PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Assetto sportivo

Messaggio da RogerAL »

mhax ha scritto:Peccato che su questo forum non c'è la possibilità di modificare e rimediare al testo appena digitato....
Beh, non esattamente: sufficiente essere socio ufficiale e potrai modificare il testo dei tuoi post

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

mhax ha scritto:Il lavoro è stato fatto da me in garage, con misura prima e dopo..per mia curiosità.. Ma si vede anche guardandola che si è sollevata di quel poco, di un solo centimetro. Sono passate alcune settimane e circa mille km e sia avanti che dietro mi trovo sempre 1cm rispetto a prima. Poi può essere che gli ammortizzatori originali erano carichi e già ci potrebbe essere un mezzo centimetro in meno, poi messi questi b6 che potrebbero rispetto a degli originali nuovi avere un mezzo centimetro in più, e alla fine mi ritrovo sommando quel centimetro che prima non avevo. Infatti guardando alcune foto fatte in occasione del ritiro in conce nel 2014 ad occhi ora mi sembra che abbia la stessa altezza da nuova o qualche millimetro in più, ma come detto poca roba ininfluente. Ora apprezzo la guida e anche la sensibilità percepita al volante è tutt'altra cosa rispetto a prima. Il volante appare un po' più pesante ma più preciso, la stabilità percepita è aumentata, tratti di curvoni a velocità sostenuta senza sbalzi finalmente. Un po' rimane del suo DNA ma non mi adesso non mi fa cag@re sopra [-o< :thumbleft: Unico neo l'avantreno l'avrei preferito un pochino meno rigido, ma con molle originali dovrei non spaccare i supporti..forse farò fuori prima i cerchi :chessygrin:
Ottimo che ti trovi bene!
Non essere pessimista per i cerchi.... 😅
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Oggi sono tornato all'assetto originario della GT.
Ammortizzatori ant e post nuovi originali da sito autorizzato PSA (codici su Service Box) più molle originali (ribassate) e accessori vari inclusi i famisi tamponi esterni.
Che dire , provata solo in città , sensazione di leggera minor frenatura ma tutto sommato neanche troppo. Domani la tiro un po'…
Comunque i codici ammortizzatori sono stati aggiornati diverse volte e probabilmente questi sono ben atra cosa rispetto a quelli che avevo sotto 4 anni fa…
buona serata
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da scotty »

ser_nanni ha scritto:Oggi sono tornato all'assetto originario della GT.
Ammortizzatori ant e post nuovi originali da sito autorizzato PSA (codici su Service Box) più molle originali (ribassate) e accessori vari inclusi i famisi tamponi esterni.
Che dire , provata solo in città , sensazione di leggera minor frenatura ma tutto sommato neanche troppo. Domani la tiro un po'…
Comunque i codici ammortizzatori sono stati aggiornati diverse volte e probabilmente questi sono ben atra cosa rispetto a quelli che avevo sotto 4 anni fa…
buona serata
Quanto costano per curiosità ? Si potrebbero montare anche su un 1.2 con assetto standard ?

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Scotty, si molle e ammo puoi montarli anche sulla tua, sono installabili su tutte le versioni.

Ser_nanni avevo capito che tornavi alle molle originali gt che avevi, ma non pensavo che toglievi anche i b6..peccato. Secondo me ti saresti trovato bene con molle gt e amm b6. Incuriosito anch'io sulla spesa che hai sostenuto per gli ammortizzatori e dei codici che hanno aggiornato.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Ecco i dati:
1 amm ant : cod. 1628565880 92€ ;
1 amm post: cod. 9817349080 79€
sono quelli che vengono indicati inserendo il VIN della mia auto e che ho ordinato su
https://www.accessoires-midiauto-peugeo ... dopra.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
in alcuni casi c'è un ulteriore 5% di sconto….

Ovviamente stò procedendo alla vendita a prezzi stracciati dei Bilstein B6 e delle molle Eilbach che avevo sotto… se qualcuno fosse interessato può contattarmi in mp…
buona serata
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

ser_nanni ha scritto:Ecco i dati:
1 amm ant : cod. 1628565880 92€ ;
1 amm post: cod. 9817349080 79€
sono quelli che vengono indicati inserendo il VIN della mia auto e che ho ordinato su
https://www.accessoires-midiauto-peugeo ... dopra.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
in alcuni casi c'è un ulteriore 5% di sconto….

