PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi invernali

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9580
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cerchi invernali

Messaggio da bassplayer »

salabar ha scritto:
29/11/2020, 21:41
bassplayer ha scritto:
27/11/2020, 10:05
si certo, i mozzi sono due. 4 o 5 fori, ma tutti gli altri parametri rimangono invariari. che poi sono gli stessi che vengono montati sulle Citroen, quindi se vi piace un cerchio, sará sicuramente compatibile
Purtroppo c'è un discorso di omologazione, anche sui cerchi originali. I cerchi per 308 sono 7.5J17 CH5-44, i cerchi in acciaio peugeot che ho trovato invece sono 7J17 H2 5-46 (traveller, spacetourer, jumpy) o 7J17 H2 5-42 (3008, 5008, c5) quindi non rispettano la misura di canale (7,5 al posto di 7) e di ET (44 invece di 42/46).
Le misure dei cerchi non sono riportate sul libretto. Io stesso montavo cerchi piú larghi di quelli di serie e con ET inferiore, mai avuro problemi nemmeno alla revisione. Sarebbe ora di chiarire questa cosa una volta per tutte

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Cerchi invernali

Messaggio da salabar »

bassplayer ha scritto:
30/11/2020, 9:11
Montare solo 2 pneuatici invernali é semplicemente folle perché non ha alcuna logica razionale. Richiare migliaia di euro di danni per risparmiare due spiccioli.
E qui mi trovi perfettamente daccordo. Il problema è che passa l'idea che sono gomme "da neve" ovvero che servono solo in caso di nevicata, mentre invece sono gomme termiche, che entrano in temperatura prima e a basse temperature e garantiscono migliori prestazioni in frenata e aderenza per tutto il periodo invernale.
bassplayer ha scritto:
30/11/2020, 9:41
salabar ha scritto:
29/11/2020, 21:41
bassplayer ha scritto:
27/11/2020, 10:05
si certo, i mozzi sono due. 4 o 5 fori, ma tutti gli altri parametri rimangono invariari. che poi sono gli stessi che vengono montati sulle Citroen, quindi se vi piace un cerchio, sará sicuramente compatibile
Purtroppo c'è un discorso di omologazione, anche sui cerchi originali. I cerchi per 308 sono 7.5J17 CH5-44, i cerchi in acciaio peugeot che ho trovato invece sono 7J17 H2 5-46 (traveller, spacetourer, jumpy) o 7J17 H2 5-42 (3008, 5008, c5) quindi non rispettano la misura di canale (7,5 al posto di 7) e di ET (44 invece di 42/46).
Le misure dei cerchi non sono riportate sul libretto. Io stesso montavo cerchi piú larghi di quelli di serie e con ET inferiore, mai avuro problemi nemmeno alla revisione. Sarebbe ora di chiarire questa cosa una volta per tutte
Esatto, chiariamo un volta per tutte, la carreggiata è un dato costruttivo riportato nel certificato di omologazione (europeo) dell'auto. Modificare la carreggiata intervenendo con distanziali, modificando la doppia canale/et o l'et è vietato dal cds, anche se l'operatore di polizia o il tecnico della revisione non se ne accorge (io da ex tecnico delle revisioni un po di auto ne ho mandate via perchè la modifica era impossibile da non notare)

Fatto questo chiarimento però bisogna fare dei distinguo

AUTO IMMATRICOLATE PRIMA DEL 2015

Un 2% di tolleranza nella misura della carreggiata era contemplato, quindi piccole modifiche al solo ET, oppure modifiche alla coppia canale/ET che non comportavano un aumento di carreggiata e che facevano restare lo pneumatico entro la sagoma del passaruota andavano bene.
Il rovescio di questa tolleranza era la necessità del nullaosta della casa madre nel caso si volessero montare pneumatici non riportati a libretto, e chiaramente la casa madre praticamente mai ti rilasciava un nullaosta, e quando lo faceva era perchè ti vendeva lei i cerchi maggiorati

AUTO IMMATRICOLATE DAL 20015

E' entrato in vigore il regolamento cerchi e ha reso più semplice la sostituzione dei cerchi

- cerchi di qualsiasi misura con un certificato NAD (il produttore del cerchio dopo aver effettuato un collaudo al centro prove della motorizzazione, rilascia questo certificato in cui sono indicati le omologazioni delle auto compatibili. con questo certificato di conformità e una dichiarazione di un gommista che ha eseguito il lavoro posso andare in motorizzazione e annotano a libretto la nuova misura)
- cerchi con certificato UN/ECE124 (è una omologazione europea, il costruttore si deve attenere alle misure originali e riportare nel certificato le omolgazioni di auto compatibili)
- cerchi originali per il mio modello di auto (avendo anche loro una omologazione europea non posso montare i cerchi della 3008 sulla 308 visto che peugeot non li dà come intercambiabili)

Quindi se io voglio montare (esageriamo) dei cerchi da 22'' e trovo una società che mi rilascia un certificato NAD in cui viene riportata l'omologazione della mia auto, con tutta la documentazione mi cambiano il libretto e li posso montare. Idem se trovo un cerchio da 17 con il canale diverso, se ha un certificato NAD lo posso montare dopo aver aggiornato la carta di circolazione.

