1) innanzitutto paragonare le catene agli pneumatici invernali o M+S in genere, è fuorviante, in quanto per le catene esiste comunque limite dei 50kmh, cosa che invece non sussiste per gli pneumatici.
2)ho riletto la direttiva ministeriale MIT del 2013 Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013 e nello specifico
, quindi sembra che tu abbia ragione, perlomeno per l'installazione su un solo treno (l'asse motrice) di pneumatici invernali rimanendo in regola con il CDS.I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali
sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10
maggio 2011 - Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli
pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. Sono altresì ammessi
quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O
superiori, così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purchè
rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate
all’impiego su veicoli della categoria M1.
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili
con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego,
devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo
e del dispositivo.
Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi
antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle
ruote degli assi motori.
Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e
N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire
condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.
Nel caso di impiego di pneumatici chiodati,
3) tempo fa ho letto anche alcuni regolamenti, osservazioni ed interpretazioni delle FF.OO in cui, ricordo, bene, si citava l'obbligo delle 4 ruote omologhe per essere in regola con il CDS e prescrizioni invernali.
4) se nel frattempo ritrovo tali protocolli , letti a suo tempo,delle FF.OO, mi farò carico del posting
5) nel frattempo, SCONSIGLIO caldamente a tutti di utilizzare tale pratica, testè citata, , per la propria ed altrui sicurezza.
Saluti