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Passaggio da cerchio 17 a 18

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Fabiorm308
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Fabiorm308 »

Si tutto interessante per carità!A me però interessava solo capire se e quanto aumenta il rischio di sfasciare le gomme considerata la poca differenza di spalla tra gli pneumatici..

Gente che dal 17 è andata al 18 o viceversa?
Grazie comunque a tutti per i vostri contributi
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Alex22
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Alex22 »

Il rischio aumenta sicuramemte, per il semplice fatto che diminuisce la spalla. Quantificare di quanto è difficile. Con una guida oculata non dovresti spaccare nulla, non è che metti un 20”. Di sicuro il comfort diminuisce.
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Alex22
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Alex22 »

Volevo solo aggiungere comunque che la tendenza a fare ruote di diametro maggiore è solitamente accompagnata da una diminuzione della larghezza... quello che io chiamo effetto carrozza. L'esempio più lampante che mi viene in me te è la renault scenic. E anche sulle ultime 3008 mi pare di aver letto qui sul forum che a libretto le 19” sono più strette delle 18”.
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Cuneoman
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Cuneoman »

Alex22 ha scritto:
11/07/2020, 21:50
Il rischio aumenta sicuramente, per il semplice fatto che diminuisce la spalla. Quantificare di quanto è difficile. Con una guida oculata non dovresti spaccare nulla, non è che metti un 20”. Di sicuro il comfort diminuisce.
Concordo su tutto. Secondo me se scoppi una gomma da 18 e facile che vai a scoppiare anche una da 17. Nel primo caso è ovviamente più facile, come detto da Alex22, ma di quanto? Non è facile che accada, non so a Roma ma in generale ce ne vuole. Da noi di solito capita che gratti il fianco su un marciapiede o rovini il bordo del cerchio...

Ho controllato le pressioni che sono identiche 2.4 e 2.2 BAR, quindi anche se è vero che la quantità di aria presente è minore, non hanno maggiorato la stessa per renderlo meno deformabile. E' una cosa positiva per la domanda che hai fatto.

Io non li metterei per il semplice fatto che non migliori niente, è solo estetica, ma se ti piacciono secondo me cambia poco come pericolo di scoppio.

Aggiungo un'ultima cosa e mi taccio, essendo tutto più rigido, più che della gomma mi preoccuperei della meccanica (e della schiena!!), cioè i braccetti, sospensioni, tutto quello che puoi piegare o rompere da impatti con buche poco ammortizzati.
Ma io non conosco Roma, non ho neanche il pavè e non posso aggiungere altro che non ho già detto.

Buona scelta.
Alex22 ha scritto:
11/07/2020, 21:52
Volevo solo aggiungere comunque che la tendenza a fare ruote di diametro maggiore è solitamente accompagnata da una diminuzione della larghezza... quello che io chiamo effetto carrozza. L'esempio più lampante che mi viene in me te è la renault scenic. E anche sulle ultime 3008 mi pare di aver letto qui sul forum che a libretto le 19” sono più strette delle 18”.
Non mi risulta, ma sono già stato troppo OT e Fabiorm308 si è già rotto le scatole di discussioni non inerenti al post!! :mrgreen: :lol: :drunken:
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Alex22
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Alex22 »

Beh guarda una scenic ultima serie con i suoi bei cerchi da 20 e poi fammi sapere 😜 /ot
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goliaz
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da goliaz »

Cuneoman ha scritto:
11/07/2020, 12:47
Non capisco il rapporto "cerchi più grandi = più consumo". Il diametro deve essere lo stesso, cresce il cerchio ma scende la spalla. La larghezza, e questa incide parecchio, è la stessa...

