordino l'assetto dell'auto è una questione puramente fisica e oggettiva, dal momento che aumenta il braccio a terra delle sospensioni e si modificano le geometrie. Che sia più o meno percettibile è un altro discorso 😉

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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Luca D. »

Alle2381 ha scritto:
massi.drago ha scritto:Ma che devono sentire le mie orecchie..... Vuoi farlo un giro sulla mia Rcz così ti faccio sentire come è disaccordato l'assetto Mario? 8) che non siano legali è pacifico ed è stato ricordato più volte anche in questo topic.
Che disaccordino l'assetto dell'auto è una questione puramente fisica e oggettiva, dal momento che aumenta il braccio a terra delle sospensioni e si modificano le geometrie. Che sia più o meno percettibile è un altro discorso 😉

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Giusta precisazione.
Infatti oltre alla legalità, l'altro fattore che mi ha sempre fatto tentennare sul montarli è proprio il fatto che aumentando la lunghezza della "leva", le sollecitazioni su molla, ammortizzatore, boccole ecc. aumentano riducendone la durata, o mi sbaglio?
Io intendo farci almeno 300.000 km

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massi.drago
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto: Che disaccordino l'assetto dell'auto è una questione puramente fisica e oggettiva, dal momento che aumenta il braccio a terra delle sospensioni e si modificano le geometrie. Che sia più o meno percettibile è un altro discorso 😉

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Aumentare il braccio a terra e modificare la geometria delle sospensioni non vuol dire disaccordare un assetto ma semplicemente cambiarlo. In meglio? In peggio? Per nulla? Chi può dirlo.... Partite un pochino prevenuti mi sembra. Oltretutto senza aver provato voi stessi :D
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Luca D.
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Luca D. »

massi.drago ha scritto:
Alle2381 ha scritto: Che disaccordino l'assetto dell'auto è una questione puramente fisica e oggettiva, dal momento che aumenta il braccio a terra delle sospensioni e si modificano le geometrie. Che sia più o meno percettibile è un altro discorso 😉

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Aumentare il braccio a terra e modificare la geometria delle sospensioni non vuol dire disaccordare un assetto ma semplicemente cambiarlo. In meglio? In peggio? Per nulla? Chi può dirlo.... Partite un pochino prevenuti mi sembra. Oltretutto senza aver provato voi stessi :D
Io sono convinto in meglio, ho solo timore dei maggiori solleciti che possono subire gli organi delle sospensioni. È come elaborare il motore, ma poi la frizione e il cambio reggono?

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Alle2381
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Alle2381 »

massi.drago ha scritto:
Alle2381 ha scritto: Che disaccordino l'assetto dell'auto è una questione puramente fisica e oggettiva, dal momento che aumenta il braccio a terra delle sospensioni e si modificano le geometrie. Che sia più o meno percettibile è un altro discorso 😉

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Aumentare il braccio a terra e modificare la geometria delle sospensioni non vuol dire disaccordare un assetto ma semplicemente cambiarlo. In meglio? In peggio? Per nulla? Chi può dirlo.... Partite un pochino prevenuti mi sembra. Oltretutto senza aver provato voi stessi :D
Come fai a dire che non ho provato? Li ho avuti per molti chilometri 😉
Massi, ti assicuro che rispetto tantissimo il tuo parere tecnico, sempre molto qualificato, ma sul tema sospensioni, distanziali, assetto, ecc.... una lettura di un buon libro di tecnica delle sospensioni sfaterebbe molti miti.... come ad esempio quello che i distanziali migliorano a prescindere la tenuta di strada e il comportamento dell'auto. Oppure che montare distanziali di diverso spessore davanti e dietro non disaccordi l'assetto.... che poi si dovrebbe pure chiarire cosa si intende esattamente per "disaccordare" 😉

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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Sono stato il primo a dire che io li ho messi per un fattore estetico. Mai pensato che mi avrebbero dato una tenuta da formula1 o fatto chissà quali miracoli ma nemmeno ho mai temuto dei "disastri" . Anzi a dirla tutta posso dirti che non ho praticamente sentito variazioni e a più di 2 anni dal loro montaggio (ma li ho avuti anche su altre auto) posso asserire con cognizione di causa che ho sentito molta più variazione nell'assetto della mia Rcz cambiando marca di pneumatici (e parlo proprio di assetto, sensazioni e reazioni più che della tenuta in se). Come vedi non siamo del tutto in disaccordo, semplicemente ho meno preoccupazioni di te nell'averli montati, proprio perchè ho sentito che le variazioni (se ci sono) sono quasi impercettibili :D
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Luca D. ha scritto: Io sono convinto in meglio, ho solo timore dei maggiori solleciti che possono subire gli organi delle sospensioni. È come elaborare il motore, ma poi la frizione e il cambio reggono?
Luca io riscontro specifico per la 308 non ce l' ho e non te lo posso dare. Come esperienza personale sulla lunga distanza ho quella che ho provato in prima persona sulla A3 (stesso segmento della 308) che avevo prima della RCZ: lo stesso giorno del ritiro sono andato dal gommista a montare i cerchi della MOMO che avevo prenotato prima di avere fisicamente l' auto per sfruttare lo sconto di un' offerta. Tali cerchi avevano un' ET più basso dei cerchi originali e canale più largo a conti fatti diciamo che è stato come avere dei distanziali da 12,3mm montati per tutta la vita dell' auto.... l' ho venduta a 210.000km senza mai avere problemi relativi a questa cosa.
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Loeb 12
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Loeb 12 »

Io non ho mai montato distanziali, però nella mia 156 ho avuto cerchi della mak, con assetto, le gomme erano quasi a filo della carizeria, per via del ET e canale differente, però aimè ho cambiato bracci superiori ogni due mesi, più il problema ai semiassi, che ho cambiato una volta l'anno, e crociere una volta al mese, so che il progetto della 156 era molto delicato, per questo sulla 308 voglio montarli, senza tante paranoie.
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Alle2381
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Alle2381 »

massi.drago ha scritto: Come vedi non siamo del tutto in disaccordo, semplicemente ho meno preoccupazioni di te nell'averli montati, proprio perchè ho sentito che le variazioni (se ci sono) sono quasi impercettibili :D
Direi allora che siamo d'accordo, visto che nemmeno io sono particolarmente preoccupato 👍🏼👍🏼


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Loeb 12
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Loeb 12 »

https://m.ebay.it/itm/KIT-4-DISTANZIALI ... mwBanner=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Il prezzo è salito ulteriormente, mi sa che può aspettare la 308 per i distanziali.
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Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Più che altro è corretto adesso, prima costava troppo poco :) come ti dicevo oltre 60euro costano i 20 bulloni
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