Se invece non voglio modificare la carta di circolazione mi restano i cerchi ECE, e li non si scappa, o sono omologati per la mia auto oppure no (ad esempio la alcar che produce cerchi in ferro per 3008 sarebbe pirla a non omologarli ECE anche per 308 se potesse)

Visto che la legge non è retroattiva, però, se ho un auto immatricolata prima del 2015 e dei cerchi non omologati nessuno mi può dire nulla (salvo la stradale che per cose troppo appariscenti mi manda in revisione straordinaria). Se invece l'auto è immatricolata dal 2015 (ora non ricordo se subito da gennaio o da ottobre) invece qualsiasi cerchio montato deve essere omologato NAD o ECE (non ricordo se i cerchi originali sono omologati ECE o con un altro regolamento europeo)

Un piccolo aneddoto. Ad un cliente dell'officina dove lavoravo, con auto targata svizzera, venne bocciata l'auto alla prima revisione in svizzera. Per accontentare il cliente la concessionaria che aveva venduto l'auto aveva montato dei cerchi omologati per golf su una polo (misura delle gomme prescritta a libretto ma evidentemente altri parametri diversi). Il cliente la scampò solo perchè il treno invernale su cerchio in acciaio riportava una omologazione ECE compatibile, ma dalla strizza non ha mai più montato quei cerchi in lega :mrgreen:
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9580
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cerchi invernali

Messaggio da bassplayer »

Grazie mille. Ci voleva una fonte certa di informazioni per chiarire la questione.

Colgo l'occasione, visto che sei cosí competente in materia, di farti due domande per colmare la mia cusiositá:
Scrivi che la carreggiata è un dato costruttivo riportato nel certificato di omologazione (europeo) dell'auto:
Questo dato é riportato sul libretto?
In caso di controllo da parte delle Fdo come é possibile che venga contestato l'allargamento della carreggiata in assenza di distanziali visibili e di sporgenza delle ruote dal parafango?
Questo dato viene consultato dagli addetti in fase di revisione?
Come viene accertato che (per fare un esempio) una 308 monta i cerchi di una 3008 o che una 407 monta quelli di una RCZ?

Grazie e scusa per tutti questi dubbi :mrgreen:

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Cerchi invernali

Messaggio da salabar »

Partiamo dal presupposto che le fdo, spesso non sono competenti (e a dire il vero anche molte motorizzazioni).

Se ti ferma la polizia, e a suo insidacabile giudizio c'è qualcosa che non va (ma le ruote non sporgono dal passaruota), semplicemente ti segnalano e poi le verifiche le fa la motorizzazione. Capitano casi (anche in caso di incidente) dove sequestrano l'auto e poi la fanno ispezionare, e li non puoi rimontare le ruote originali, però succede solo in casi davvero estremi o se ti metti a fare il cazzone.

Negli anni mi è capitato di assistere clienti che venivano spediti in revisione straordinaria perchè magari avevano auto "elaborate" dalla casa madre in tiratura limitata e per la polizia erano macchine tuning, ma alla polizia fregava niente, per loro era bassa e ce la spedivano.

Il tecnico delle revisioni ha accesso ai dati omologativi? No, o almeno non direttamente... Però esiste internet

https://media.peugeot.it/file/53/0/-05- ... 521530.pdf

Prendo un catalogo e se voglio fare il pignolo il dato di carreggiata lo dichiarano tipo nei listini.

Andrò mai a fare un controllo di questo genere? Solo se è una cosa esagerata o se vedo che qualcosa non mi convince, ma ti dirò di più se una cosa non mi convince magari ti mando via senza neanche perdere tempo a fare controlli.

