PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

fcava ha scritto:
18/02/2022, 20:57
Ma scoppiato così o voragine?
Scoppiato è una parola grossa, ma cominciava a trafilare l'olio, anche perché non avendo i para polvere, la sporcizia che si accumula rovina prematuramente i paraolio.
L'ammortizzatore tecnicamente funzionava ancora ed aveva anche gas ma non rimonto un ammortizzatore così dopo che ha percorso dignitosamente circa 80kkm.
Prima di rimontarli (dopo la revisione) dovrò trovare dei para polvere adatti allo stelo enorme dei Bilstein.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

Manuel68 ha scritto:
21/02/2022, 11:38
In breve:
Anche con gli ammortizzatori originali, grazie alle molle a passo variabile di Eibach, il rollio e il beccheggio sono contenuti e l'auto è reattiva (fin di più che prima perché con l'ammortizzatore morbido, va in appoggio prima; poi è da vedere come ci resta in appoggio :D).
Tuttavia, nei sobbalzi e sui dossi, gli ammortizzatori vanno facilmente a fondo corsa e le sospensioni tendono a lavorare troppo sui tamponi, sia davanti che dietro. Il rimbalzo di ritorno successivo è fastidioso, con l'auto che impenna l'anteriore per reazione allo schiacciamento del posteriore e vice versa.
Per fare lavorare al meglio le sospensioni con le molle ribassate, sarebbe utile accorciare i tamponi facendo ben attenzione a non arrivare al fondo corsa meccanico degli ammortizzatori (sarebbero da accorciare anche gli steli) e a non arrivare a toccare con la ruota i passaruota.
Alla modica cifra di 300€ mi ricondizioneranno a nuovo i Bilstein e mi faranno anche una personalizzazione delle tarature: ammorbidire un po' gli anteriori, a mio avviso troppo rigidi soprattutto sui movimenti veloci (buche e salti), e irrigidire un po' i posteriori, che mi piace il retro un po' più nervoso nei rilasci.
Vi farò sapere.
Grazie del feedback!
Ma quindi il grosso del problema mi pare confinato ai dossi da come scrivi o, cmq, al comportamento dell'auto in casi di non ordinaria quotidianità. Ho capito bene?
Sul fatto che x avere un assetto che lavori nel modo migliore sia meglio sostituire sia molle che ammortizzatori penso siamo tutti d'accordo.. ma per chi come me cerca solo una riduzione dei beccheggi specie nelle rotatorie o dopo aver impostato una curva un po più allegra forse può andare..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Se per te i dossi e le buche non sono casi di ordinaria quotidianità, allora sei molto fortunato o vivi fuori dall'Italia! :lol: In questo caso, direi che con le sole molle ottieni una evidente riduzione del rollio e del beccheggio, oltretutto non penalizzando troppo il comfort. Rimane il fatto che permane una situazione di sottosmorzamento, soprattutto dell'avantreno che puoi correggere facendo ritarare gli ammortizzatori originali in occasione della loro revisione.
Rimane il fatto che purtroppo, con o senza ammortizzatori, l'abbassamento di tre cm è esagerato e costringe comunque a fare attenzione ai marciapiede in parcheggio e all'attacco degli attraversamenti pedonali rialzati, dove si rischia di spanciare o toccare col labbro inferiore del paraurti.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

Manuel68 ha scritto:
22/02/2022, 13:23
Se per te i dossi e le buche non sono casi di ordinaria quotidianità, allora sei molto fortunato o vivi fuori dall'Italia! :lol: In questo caso, direi che con le sole molle ottieni una evidente riduzione del rollio e del beccheggio, oltretutto non penalizzando troppo il comfort. Rimane il fatto che permane una situazione di sottosmorzamento, soprattutto dell'avantreno che puoi correggere facendo ritarare gli ammortizzatori originali in occasione della loro revisione.
Rimane il fatto che purtroppo, con o senza ammortizzatori, l'abbassamento di tre cm è esagerato e costringe comunque a fare attenzione ai marciapiede in parcheggio e all'attacco degli attraversamenti pedonali rialzati, dove si rischia di spanciare o toccare col labbro inferiore del paraurti.
Ho capito me la tengo così va... :lol:
In fin dei conti per l'utilizzo dell'auto che ho va più che bene!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Ritengo che l'auto così come esce dalla Casa sia sicura e adatta per andare a passeggio (come d'altronde dovrebbe essere), ma nulla di più.
Personalmente, viste le doti telaistiche e la fascia di mercato, almeno nelle versioni GT Line, GT e GTI avrei osato qualcosa in più a livello di assetto.
In fondo quattro molle e quattro ammortizzatori specifici non comportavano chissà quale aggravio a livello economico e così, chi voleva viaggiare sul velluto e in pieno comfort, si comprava la Allure mentre chi ama le curve poteva optare per le versioni un po' più sportiveggianti.
Ma stiamo parlando di roba "obsoleta" ormai, che c'è la nuova 308 ad attenderci in concessionaria :D. Dicono che abbia un assetto più rigido; vedremo, o meglio, proveremo, che della "stampa specializzata" non mi fido più!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

