PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione ammortizzatori/molle

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

ilos3
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2018, 9:46

Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da ilos3 »

Ciao a tutti,
possiedo una 308 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line, non sono mai stato soddisfatto dell'assetto dell'auto soprattuto con i cerchi da 18". L'hanno scorso ho messo gli pneumatici invernali con cerchi da 16 e la situazione è leggermente migliorata, quest'anno invece sento la macchina sempre peggio (forti "botte" anche per buche piccole, auto che si corica in curva, sensazione di sbandata soprattutto con asfalto non perfetto).
Stavo pensando di cambiare sospensioni e/o molle, non mi interessa che l'auto si abbassi e neppure la sportività, ma vorrei avere un buon confort e tenuta di strada decente senza più la sensazione che l'auto sbandi.

Qualcuno ha fatto lavori di questo tipo? Mi potete consigliare cosa comprare?

Grazie!

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da mario52 »

Se gli ammortizzatori sono andati sostituiscili, però se posso quello che tu cerchi è impossibile ,devi arrivare a compromessi ,il confort e la tenuta di strada non vanno nella stessa direzione, normalmente le sospensioni di serie cercano di dare un compromesso con costi limitati, le eventuali modifiche normalmente spostano l'asticella o verso il confort o verso la tenuta devi fare delle scelte sapendo anche che andare a spanne spesso si peggiora.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Manuel68 »

viewtopic.php?f=197&t=94040" onclick="window.open(this.href);return false;
E' tutto spiegato qui; 39 succose pagine pregne di informazioni, opinioni e quant'altro.
Buona lettura e se hai dubbi chiedi; io sono uno di quelli che ha notato e affrontato il problema ma in anteprima ti dico già che certi "difetti" congeniti puoi smussarli ma NON risolverli.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Manuel68 »

viewtopic.php?f=196&t=100449" onclick="window.open(this.href);return false;
E qui altre 98 pagine sull'argomento.
Tanto devi stare a casa in questi giorni ;-)
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

Infatti anch'io ricordo che se n'era ampiamente parlato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ilos3
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2018, 9:46

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da ilos3 »

Grazie per le risposte, ho visto che quasi tutti puntano sui b4 o b6, anche se un thread punta tutto sull'assetto sportivo cosa che al momento non mi interessa.

Devo verificare come sono messe le molle, ma mi pare di capire che posso usare i b4 con le molle originali e già si ha un buon compromesso. Pareri contrastanti anche sui Monroe, alcuni dicono simili agli originali, un altro utente invece afferma che l'auto era migliorata parecchio :O

Appena finita questa clausura verifico la condizione delle molle e deciderò di conseguenza, sinceramente dover cambiare tutto a 28k km mi darebbe molto fastidio...

Grazie ragazzi! :)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da scotty »

ilos3 ha scritto:Grazie per le risposte, ho visto che quasi tutti puntano sui b4 o b6, anche se un thread punta tutto sull'assetto sportivo cosa che al momento non mi interessa.

Devo verificare come sono messe le molle, ma mi pare di capire che posso usare i b4 con le molle originali e già si ha un buon compromesso. Pareri contrastanti anche sui Monroe, alcuni dicono simili agli originali, un altro utente invece afferma che l'auto era migliorata parecchio :O

Appena finita questa clausura verifico la condizione delle molle e deciderò di conseguenza, sinceramente dover cambiare tutto a 28k km mi darebbe molto fastidio...

Grazie ragazzi! :)
Leggi il mio post che ho fatto, io ho cambiato e messo i B4 molle originali e sostituito supporto e cuscinetti superiori anteriori

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 957
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da marco306td »

Non ho letto le 98 pagine quindi forse ripeto cosa già scritta,i B4 sono "equivalenti" agli originali quindi non serve sostituire le molle. Quest'ultime poi non vanno incontro ad un decadimento di prestazioni come per gli ammortizzatori quindi è impossibile che si siano rovinate sopratutto in così poco tempo.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Manuel68 »

ilos3 ha scritto:Grazie per le risposte, ho visto che quasi tutti puntano sui b4 o b6, anche se un thread punta tutto sull'assetto sportivo cosa che al momento non mi interessa.

