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Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Il mio “problema”, che poi la pigrizia mi porta a lasciare tutto com'è perché basterebbe comorare le varie lampadine e fare delle prove, è ottenere una luce che non stoni con il led diurno. La soluzione parrebbe essere le lampadine effetto xeno, quelle colorate di blu, ma a detta di tutti quando piove sono un disastro... ergo sono alla ricerca di un buon compromesso, qualcosa che faccia meno a cazzotti con la luce diurna ma che illumini bene in ogni condizione. Ho letto bene di queste bosch xenon blue ma volevo pareri effettivi. C'è anche chi dice che sui lenticolari come i miei non c’è verso di ottenere risultati decenti.
Come illuminazione mi trovo bene con quelle di serie, anche perché l'high beam assist funziona benissimo quando serve.
Come illuminazione mi trovo bene con quelle di serie, anche perché l'high beam assist funziona benissimo quando serve.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Non ci sono lampadine a norma e LED. Le lampadine a LED non si possono montare sui fari non pensati all'origine per ospitarli, il fatto che le vendano anche marchi noti e non i soliti cinesi non conta, se uno si prende la briga di leggere anche sui siti dei produttori seri ti dicono che l'uso non è concesso su strade aperte al pubblico.San_Ducan ha scritto: ↑27/12/2020, 12:57Addirittura... per due anabbaglianti a norma a led? Se sono blu o gialle, allora si, ma a led bianche? Pensa che mi è passata anche la revisione, quindi.... Dai, ci vuole il vento, ma non per spegnere le candele...eh.... Io sono per le cose giuste, gialle o blu assolutamente no, ma bianche che ormai le auto escono quasi tutte cosi...
il motivo è molto semplice, già la gente non controlla i fari quando cambia una lampadina h4 o h7 che sia col risultato che la metà delle auto quando la incroci ti abbaglia; con queste a LED (quelle serie) vanno per forza regolate di base in maniera diversa rispetto alle alogene, quelle farlocche neanche se le regoli in modalità fendinebbia non abbagli chi hai davanti.
Poi il tutto dipende sempre su che tipo di faro vengono montate il che puoi andare da un risultato passabile a totalmente accecante per chi incroci.
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
@ Alex
Io ormai mi sono rassegnato e me le tengo così!
Ho visto su youtube certi bei lavori sulla nostra auto completa di fendinebbia full LED addirittura.. e non sarebbe neanche eccessivamente costosa come operazione con tutto che non si tratta di lampade plug in ma ho visto che è un kit messo a punto proprio da un installatore che evita anche le le vibrazioni ecc. Ecc
La tentazione è stata grande ma non credo convenga rischiare per i giustissimo motivi che hai già elencato tu e anche io sono incaxxato perché non consentono questa modifica pur se eseguita a norma di legge con tutte le certificazioni di un installatore specializzato.
Poi ho visto che qualsiasi alogena prendi, legale, non ti permetterà mai di ottenere i risultati che vogliamo noi.. o magari puoi trovare anche qualcosa di decente ma ho letto che poi stai sempre a sostituire le lampade (e cpn la 308 neanche stai così comodo a farlo).
Io ormai mi sono rassegnato e me le tengo così!
Ho visto su youtube certi bei lavori sulla nostra auto completa di fendinebbia full LED addirittura.. e non sarebbe neanche eccessivamente costosa come operazione con tutto che non si tratta di lampade plug in ma ho visto che è un kit messo a punto proprio da un installatore che evita anche le le vibrazioni ecc. Ecc
La tentazione è stata grande ma non credo convenga rischiare per i giustissimo motivi che hai già elencato tu e anche io sono incaxxato perché non consentono questa modifica pur se eseguita a norma di legge con tutte le certificazioni di un installatore specializzato.
Poi ho visto che qualsiasi alogena prendi, legale, non ti permetterà mai di ottenere i risultati che vogliamo noi.. o magari puoi trovare anche qualcosa di decente ma ho letto che poi stai sempre a sostituire le lampade (e cpn la 308 neanche stai così comodo a farlo).
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Se stiamo parlando di anabbaglianti (come nel video) spendi 5 € al primo supermercato che trovi e ne hai giusto 2, una per faro.Alex22 ha scritto: ↑27/12/2020, 13:53Il mio “problema”, che poi la pigrizia mi porta a lasciare tutto com'è perché basterebbe comorare le varie lampadine e fare delle prove, è ottenere una luce che non stoni con il led diurno. La soluzione parrebbe essere le lampadine effetto xeno, quelle colorate di blu, ma a detta di tutti quando piove sono un disastro... ergo sono alla ricerca di un buon compromesso, qualcosa che faccia meno a cazzotti con la luce diurna ma che illumini bene in ogni condizione. Ho letto bene di queste bosch xenon blue ma volevo pareri effettivi. C'è anche chi dice che sui lenticolari come i miei non c’è verso di ottenere risultati decenti.
Come illuminazione mi trovo bene con quelle di serie, anche perché l'high beam assist funziona benissimo quando serve.
