PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Manuel68 »

Se nell'ampli sono già presenti delle resistenze di carico di valore opportuno, non devi fare nulla. Se invece collegando l'ampli il sistema si ammutolisce, probabilmente devi inserire delle resistenze in parallelo alle uscite del NAC (non ricordo se solo sui canali anteriori o posteriori o tutti e quattro). In genere un valore di 22 ohm 10W dovrebbe andare bene. Scendere troppo col valore delle resistenze per avvicinarsi all'impedenza nominale di uscita (4 ohm) non ha nessun senso per più motivi:
- sovraccarichi inutilmente i finali nel NAC peggiorando la qualità del segnale;
- devi mettere delle resistenze con una dissipazione molto elevata > 20W, quindi ingombranti e costose.
Occorre trovare il valore tale per cui il finale del NAC non vada in protezione; magari è sufficiente già 33 ohm, o anche 47. in questo caso puoi ridurre ancora la potenza dissipata a vantaggio degli ingombri, del portafoglio e della qualità del segnale.
Cortesemente tienimi informato: sono anni che vorrei fare l'upgrade ma per mancanza di tempo (e voglia), non mi cimento mai. Mi sa che venderò prima l'auto. E pensare che ho già bello pronto un sistemino composto da Audison LRx 4.300, un due vie per l'anteriore Hertz serie 1000 e un sub.
Chissà? Nella prossima auto o nella prossima vita...
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Bonzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/06/2022, 11:12

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Bonzy »

Si infatti era anche già mia intenzione provare senza e vedere se non erano necessarie... Mi ero già minuto di resistenza da 6 ohm 50 w in caso mi fossero servite ma visto quello che hai scritto preferisco usare quelle da 22 ohm, quindi in caso me le procurerò.
Ti terrò aggiornato, penso di lavorarci in questo fine settimana.

Bonzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/06/2022, 11:12

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Bonzy »

Sono incappato in un piccolo problema, non riesco in nessun modo a far passare il cavo alimentazione dalla vano motore all'abitacolo, ho letto in questa discussione, qualche pagina avanti, che dovrebbe esserci un tappo in gomma dietro alla batteria ma proprio non riesco a trovarlo. Ho paura che quel tappo sia presente nella versione pre restyling ma non nella mia

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Manuel68 »

Dovrebbe esserci in tutte.
Dove devi portare il cavo? Nel bagagliaio? In tal caso puoi farlo passare sotto l'abitacolo opportunamente protetto da un tubo corrugato che fascetterai in posizione opportuna.
A me per il gancio traino hanno fatto così; entrare nel bagagliaio posteriore è relativamente semplice.
Metti un cavo di sezione importante, almeno 10 mm² se devi alimentare amplificatori. Ricorda di inserire un fusibile di calibro opportuno il più vicino possibile al punto di prelievo dalla batteria; puoi sfruttare le predisposizioni per prelevare l'energia dal distributore vicino alla batteria.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Bonzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/06/2022, 11:12

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Bonzy »

Sono riuscito a passare il cavo sabato ed ho montato tutto, amplificatore a 4 canali, i diffusori ed un subwoofer attivo, funziona tutto perfettamente senza l’uso delle resistenze, unico problema riscontato è un fruscio di sottofondo costante (non il tipico rumore che aumenta con l’aumentare dei giri derivante dalle interferenze) ma credo derivi dalla massa probabilmente prelevata da un punto non adatto, proverò a spostarla.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Manuel68 »

Sicuramente è un loop di massa.
Devi andare per tentativi: innanzitutto ci dev'essere una buona connessione dell'ampli alla massa dell'auto (punto della scocca più vicino possibile all'ampli). Poi devi provare a scollegare la massa del segnale lato ampli o lato sorgente.
Per curiosità, che ampli è?
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Bonzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/06/2022, 11:12

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Bonzy »

Si sabato che avrò la mattinata libera farò dei tentativi per trovare la massa nel punto giusto, stavo anche pensando che se proprio non risolvo sul telaio la porto direttamente sulla batteria ( provando prima se si sistema in questo modo ).
L'amplificatore è un mtx tx2450.
Che intendi con staccare la massa del segnale lato amplificatore e sorgente?

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Brian/ »

Bonzy ha scritto:
14/12/2022, 2:48
Sono riuscito a passare il cavo sabato ed ho montato tutto
sei passato dallo stesso foro del cavo della leva/serratura cofano? o da dove?
Bonzy ha scritto:
14/12/2022, 2:48
unico problema riscontato è un fruscio di sottofondo costante (non il tipico rumore che aumenta con l’aumentare dei giri derivante dalle interferenze) ma credo derivi dalla massa probabilmente prelevata da un punto non adatto, proverò a spostarla.
l'amplificatore è fissato in modo che non ha contatto con la lamiera dell'auto?

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da RogerAL »

Sorry...post sezione sbagliata
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Manuel68 »

Bonzy ha scritto:
15/12/2022, 18:11
Si sabato che avrò la mattinata libera farò dei tentativi per trovare la massa nel punto giusto, stavo anche pensando che se proprio non risolvo sul telaio la porto direttamente sulla batteria ( provando prima se si sistema in questo modo ).
L'amplificatore è un mtx tx2450.
Che intendi con staccare la massa del segnale lato amplificatore e sorgente?
MAI collegare il negativo alla batteria! Ci vorrebbe troppo tempo per spiegare il motivo ma il negativo va SEMPRE collegato alla scocca dell'auto attraverso un occhiello imbullonato ad una vite dopo aver opportunamente tolto la vernice dal punto di contatto. Il cavo di massa deve essere della sezione maggiore possibile e della lunghezza minore possibile (possibilmente < 50cm). Penso sia scritto anche sul manuale di installazione che consiglio sempre di leggere molto attentamente.

