PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare al meglio e dare la cera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

salentix
Peugeottista fast&furious

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da salentix »

Grazie per i consigli..In effetti il flaconcino di IronX è troppo poco per tutta l'auto (se mi trovo bene lo metterò subito nella wishlist).
Dovrei ancora capire se posso passare la cera liquida dopo Hydro2 oppure magari usarla in alternativa al sigillante quando non uso quest'utlimo :scratch:
Poi dovrei prendere un altro shampoo per il lavaggio perchè ho visto che quello che ho della Ma-fra è "con cera"..per cui boh? Di solito dicono di usare uno shampoo neutro per otimizzare le applicazioni successive, però magari nel mio caso (non è che faccia tutti sti trattamenti! #-o ) potrrebbe andar bene lo stesso..nel caso consigliatemi ;-)

ps: però non ho trovato ancora un self che fa usare i secchi..dovrò andare di sera quando c'è meno afflusso..sperando che non mi facciano tante storie :silent:
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

mrsmit
Peugeottista curioso

Messaggio da mrsmit »

Buongiorno, io ho gli interni chiari, e sulla plancetta dove ci sono i comandi dei finestrini mi è andata qualche goccia di pioggia che asciugandosi mi ha lasciato gli aloni, sapete consigliarmi un prodotto per pulire questa parte in tessuto?
ho provato con i classici prodotti schiumogeni ma fanno più danni che altro.
Grazie
Nuova 308 1.6 hdi 92cv- cerchi in lega rubis 17" - cromature - grigio alluminio - interni grigio

salentix

Messaggio da salentix »

mrsmit ha scritto:Buongiorno, io ho gli interni chiari, e sulla plancetta dove ci sono i comandi dei finestrini mi è andata qualche goccia di pioggia che asciugandosi mi ha lasciato gli aloni, sapete consigliarmi un prodotto per pulire questa parte in tessuto?
ho provato con i classici prodotti schiumogeni ma fanno più danni che altro.
Grazie
Per quello che so, va bene usare AriaPura di LCDA diluito per interni, in alternativa cmq ci sono altre soluzioni "pronte all'uso", basta affidarsi a marche note in fatto di detailing (basta fare qualche ricerce in rete)
;-)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Bertalex
Peugeottista appassionato

Messaggio da Bertalex »

I prodotti mafra sono buoni io ho fatto il lavaggio alla mia 2008 prima prelavaggio con il Prewash poi ho decontanato con un prodotto loro e poi lavata con il kit polish exspress

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bertalex

Messaggio da Bertalex »

Eccezionale i prodotti mafra e costano meno

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

Buongiorno a tutti, una info forse stupidissima,
Vorrei chiedervi come lavate l auto nella colorazione nero perla? nel senso io ho sempre fatto da me con lancie e spazzola all autolavaggio ma non ho mai avuto auto scure, solo bianche. Il conce mi ha mandato un po nel panico alla consegna dicendomi " occhio al nero xche è molto delicato avendo il trasparente come finitura" se la lavi da solo non la strusciare con le spazzole manuali che trovi all autolavaggio. io ho detto ok. ieri sono andato a lavarla usando solo le lance ma come potete ben immaginare il risultato praticamente è che ho l auto identica a come era prima che l andassi a lavare. Voi la passate con la spazzola manuale strusciandola sulla carrozzeria o usate l autolavaggi a rulli automatici? notate dei graffi o simili?
Chiedo solo a chi ha la colorazione nero perla.
Grazie
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Ciao io ho l'artense e dopo un anno e mezzo non ha mai visto le spazzole, parlo per esperienza avendo avuto 3 auto nere e ti do un consiglio, se puoi lavala a casa tua, compra una idropulitrice e vedrai che i soldi li ammortizzi in pochissimo tempo risparmiando il lavaggio a pagamento.
Un altro consiglio e di lavarla spesso, max ogni 2 settimane (io la lavo 1 volta a settimana tempo permettendo se non piove) vedrai che la macchina si sporca meno e si pulisce subito.
Usa la tecnica dei 2 secchi e lavala a mano con un guanto in microfibra, asciugala con un panno in micrifibra e per ultimo passa un bel sigillante per proteggere la vernice, vedrai che si mantiene bene.
Se vai sul sito lacuradellauto oltre ad avere molti prodotti ci sono anche delle preziose guide di come lavare l'auto e tutto il resto, purtroppo il nero e bello ma molto delicato, e se la passi una sola volta sotto i rulli vedrai subito delle righe (oleogrammi) in controluce quindi te lo sconsiglio.
Per ultimo e per esperienza ti consiglierei di farti mettere su cofano anteriore , paraurti e fari quelle protezioni di plastica trasparenti (se lo sapevo prima lo avrei fatto) questa vernice ecologica e troppo delicata ed i sassolini sulle strade subito creano solchi mannaggia.

