PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi invernali

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Cerchi invernali

Messaggio da FabrizioTN »

Eccoci qua, con domande più o meno seriose.
Sono in procinto di montare gli pneumatici invernali. Pensavo di acquistare dei cerchi in ferro ma, ahimè, non sapevo che il cerchio da 17" non prevede quelli in ferro ma solo lega. Ora, la mia 308 di cui alla firma monta i sensori della pressione gomme, oltre ad avere cerchi da 17".
Un gommista mi ha detto che ogni sensore costa 25 euro su cerchi non originali Peugeot e che valeva la pena montare e smontare un unico cerchio. Il problema è che ogni volta, qui da me, sono 40 euro per un totale di 80 euro annui.
Voi come fate? Premetto che non monterò i 4 stagioni ma 4 estivi e 4 invernali. Non so se mi valga la pena acquistare 4cerchi in lega per l'inverno o seguire il consiglio del gommista.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cerchi invernali

Messaggio da Alex22 »

Non ci sono sensori di pressione sulle ruote... è un sistema indiretto tramite sensori abs. Puoi tranquillamente valutare un cerchio da 16 in ferro o 17 in lega aftermarket senza dover pensare anche ai sensori.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cerchi invernali

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
23/10/2020, 14:48
Non ci sono sensori di pressione sulle ruote... è un sistema indiretto tramite sensori abs. Puoi tranquillamente valutare un cerchio da 16 in ferro o 17 in lega aftermarket senza dover pensare anche ai sensori.
confermo per i sensori, a meno che in corso 2020 non li abbiano inseriti, ma non penso per un modello quasi a fine vita. la mia immatricolata a fine 2019, monta minimo i 17 a libretto : io li cercavo in ferro, e in peugeot erano introvabili, come lo erano anche aftermarket. quindi mi sono dovuto ''accontentare'' dei cerchi in lega aftermarket :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da dax_83 »

io ho il tuo stesso problema...
Però con i 18... Al momento non ho voglia di accollarmi una spesa di cerchi più gomme nuove... quindi opto per gomme invernali da 18.... e cambierò...
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cerchi invernali

Messaggio da goliaz »

tra l'altro ora montare dei cerchi aftermarket non è semplice. bisogna farlo fare da un gommista che rilascia un certificato, che va portato sempre insieme al libretto, che i cerchi da lui montati sono compatibili con il veicolo in uso
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da dax_83 »

goliaz ha scritto:
24/10/2020, 6:14
tra l'altro ora montare dei cerchi aftermarket non è semplice. bisogna farlo fare da un gommista che rilascia un certificato, che va portato sempre insieme al libretto, che i cerchi da lui montati sono compatibili con il veicolo in uso
Questa cosa non la sapevo....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6991
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cerchi invernali

Messaggio da RogerAL »

Non risulta neanche a me, ma posso essermi perso qualcosa ;) D'altronde non si finisce mai d'imparare, soprattutto nel mondo automotive.
Mi risulta sia sufficiente, per i cerchi, disporre della certificazione NAD (per i cerchi after-market ....per gli originali neanche quello)
In ogni caso, montare un cerchio con pneumatico (sistema ruota) sulla propria vettura, non implica doverlo fare necessariamente da un gommista, stile cambio ruote stagionale.

@ goliaz
Puoi mettere qualche riferimento normativo?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Cerchi invernali

Messaggio da peluanto »

Per FabbrizioTn chi la detto che non ci sono i cerchi da 17 in ferro. Io li ho comprati in Peugeot 2 anni fa, hanno lo stesso et (44) dei cerchi in lega Rubis.

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Cerchi invernali

Messaggio da peluanto »

Comunque non ho avuto alcun problema con i sensori di pressione, perché non ci sono sui cerchi,sono i sensori abs che rilevano la differenza di giri dei pneumatici in caso di pneumatico sgonfio.Comunque FabrizioTn se ti interessa io né ho 2 con relativi bulloni e lì vendo. Ciao

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cerchi invernali

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
24/10/2020, 13:46
Non risulta neanche a me, ma posso essermi perso qualcosa ;) D'altronde non si finisce mai d'imparare, soprattutto nel mondo automotive.
Mi risulta sia sufficiente, per i cerchi, disporre della certificazione NAD (per i cerchi after-market ....per gli originali neanche quello)
In ogni caso, montare un cerchio con pneumatico (sistema ruota) sulla propria vettura, non implica doverlo fare necessariamente da un gommista, stile cambio ruote stagionale.

@ goliaz
Puoi mettere qualche riferimento normativo?