Monto i cerchi sulla 407? E' omologata prima del 2015 e quindi se le monto non mi dovrebbero poter dire nulla

Monto i cerchi sulla 308? Se sono gli originali faccio fatica a capirlo, monto cerchi aftermarket? hanno l'omologazione a vista e bisogna avere il certificato ECE dove è riportata l'omologazione della macchina


Questa è sempre la teoria, poi nella pratica possono anche farti passare un auto con un tubo dritto al posto del fap, non è permesso ma possono farlo xD
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9580
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cerchi invernali

Messaggio da bassplayer »

Ok grazie. Quindi rimane il consiglio di comprare solo cerchi originali in concessionaria e portare sempre con se la fattura. In caso di contestazione si puó sempre obbiettare che si tratta di un accessorio originale previsto dal catalogo della vettura.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da FabrizioTN »

Cerchi originali, vero. Purtroppo in concessionaria mi han chiesto 980 euro per gli originali Peugeot da 17 e 1400 per quelli da 18....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Cerchi invernali

Messaggio da salabar »

bassplayer ha scritto:
30/11/2020, 14:13
Ok grazie. Quindi rimane il consiglio di comprare solo cerchi originali in concessionaria e portare sempre con se la fattura. In caso di contestazione si puó sempre obbiettare che si tratta di un accessorio originale previsto dal catalogo della vettura.
Bhe con una fattura (meglio ancora se con telaio della macchina) e situazioni non particolarmente vistose difficilmente fa storie qualcuno.

Anche i cerchi aftermarket omologati sono una ottima soluzione e si risparmia senza rinunciare all'estetica (anzi alcuni sono meglio di certi cerchi in lega ufficiali soprattutto in auto economiche)

Quando mio padre compro la Fiesta di listino il passaggio ai cerchi in lega costava 500 euro, per poco di più si è fatto il doppio treno con le invernali
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cerchi invernali

Messaggio da goliaz »

FabrizioTN ha scritto:
30/11/2020, 18:44
Cerchi originali, vero. Purtroppo in concessionaria mi han chiesto 980 euro per gli originali Peugeot da 17 e 1400 per quelli da 18....
che modelli precisamente? suppongo i rubis per 17'', per 18?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da FabrizioTN »

No, i Rubis li ho già. Il responsabile della concessionaria mi ha fatto vedere un altro modello, da 17 sono due soltanto ed uno è il Rubis, ed uno da 18 che è un modello unico. Li ho scartati entrambi. Solo perché marchiati Peugeot? Mah, troverò sicuramente qualcosa di alternativo e di sicuro meno costoso. Cerco un cerchio a 5 razze, nero e metallo di colori per poter far risaltare meglio il disco dei freni. Gusti.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cerchi invernali

Messaggio da goliaz »

FabrizioTN ha scritto:
01/12/2020, 19:03
No, i Rubis li ho già. Il responsabile della concessionaria mi ha fatto vedere un altro modello, da 17 sono due soltanto ed uno è il Rubis, ed uno da 18 che è un modello unico. Li ho scartati entrambi. Solo perché marchiati Peugeot? Mah, troverò sicuramente qualcosa di alternativo e di sicuro meno costoso. Cerco un cerchio a 5 razze, nero e metallo di colori pet poter dar risaltare meglio il disco dei freni. Gusti.
cioe' ?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da FabrizioTN »

Se ti riferisci al modello da 18 credimi, appena ho sentito i prezzi ho ringraziato e pensato che non facevano al mio caso. Non ricordo neppure il nome del modello.
A questa mia reazione c'è un perché.
Avevo chiesto in precedenza se la mia macchina montava o meno il modulo digitale della radio o, se, almeno ne fosse predisposta. Risposta molto evasiva che un "non so" faceva una figura migliore. Poi ho chiesto come mai lo S&S non funzionava e mi sento rispondere che la temperatura era troppo rigida mentre fuori c'erano circa 10 gradi e che a casa mia la temperatura era ancor più alta. Quindi anche lì la figura professionale non è stata molto buona. Ho chiesto di parlare col capo officina ma niente.
Allora, quando mi ha mostrato un foglio sbiadito con su i cerchi ed i prezzi, gli zebedei erano già saturi: se me li avesse regalati, in quel momento, dicevo no.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da FabrizioTN »

Il responsabile mi ha detto, lo ricordo bene, che il cerchio da 18 che mi proponeva era l'unico che andasse bene sulla mia 308. Ma il nome proprio non lo ricordo.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9580
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cerchi invernali

Messaggio da bassplayer »

Ciao Fabrizio,
hai chiesto a Trento?

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da FabrizioTN »

No, ci penso su. Ma mi viene il mal di pancia.
Con la precedente 308, a Trento, mi volevano sostituire la guarnizione della testata a 19mila km quando invece era la scatola di derivazione dell'acqua. 😪😪
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cerchi invernali

Messaggio da Alex22 »

Per 308 da 18 ci sono i saphir e i più costosi diamant... e su questo sito parrebbero anche in offerta:
https://eshop-peugeot.cz/it/168-cerchi# ... hi_in_lega

Da 17 rubis (lucido o opaco) ligne S ed emeraude.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”