Staccando la massa del cavo di segnale da un lato o dall'altro apri l'anello di massa e così il flusso dei disturbi elettromagnetici non può più concatenarsi con la spira di massa (perché è appunto aperta). In genere un amplificatore ben fatto dovrebbe avere una circuitazione tale da sopprimere intrinsecamente i disturbi generati dal loop di massa (vedi Audison, per fare un esempio).
Se colleghi gli ingressi ad alto livello difficilmente dovresti avere di questi problemi comunque.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Bonzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/06/2022, 11:12

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Bonzy »

Brian/ ha scritto:
15/12/2022, 22:31
Bonzy ha scritto:
14/12/2022, 2:48
Sono riuscito a passare il cavo sabato ed ho montato tutto
sei passato dallo stesso foro del cavo della leva/serratura cofano? o da dove?
Bonzy ha scritto:
14/12/2022, 2:48
unico problema riscontato è un fruscio di sottofondo costante (non il tipico rumore che aumenta con l’aumentare dei giri derivante dalle interferenze) ma credo derivi dalla massa probabilmente prelevata da un punto non adatto, proverò a spostarla.
l'amplificatore è fissato in modo che non ha contatto con la lamiera dell'auto?

ciao!
Sono passato da un tappo in gomma, da dove escono tutti i cavi che vanno nel vano motore, ho fatto un taglio nella gomma a sinistra e sono passato. Per quanto riguarda l'amplificatore è fissato sulla moquette nel vano baule, lontano dalla lamiera

Bonzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/06/2022, 11:12

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Bonzy »

Manuel68 ha scritto:
15/12/2022, 23:31
Bonzy ha scritto:
15/12/2022, 18:11
Si sabato che avrò la mattinata libera farò dei tentativi per trovare la massa nel punto giusto, stavo anche pensando che se proprio non risolvo sul telaio la porto direttamente sulla batteria ( provando prima se si sistema in questo modo ).
L'amplificatore è un mtx tx2450.
Che intendi con staccare la massa del segnale lato amplificatore e sorgente?
MAI collegare il negativo alla batteria! Ci vorrebbe troppo tempo per spiegare il motivo ma il negativo va SEMPRE collegato alla scocca dell'auto attraverso un occhiello imbullonato ad una vite dopo aver opportunamente tolto la vernice dal punto di contatto. Il cavo di massa deve essere della sezione maggiore possibile e della lunghezza minore possibile (possibilmente < 50cm). Penso sia scritto anche sul manuale di installazione che consiglio sempre di leggere molto attentamente.

Staccando la massa del cavo di segnale da un lato o dall'altro apri l'anello di massa e così il flusso dei disturbi elettromagnetici non può più concatenarsi con la spira di massa (perché è appunto aperta). In genere un amplificatore ben fatto dovrebbe avere una circuitazione tale da sopprimere intrinsecamente i disturbi generati dal loop di massa (vedi Audison, per fare un esempio).
Se colleghi gli ingressi ad alto livello difficilmente dovresti avere di questi problemi comunque.
Ho provato a spostare il punto di massa dove ci sta l'attacco delle cinture ma resta uguale il disturbo. La sezione del cavo è uguale a quella di alimentazione ed è molto corto, supera di poco i 50 cm probabilmente.
L'unica prova che devo ancora fare è quella che hai detto di staccare la massa del segnale, solo che non capisco quale sia, intendi la massa dell'autoradio?
Potrebbe essere un problema di amplificatore difettoso?

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Brian/ »

Bonzy ha scritto:
17/12/2022, 16:27
Sono passato da un tappo in gomma, da dove escono tutti i cavi che vanno nel vano motore, ho fatto un taglio nella gomma a sinistra e sono passato.
sempre lato batteria rimuovendo la stessa giusto?
Bonzy ha scritto:
17/12/2022, 16:27
Per quanto riguarda l'amplificatore è fissato sulla moquette nel vano baule, lontano dalla lamiera
per escludere la massa, prova a portare un cavo "volante" (se lo hai) dalla batteria direttamente all'amplificatore

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Manuel68 »

In genere il segnale viene portato con un cavo schermato. Devi provare a scollegare la calza da uno dei due punti o lato autoradio o lato ampli.
Se invece utilizzi i segnali ad alto livello con le uscite delle casse, prova a scollegare il negativo ma in questo caso non penso funzioni.
Collegarsi direttamente alla batteria col negativo è inutile e dannoso per il rumore; leggi le istruzioni dell'ampli; c'è scritto anche lì.
Di solito quei tipi di amplificatori sono ben progettati rispetto all'immunità ai disturbi. Occorre solo fare bene e a regola i collegamenti.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da nino207 »

Ciao , per vostra esperienza , lasciando tutto di serie e sostituendo solo i woofer anteriore , quali sono i migliori come qualità prezzo resa ?
308 allure 2016 , o consigliate la sostituzione anche dei tweeter .
Naturalmente no voglio chi sa che , solo un suono più pulito .
Grazie .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”