225/45 R17 90H
225/40 R18 88H
come dice correttamente alex22, anche a parita' di battistrada, con cerchio piu' grande aumenta il peso e quindi il consumo. nel nostro caso poca roba, a parita' di condizioni climatiche, io registro + 0.5 km/l con i 18 rispetto ai 17. non ricordo di preciso, mi pare che tra le due dimensioni ci ballano un paio di kg di differenza. prendendo dei 16'', la differenza con i 18 diventa considerevole, e i consumi pure :D
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goliaz
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da goliaz »

Cuneoman ha scritto:
11/07/2020, 21:00
Non trovo più l'icona per quotare i messaggi...

"Aumenta il peso... e anche se dovessi montare un cerchio di una lega più leggera per “recuperare” sulla bilancia avresti comunque più peso sull'esterno del corpo cerchio+gomma. Infatti possono peggiorare anche le prestazioni. Logicamente più si hanno cavalli più queste differenze diventano trascurabili."

Esagerando anche 2 Kg in più a ruota, non è che 8 Kg su una macchina di questo peso possa incidere poi così tanto. E penso che parliamo di molto meno.
Inoltre esiste l'effetto volano, il motivo principale delle nuove ruote da bici. Fai un po più fatica a prendere velocità, ma poi la tiene con pochissima fatica. Perfetto sulle auto per statali e autostrade. Ma anche qui penso che siano più questioni sulla carta che reali.

"Semmai è vero il contrario, nel senso che si tende a installare cerchi sempre più grandi e di conseguenza pneumatici sempre più grandi e questo proprio in funzione del risparmio energetico, a parità di larghezza del battistrada, ovviamente. Su nuovi modelli, non è infrequente trovare ormai anche dei 20", senza andare su ultrasportive Premium."

Esatto, gomme di diametro più grande. E' l'effetto ambulanza. Avendo ruote più piccole del normale ha accelerazioni migliori e nel traffico si svincola meglio, perde però in velocità massima e consumi che non interessano.
Al contrario, ormai i cavalli e coppia sono in abbondanza, anche a bassi giri. Quindi per risparmiare carburante si tende a fare ruote più grandi, in modo che a parità di giri (periodo) della stessa, la strada percorsa sarà maggiore. Questo perchè la circonferenza è maggiore ovviamente.

Nel caso specifico, 16-17-18 il diametro deve restare lo stesso, cambia qualche decimo di millimetro.
Il tuo discorso è corretto, oggigiorno, a parità di larghezza di battistrada si tende a aumentare il diametro.

Poi se volessimo ampliare il discorso ci sarebbe il peso totale di gomma e cerchio, la massa "rimbalzante" che meno pesa e più è facile che sia a contatto con l'asfalto, il motivo per cui sulle auto sportive si montavano i cerchi in lega e sulle altre quelli in acciaio, ma andremmo OT e non riguarda tanto il consumo di carburante ma la tenuta di strada e la stabilità. Poi ovvio, anche più grip in trazione, ma non è che parliamo di auto di Formula 1 dove contano le frazioni di secondo!!

PS Ho trovato il Quote, dovevo andare in risposta avanzata... Ormai!!
non e' cosi' con le bici, questo e' il mio settore :mrgreen: innanzitutto se parli di ruote di bici da corsa per adulti, hanno lo stesso diametro di 29''. se intendi ruote piu' grandi perche' hanno il cerchio con altezza maggiore rispetto a quelle ormai datate, con cerchio a profilo basso in alluminio: cerchio piu' alto = raggi piu' corti, quindi meno effetto turbolenze, che creano resistenza all'aria, e risultano molto piu' rigide, quindi la potenza trasmessa sulle ruote ha meno dispersioni. inoltre la cosa fonamentale, cerchio piu' alto (si parla anche di 65mm per profilo alto in carbonio contro i 20 circa di cerchi normali in alluminio) = piu' performante aerodinamicamente e mooolto piu' leggero perche' fatto in carbonio. circa trent'anni fa comparvero le prime alto profilo in alluminio, pesantissime, in teoria un efficente effetto volano, in pratica le moderne ruote carbo molto piu' leggere, le hanno fatte sparire dalla circolazione dopo pochi anni...sul secondo annerito: ruote piu' grandi = piu' consumo. l'unico modo per evitarlo , e' ridurre la sezione del battistrada. infatti nelle giapponesi, che non trascurano queste cose, non solo sulle ibride, e' facile trovare cerchi da 18 con gomme da 205mm
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goliaz
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da goliaz »

Fabiorm308 ha scritto:
11/07/2020, 21:26
Si tutto interessante per carità!A me però interessava solo capire se e quanto aumenta il rischio di sfasciare le gomme considerata la poca differenza di spalla tra gli pneumatici..

