PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Nemmeno ser_nanni ha assetto originale e infatti è proprio questo il punto.
L'auto con assetto originale, a mio avviso, non ha alcun problema di affidabilità. Gli unici limiti che ha sono lo scarto del posteriore e l'eccessivo sottosmorzamento delle sospensioni che, in alcuni casi, può dare origine ad instabilità dell'auto. In parte infatti i due problemi sono correlati ma sono dovuti a una carenza progettuale e non a inaffidabilità meccanica.
Discorso diverso se mi dite che in qualche caso si sono avuti problemi di serraggi delle viti del trapezio, alle biellette di collegamento della barra stabilizzatrice e ai supporti degli ammortizzatori (solo nel caso di utilizzo di ammortizzatori fuori serie), ma sono casi sporadici e in alcuni casi, oggetto di richiamo.
Ser_nanni ha ragione: se si circola su strade troppo dissestate l'assetto sportivo è controproducente sia in termini di prestazioni che di affidabilità.
Non mi trovo troppo d'accordo invece sul fatto che avere 200 e + CV giustifichi una guida poco accorta; il tipo di guida deve essere sempre commensurato alle condizioni della strada (oltre che al traffico e al Codice). Su una strada cittadina piena di buchi e dossi rallentatori sarò sicuramente più veloce con una Panda che con una Superturismo da 400 CV.
In base alla mia esperienza personale, comunque, dell'assetto sportivo cambierei solo le molle con un set meno basso: attualmente sono a -3cm ma è esagerato; l'ideale sarebbe un abbassamento di 1,5 cm ma aftermarket non si trova nulla del genere a meno di non acquistare le molle originali della GT che però costano una fucilata.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Assetto sportivo

Messaggio da fcava »

A quanto ho letto, Ser_nanni ha rimesso nel 2020 gli ammo e molle originali GT e nel 2022 ha avuto il problema di cedimento. Non ho visto che nel frattempo abbia cambiato ancora gli ammo con quelli sportivi. Gli ammo originali sono molto morbidi, fin troppo. E su diversi gruppi c'è gente che si è trovata con ammortizzatori esauriti o esplosi in pochi km. Quando avevo la SW, sedendosi sul bordo del portellone, gli ammo andavano a pacco. Ok che sono pesante, ma si esagera un pochino secondo me.... A 30.000km volevo mettere qualcosa di migliore anche perchè la sentivo ondeggiare un po' troppo per i miei gusti.
Concordo per il discorso abbassamento... Dipende dalle situazioni. Io ero a 1 cm di altezza a scendere dalla rampa dei box con gli ammo originali. Ora con la nuova sfioro.Dovrei fare dei contorsionismi.... Al max per la mia ci sono i -2.5 davanti. Per la moglie devo vedere... monterò i -3, purtroppo. Un conoscente del club su fb si era fatto dare delle piastre da 1cm per rialzare gli ammo....
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi io con assetto originale mi trovo benissimo in realtà!
In quasi 4 anni e 35k km nessun problema da segnalare anzi.. direi che l'auto è perfetta per un uso cittadino.. una volta impostata la curva è sui binari. Concordo sul solito problema di pereldita al posteriore che fortunatamente è un qualcosa di molto sporadico ma c'è.
Per me è per l'utilizzo che faccio dell'auto il problema non è la taratura degli ammortizzatori ma quella delle molle davvero molto morbide. D'altronde una 308 in versione allure non è do certo fatta per divertirsi tra le curve dove, a mio avviso, si sente davvero tanto il trasferimento di carico da un lato all'altro della macchina che, in alcuni casi se esageri, rischia di mandarti un po in difficoltà.
Il cerchio da 17 e lo pneumatico abbastanza sportivo (monto michelin ps4) invogliano a volte a spingere ma ripeto, per me, già mettendo delle molle più rigide si risolve tanto, a scapito del comfort ovviamente.
C'è chi sostiene si possano cambiare solo le molle anche se con ammortizzatori originali.. personalmente non mi ha mai entusiasmato come soluzione. Che ne pensate?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Assetto sportivo