Devo verificare come sono messe le molle, ma mi pare di capire che posso usare i b4 con le molle originali e già si ha un buon compromesso. Pareri contrastanti anche sui Monroe, alcuni dicono simili agli originali, un altro utente invece afferma che l'auto era migliorata parecchio :O

Appena finita questa clausura verifico la condizione delle molle e deciderò di conseguenza, sinceramente dover cambiare tutto a 28k km mi darebbe molto fastidio...

Grazie ragazzi! :)
Non so di dove sei ma dalle mie parti ci sono delle officine specializzate che rigenerano i tuoi ammortizzatori facendo delle tarature personalizzate. Spendi un po' meno che sostituirli ma il risultato è garantito e duraturo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

Suggerisco a tutti coloro che intendono cambiare le molle di informarsi sul tipo di molle montate in origine quanto a durezza o meglio quanta deformazione in funzione del carico subisce, passo ed escursione al fine di comprenderne meglio le caratteristiche poiché il fine sia quello del miglior compromesso possibile fra tenuta di strada e comportamento dinamico in relazione al comfort.
Ben diverso il caso di assetti prettamente sportivi in cui non esiste compromesso e dove l'unico elemento è il miglioramento del comportamento dinamico in tutte le condizioni.
Perseguire la prima scelta non è assolutamente facile ne tanto meno scontato come molti meccanici pensano.
Le case compiono attenti studi, approfondite prove dinamiche, che tengano conto anche e soprattutto dell'investimento economico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Manuel68 »

Purtroppo c'è poco da informarsi; sul mercato si trovano solo molle originali o equivalenti oppure molle ribassate il cui abbassamento minimo è 3 cm.
L'alternativa è farsi avvolgere da un mollificio artigianale le molle ma io lo sconsiglio vivamente in quanto occorre fornire (ed essere a conoscenza di) tutta una serie di parametri di non facile calcolo (costante elastica, eventuale variazione del passo, ecc.)
Per come la vedo io, e lo ribadisco per l'ennesima volta, i difetti congeniti di assetto di quest'auto non si risolvono cambiando molle o ammortizzatori; al massimo si mitigano. Non avendo velleità corsaiole, consiglio 4 ammortizzatori B4 che hanno una taratura leggermente "rinforzata" rispetto agli originali e possono aiutare a ridurre quel senso di scodinzolo in curva su strada accidentata. Ma purtroppo sono altri i parametri che determinano il difetto: in primis la geometria del retrotreno e poi anche l'enorme peso delle masse a terra. Purtroppo entrambi i parametri non sono modificabili.
Più che attenti studi, le Case tengono conto del massimo risultato col minimo sforzo (economico) vista la destinazione d'uso della vettura. Infatti la maggior parte degli utenti è soddisfatta e non nota il difetto.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ilos3
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2018, 9:46

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da ilos3 »

scotty ha scritto:
ilos3 ha scritto:Grazie per le risposte, ho visto che quasi tutti puntano sui b4 o b6, anche se un thread punta tutto sull'assetto sportivo cosa che al momento non mi interessa.

Devo verificare come sono messe le molle, ma mi pare di capire che posso usare i b4 con le molle originali e già si ha un buon compromesso. Pareri contrastanti anche sui Monroe, alcuni dicono simili agli originali, un altro utente invece afferma che l'auto era migliorata parecchio :O

Appena finita questa clausura verifico la condizione delle molle e deciderò di conseguenza, sinceramente dover cambiare tutto a 28k km mi darebbe molto fastidio...