Gente che dal 17 è andata al 18 o viceversa?
Grazie comunque a tutti per i vostri contributi
io ho fatto il doppio cambio 17-18-17. ero partito con goodyear efficient grip 225/45/17, gomme da turismo. ho fatto il cambio con goodyear eagle f1 asymetric2 225/40/18 , gomme sportive. le ho trovate con spalla molto rigida, a parita' di pressione rendevano l'auto troppo rigida per me, dopo due mesi sono tornato indietro. sulla 308 attuale, ho ps3 225/40/18: direi che sono una via di mezzo tra le due citate, rendono l'auto un po' piu' rigida che con i 17,ma per capirlo bisogna farci attenzione. in sostanza conta anche il modello della gomma , non solo le dimensioni. io penso che chi arriva a distruggere cerchi da 18, e' perche' prende grosse buche senza saperle evitare, la cosa che va fatta a prescindere, e che molti vedo non fanno perche' probabilmente guidano molto distratti, in quei casi spaccherebbe anche un cerchio da 17
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RogerAL
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
11/07/2020, 21:00
Non trovo più l'icona per quotare i messaggi...
PS Ho trovato il Quote, dovevo andare in risposta avanzata... Ormai!!
Sulla dx in alto del post di riferimento, non hai un'iconcina con all'interno 2 virgolette? Quello è il tasto Quota citando...
Il Quote che hai nella risposta avanzata , non include il link all'utente a cui si riferisce il Quote.

Può essere però che non ti compaia a causa del SO del tuo PC o del browser dello smartphone. ....ci sono ancora alcune cosucce da sistemare, nella nuova board ;)

Saluti
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Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Cuneoman »

goliaz ha scritto:
11/07/2020, 23:05
io ho fatto il doppio cambio 17-18-17.
Esattamente come pensavo, ma la prova effettiva è più importante di mille tesi. Inoltre specie su bagnato dovrebbe aumentare il sottosterzo.

DA QUI IN POI SONO OT!!! Alex, puoi anche non leggere|| :mrgreen:
RogerAL ha scritto:
12/07/2020, 9:37
Sulla dx in alto del post di riferimento, non hai un'iconcina con all'interno 2 virgolette?
Non ce l'ho da quando avete aggiornato il forum. Tra l'altro adesso il forum è simile ad altri che conosco, nettamente migliore, difatti ora sono più attivo. Uso Chrome-PC
goliaz ha scritto:
11/07/2020, 23:05
piu' consumo. l'unico modo per evitarlo , e' ridurre la sezione del battistrada. infatti nelle giapponesi, che non trascurano queste cose, non solo sulle ibride, e' facile trovare cerchi da 18 con gomme da 205mm
Questo è dovuto alle esperienze delle auto elettriche degli anni '90 (e prima) e da quello che dicevo io sulla circonferenza.
Nel secondo caso, maggior diametro aumenta la circonferenza e quindi la strada percorsa per ogni singolo giro della ruota, considerando anche la coppia alta e costante delle elettriche è un vantaggio nei consumi. Riducendo la larghezza del battistrada, come dal primo punto, si diminuisce ancora lo spreco di carburante.
Ma questo è perchè sono auto con un target non sportivo, lo scopo è diminuire i consumi, o aumentare l'autonomia. Poi se su strada sarà meno "efficiente" pazienza. Ed è giusto così, se uno vuole una GT si compra del resto.
Io cmq dubitavo che su uno stesso tipo di auto, aumentando il diametro del cerchio si tendesse a diminuire la larghezza del battistrada, di solito se va bene si va in pari come nel caso della 308 in questione, ma non scendere. Che poi esista una caso più unico che raro che non conosco ci può stare, ma non direi che è una tendenza. Poi ovviamente posso non conoscere questo fenomeno. Ripeto, a parità di auto. Se invece ti riferivi ai modelli nuovi rispetto ai vecchi, allora vale quanto ho scritto all'inizio del post, anche se non è tanto diminuire la larghezza quanto maggiorare il diametro a parità di larghezza.
Ricordo un vecchio test su una Ford Fiesta anni '90, con gomme larghissime... Frenata e tenuta al Top, consumi a zero per i tempi... Le case danno al cliente ciò che chiede (o ciò che credono che chieda, adesso forse quello che loro vogliono che debba chiedere...)