Hanno il vetro blu, è quello che fa l'effetto bianco finale, e quello che conta sono i gradi Kelvin, cioè quanto è bianca la luce. Se ti interessa vado a cercare la marca e sopratutto i gradi Kelvin.
Anche nella pioggia il risultato è spettacolare, sia da vicino che da lontano, non c'è paragone. Dall'esterno la luce appare molto bianca.
Per un breve periodo ha anche provato quelli allo xeno, direi molto simili ma inferiori su tutto. Ovviamente sul mio fanale e con i 2 tipi che ho confrontato, non tutti gli xeno sono uguali immagino, esattamente come le lampadine.
Il motivo è quel riverbero di cui parli, violaceo alle estremità. E essendo più potente schiariva tutto di più, perdendo quel contrasto che invece queste lampadine hanno.
Poi ci sarebbe un discorso da fare sul tipo di fanale, lenticolare ecc, ma per 5 € io non mi farei domande e proverei subito. Oltretutto sono pure legali, più di così...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Ho controllato, dovrebbero essere queste, 4.500 °K,6.000 °K erano quelle allo XENO. Quindi anche il paragone è stupido in quanto c'è una differenza abissale nel "colore".
Se trovi questa marca sono le mie, una volta si trovavano spesso in tutti i grossi supermercati.
https://www.cfadda.com/prodotti/auto/au ... C000082901
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Intanto grazie
Ma per xeno che intendi? Le lampadine alogene chiamate effetto xenon o i veri xenon con centraline?
Comunque non metto in dubbio la tua esperienza ma il fatto che in rete (anche recensioni amazon) molti dicono che quelle col vetro blu di notte non illuminano bene mi mette un po’ paura a provarle... magari dipende dal tipo di faro e se sul mio andassero male e beccassi un'acquazzone notturno non sarebbe bello.
Per inciso a differenza del modello nel video io ho gli anabbaglianti lenticolari.
Ma per xeno che intendi? Le lampadine alogene chiamate effetto xenon o i veri xenon con centraline?
Comunque non metto in dubbio la tua esperienza ma il fatto che in rete (anche recensioni amazon) molti dicono che quelle col vetro blu di notte non illuminano bene mi mette un po’ paura a provarle... magari dipende dal tipo di faro e se sul mio andassero male e beccassi un'acquazzone notturno non sarebbe bello.
Per inciso a differenza del modello nel video io ho gli anabbaglianti lenticolari.
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Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Per quanto riguarda il lenticolare non ti posso dire nulla, ma non dovrebbe cambiare la questione perchè sono semplici lampadine con resistenza interna, esattamente come le altre. Il vetro blu fa apparire la luce bianca. (tra l'altro le fanno anche azzurrine, ma meglio blu se possibile). Io sugli anabbaglianti avevo un tappino davanti alla lampadina, per usare la parabola del faro come riflettente, tu?
Se tu avessi una 206 non esiterei a metterci una mano sul fuoco (io avevo anche un TOP di gamma), sulla tua invece mi sento di consigliarti la spesa e la fatica. Provi 1 sera e vedi come ti trovi, al max hai buttato 5 €.
Io con la neve mi trovavo molto bene perchè illumina anche da vicino, un effetto fendinebbia, mentre sulla distanza ha meno perdita, si vede bene fin dove arriva il faro, mentre sulle altre era molto più graduale. Nella mezza distanza cambia poco, tranne che sui cartelli, riflettendo diventano meglio leggibili.
Nella pioggia intensa potrebbero illuminare di più le goccioline, forse è a questo che si riferiscono i commenti, ma anche qui, vedi esattamente dove vai, per dove abito io è importantissimo sapere se ci sono animali a bordo strada o rami (parlo di condizioni estreme). Proprio per la sicurezza, non sono più tornato indietro. Una volta ho dovuto rimontare una H7 da un lato perchè avevo finito queste... Panico assoluto, ero abituato troppo bene!!
Le ho montate anche su un Quashquai ma l'ho guidato troppo poco per dare dei pareri effettivi.
Le Xeno erano quelle con centralina, una per fanale. Invece in questi discorsi ho parlato delle lampadine come da foto, semplici lampadine con il vetro blu intenso.
PS Non le vendo e non mi pagano per fare pubblicità!
Se tu avessi una 206 non esiterei a metterci una mano sul fuoco (io avevo anche un TOP di gamma), sulla tua invece mi sento di consigliarti la spesa e la fatica. Provi 1 sera e vedi come ti trovi, al max hai buttato 5 €.
Io con la neve mi trovavo molto bene perchè illumina anche da vicino, un effetto fendinebbia, mentre sulla distanza ha meno perdita, si vede bene fin dove arriva il faro, mentre sulle altre era molto più graduale. Nella mezza distanza cambia poco, tranne che sui cartelli, riflettendo diventano meglio leggibili.
Nella pioggia intensa potrebbero illuminare di più le goccioline, forse è a questo che si riferiscono i commenti, ma anche qui, vedi esattamente dove vai, per dove abito io è importantissimo sapere se ci sono animali a bordo strada o rami (parlo di condizioni estreme). Proprio per la sicurezza, non sono più tornato indietro. Una volta ho dovuto rimontare una H7 da un lato perchè avevo finito queste... Panico assoluto, ero abituato troppo bene!!