Grazie ragazzi! :)
Leggi il mio post che ho fatto, io ho cambiato e messo i B4 molle originali e sostituito supporto e cuscinetti superiori anteriori
Me lo linki per favore?

ilos3
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2018, 9:46

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da ilos3 »

Manuel68 ha scritto:Purtroppo c'è poco da informarsi; sul mercato si trovano solo molle originali o equivalenti oppure molle ribassate il cui abbassamento minimo è 3 cm.
L'alternativa è farsi avvolgere da un mollificio artigianale le molle ma io lo sconsiglio vivamente in quanto occorre fornire (ed essere a conoscenza di) tutta una serie di parametri di non facile calcolo (costante elastica, eventuale variazione del passo, ecc.)
Per come la vedo io, e lo ribadisco per l'ennesima volta, i difetti congeniti di assetto di quest'auto non si risolvono cambiando molle o ammortizzatori; al massimo si mitigano. Non avendo velleità corsaiole, consiglio 4 ammortizzatori B4 che hanno una taratura leggermente "rinforzata" rispetto agli originali e possono aiutare a ridurre quel senso di scodinzolo in curva su strada accidentata. Ma purtroppo sono altri i parametri che determinano il difetto: in primis la geometria del retrotreno e poi anche l'enorme peso delle masse a terra. Purtroppo entrambi i parametri non sono modificabili.
Più che attenti studi, le Case tengono conto del massimo risultato col minimo sforzo (economico) vista la destinazione d'uso della vettura. Infatti la maggior parte degli utenti è soddisfatta e non nota il difetto.
Ma infatti voglio mitigare la situazione, non mi illudo troppo, l'alternativa altrimenti è cambiare macchine e se mi fanno una buona scontistica potrei anche pensarci. Restando su Peugeot al momento prenderei la 2008, anche se uscita da poco quindi non si conoscono bene eventuali difetti a lungo andare

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da scotty »

ilos3 ha scritto:
scotty ha scritto:
ilos3 ha scritto:Grazie per le risposte, ho visto che quasi tutti puntano sui b4 o b6, anche se un thread punta tutto sull'assetto sportivo cosa che al momento non mi interessa.

Devo verificare come sono messe le molle, ma mi pare di capire che posso usare i b4 con le molle originali e già si ha un buon compromesso. Pareri contrastanti anche sui Monroe, alcuni dicono simili agli originali, un altro utente invece afferma che l'auto era migliorata parecchio :O

Appena finita questa clausura verifico la condizione delle molle e deciderò di conseguenza, sinceramente dover cambiare tutto a 28k km mi darebbe molto fastidio...

Grazie ragazzi! :)
Leggi il mio post che ho fatto, io ho cambiato e messo i B4 molle originali e sostituito supporto e cuscinetti superiori anteriori
Me lo linki per favore?
Non lo trovo piu` comunque riassumendo, come gomme sono passato dopo tre anni e 25k dalle Ps3 alle Crossclimate sempre con assetto originale e il "difetto" dello scarto in curva della traiettoria si era attenuato, parere mio, perché` le gomme hanno una carcassa meno rigida e un battistrada più` alto e compensava in parte " il rimbalzo" della ruota.
Ci ho fatto 25K ora sono a 50K totale auto e ho sostituito 4 ammortizzatori con i B4 i supporti superiori e i due cuscinetti dei due duomi anteriori con modelli della SKF ( ce ne sono anche di più` economici ) .
Risultato quando sali e scendi dai dossi quelli linghi e alti senti che la macchina e` piu` compatta e silenziosa di prima ( e io non sono uno che ci va forte sopra), se invece forzi l`andatura in curva si ha meno sottosterzo e il retrotreno tende a chiudere più` di prima.
La storia dello scarto di traiettoria non ho avuto tempo di riprovarlo bene, ma mi sembra che "rimbalzi" meno sulle sconnessioni quando sei in appoggio.

Ps. io ho il retrotreno modificato prima maniera che dovrebbe avere una rigidità` leggermente superiore al modello standard con cui e` uscita, cambiato dopo un anno e qualcosa per il problema del rumore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori/molle

Messaggio da Gian »

.....Anche una leggera variazione della pressione di gonfiaggio incide sul comportamento del pneumatico senza penalizzare la sicurezza di guida.
es. uno 0,2 atm in più.
Del resto le pressioni indicate dalla casa differenziano anche in misura maggiore di tale valore, poiché giustificate dal carico Leggasi le varie etichette attaccate sui montanti, ecc. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”