PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da scotty »

https://www.amazon.it/dp/B071S3YD5T/?co ... _lig_dp_it" onclick="window.open(this.href);return false;

Questi non vanno bene ?

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:https://www.amazon.it/dp/B071S3YD5T/?co ... _lig_dp_it

Questi non vanno bene ?
Certo che vanno bene, semplicemente dicevo che gli originali sono prodotti dalla febi bilstein. Questi da te elencati hanno in più il cuscinetto (motivo del prezzo più alto). Generalmente è consigliabile sostituire il tampone, poi se dovesse essere alla frutta il cuscinetto allora è bene sostituire entrambi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Ciao a tutti,
ritorno un momento sulla questione tamponi.
Premessa: ho percorso 40.000 km coi B6+Eibach senza rompere nulla (giusto qualche grattatina leggera a paraurti e longheroni per via dell'altezza. Sarò stato fortunato? Non so.
Il problema non è aggiungere tamponi che già sono inseriti all'interno dell'ammortizzatore. Il punto è che i B6 non sono progettati per molle ribassate e di fatto ci si trova ad avere una escursione in compressione ridotta a circa 4 cm.
Aggiungendo tamponi non si fa altro che falsare la risposta della sospensione con peggioramenti a volte disastrosi del comportamento vettura (vi ricordo che non siamo in pista).
Per risolvere (o almeno mitigare il problema) occorre fare accorciare gli steli degli ammortizzatori di almeno 3 cm recuperando in questo modo escursione in compressione prevenendo il fondo corsa e mettendo la molla in condizioni di lavorare al meglio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Peugeotfan0
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2019, 23:08

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Peugeotfan0 »

Ciao . Spero che qualcuno legga anche se é molto che nessuno scrive. Sto per comprare un nuovo assetto per la mia 308 Allure 2.0 150 CV bluehdi . Secondo voi é meglio un blistein b14 a ghiera o coliver V1 ? Qualcuno li possiede? Vorrei abbassare al massimo 2 cm :applause:

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Manuel68 ha scritto:Ciao a tutti,
ritorno un momento sulla questione tamponi.
Premessa: ho percorso 40.000 km coi B6+Eibach senza rompere nulla (giusto qualche grattatina leggera a paraurti e longheroni per via dell'altezza. Sarò stato fortunato? Non so.
Il problema non è aggiungere tamponi che già sono inseriti all'interno dell'ammortizzatore. Il punto è che i B6 non sono progettati per molle ribassate e di fatto ci si trova ad avere una escursione in compressione ridotta a circa 4 cm.
Aggiungendo tamponi non si fa altro che falsare la risposta della sospensione con peggioramenti a volte disastrosi del comportamento vettura (vi ricordo che non siamo in pista).
Per risolvere (o almeno mitigare il problema) occorre fare accorciare gli steli degli ammortizzatori di almeno 3 cm recuperando in questo modo escursione in compressione prevenendo il fondo corsa e mettendo la molla in condizioni di lavorare al meglio.
Io dopo indecisioni, ho montato i b6 con molle originali, per ora mi trovo bene. Devo dire che i b6 al posteriore sono perfetti, giusti tra confort e sportività, sono invece i b6 anteriori che sono un bel po' rigidi in compressione più di quanto immaginavo infatti si sente la strada parecchio(poi uno ci fa l'abitudine) ma le buche son sempre da evitare.

Manuel68 credo anch'io che non siano perfetti i b6 con molle - 3cm(che poi abbassano pure 4cm), meglio con molle originali o a limite con molle gt o gti(ahimè molto costose)
I tamponi mah..mi devo ricredere con molle originali non servono altri tamponi basta spero quello suo interno.