Sulle bici mi riferivo a quelle ad alto profilo (spero sia giusto il termine), maggior peso (a parità di materiale) ma distribuito sull'esterno = effetto volano. Anche qui, a parità di diametro totale cerchio+gomma.
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Cuneoman
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Cuneoman »

Mi si è cancellato un pezzo mentre digitavo e non me ne sono accorto, era una cosa tipo "Frenata e tenuta al Top, consumi E CONFORT SOTTO zero per i tempi
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Stefano.87
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Stefano.87 »

io sono passato dai Caesium della 208 205/45/R17 con Bilstein B14 ai Lithium 205/40/R18 della gti By PS sempre con B14 e per me la differenza è stata davvero irrisoria come confort, se si è capaci di rompere una gomma sui 18 lo riesci a fare tranquillamente anche sui 17"....secondo me diventa "problematico" e meno confortevole dai 19" in poi dove la spalla arriva ad essere 35, se si vuol essere comodi neanche i 17" vanno bene e bisognerebbe stare almeno sui 16".

A conti fatti 17 o 18 per mia esperienza sono misure abbastanza affini come esperienza d'uso generale
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Alex22 »

Sulla 3008 è proprio così, monta i 205 sul cerchio 19 contro i 225 del cerchio 18. Su altre auto (come appunto la scenic) non c’è nemmeno la scelta, esiste direttamente il cerchio enorme con larghezza ridotta (non ho voglia di cercare le misure esatte). Ed è questa appunto la tendenza a cui facevo riferimento, aumentare il diametro (che sia per bellezza o questioni di inerzia per le ibride ed elettriche) ma ridurre la larghezza per contenere peso, attriti e resistenza all'avanzamento.
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Cuneoman »

Sul sito leggo:

205/55 R19 97H
oppure
235/50 R19 99H

e ne deduco che sia la misura omologata per gli antineve, per non obbligare al cambio del cerchio. Come dicevo, più lo pneumatico è ribassato e più e facile che su terreno scivoloso l'auto vada dritta. Qui incide anche il peso specifico sull'impronta a terra, che sulla neve è molto importante.
Questa mia opinione personale deriva dal fatto che hanno mantenuto entrambe le misure, non hanno sostituito quella più larga con quella più stretta.
Poi se sul libretto non ci sono prescrizioni specifiche, uno può montarlo anche sulle gomme estive, con pro e contro

Per fare un paragono posto anche le altre 2 misure disponibili:
225/55 R18
215/65 R17

Io sul mio 206 avevo la misura più piccola con 195/55 R15, che era troppo per delle invernali su questo tipo di auto, ma quello permetteva mamma Peugeot.. Su altre 206 con altri motori c'era il classico 185 da 14" molto più equilibrato per gli antineve
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Re: Passaggio da cerchio 17 a 18

Messaggio da Cuneoman »

Giusto per contraddire quanto ho scritto, la misura in questione è disponibile sia con pneumatici invernali (Alpine 5) che estivi (M. Primacy 3)
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