Manuel68 ha scritto:
22/02/2022, 17:59
Ritengo che l'auto così come esce dalla Casa sia sicura e adatta per andare a passeggio (come d'altronde dovrebbe essere), ma nulla di più.
Personalmente, viste le doti telaistiche e la fascia di mercato, almeno nelle versioni GT Line, GT e GTI avrei osato qualcosa in più a livello di assetto.
In fondo quattro molle e quattro ammortizzatori specifici non comportavano chissà quale aggravio a livello economico e così, chi voleva viaggiare sul velluto e in pieno comfort, si comprava la Allure mentre chi ama le curve poteva optare per le versioni un po' più sportiveggianti.
Ma stiamo parlando di roba "obsoleta" ormai, che c'è la nuova 308 ad attenderci in concessionaria :D. Dicono che abbia un assetto più rigido; vedremo, o meglio, proveremo, che della "stampa specializzata" non mi fido più!
Si sono d'accordo anche se a mio avviso questa auto con cerchio da 17 e gli pneumatici Michelin Ps4 da 225 ha un assetto e una stabilità che ti consente cmq di divertirti.. poi avendo sotto 130cv (mica 180) ce ne vuole per metterla in crisi. Io non ho una guida da Schimacher ma qualche curva bella veloce la prendo spesso e l'auto è sui binari. Diverso il discorso se andiamo su strade di montagna dove con frequenti cambi di direzione e frenate magari un po più al limite emergono i limiti dell'assetto originale...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Assetto sportivo

Messaggio da fcava »

Concordo con voi. Infatt è stata un po' una delisione, anche confrontando con altre case che forniscono un assetto sportivo con le versioni "gt line"
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Assetto sportivo

Messaggio da isopropanol »

Mi sapete dare un link dove prendere i Bilstein B6 a buon prezzo?
Grazie
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

isopropanol ha scritto:
12/02/2024, 19:47
Mi sapete dare un link dove prendere i Bilstein B6 a buon prezzo?
Grazie
Io li presi ormai cinque anni fa su un sito tedesco ma non ho più il link. Forse lo trovi postato su questo thread da qualche parte.
Posso però darti alcuni consigli:
I B6 NON sono adatti ad essere montati con le molle ribassate. Vanno costantemente a tampone e alla lunga rompi i supporti. Da poco li ho fatti revisionare da Scalenghe (Torino) che ha accorciato leggermente le cartucce per recuperare un pelo di corsa in compressione ma non è risolutivo, inoltre ho fatto ridurre il carico nei movimenti veloci in compressione e ho indurito lievemente i posteriori. Lavoro eccezionale; sono soddisfattissimo.
Adesso sto cercando le molle di una GT che hanno un ribassamento di 1 cm e sono l'ideale.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

Manuel68 ha scritto:
15/02/2024, 11:41
isopropanol ha scritto:
12/02/2024, 19:47
Mi sapete dare un link dove prendere i Bilstein B6 a buon prezzo?
Grazie
Io li presi ormai cinque anni fa su un sito tedesco ma non ho più il link. Forse lo trovi postato su questo thread da qualche parte.
Posso però darti alcuni consigli:
I B6 NON sono adatti ad essere montati con le molle ribassate. Vanno costantemente a tampone e alla lunga rompi i supporti. Da poco li ho fatti revisionare da Scalenghe (Torino) che ha accorciato leggermente le cartucce per recuperare un pelo di corsa in compressione ma non è risolutivo, inoltre ho fatto ridurre il carico nei movimenti veloci in compressione e ho indurito lievemente i posteriori. Lavoro eccezionale; sono soddisfattissimo.
Adesso sto cercando le molle di una GT che hanno un ribassamento di 1 cm e sono l'ideale.
Ciao Manuel scusa ma la cosa mi interessa per il futuro. Se sono sportivi, anche se non esasperatamente, come fanno a dare questi problemi con le molle ribassate? Io cmq abitando a Roma con strade non sempre in ottimo stato mi ero convinto, appena dovrò cambiarli, a mettere dei B4 ma sempre con molle leggermente ribassate (pensavo non oltre i 2/3cm). Pensi che anche con questa configurazione possa avere problemi?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Assetto sportivo

Messaggio da guidogt »

un ammortizzatore sportivo di solito è configurato per quel tipo di vettura..ha solo una durezza diversa in rilascio ed in compressione ma tiene l'altezza della vettura nelle altezze originali della casa..se vuoi abbassare l'auto devi necessariamente ridurre la corsa dello stelo nella misura delle molle altrimenti li sfondi in 6 mesi non puoi montare 20 cm di stelo e scendere di 2/3 cm con la molla lo stelo scende piu del dovuto e se prendi una buca secca spacchi tutto