Avevo inviato una mail a l'azienda orap dopo che avevo compreso che Alle2381 ha gli orap con un diametro dello stelo di 4cm, e speravo fossero esterni i tamponi pensando di poterli mettere sui b6 ma.. mi hanno risposto oggi cosi :

Buonasera,
a seguito sua mail siamo a comunicare che se si tratta di ammortizzatori monotubo gas abbiamo disponibili "i tamponi fine corsa che vanno all'interno" .
Il costo è di 10,00 Euro cadauno + iva e trasporto.
Restiamo a disposizione e con l'occasione porgiamo i ns. migliori saluti
Simona
ORAP snc



Per cui anche gli orap anteriori hanno tampone interno.

L'unica è come dice Manuel68 se volete le molle ribassate, aprire e accorciare i b6 anteriori.

Aldilà di tutto comunque sono soddisfatto dei b6 con molle originali, l'auto mi si è alzata solo di 1cm sia avanti che dietro(ma prima l'auto era quel cm più a terra per via degli ammortizzatori ormai scarichi). Niente effetto suv, ha l'altezza di quando l'ho acquistata.. Buon compromesso tra confort e sportivita(all'anteriore è più sportività che confort)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Peugeotfan0 ha scritto:Ciao . Spero che qualcuno legga anche se é molto che nessuno scrive. Sto per comprare un nuovo assetto per la mia 308 Allure 2.0 150 CV bluehdi . Secondo voi é meglio un blistein b14 a ghiera o coliver V1 ? Qualcuno li possiede? Vorrei abbassare al massimo 2 cm :applause:
Ciao.
Qualsiasi assetto tu metta l'altezza del corpo vettura è determinata dalle molle.
Esistono solo due produttori di molle per la 308: Bilstein ed H&R ed entrambe sono 3 cm più corte. Quindi l'unico abbassamento possibile con assetto a taratura fissa è di 3 cm
Bilstein B14 è regolabile e abbassa dai 3 ai 6 cm circa. L'altro che hai citato non esiste, forse intendi il KW Variante 1, che è praticamente uguale al B14.
Ti sconsiglio comunque questi assetti perché non omologati per uso stradale
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Alle2381 ha scritto:
Peugeotfan0 ha scritto:Ciao . Spero che qualcuno legga anche se é molto che nessuno scrive. Sto per comprare un nuovo assetto per la mia 308 Allure 2.0 150 CV bluehdi . Secondo voi é meglio un blistein b14 a ghiera o coliver V1 ? Qualcuno li possiede? Vorrei abbassare al massimo 2 cm :applause:
Ciao.
Qualsiasi assetto tu metta l'altezza del corpo vettura è determinata dalle molle.
Esistono solo due produttori di molle per la 308: Bilstein ed H&R ed entrambe sono 3 cm più corte. Quindi l'unico abbassamento possibile con assetto a taratura fissa è di 3 cm
Bilstein B14 è regolabile e abbassa dai 3 ai 6 cm circa. L'altro che hai citato non esiste, forse intendi il KW Variante 1, che è praticamente uguale al B14.
Ti sconsiglio comunque questi assetti perché non omologati per uso stradale
A onor del vero, i monotubo hanno una pressione del gas decisamente più elevata dei bitubo per cui ci può stare l'innalzamento del corpo vettura di qualche millimetro dovuto all'effetto della molla pneumatica determinata dal gas in forte pressione.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Confermo, con questa 308 sono a n.2 vetture(avevo una vw Passat) alle quali ho messo i b6 e su entrambe ho notato un innalzamento di 1cm
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Vero, qualche mm è plausibile (1 cm mi sembra esagerato, se così fosse con molle - 3 cm e ammo monotubo scenderebbe di 2 cm, ma non è così). Che io sappia però tutti gli ammortizzatori sportivi aftermarket sono monotubo, quindi per la questione altezza uno o l'altro non cambia nulla.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Alle2381 ha scritto:Vero, qualche mm è plausibile (1 cm mi sembra esagerato, se così fosse con molle - 3 cm e ammo monotubo scenderebbe di 2 cm, ma non è così). Che io sappia però tutti gli ammortizzatori sportivi aftermarket sono monotubo, quindi per la questione altezza uno o l'altro non cambia nulla.
Quoto.
Magari scendesse solo di 2 cm! Avrei risolto tutti i miei problemi! Invece i cm sono 3 e anche abbondanti.
Comunque sull'altezza con molle originali non posso esprimermi in quanto li ho montati da subito con molle ribassate.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Vero, qualche mm è plausibile (1 cm mi sembra esagerato, se così fosse con molle - 3 cm e ammo monotubo scenderebbe di 2 cm, ma non è così). Che io sappia però tutti gli ammortizzatori sportivi aftermarket sono monotubo, quindi per la questione altezza uno o l'altro non cambia nulla.
Lo sapevo che l'avresti detto, sei stato sempre titubante su questa questione, ma ho misurato l'anteriore e il posteriore dal centro del mozzo al passaruota prima e dopo i b6(in piano nel mio garage) e adesso è esattamente 1cm più alta poca cosa, ma va bene così.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Manuel68, parlando con un ragazzo sul gruppo Facebook che ha messo le sole molle su ammortizzatori originali gli vevo chiesto di misurarmi l'anteriore e mi confermava che era scesa ben 4cm davanti... Per me sarebbe stato troppo.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