https://www.youtube.com/watch?v=6CueElgMPkQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

Ciao, ti ringrazio per la risposta esaustiva, lavarla spesso non è un problema. ogni 2 settimane circa faccio un buon lavaggio. il sito che mi hai indicato l avevo gia visto tempo addietro, i prodotti saranno pur ottimi, ma costano secondo me troppo. Ovvero tanti prodotti della mafra o arexons costano molto meno e per quanto ho provato fino ad ora funzionano benissimo. L unico che ho intenzione di provare che non ho mai avuto è il Synpol DELUXE. Per quanto riguarda rulli o spazzole ormai mi pare di capire di evitarli come la peste anche se di nuova concezione e vengono cambiati spesso. Quindi penso che procedero andando agli autolavaggi manuali con la lancia faro prelavaggio e cerchi poi con un buon guanto in microfibra tolto via lo sporco e simili e provvedo infine a risciacquare. Una volta finito una mano( ogni x mesi) di cera carnauba o sigillanti simili. Dovrebbe essere buona questa procedura per tenere abbastanza bene il nero. So gia che tanto su questo colore prima o poi qualcosa saltera fuori. Le plastiche trasparenti sinceramente qua in zona dove abito io non ho la piu pallida idea di chi possa venderle e metterle e presumo non sia una spesa da poco.
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Parla con qualche carrozziere qualcosa loro sapranno, per i prodotti ricorda che vale quel che costano, e qui non ci piove, poi ogniuno la pensa come crede ma io la mia la tratto nel migliore dei modi dato che mi dovrà durare almeno 10 anni :D e spero anche più per quello che lo pagata :?
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Bertalex

Messaggio da Bertalex »

sberlone ha scritto:Ciao, ti ringrazio per la risposta esaustiva, lavarla spesso non è un problema. ogni 2 settimane circa faccio un buon lavaggio. il sito che mi hai indicato l avevo gia visto tempo addietro, i prodotti saranno pur ottimi, ma costano secondo me troppo. Ovvero tanti prodotti della mafra o arexons costano molto meno e per quanto ho provato fino ad ora funzionano benissimo. L unico che ho intenzione di provare che non ho mai avuto è il Synpol DELUXE. Per quanto riguarda rulli o spazzole ormai mi pare di capire di evitarli come la peste anche se di nuova concezione e vengono cambiati spesso. Quindi penso che procedero andando agli autolavaggi manuali con la lancia faro prelavaggio e cerchi poi con un buon guanto in microfibra tolto via lo sporco e simili e provvedo infine a risciacquare. Una volta finito una mano( ogni x mesi) di cera carnauba o sigillanti simili. Dovrebbe essere buona questa procedura per tenere abbastanza bene il nero. So gia che tanto su questo colore prima o poi qualcosa saltera fuori. Le plastiche trasparenti sinceramente qua in zona dove abito io non ho la piu pallida idea di chi possa venderle e metterle e presumo non sia una spesa da poco.
Prova anche i prodotti mafra ottimi

dr.dre

Messaggio da dr.dre »

