Assolutamente no. Quei 2-300 grammi ti restano sempre dentro e sono la parte più sporca.TheMax ha scritto:Secondo voi con l'utilizzo delle pompe aspira-olio si ottiene lo stesso un buon risultato rispetto al classico scolo da sotto l'auto?
Max
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio olio e filtro
Moderatori: snorky, Moderatori
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: Cambio olio e filtro
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Direi che su alcune auto può andare bene anche l'aspiraolio,
per esempio sulla mia vecchia Opel riuscivo ad aspirare tutti i 4,3 litri d'olio (misurati)
mentre sulla Hyundai di mia moglie sono obbligato a scolare dal tappo.
Sulla 308 non saprei ancora, ma ho visto l'auto sul ponte e direi che il tappo di scolo e ben raggiungibile, il più è togliere il carter,per il filtro è comodissimo da cambiare (almeno sui diesel)
Anche io sto pensando di farlo, almeno olio e filtro perché non mi piace l'idea di tenere l'olio per 25000 km
per esempio sulla mia vecchia Opel riuscivo ad aspirare tutti i 4,3 litri d'olio (misurati)
mentre sulla Hyundai di mia moglie sono obbligato a scolare dal tappo.
Sulla 308 non saprei ancora, ma ho visto l'auto sul ponte e direi che il tappo di scolo e ben raggiungibile, il più è togliere il carter,per il filtro è comodissimo da cambiare (almeno sui diesel)
Anche io sto pensando di farlo, almeno olio e filtro perché non mi piace l'idea di tenere l'olio per 25000 km
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
piuttosto, col tappo di scolo aperto, mettete in moto l'auto per 3 o 4 secondi
una roba velocissima per far fare un giro ai pistoni ed eliminare ancora un po' di olio residuo
una roba velocissima per far fare un giro ai pistoni ed eliminare ancora un po' di olio residuo
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Questa non l'avevo mai sentita.
Non vorrei che per togliere un etto d'olio rimasto nel circuito , si possano arrecare danni ben più gravi
di quanto non lo faccia quel poco d'olio che ci rimane
Non vorrei che per togliere un etto d'olio rimasto nel circuito , si possano arrecare danni ben più gravi
di quanto non lo faccia quel poco d'olio che ci rimane

Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
- Giannattasio
- Peugeottista veterano
È inutile! Per pochi grammi di olio non mettete a rischio il motore! Ma ne avete mai aperto uno dopo che ha scolato l'olio? Ci sono molti punti dove risacca l'olio vecchio e non è di certo quello che rimane nella pompa o nei condotti che elimina i residui, senza considerare che, di norma, nel momento che si riavvia il motore con il nuovo olio ci sono 3/4 secondi di mancata lubrificazione per riempire il nuovo filtro, svuotando la pompa non si fa altro che allungare questo tempopeppeunz ha scritto:piuttosto, col tappo di scolo aperto, mettete in moto l'auto per 3 o 4 secondi

Bisogna considerare che l'olio che si sta per sostituire non è "veleno". una parte del 1/2% del vecchio olio nel nuovo non crea nessun problema alla qualità.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;
CondividoGiannattasio ha scritto:È inutile! Per pochi grammi di olio non mettete a rischio il motore! Ma ne avete mai aperto uno dopo che ha scolato l'olio? Ci sono molti punti dove risacca l'olio vecchio e non è di certo quello che rimane nella pompa o nei condotti che elimina i residui, senza considerare che, di norma, nel momento che si riavvia il motore con il nuovo olio ci sono 3/4 secondi di mancata lubrificazione per riempire il nuovo filtro, svuotando la pompa non si fa altro che allungare questo tempopeppeunz ha scritto:piuttosto, col tappo di scolo aperto, mettete in moto l'auto per 3 o 4 secondi
una roba velocissima per far fare un giro ai pistoni ed eliminare ancora un po' di olio residuo![]()
Bisogna considerare che l'olio che si sta per sostituire non è "veleno". una parte del 1/2% del vecchio olio nel nuovo non crea nessun problema alla qualità.