Messaggio da RogerAL »

Se cambiassi solo le molle con altre progressive, dovresti mantenere l'assetto originale con anche il comfort e nello stesso tempo eliminare , forse del tutto, il problema dello scarto al posteriore sui guinti autostradali in curva, per esempio. Questa soluzione andava per la maggiore quando bazzicavo sul sito dei cugggini del doppio chevron ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
27/01/2022, 20:37
Se cambiassi solo le molle con altre progressive, dovresti mantenere l'assetto originale con anche il comfort e nello stesso tempo eliminare , forse del tutto, il problema dello scarto al posteriore sui guinti autostradali in curva, per esempio. Questa soluzione andava per la maggiore quando bazzicavo sul sito dei cugggini del doppio chevron ;)

Saluti
Si lo credo anche io Roger!
Infatti è una cosa che vorrei approfondire magari per farla verso i 50k km..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Confermo che che attualmente ho assetto originale 308 GT con molle originali ribasssate dalla casa di circa 1,5 cm e ammortizzatori originali a codice prescritto da Service Box per la 308 GT. Nonostante questo ho rotto un supporto su una buca un mesetto fa.
Normalmente non guido con poca accortezza o troppo veloce anzi al contrario... magari dovrei essere più rapido nello schivare le buche...
Potrebbe anche esserci un qualche difetto di montaggio degli assiemi supporto-ralla-molla-ammortizzatore che , perlomeno da schema di montaggio della Peugeot, richiede una certa attenzione ...
Tra qualche giorno farò sostituire entrambi gli assiemi anteriori e magari cercherò di capire meglio la situazione..
saluti
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Credo solo tu sia un po' sfortunato a questo punto. Io ho preso delle mazzate da paura ma mai rotto nulla, nemmeno i cerchi.
In compenso, con l'avvicinarsi dei 130 kkm, gli sportelli, che sono molto laschi, cominciano a rumoreggiare un pelino nello sconnesso.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Finalmente sono riuscito a ripristinare la piena efficienza dell'auto dopo la rottura del supporto dx prima di NAtale....
Evitata accuratamente officina Peugeot (starei ancora aspettando la riparazione per indisponibilità dichiarata dei ricambi)
Cambiati entrambi gli assiemi ammortizzatori ant. (salvate solo le molle ribassate originali del GT) con tutti materiali originali Peugeot (compresi bulloni e dadi specifici) tranne che per gli ammortizzatori per i quali ho montato Blistein B4 (250€mat+80€ mano d'opera).
Sui vecchi assiemi il meccanico ha confermato che c'era un errore di montaggio dei tamponi superiori che erano esterni alla ralla-cuscinetto e non interni come prescritto dalla casa. In pratica questo creava un giuoco eccessivo laterale tra l'asta dell'ammortizzatore e il supporto superiore. Adesso l'assieme dovrebbe essere molto più rigido.
Trovato il supporto di dx sfondato con la rondella centrale su cui appoggia l'asta dell'ammortizzatore completamente a battuta sull'involucro esterno del supporto stesso (da qui il clank-clank tipico avvertito). Il supporto sx era ancora ok ma stava iniziando ad usurarsi allo stesso modo.
Ora sono sul velluto .... spero di non avere altri inconvenienti .... intanto domani mi guardo la presentazione della Tonale ... non si sa mai
buonasera a tutti
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Ottimo! Queste che hai dato sono preziose informazioni.
Allora, più che sfortuna, è stata negligenza del meccanico che ti fece il lavoro.
Infatti non mi capacitavo di come fosse possibile distruggere così facilmente un supporto.
Speriamo che ora fili tutto liscio per un bel po'... magari fino a quando ordini la Tonale :wooow:
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Mannaggia a me! Me la sono tirata :D
Ieri, 130.800 km ho spaccato il supporto dx dell'ammortizzatore (sperando sia solo quello).
Portata oggi dal meccanico per farli sostituire entrambi.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Manuel68 ha scritto:
17/02/2022, 10:36
Mannaggia a me! Me la sono tirata :D
Ieri, 130.800 km ho spaccato il supporto dx dell'ammortizzatore (sperando sia solo quello).
Portata oggi dal meccanico per farli sostituire entrambi.
Rettifico:
Scoppiato un ammortizzatore, oltre al supporto. Ho fatto montare gli originali che avevo religiosamente conservato e porterò i B6 a revisionare.
In questo modo posso provare la combinazione molle basse/ammo di serie. Immagino già la cag... :D
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1414
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Assetto sportivo