Ovviamente stò procedendo alla vendita a prezzi stracciati dei Bilstein B6 e delle molle Eilbach che avevo sotto… se qualcuno fosse interessato può contattarmi in mp…
buona serata
Spero siano migliori rispetto ai tuoi vecchi ammo del tuo gt, giacché che c'eri.. hai visto su quel sito gli ammo del gti? Se come prezzo erano lì, forse i gti sarebbero stati un pelo meglio dei gt
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

mhax ha scritto:
ser_nanni ha scritto:Ecco i dati:
----------
Spero siano migliori rispetto ai tuoi vecchi ammo del tuo gt, giacché che c'eri.. hai visto su quel sito gli ammo del gti? Se come prezzo erano lì, forse i gti sarebbero stati un pelo meglio dei gt

Scusa mhax ma non voglio fare altri esperimenti , la macchina cosi ora va più che bene.
Semmai provali tu e poi ci dici….

Un consiglio per tutti quelli che hanno cambiato molle, ammortizzatori e magari già uno o due supporti…… è ALTAMENTE consigliabile sostituire anche il cuscinetto volvente (ralla o coppiglia di accoppiamento o come diavolo altro viene chiamata ) che si trova sotto il supporto metallico agganciato alla carrozzeria.
Dopo uno o due smonta e rimonta tende a degradarsi e a indurre rumore nelle sterzate da fermo e poi và cambiato comunque… consiglio da amico….
saluti
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

mhax ha scritto:Peccato che su questo forum non c'è la possibilità di modificare e rimediare al testo appena digitato:
*carichi>scarichi
*ad occhi> ad occhio
*DNA ma adesso non mi fa..
La possibilità c'è! Basta tesserarsi.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Qualcuno ha notizi se sono usciti i B8?
A questo indirizzo pare ci sia il kit chiamato B12, contenente B8 +. Molle Prokit

https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cat ... oryKey=315
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

ardennext99 ha scritto:
05/09/2020, 0:56
Qualcuno ha notizi se sono usciti i B8?
A questo indirizzo pare ci sia il kit chiamato B12, contenente B8 +. Molle Prokit

https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cat ... oryKey=315
Non mi risulta. Sul sito NTP propongono le solite soluzioni B6 e B14 (non omologato su strada)
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Salve a tutti, ritorno sull'argomento a seguito di un altro evento significativo che mi è capitato e da come poi si è trascinato nelle settimane successive.
Premessa:
Oltre un mese fa ho danneggiato il supporto ant. dx questa volta (a differenza delle altre già raccontate un paio di anni fa) mi sono recato in una officina autorizzata Peugeot di Roma anchè perchè volevo che il lavoro fosse certificato con fattura della Casa in caso di vendita a terzi dell'auto.
Avendo dichiarato che il supporto si era rotto per una buca mi hanno preventivato la sostituzione di entrambi i gruppi amm.ri ant tranne le molle (quindi amm.ri, supporti, ralle, e acc.ri vari) per un totale (stimato) di oltre 600€.
le altre volte ho sostituito il supporto con meno di 100€ !
Vabbè siccome tutti dobbiamo pur vivere ho dato l'ok ma il bello è venuto dopo; infatti dopo 3 settimana con macchina in officina di attesa dei ricambi mi hanno detto che mancava "un" ammortizzatore e che non era reperibile in nessun magazzino ricambi di Roma. Stavano cercando in giro ( ma non so dove) e appena arrivato avrebbero fatto il lavoro. Ho ovviamente protestato perchè è inconcepibile che una auto di 5 anni risulti praticamente non riparabile in Italia.
E pensare che mi ero proposto di fornirgli io i ricambi originali avendo già ordinati praticamente gli stessi 2 anni fa dal noto sito di ricambi originali Peugeot della Bretagna (che ben conoscete) ma si sono rifiutati.
La spiegazione del capo officina è stata che la "...308 ha grossi problemi sull'avantreno sia per gli ammortizzatori che per i supporti e sono state fatte molte varianti per cui servono ricambi specifici che solo Peugeot può fornire alle sue officine...".
Ovviamente l'auto è riparabilissima sia con che senza ricambi originali tramite altre officine qualificate ma non Peugeot. Magari ripararla però non risolve i problemi noti...
Sintesi:
- farò riparare quindi l'auto dal mio solito fidato meccanico magari facendogli fare questa volta un lavoro più completo utilizzando anche questa volta ricambi originali (che sia questo il problema?) come da Service Box spendendo quasi la metà di quanto mi avrebbe fatto pagare Peugeot (se si fosse dichiarata in grado di fare il lavoro);
- sono fermamente intenzionato a passare dai cerchi da 18 a quelli da 17 perchè penso occorra "aiutare " un pò l'avantreno e inoltre che la 308 i 18" da 225/40 (9 cm di altezza gomma!!) non se li può proprio permettere. La Brera 3,2 v6 che avevo due anni fa nonostante i quasi 27o cv aveva 235/45 (cioè quasi 11 cm di altezza gomma...).
- su questa macchina (versione GT) i cerchi da 18 sono come gli scarichi finti (che ho tolto mettendo centrale e finale del GTI) e il suono del v8 che si sente inserendo il DSP- Tutta fuffa alla francese senza senso ....
Morale
- Più che di assetto sportivo bisognerebbe parlare di assetto da recuperare ;
- Se però dopo tutte questi problemi ancora ho quest'auto evidentemente ci sono tanti altri pregi che la fanno ancora apprezzare (inserimento in curva, motore eccezionale, interni gradevoli, consumi ridotti, bagagliaio enorme...)

