PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

mhax ha scritto:
ardennext99 ha scritto:Io so spaccato due volte il supporto, ed ho notato che entrambe le volte è capitato in curva a dx, sulla ruota sx.fate occhio.il Tampone interno assorbe pochissimo e scarica tutto sul supporto, che cede. Ora io viaggio con un supporto di scorta, non si sa mai. Ma appena saranno da rifare gli anni li farò accorciare, ho chiesto ad un po' di preparatori ed anche i mobitubo si possono accorciare.
Ma tamponi finecorsa esterni da metterli non ci sono? Ci sarà qualche azienda che li produrrà... Oppure ho letto in giro che a lcuni riscaldano un tubo di 40mm di diametro e lo fanno passare nel tampone originale così da adattarlo ai b6. Il diametro dello stelo b6 per 308 è 40mm vero?
Nei B6 i tamponi sono interni all'ammortizzatore. E' inutile metterne di esterni perché non risolvi il problema. Il punto è che i B6 sono nati per molle di lunghezza standard e lavorando con una molla -3cm non hanno praticamente possibilità di escursione in compressione.
Buono a sapersi che anche sui monotubo si può accorciare lo stelo così anch'io al momento di revisionare gli ammortizzatori farò fare il lavoro ma, ahimé questi ammortizzatori paiono eterni!
Per concludere aggiungo che la molla -3 cm è tanto bella ma rende l'auto poco fruibile: tra dossi, buchi, marciapiedi, per me è un calvario. L'ideale sarebbe stato montare le molle GTI ma hanno un prezzo senza senso.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

D'accordo che hanno il tampone interno, ma un ulteriore tampone esterno aiuterebbe(un po') a prevenire danni al tampone.. Se ci fosse in commercio lo metterei
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Stefano.87 »

Manuel68 ha scritto:
mhax ha scritto:
ardennext99 ha scritto:Per concludere aggiungo che la molla -3 cm è tanto bella ma rende l'auto poco fruibile: tra dossi, buchi, marciapiedi, per me è un calvario. L'ideale sarebbe stato montare le molle GTI ma hanno un prezzo senza senso.
Per esperienza diretta posso dirti che ho viaggiato 1 anno e mezzo con i B14 da prima su una 208 gt line sghierandoli a circa -3 e avevo pure distanziali risultando a filo carrozzeria sia davanti che dietro con 0 problemi per strada.

Ora sul gti bps (se non sbaglio è già 1cm più basso del gti normale) sono sceso di 1 cm rispetto all'assetto originale (per arrivare a fondo corsa della ghiera credo ci sian poco più di 1cm sui B14 tanto per dare un'idea), proprio per evitare problemi per strada (dossi, buche, marciapiedi, rampe, etc) e si va senza problemi, mai strusciato da nessuna parte facendoci normale attenzione....niente paranoie di prendere ad esempio dossi quasi da fermo o a 10-20-30km/h
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Salve a tutti, epilogo della mia esperienza con B6 e molle Eilbach… dopo tre supporti ammortizzatori ant. rotti (2sx e 1 dx) ho deciso di tornare all'assetto di fabbrica della mia GT. Rotture a parte il comportamento della vettura era anche abbastanza sportivo e divertente ma per guidare in tranquillità occorre ben altro (ho fatto 250 km di sera con il cigolio assordante dell'avantreno per il supporto rotto e famiglia inc****ta a bordo).
Quindi mia personale conclusione abbassare e irrigidire assetto su questa macchina è veramente un non senso… B6 da soli alzano la vettura e B6+Prokit l'abbassano troppo …. in entrambi i casi poi la mancanza di un reggispinta esterno a protezione del supporto elastico superiore rende praticamente sicura la rottura del supporto stesso…
Se si vuole una vettura veramente sportiva bisogna comprarla tra quelle che nascono già cosi… (come alcune di quelle che avevo avuto in precedenza…)… e penso che sarà quello che farò con l'anno nuovo.

E memo male che non ho venduto le molle originali del GT…

Auguro a tutti Buon Natale e felice 2020....

