PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

Montate 4 lampade led per indicatori di direzione, tonalità come le originali, luminosità pochissimo superiori, effetto di lampeggio immediato. Unico problema ho dovuto invertire la polarità dei fili anteriori ( tagliati e aggiunti pochi cm di filo altrimenti erano corti )
Spesa 4,5€ per tutti e 4 su Ali...se durano...
Dalle foto sembrano poco luminosi, ma erano in controluce al sole, invece sono almeno come gli originali...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

Al momento non sostituirò i retro/ retronebbia solo perché, a parte forse la maggiore luminosità, che potrebbe anche dar fastidio a chi ci segue, non si nota la differenza con gli originali,...ma gli indicatori di direzione con un lampeggio immediato...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

Ho preso queste:
https://it.aliexpress.com/item/2pcs-Day ... 4c4dMmh6Rk" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da Luca D. »

Anche io le avevo prese simili ma su ebay. Mi sembravano poco luminose. Sai uno che viene da dietro se c'è sole potrebbe non vederle. Allora le ho prese da ledmania, mi sembra della samsung. Tutta un'altra cosa. Molto più luminose, anche rispetto alle originali, ma sempre di un bel arancione intenso.

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

Confermo quanto detto, la luminosità è pari o leggermente superiore alle originali. Quindi di giorno si vedono come devono vedersi e di notte non abbaglio quelli che mi seguono, mi dispiace per chi la pensa diversamente ma vedermi sparare negli occhi il doppio o il triplo della luminosità omologata mi fa girare i cos... detti. Come per tutte le luci di segnalazione c'è una normativa e se qualcuno, solo per farsi notare, va in giro ad abbagliare, in cuor mio non mi dispiace se viene fermato per un controllo.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da Luca D. »

ambro954 ha scritto:Confermo quanto detto, la luminosità è pari o leggermente superiore alle originali. Quindi di giorno si vedono come devono vedersi e di notte non abbaglio quelli che mi seguono, mi dispiace per chi la pensa diversamente ma vedermi sparare negli occhi il doppio o il triplo della luminosità omologata mi fa girare i cos... detti. Come per tutte le luci di segnalazione c'è una normativa e se qualcuno, solo per farsi notare, va in giro ad abbagliare, in cuor mio non mi dispiace se viene fermato per un controllo.
Io le ho cambiate perché quelle che avevo preso mi sembravano meno luminose delle alogene originali. Quelle che ho preso da ledmania sono forse un po' più luminose delle originali ma non abbagliano nessuno.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ledmania »

dato che le conosco bene posso dire che le nostre arancio sono piu' luminose ma senza arrecare fastidi anche perche' il vetro del faro tende sempre a smorzare la luminosita' prodotta. sul discorso inversione dei fili mi sembra assai curioso, come in tutte la bau15s il polo positivo dovrebbe stare sul fondo lampada mentre il negativo sul laterale.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

Lo ritengo curioso anch'io, ma nei fanali posteriori funzionano regolarmente in quelli anteriori non si accendono, invertita la polarità funzionano. Per quale motivo la polarità nei fari anteriori è invertita mi è sconosciuta, che sappia io - ma non sono un tecnico - le lampade ad incandescenza non hanno polarità, i led si...per cui se dietro funzionano e messi davanti no, salvo invertire la polarità devo pensare che per qualche scelta progettuale abbiano fatto così. Che poi, siccome costano poco, non hanno all'interno una circuitazione che inverte la polarità, ci può stare. In quelle di costo superiore ci sarà...ma è anche una cosa in più che potrebbe non funzionare ( meno cose ci sono, meno se ne possono danneggiare...)
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

Anzi, a dirla tutta, una l'ho aperta per verificare cosa non funzionava, tanto era persa, prima di provare ad invertire.
Dentro c'è un filo che collega la carcassa -negativo - col negativo del circuito nella lampada, e un filo che collega il centro sul fondo - positivo - col positivo della lampada, con interposta una resistenza. Aprendola logicamente i fili si sono interrotti ma non ho fatto altro che aggiungere un paio di fili isolati con termoretraibile alle saldature originali.
Un lavoro da ...cinesi, ma funziona...per ora...

una cosa del genere ( ma qui si vedono 2 resistenze, nella mia solo una...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ledmania »

confermo che le nostre sono bipolari quindi funzionano sempre e comunque :thumbright:
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

ledmania ha scritto:confermo che le nostre sono bipolari quindi funzionano sempre e comunque :thumbright:
Guardavo ora il Tour de France e nelle riprese frontali al rallentatore si notavano alcune auto ( mi ricordo le Ford ) con luci led diurne fisse ed altre ( mi sembra le Skoda ) in cui i led anteriori lampeggiavano.
Qualche esperto mi potrebbe indicare il motivo?
Potrebbe essere che i led bipolari per poter funzionare devono alternare l'accensione?
Ho cercato di vedere qualche Peugeot cosa faceva, ma non ne ho viste...

https://twitter.com/letour" onclick="window.open(this.href);return false;

guardare l'arrivo di Thomas, al 30"...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da Alex22 »

È un effetto delle riprese... la dico alla pane e vino ma in pratica la frequenza dei led (che effettivamente si accendono e spengono velocissimamemte) non corrisponde a quella delle telecamere. Un po’ come quando vedi dei video con delle riprese di televisori e vedi le relative immagini che “refreshano”. Un altro caso in cui si può notare l'effetto e durante una super slow motion.

Con i dovuti accorgimenti (regolando opportunamente le telecamere) si può ridurre o azzerare il fenomeno, che evidentemente non è un parametro importante per la ripresa di una gara di bici.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ledmania »

una volta in stazione fotografai il treno italo dal davanti, i led erano accesi ma in foto risultavano spenti, e' lo stesso effetto quindi?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da Alex22 »

Si... Se li volevi accesi anche in foto avresti potuto aumentare il tempo di esposizione (senza esagerare perchè altrimenti senza cavalletto la foto viene mossa)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Luci retromarcia/retronebbia e frecce anteriori e posteriori

Messaggio da ambro954 »

Come mai non lavorano tutti alla stessa frequenza?...domanda da ignorante...in effetti in altre riprese anche le Ford sfarfallano. Anche se non ci capisco niente cercherò di approfondire. Nelle torce led per diminuire la potenza luminosa penso utilizzino qualche sistema simile...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”