Saluti a tutti e arrivederci magari per delle sensazioni con i 17"
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Tu hai un'altra auto rispetto alla mia; nel senso che non mi trovo assolutamente d'accordo: 128 kkm, assetto Bilstein e molle Eibah, mai rotto un supporto, mai cambiato un ammortizzatore, mai rotto un cerchio, mai rotto una gomma e ti garantisco che di botte ne ho prese. Ultimamente ho fatto controllare la convergenza ed era perfetta anche lei. Cosa pretendere di più? L'avantreno di questa 308 non ha nessun tipo di problema e coi 18" e l'assetto giusto, l'auto è sui binari. Provare per credere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Evidentemente sulla base delle nostre esperienze dichiarate, rappresentiamo gli estremi delle casistiche riscontrabili: tu per il caso migliore, io per quello peggiore.
Ma nel mezzo ci sono 39 pagine di thread sull'assetto e 98 sulle problematiche di sbandamento dove di gente che ha rotto qualcosa ce ne' a iosa....
Confermo (anzi ri-confermo) come tu dici che la macchina in condizioni di utilizzo "tranquillo" è molto performante solo che in particolari condizioni ambientali (città, strade dissestate) può andare in crisi fino ad arrivare alla rottura di alcuni componenti. Tu stesso sconsigliavi l'assetto b6 + molle ribassate per questi "ambienti"(lo confermo per esperienza diretta). Quindi se non hai problemi e mantieni l'assetto significa che guidi su strade mooolto buone. Chissà se potresti confermare la tua opinione anche senza assetto in altri ambienti (non parlo di Roma perchè notoriamente le buche non ci sono più da anni.....).

Inoltre è ragionevole pensare che in linea di massima guidare con moolta accortezza riduca i rischi (di qualsiasi tipo) in generale. Ma allora perchè comprare ( o meglio vendere) una GT 205cv se per essere tranquilli bisogna usarla come una Panda?

Quindi non contesto le tue osservazioni , assolutamente , solo che ribadisco che questo tipo di progetto , come tutti , ha i sui limiti e sicuramente mettere un assetto sportivo o dei cerchi irragionevoli non lo aiuta.

La dichiarazione poi che l'assetto aveva dei problemi mi è stata fatta da un capofficina Peugeot ... a me bastavano anche solo i sintomi visti... sakuti
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Assetto sportivo

Messaggio da fcava »

Manuel68 ha scritto:
17/01/2022, 18:09
Tu hai un'altra auto rispetto alla mia; nel senso che non mi trovo assolutamente d'accordo: 128 kkm, assetto Bilstein e molle Eibah,
Senza offesa Manuel, ma la ta risposta, in questo caso, "vale" meno perchè non hai l'auto con sospensioni originali. L'auto di serie ha problemi con gli ammortizzatori rilevati da più parti. E non solo la 308, ma anche altre (2008 e 3008 le avevo sentite, mi pareanche qualche 208).

Sono sempre stati un tallone di achille della 308
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”