PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione ammortizzatori/molle

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31988
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

ergo
Se portate le pressioni di gonfiaggio come se dovreste viaggiare a pieno carico, non è che in mancanza del carico, vi ritrovate con un'auto che non sta in strada, altrimenti ogni volta che si carica e scarica l'auto si dovrebbe necessariamente adeguare la pressione.
Inoltre ci sono alcuni vantaggi viaggiando con una pressione di poco maggiore.
minor riscaldamento del pneumatico
minor consumo di carburante (poiché diminuisce l'attrito)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da ser_nanni »

Sconsiglio vivamente di operare sostituzione di gruppo molle e ammortizzatori con componenti più rogidi e ribassati. L'accentuata nuova rigidità se da un lato rende sicuramente più gradevole e divertente una guida più sportiva dall'altro concentra su ALTRI componenti della sospensione il maggior carico di reazione.
In particolare supporti gruppo ammortizzatore su scocca e cuscinetti volventi (ralle) tra supporto e molla.
Parlo per esperienza personale che ho riportato passo passo nei miei post in questo forum. Avevo montato B6 e molle Eilback ProKit più di un anno fa ma poi ho avuto la rottura (diverse) di supporti e degradazione dei cuscinetti volventi. Credo che i cuscinetti si degradano anche per lo smontaggio e rimontaggio degli ammortizzatori stessi (magari da meccanici inesperti).
Alla fine li ho tolti e rimontato molle originali ( sul GT già ribassate di loro) e gli ultimi ammortizzatori indicati dal service box.
Adesso ho una condizione tutto sommato accettabile di buona frenatura e assorbimento generale e un discreto comportamento sul misto.
Consiglierei a tutti di pensare ad una sostituzione preventiva degli ammo ogni 2/3 anni.. perché sono convinto che quelli di serie abbiano vita corta. Anche i B4 possono andare bene.
Starei comunque attento anche alla pressione degli pneum. Con 0,2/o,3 atm in più ho notato contraccolpi ed oscillazioni su giunti più accentuati. Non è raro (anzi mi sembra sistematico ) che i manometri che troviamo battuti qua e la nei distributori siano starati… quindi verificherei che i comportamenti strani che percepiamo non siano connessi ad un errata pressione di gonfiaggio.
Saluti
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Manuel68 »

Montati i B6+Eibach-3 cm e percorsi 50.000 km senza alcun problema.
Il motivo per cui potrei sconsigliare il montaggio è l'eccessivo abbassamento che può dare problemi sui dossi e marciapiedi. Inoltre il B6 è compatibile con molle ribassate ma è pensato per molle originali, quindi tende a finire volentieri a tampone con le molle ribassate e siccome il tampone interno dei B6 è molto rigido, se non si guida con attenzione, si rischiano danni, come citava ser_nanni; andrebbe accorciato lo stelo (B8 non esiste per 308).
Per quanto riguarda il discorso pressioni, ho acquistato un manometro di precisione e ho riscontrato che, almeno coi Michelin PS4, le pressioni ottimali sono quelle consigliate dalla Casa. Effettivamente, indurendo si accentuano i difetti di assetto sullo sconnesso oltre a rendere meno confortevole la guida.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31988
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

@@@@ser nanni
Condivido senza tralasciare cruscotti e plastiche interne che a furia di prendere colpi....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da mao2 »