peppe69 ha scritto:Parla con qualche carrozziere qualcosa loro sapranno, per i prodotti ricorda che vale quel che costano, e qui non ci piove, poi ogniuno la pensa come crede ma io la mia la tratto nel migliore dei modi dato che mi dovrà durare almeno 10 anni :D e spero anche più per quello che lo pagata :?
:applause: condivido dalla a alla z !! è vero, i prodotti su lcda costano, ma valgono tutto, considerando che molti di questi prodotti poi durano perchè sono concentrati. delle volte bisogna prendere la mano ad usarli ma danno taaaanta soddisfazione a noi e magari anche a chi la vede
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto al 100%.
I prodotti del supermercato li ho abbandonati da tempo.
Con i prodotti di qualità lavori meglio, più velocemente, con più soddisfazione e migliori risultati, soprattutto nel tempo.
E questo vale per qualsiasi colore. I graffi li fai uguali anche sul bianco, solo che occhio non vede...... o meglio, vede meno..... :D
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

KLR
Peugeottista curioso

Messaggio da KLR »

Buona sera ragazzi/e
Ho capito niente rulli, quindi vado di lancia.
Ora dato che inizio da zero che mi serve nel kit iniziale?
Un panno carrozzeria, uno vetri e poi?

Poi se mi potreste indicare come la lavate? Solo acqua? Utilizzate la spazzola del lavaggio? Vedo per i cerchi a volte una lancia predefinita? La usate?

Ho provato a cercare e sono finito qui, se tema gia trattato mi scuso e chiederei gentilemente il link.
Grazie ancora
Klr

masand

Messaggio da masand »

KLR ha scritto:Buona sera ragazzi/e
Ho capito niente rulli, quindi vado di lancia.
Ora dato che inizio da zero che mi serve nel kit iniziale?
Un panno carrozzeria, uno vetri e poi?

Poi se mi potreste indicare come la lavate? Solo acqua? Utilizzate la spazzola del lavaggio? Vedo per i cerchi a volte una lancia predefinita? La usate?

Ho provato a cercare e sono finito qui, se tema gia trattato mi scuso e chiederei gentilemente il link.
Grazie ancora
Klr
Qui trovi una guida interessante, abbastanza dettagliata e con tutto l'occorrente: http://www.lacuradellauto.it/blog/lavag ... ugatura-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

Ciao ragazzi, personalmente lunedi porto l auto a fare trattamento alle nanotecnologie per l intera carrozzeria. Forse anche per i vetri, sono stato ad un autolavaggio molto molto serio che fa anche carrozziere ( è gestito dal solito team ) e sono rimasto impressionato di come l auto si trasformi utilizzando questo metodo. Praticamente viene applicata una cera speciale ( nanotecnologica ) su tutta la carrozzeria, questa cera aderisce a livello molecolare col trasparente del colore rendendo il colore molto piu vivo e profondo. Oltre tutto rende la vernice piu resistente nel tempo, è idrorepellente quindi l acqua ci scivola sopra e lo sporco viene via con la sola lancia in quanto aderisce pochissimo alla carrozzeria.Inoltre riduce del 30% possibili graffi esistenti. La durata del trattamento è di circa 18/24 mesi reali, cosi mi è stato detto e a me costa 350 euro. é garantito per 2 anni e alla fine dei 2 anni viene rifatto una sorta di "tagliando" ( non obbligatorio ) al costo di 200 euro che dura altri 2 anni.
Questo trattamento mi è stato consigliato anche da un amico che lavora in concessionaria il quale mi conferma che le vernici usate da qualche anno a questa parte a base acqua e ultraecologiche per legge, sono molto poco resistenti sia alle intemperie o allo smog continuo allo sporco dei freni delle auto e dei treni, alle varie schifezze dei piccioni, moscerini e via dicendo.
Li per li non credevo a questa cosa fino a che non l ho vista coi miei occhi. Soprattuto sono rimasto impressionato quanto l auto viene lavata praticamente l acqua scivola via e l auto rimane asciutta. Martedi vi faro sapere come è venuta la mia 308 nero perla.

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”