Le ho montate anche su un Quashquai ma l'ho guidato troppo poco per dare dei pareri effettivi.
Le Xeno erano quelle con centralina, una per fanale. Invece in questi discorsi ho parlato delle lampadine come da foto, semplici lampadine con il vetro blu intenso.
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
A me c'è la solita lampadina h7 ma montata appunto in un lenticolare (mentre l'abbagliante è a parabola)
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Ho cercato molto brevemente la differenza tra i 2 tipi di fari e ho trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=ntzLvPhVzMk
https://www.xenovisionblog.com/fari-len ... a%20strada.
Quindi io avevo e ho un faro a parabola.
Nei miei commenti precedenti intendevo dire che se ora hai una lampadina alogena e vai a montare una lampadina alogena identica (Forma, tipo H7, 55W,), questa andrà a scaldare nello stesso modo, fare la stessa luce, riflettere nelle stesse zone, come dal secondo link. Cambia solo che quella luce giallina diventerà bianca a causa del blu del vetrino, o almeno dovrebbe essere così.
Insomma, è lo stesso principio delle vecchie lampadine di casa da 40W che da trasparenti erano state dipinte di bianco e facevano il doppio della luce, detto in modo un po grezzo.
Se ora hai una lampada alogena prova, se ora hai una lampada con una forma strana, ben diversa da quelle delle foto, allora il discorso cambia. Per entrambi i fari una delle cose più importanti è il punto di luce e i suoi coni d'ombra, cosa che influisce sopratutto sui LED, spesso più corti o cmq presenti solo da un lato o 2 lati (ne esistono di tutti i tipi, no solo questi) e non ha 360° come le normali lampadine.
Più di questo non ti so dire, mi fermo alle mie esperienze e conoscenze! Facci sapere come procede!
https://www.youtube.com/watch?v=ntzLvPhVzMk
https://www.xenovisionblog.com/fari-len ... a%20strada.
Quindi io avevo e ho un faro a parabola.
Nei miei commenti precedenti intendevo dire che se ora hai una lampadina alogena e vai a montare una lampadina alogena identica (Forma, tipo H7, 55W,), questa andrà a scaldare nello stesso modo, fare la stessa luce, riflettere nelle stesse zone, come dal secondo link. Cambia solo che quella luce giallina diventerà bianca a causa del blu del vetrino, o almeno dovrebbe essere così.
Insomma, è lo stesso principio delle vecchie lampadine di casa da 40W che da trasparenti erano state dipinte di bianco e facevano il doppio della luce, detto in modo un po grezzo.
Se ora hai una lampada alogena prova, se ora hai una lampada con una forma strana, ben diversa da quelle delle foto, allora il discorso cambia. Per entrambi i fari una delle cose più importanti è il punto di luce e i suoi coni d'ombra, cosa che influisce sopratutto sui LED, spesso più corti o cmq presenti solo da un lato o 2 lati (ne esistono di tutti i tipi, no solo questi) e non ha 360° come le normali lampadine.
Più di questo non ti so dire, mi fermo alle mie esperienze e conoscenze! Facci sapere come procede!
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Ottimo Cuneomen, grazie per il suggerimento, quasi quasi li faccio provare ad un vicino di casa
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Grazie, ma più o meno conoscevo già com'è fatto un lenticolare e una parabola. È che in rete si legge tutto e il contrario di tutto. Siccome ho sempre paura di far danni toccando l'auto mi sarebbe piaciuto comprare a colpo sicuro le 4 lampade (monto anche abbaglianti h7) e farmele mettere su al prossimo tagliando, non importa il costo. Ma senza certezze o lascio tutto com’è o davvero devo mettermi da solo e sporcarmi le mani a provare le varie lampadine disponibili in giro.
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Mah guarda io lascerei tutto cosi, a meno che, come hai detto tu, hai la certezza, oppure ti metti a provarle da solo..
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Ho preso due Philips laser per la mia 406. Sono leggermente azzurrate e questo mi corregge l'ingiallimento delle parabole (la vettura ha 23 anni).
Pagate 15 euro l'una ma la differenza è sostanziosa.
Ci vedo molto meglio rispetto alle porcherie che c'erano prima
Pagate 15 euro l'una ma la differenza è sostanziosa.
Ci vedo molto meglio rispetto alle porcherie che c'erano prima
Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
Un'altra conferma del risultato, anche se il prezzo è salato.
Però ci vorrebbe qualcuno che le ha montate su un fanale lenticolare per aiutare il nostro amico
Però ci vorrebbe qualcuno che le ha montate su un fanale lenticolare per aiutare il nostro amico
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Re: Luce bianca (o quasi). Philips o osram?
rispolvero questa discussione, che tanto come da copione alla fine sono rimasto con le originali XD. Ho visto che ora osram produce delle led omologate, anche se le descrizioni specificano omologate in francia.... ma mi chiedevo se alla fine sono omologate ece non vanno bene anche in italia?
link -> https://www.france-xenon.com/it/h7-led- ... 07987.html
link -> https://www.france-xenon.com/it/h7-led- ... 07987.html
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