ser_nanni ha scritto:Sconsiglio vivamente di operare sostituzione di gruppo molle e ammortizzatori con componenti più rogidi e ribassati. L'accentuata nuova rigidità se da un lato rende sicuramente più gradevole e divertente una guida più sportiva dall'altro concentra su ALTRI componenti della sospensione il maggior carico di reazione.
In particolare supporti gruppo ammortizzatore su scocca e cuscinetti volventi (ralle) tra supporto e molla.
Parlo per esperienza personale che ho riportato passo passo nei miei post in questo forum. Avevo montato B6 e molle Eilback ProKit più di un anno fa ma poi ho avuto la rottura (diverse) di supporti e degradazione dei cuscinetti volventi. Credo che i cuscinetti si degradano anche per lo smontaggio e rimontaggio degli ammortizzatori stessi (magari da meccanici inesperti).
Alla fine li ho tolti e rimontato molle originali ( sul GT già ribassate di loro) e gli ultimi ammortizzatori indicati dal service box.
Adesso ho una condizione tutto sommato accettabile di buona frenatura e assorbimento generale e un discreto comportamento sul misto.
Consiglierei a tutti di pensare ad una sostituzione preventiva degli ammo ogni 2/3 anni.. perché sono convinto che quelli di serie abbiano vita corta. Anche i B4 possono andare bene.
Starei comunque attento anche alla pressione degli pneum. Con 0,2/o,3 atm in più ho notato contraccolpi ed oscillazioni su giunti più accentuati. Non è raro (anzi mi sembra sistematico ) che i manometri che troviamo battuti qua e la nei distributori siano starati… quindi verificherei che i comportamenti strani che percepiamo non siano connessi ad un errata pressione di gonfiaggio.
Saluti
Sacrosanto, e mi aggiungo a @Gian
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31988
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

....Vero che erano altri tempi in cui i telai erano diversi tuttavia data la notorietà di quel modello ci tengo a citarne un'esempio che i più ricorderanno.
Ricordate le vecchie Lancia Delta HF integrali
Ebbene erano in molti coloro che sottoponevano tali auto ad assetti e incrementi di potenza favorita anche dalla mancanza di "tappi" allo scarico dei tempi.
Ebbene all'adrenalina della guida sportiva si è andata aggiungendo anche l'amara sorpresa di vedere tutti i telai aprirsi in un posto dove nessuno avrebbe mai creduto.
Vale a dire nell'angolo in alto al parabrezza oltre che altri posti più nascosti come alla base dello stesso.
Ma in alto si aprivano tutte quelle elaborate senza opportuni rinforzi.
Detto questo non è che le 308 si apriranno come scatole di sardine ben inteso.
Solo che a lungo andare le sollecitazioni provocate da un assetto più rigido magari accompagnato anche da sostanziali incrementi di potenza potrebbero riservare qualche spiacevole sorpresa non necessariamente al telaio, poiche le parti sollecitate non riguardano solo quelle del telaio.
Chiamasi resistenza a fatica meglio conosciuta come resilienza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 960
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da marco306td »

Io vado contro corrente,nel mio periodo da tamarro per ben 10 di 11 anni di vita della mia 306 li ho passati con vari tipi di assetti. Prima gli originali revisionati con molle originali,praticamente un kart ma invivibile per strada sopratutto bagnata,poi blinstein forse B6 con molle heibach infine penso i B10 sempre con heibach e la macchina non ha mai avuto nessun problema,ne cuscinetti ne bracci delle sospensioni ne cigolii o rotture. Nemmeno i tanti temuti cuscinetti del ponte posteriore. E la 306 non è che aveva un gran telaio,hanno solo ceduti gli ammortizzatori :lol: :lol:
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Manuel68 »

marco306td ha scritto:Io vado contro corrente,nel mio periodo da tamarro per ben 10 di 11 anni di vita della mia 306 li ho passati con vari tipi di assetti. Prima gli originali revisionati con molle originali,praticamente un kart ma invivibile per strada sopratutto bagnata,poi blinstein forse B6 con molle heibach infine penso i B10 sempre con heibach e la macchina non ha mai avuto nessun problema,ne cuscinetti ne bracci delle sospensioni ne cigolii o rotture. Nemmeno i tanti temuti cuscinetti del ponte posteriore. E la 306 non è che aveva un gran telaio,hanno solo ceduti gli ammortizzatori :lol: :lol:
Quoto in pieno; anche io ho avuto diverse auto con assetti più o meno esasperati e MAI una rottura. I motori sempre originali però. L'assetto dev'essere valutato in finzione dell'utilizzo che si fa dell'auto; per il 90% io faccio autostrada, statali e montagna, per il restante 10% centro urbano. Nella mia situazione l'assetto è pienamente godibile e in città si va piano, punto. Se l'utilizzo fosse prettamente cittadino, sarebbe una follia montare un assetto rigido e ribassato.
Non capisco però chi diagnostica probabili rotture e cigolii solo per sentito dire e senza aver provato. Oltre a non aver ancora danneggiato nulla, non ho particolari rumori e scricchiolii che non siano quelli lamentati dalla maggior parte degli utenti nel forum che non hanno l'assetto.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno Manuel68
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31988
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