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

guidogt ha scritto:
15/02/2024, 14:31
un ammortizzatore sportivo di solito è configurato per quel tipo di vettura..ha solo una durezza diversa in rilascio ed in compressione ma tiene l'altezza della vettura nelle altezze originali della casa..se vuoi abbassare l'auto devi necessariamente ridurre la corsa dello stelo nella misura delle molle altrimenti li sfondi in 6 mesi non puoi montare 20 cm di stelo e scendere di 2/3 cm con la molla lo stelo scende piu del dovuto e se prendi una buca secca spacchi tutto
Da che so io i b4 sono un ricambio dell'originale ma con caratteristiche tecniche e qualitative nettamente migliori. Detto ciò, molle leggermente ribassate possono montarsi anche su assetto originale senza problemi avendo però a mente il fatto di diminuire un po la durata dell'ammortizzatore. Mi pare per altro di aver letto non ricordo dove che i b4 possono essere montati con molle leggermente ribassate. È chiaro che non puoi mettere cose eccessive ma da quanto mi ero informato dovrebbero reggere bene..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Andiamo per punti e facciamo chiarezza.
- Io non ho sfondato nulla per 80kkm!
- Fabio, cosa intendi "non oltre 2, 3 cm"? Non è che ti fanno le molle apposta; hai tre alternative: 1) molle originali; 2) molle -3cm (Eibach o H&R); 3) molle -1cm (originali versione GT).
- Guido, non è l'ammortizzatore che determina l'altezza ma la molla. Non si deve ridurre la corsa dello stelo ma si deve accorciare lo stelo proprio per avere la stessa corsa e non andare a tampone (comprendo che occorre avere qualche nozione di meccanica).
- Fabio, i B4 "nettamente migliori" degli originali è un'affermazione forte; hanno solo tarature "rinforzate" ma la tecnologia è quella dei bitubo pari all'originare. Completamente diverso è il discorso dei B6 che sono a tecnologia monotubo ad alta pressione del gas, con uno stelo da 40mm e una precisione che non ha nulla a che vedere con gli originali.
- Fabio, nell'attesa della revisione dei B6, ho montato gli originali mantenendo le molle ribassate -3cm; soffrono meno il fondo corsa ma per fare un buon lavoro andrebbero fatti accorciare gli steli anche a loro e comunque le tarature fanno schifo.
Quindi, per concludere, i miei consigli sono: montare i B6 con molle originali o al massimo con le molle della GT oppure fare revisionare i tuoi ammortizzatori facendoti fare delle tarature per un uso stradale sportivo e facendo accorciare gli steli per montare le molle ribassate -3cm, mi raccomando non oltre, che sono già troppi.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

Manuel68 ha scritto:
15/02/2024, 15:03
Andiamo per punti e facciamo chiarezza.
- Io non ho sfondato nulla per 80kkm!
- Fabio, cosa intendi "non oltre 2, 3 cm"? Non è che ti fanno le molle apposta; hai tre alternative: 1) molle originali; 2) molle -3cm (Eibach o H&R); 3) molle -1cm (originali versione GT).
- Guido, non è l'ammortizzatore che determina l'altezza ma la molla. Non si deve ridurre la corsa dello stelo ma si deve accorciare lo stelo proprio per avere la stessa corsa e non andare a tampone (comprendo che occorre avere qualche nozione di meccanica).
- Fabio, i B4 "nettamente migliori" degli originali è un'affermazione forte; hanno solo tarature "rinforzate" ma la tecnologia è quella dei bitubo pari all'originare. Completamente diverso è il discorso dei B6 che sono a tecnologia monotubo ad alta pressione del gas, con uno stelo da 40mm e una precisione che non ha nulla a che vedere con gli originali.
- Fabio, nell'attesa della revisione dei B6, ho montato gli originali mantenendo le molle ribassate -3cm; soffrono meno il fondo corsa ma per fare un buon lavoro andrebbero fatti accorciare gli steli anche a loro e comunque le tarature fanno schifo.
Quindi, per concludere, i miei consigli sono: montare i B6 con molle originali o al massimo con le molle della GT oppure fare revisionare i tuoi ammortizzatori facendoti fare delle tarature per un uso stradale sportivo e facendo accorciare gli steli per montare le molle ribassate -3cm, mi raccomando non oltre, che sono già troppi.
3cm è il livello di abbassamento massimo che vorrei raggiungere per non compromettere troppo il comfort e la guidabilità su dossi e in corrispondenza di eventuali discese. Certo i b6 mi sembrano troppo per le mie necessità.. in rete ho avuto ottimi ritorni dei b4. Come dire? Non devo fare le corse ma montare un prodotto simil originale ma qualitativamente migliore (non dico tecnicamente) in sostituzione dell'originale e con l'occasione ottenere un minimo di abbassamento sufficiente a evitare qualche rollio di troppo in curva e magari a compiacere la vista \:D/
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”