mhax ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Vero, qualche mm è plausibile (1 cm mi sembra esagerato, se così fosse con molle - 3 cm e ammo monotubo scenderebbe di 2 cm, ma non è così). Che io sappia però tutti gli ammortizzatori sportivi aftermarket sono monotubo, quindi per la questione altezza uno o l'altro non cambia nulla.
Lo sapevo che l'avresti detto, sei stato sempre titubante su questa questione, ma ho misurato l'anteriore e il posteriore dal centro del mozzo al passaruota prima e dopo i b6(in piano nel mio garage) e adesso è esattamente 1cm più alta poca cosa, ma va bene così.
😅😅 mi conosci!
Comunque ti credo.... ma non mi spiego bene questa cosa. Forse hai fatto la misura appena portata a casa l'auto? Come mi dissero anche alla Orap, serve usarla un po' perché si assesti tutto, difatti anche a me appena montato l'assetto non strisciava i parafanghi, tempo qualche giorno e dopo strisciava eccome, tanto che ho dovuto far fare alcune modifiche.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Il lavoro è stato fatto da me in garage, con misura prima e dopo..per mia curiosità.. Ma si vede anche guardandola che si è sollevata di quel poco, di un solo centimetro. Sono passate alcune settimane e circa mille km e sia avanti che dietro mi trovo sempre 1cm rispetto a prima. Poi può essere che gli ammortizzatori originali erano carichi e già ci potrebbe essere un mezzo centimetro in meno, poi messi questi b6 che potrebbero rispetto a degli originali nuovi avere un mezzo centimetro in più, e alla fine mi ritrovo sommando quel centimetro che prima non avevo. Infatti guardando alcune foto fatte in occasione del ritiro in conce nel 2014 ad occhi ora mi sembra che abbia la stessa altezza da nuova o qualche millimetro in più, ma come detto poca roba ininfluente. Ora apprezzo la guida e anche la sensibilità percepita al volante è tutt'altra cosa rispetto a prima. Il volante appare un po' più pesante ma più preciso, la stabilità percepita è aumentata, tratti di curvoni a velocità sostenuta senza sbalzi finalmente. Un po' rimane del suo DNA ma non mi adesso non mi fa cag@re sopra [-o< :thumbleft: Unico neo l'avantreno l'avrei preferito un pochino meno rigido, ma con molle originali dovrei non spaccare i supporti..forse farò fuori prima i cerchi :chessygrin:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Peccato che su questo forum non c'è la possibilità di modificare e rimediare al testo appena digitato:
*carichi>scarichi
*ad occhi> ad occhio
*DNA ma adesso non mi fa..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”