Questo è il tanto per sentito dire del modello al quale ho fatto riferimento.
https://www.motorbox.com/auto/magazine/ ... -integrale" onclick="window.open(this.href);return false;

Non ho scritto che i telai delle 308 si aprano come scatole di sardine. ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31988
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

N.B. quella crepa essendo completamente occultata dalla guarnizione della portiera, ben difficilmente anche il proprietario più attento se ne accorgerà poiché nascono questa come altre in posti occulte agli occhi.

Sarebbe interessante sapere se chi dichiara mai una crepa su nessuna sua auto, nonostante assetti più o meno estremi, si sia mai preso la briga di controllare tutti i telai delle sue auto in modo minuzioso, smontando tutto quanto occulta la vista.
Infine la resilienza è una caratteristica che appartiene a qualunque pezzo di qualunque materiale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 960
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da marco306td »

Il telaio della Delta deriva da quello della Beta o Trevi,se non ricordo male,quindi fine anni 70 e sicuramente non era concepito per potenze estreme. Infatti per adeguarla all'uso rallistico c'è un bel kit numeroso di rinforzi per telaio da applicare nei punti critici. Non penso che un utente stradale che porta all'estremo una delta faccia un lavoro del genere anche perché dovresti sventrare la macchina. Non voglio darti contro Gian scusami ma la delta integrale è famosa per "creparsi" proprio per questo. E' come se preparassi una 305 con il 3.0 V6, ovvio che poi alla lunga macchina si apre in due.
Per quanto riguarda l'argomento in topic mi viene solo da pensare che forse o il lavoro non è stato fatto con attenzione o forse gli ammortizzatori per non erano per questa versione specifica quindi "troppo duri".
Per la mia piccola esperienza personale e per quelli che ho conosciuto l'abbinamento Blinstein e eibach è la nr1
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Manuel68 »

Per carità Gian, so bene che succede; anche Ritmo Abarth e Uno Turbo piegavano il tetto in quel punto ma con 200 cavalli sotto e un asino alla guida.
Volevo solo dire che se l'auto non è particolarmente sollecitata da buche e cavalleria, ed è guidata con la dovuta accortezza dove occorre e rispettando il codice, non si avranno problemi di quel genere.
Ovviamente anche io parlo "a buon senso"; magari tra un paio d'anni mi ritrovo la 308 aperta o con qualche supporto sfondato e allora avrò l'onesta di scriverlo qui, come non ho avuto problemi ad ammettere i limiti dell'assetto B6+Eibach, che mica siamo tutti Golfisti! :lol: :lol: (quest'ultima era solo una battuta)
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31988
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

Ok ragazzi siamo tutti dotati di buon senso :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da ser_nanni »

Gian ha scritto:@@@@ser nanni
Condivido senza tralasciare cruscotti e plastiche interne che a furia di prendere colpi....
;-)
Devo dire che nonostante tutti gli smanettamenti vari fatti (monta ammo, poi molle , smonta qua e la più volte perché prima si rompe quello e poi quell'altro) la rumorosità della componentistica interna non si è degradata affatto. In pratica gli unici rumori che ho avvertito chiaramente erano quelli dei cuscinetti volventi degli ammo che si erano degradati, per il resto tutto ok.
Certo magari se tenevo l'assetto per altri 50000 km….
Saluti e buona Pasquetta
S
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”