Messaggio da guidogt »

Manuel68 ha scritto:
18/02/2022, 16:02
Manuel68 ha scritto:
17/02/2022, 10:36
Mannaggia a me! Me la sono tirata :D
Ieri, 130.800 km ho spaccato il supporto dx dell'ammortizzatore (sperando sia solo quello).
Portata oggi dal meccanico per farli sostituire entrambi.
Rettifico:
Scoppiato un ammortizzatore, oltre al supporto. Ho fatto montare gli originali che avevo religiosamente conservato e porterò i B6 a revisionare.
In questo modo posso provare la combinazione molle basse/ammo di serie. Immagino già la cag... :D
no perchè se li fai revisionare da una ditta seria puoi chiedere di abbassare l'asta dell'ammortizzatore ed eventualmente cambiare la taratura degli ammo sia in compressione che in rilascio...io sulla mia vecchia bravo ho fatto cosi...e i costi non sono esagerati

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Assetto sportivo

Messaggio da fcava »

Ma scoppiato così o voragine?
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fabiorm308 »

Manuel68 ha scritto:
18/02/2022, 16:02
Manuel68 ha scritto:
17/02/2022, 10:36
Mannaggia a me! Me la sono tirata :D
Ieri, 130.800 km ho spaccato il supporto dx dell'ammortizzatore (sperando sia solo quello).
Portata oggi dal meccanico per farli sostituire entrambi.
Rettifico:
Scoppiato un ammortizzatore, oltre al supporto. Ho fatto montare gli originali che avevo religiosamente conservato e porterò i B6 a revisionare.
In questo modo posso provare la combinazione molle basse/ammo di serie. Immagino già la cag... :D
Ottimo! Così mi tolgo la curiosità.. faccio sapere come si comporta l'auto con questa configurazione perché un pensierino stavo per farcelo a montare solo delle molle un pelo più rigide senza sconvolgere l'assetto
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

In breve:
Anche con gli ammortizzatori originali, grazie alle molle a passo variabile di Eibach, il rollio e il beccheggio sono contenuti e l'auto è reattiva (fin di più che prima perché con l'ammortizzatore morbido, va in appoggio prima; poi è da vedere come ci resta in appoggio :D).
Tuttavia, nei sobbalzi e sui dossi, gli ammortizzatori vanno facilmente a fondo corsa e le sospensioni tendono a lavorare troppo sui tamponi, sia davanti che dietro. Il rimbalzo di ritorno successivo è fastidioso, con l'auto che impenna l'anteriore per reazione allo schiacciamento del posteriore e vice versa.
Per fare lavorare al meglio le sospensioni con le molle ribassate, sarebbe utile accorciare i tamponi facendo ben attenzione a non arrivare al fondo corsa meccanico degli ammortizzatori (sarebbero da accorciare anche gli steli) e a non arrivare a toccare con la ruota i passaruota.
Alla modica cifra di 300€ mi ricondizioneranno a nuovo i Bilstein e mi faranno anche una personalizzazione delle tarature: ammorbidire un po' gli anteriori, a mio avviso troppo rigidi soprattutto sui movimenti veloci (buche e salti), e irrigidire un po' i posteriori, che mi piace il retro un po' più nervoso nei rilasci.
Vi farò sapere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”