S
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

ser_nanni ha scritto:Salve a tutti, epilogo della mia esperienza con B6 e molle Eilbach… dopo tre supporti ammortizzatori ant. rotti (2sx e 1 dx) ho deciso di tornare all'assetto di fabbrica della mia GT. Rotture a parte il comportamento della vettura era anche abbastanza sportivo e divertente ma per guidare in tranquillità occorre ben altro (ho fatto 250 km di sera con il cigolio assordante dell'avantreno per il supporto rotto e famiglia inc****ta a bordo).
Quindi mia personale conclusione abbassare e irrigidire assetto su questa macchina è veramente un non senso… B6 da soli alzano la vettura e B6+Prokit l'abbassano troppo …. in entrambi i casi poi la mancanza di un reggispinta esterno a protezione del supporto elastico superiore rende praticamente sicura la rottura del supporto stesso…
Se si vuole una vettura veramente sportiva bisogna comprarla tra quelle che nascono già cosi… (come alcune di quelle che avevo avuto in precedenza…)… e penso che sarà quello che farò con l'anno nuovo.

E memo male che non ho venduto le molle originali del GT…

Auguro a tutti Buon Natale e felice 2020....

S
Proprio per queste vostre esperienze ho messo su i b6 ma con molle originali sostituendo in fase di montaggio i supporti... Solo che per essere tranquillo io i due tamponi esterni ce li vorrei mettere anche a costo di allargare gli originali
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Io ho Orap Sport con idrauliche regolabili + Eibach pro kit. Problemi zero.
Sarò stato fortunato, boh....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Io ho Orap Sport con idrauliche regolabili + Eibach pro kit. Problemi zero.
Sarò stato fortunato, boh....
Eh sai un po' va per fortuna un po' per attenzioni..le strade in Italia non sono ovunque un biliardo.
Non è che i b6 siano anch'essi nati sbagliati(come il DNA poco sportivo dell'auto) anzi i b6 sono ottimi con molle normali. In accoppiamento alle prokit e senza un ulteriore bel tampone a protezione del supporto, non sono indicati, sarebbero stati meglio dei B8 mai prodotti dalla bilstein. Quindi b6 si a patto di montare molle originali per un ottimo compromesso tra confort e sportività.
Ripeto però chiedendovi dove posso reperime tamponi con passaggio delle stelo di 40mm di diametro? Anche universali eventualmente da tagliare. Powerflex ne fa o altri?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Gli orap anteriori sono anch'essi da 40mm? Hanno tampone sullo stelo?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Alle2381 ha scritto:Io ho Orap Sport con idrauliche regolabili + Eibach pro kit. Problemi zero.
Sarò stato fortunato, boh....
Probabilmente sono riusciti a mantenere il tampone reggispinta (giallo) originale… come dicevo per me sta tutta li la differenza… ma adesso proprio non mi andrebbe di fare una altra prova...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Sì sono da 40 mm anche loro, ma hanno lo stelo accorciato. Questo vale per il modello Sport. Il modello Strada è sempre da 40 mm ma con stelo normale mentre il Racing è monotubo a cartuccia rovesciata e molla piccola, tutto diverso.
Hanno un tampone loro, non usano quello originale che ha un diametro troppo piccolo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Sì sono da 40 mm anche loro, ma hanno lo stelo accorciato. Questo vale per il modello Sport. Il modello Strada è sempre da 40 mm ma con stelo normale mentre il Racing è monotubo a cartuccia rovesciata e molla piccola, tutto diverso.
Hanno un tampone loro, non usano quello originale che ha un diametro troppo piccolo.
Interessante Alle2381, grazie dell'informazione, se il modello strada ha lo stelo da 40mm potrei provare a contattarli per vedere se possono fornirmi i soli tamponi finecorsa..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Sì anche lo strada è da 40 mm.
Non l'ho mai avuto in mano però e non ho idea se il tampone si possa mettere e togliere senza disassemblare l'ammortizzatore.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Sicuramente bisognerà disassemblare..comunque li ho inviato una mail, sono in attesa di una loro risposta
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Per chi vuole informazioni in merito ai supporti, vi comunico che i supporti ammortizzatori originali sono prodotti dalla febi bilstein (codice prodotto 100702, per la coppia di supporti febi, si trovano online intorno alle 52euro sempre la coppia). Più convenienti rispetto agli originali, i quali si differiscono solo dal logo peugeot citroen rimosso sui febi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Supporti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”