-
- Peugeottista curioso
Condivido pienamente.Giannattasio ha scritto:È inutile! Per pochi grammi di olio non mettete a rischio il motore! Ma ne avete mai aperto uno dopo che ha scolato l'olio? Ci sono molti punti dove risacca l'olio vecchio e non è di certo quello che rimane nella pompa o nei condotti che elimina i residui, senza considerare che, di norma, nel momento che si riavvia il motore con il nuovo olio ci sono 3/4 secondi di mancata lubrificazione per riempire il nuovo filtro, svuotando la pompa non si fa altro che allungare questo tempopeppeunz ha scritto:piuttosto, col tappo di scolo aperto, mettete in moto l'auto per 3 o 4 secondi
una roba velocissima per far fare un giro ai pistoni ed eliminare ancora un po' di olio residuo![]()
Mentre per quanto riguarda gli aspiraolio, certo che si ottiene un buon risulato a patto che l'olio lo si aspiri a motore caldo e appena spento.
Se il cambio lo si deve fare su una benzina motore VTi è una cavolata tanto per il filtro per il quale basta una bussola da 27mm (poi avendo la dinamometrica ho richiuso a 25Nm come prescritto, ma basta anche il buon senso

e il tappo olio con brugola 8mm si raggiunge anche senza alzare l'auto, almeno per me è stato così lo scorso venerdì quando l'ho sostituito per la prima volta alla mia 207cc (la quale tanto alta da terra non è).
Ho usato Mobil1 New Life 0w40, esperienze in merito?
Nel kit filtri mi hanno mandato anche il filtro benzina, o filtro inezione come veniva descritto in inserzione ebay, ma non sono riuscito a capire dove cavolo sia situato

Una nota negativa che devo dare alla Pegeout rispetto alla AlfaRomeo (ho avuto prima 164 2.0 T-Spark e 166 2.0V6 turbo) è il manuale di uso&manutenzione... che non illustra niente per quanto riguarda il fai da te... quello delle mie Alfa era librone alto 2cm come voler essere un "manuale d'officina da garage utente privato" con tanto di ubicazioni varie e coppie di serraggio.
207cc Roland Garros 1.6 VTi 2008, alimentata come un'accendino X-)....... dopo 15 anni di AlfaRomeo vecchia scuola (164 2.0 T-Spark -- 166 2.0 V6 Turbo)
La moto è la cosa più bella che un giovane si possa comprare....... (cit. Strrrre, Cagiva Mito Club Forum)......... ma anche il cabrio non scherza!!!
La Vespa per la mia generazione era la moto degli squattrinati, e rimane bella finchè per potenziarla e/o personalizzarla si adopera più passione che denaro
La moto è la cosa più bella che un giovane si possa comprare....... (cit. Strrrre, Cagiva Mito Club Forum)......... ma anche il cabrio non scherza!!!
La Vespa per la mia generazione era la moto degli squattrinati, e rimane bella finchè per potenziarla e/o personalizzarla si adopera più passione che denaro
-
- Peugeottista curioso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
207cc Roland Garros 1.6 VTi 2008, alimentata come un'accendino X-)....... dopo 15 anni di AlfaRomeo vecchia scuola (164 2.0 T-Spark -- 166 2.0 V6 Turbo)
-
- Peugeottista fast&furious
Per motore 1.5 Turbodiesel 130cv compatibili filtri olio sono BOSCH P7299, opppure MANN HU 7032Z
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
Ragazzi santo consiglio!!!Gian ha scritto: ↑02/12/2015, 19:41L'importante è che sia i crick che i cavalletti non siano di quelli per usi hobbystici tipo lidleTheMax ha scritto:Eheheh grazie per il consiglio Gian.... in realtà ho due cric idraulici da 3 tonnellate e 2 cavalletti....pensavo, come facevo con le altre auto, di sollevare il retro da entrambi i lati e lavorare comodamente sotto senza rischi...
![]()