Saluti
dunque, io ho in mano il certificato NADL051 DEL 19/03/2019 che riporta i dati dei cerchi. poi il gommista mi ha rilasciato un certificato , completo dei suoi dati, tra cui copia del documento di identita',dove dice che ha installato il modello di cerchio in oggetto omologato NADL051 + codice cerchio+ misura , modello e marca gomme, che l'installazione e' stata fatta in regola nel rispetto delle prescrizioni fornite dal costruttore peugeot. si fa riferimento ad art 76 del DPR 445/2000 per sanzioni penali riguardo a dichiarazioni false; art 47 dello stesso dpm per i dati tecnici di cui ho scritto sopra, dei prodotti installati
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cerchi invernali

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
24/10/2020, 21:52
RogerAL ha scritto:
24/10/2020, 13:46
Non risulta neanche a me, ma posso essermi perso qualcosa ;) D'altronde non si finisce mai d'imparare, soprattutto nel mondo automotive.
Mi risulta sia sufficiente, per i cerchi, disporre della certificazione NAD (per i cerchi after-market ....per gli originali neanche quello)
In ogni caso, montare un cerchio con pneumatico (sistema ruota) sulla propria vettura, non implica doverlo fare necessariamente da un gommista, stile cambio ruote stagionale.

@ goliaz
Puoi mettere qualche riferimento normativo?

Saluti
dunque, io ho in mano il certificato NADL051 DEL 19/03/2019 che riporta i dati dei cerchi. poi il gommista mi ha rilasciato un certificato , completo dei suoi dati, tra cui copia del documento di identita',dove dice che ha installato il modello di cerchio in oggetto omologato NADL051 + codice cerchio+ misura , modello e marca gomme, che l'installazione e' stata fatta in regola nel rispetto delle prescrizioni fornite dal costruttore peugeot. si fa riferimento ad art 76 del DPR 445/2000 per sanzioni penali riguardo a dichiarazioni false; art 47 dello stesso dpm per i dati tecnici di cui ho scritto sopra, dei prodotti installati
certificato identificato con un codice e data di creazione, dal costruttore dei cerchi,datato ovviamente pochi gg prima che i cerchi sono stati montati
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cerchi invernali

Messaggio da FabrizioTN »

@peluanto. Guarda, ho sempre avuto cerchi da 16 ed è la prima auto cv con i 17. È stato il gommista a dirmi che non ci sono cerchi in ferro da 17. In più con la storia dei sensori, siccome non ho la più pallida idea dove li monta la mia 308 allora ho seguito, ma devo ancora acquistare gli invernali, la sua idea. Ma è anche per questo che ho scritto qui sul forum. Anche altre persone mi hanno detto che i cerchi in ferro da 17 non ci sono in commercio. Era solo per evitare di spendere 80 euro annui per i due cambi stagionali.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cerchi invernali

Messaggio da goliaz »

FabrizioTN ha scritto:
24/10/2020, 22:01
@peluanto. Guarda, ho sempre avuto cerchi da 16 ed è la prima auto cv con i 17. È stato il gommista a dirmi che non ci sono cerchi in ferro da 17. In più con la storia dei sensori, siccome non ho la più pallida idea dove li monta la mia 308 allora ho seguito, ma devo ancora acquistare gli invernali, la sua idea. Ma è anche per questo che ho scritto qui sul forum. Anche altre persone mi hanno detto che i cerchi in ferro da 17 non ci sono in commercio. Era solo per evitare di spendere 80 euro annui per i due cambi stagionali.
in realta' ci sono, ho un collega che li ha montati proprio sulla 308, ma almeno 4-5 anni fa. un anno fa da tutti i gommisti che ho girato, erano introvabili
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Cerchi invernali

Messaggio da peluanto »

Buongiorno,FabbrizioTn per questo motivo io lì ho comprati in Peugeot originali,io ho una 308 allure con i rubis da 17 del 2017 è comunque ripeto i sensori non ci sono nei cerchi rubis e neanche su quelli in ferro,poi magari è chiaro che i gommisti optano per vendere i cerchi in lega perché così il cliente è costretto a comprare 4 cerchi ( in lega) e non 2 (in ferro) come servivano a me per montare le gomme termiche sull‘anteriore. Ciao

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6991
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cerchi invernali

Messaggio da RogerAL »

@ goliaz

Non vorrei che il tuo gommista avesse installato, come mi pare di leggere, un sistema ruota completo after-market. E forse per questa ragione ti ha fornito tale documentazione, ma la documentazione del cerchio con omologazione NAD, dovrebbe essere in bundle al cerchio stesso. Poi, ovvio, lo pneumatico sul cerchio lo può montare solo un professionista, ed ecco che sia obbligato a rilasciare fattura e se lo fa con scrupolo, anche il CdC sul lavoro svolto (qui non saprei se sia di Legge/Regolamento....ma diciamo che potrebbe benissimo esserlo)
Dopodichè , vi sarebbe da verificare la compatibilità della misura del sistema ruota che ti ha installato, sul tuo libretto di circolazione, nel senso se sia prevista in origine.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”