PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambiare l'olio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da darely »

Già, anche a me non piace che venga aspirato!
ieri ho dato una controllata al livello, anche la vostra astina è dura da estrarre e reinserire? Sembra di spingere o tirare uno scovolino per la pulizia dei tubi...
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da maziro »

No, anzi, la mi è piuttosto molle da toliere, sembra quasi appoggiata solo.
Poi come livello olio a me è sempre stato a metà astina, che va comunque bene, ma non è mai stato al Massimo.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da famiglia_spaghetti »

riprendo questo post.
ho fatto una paio di cambi d'olio svuotandolo togliendo il tappo sotto ma in entrambi i casi dopo aver inserito il nuovo olio non mi è rimasto bello limpido come è appena uscito dal barattolo. come se mi restasse del residuo da qualche parte. ovviamente ho cambiato anche il filtro olio, fatto sgocciolare bene. Una volta sui cavalletti solo davanti, una volta alzando col crick per svitare la il tappo olio e poi riabbassando l'auto in posizione "di marcia", eppure in entrambi i casi il cambio olio non mi pare pefetto.
L'unico "errore" che credo di aver fatto è di non averlo scaldato facendo girare qualche minuto il motore per renderlo più fluido e quindi agevolarne l'uscita.

quindi dovendo procedere a breve ad un nuovo cambio chiedo consigli e/o suggerimenti per eventuali errori commessi o attenzioni da porre.

grazie.
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da Cuneoman »

famiglia_spaghetti ha scritto:
03/03/2021, 23:34
ma in entrambi i casi dopo aver inserito il nuovo olio non mi è rimasto bello limpido come è appena uscito dal barattolo
Spiega meglio questa frase per favore, intendi dopo i 20.000 Km o immediatamente o cosa?

Io mi faccio il tagliando da anni, cambio sempre il filtro dell'olio e di solito soffio gli altri (aria/polline) in base al loro stato.
La procedura dell'avere l'olio caldo è abbastanza importante, in quanto se è più fluido esce prima e ne esce un pochino di più, niente di trascendentale cmq... Anche perchè (sui miei 1.6 HDi) il libretto da 3.8 litri di olio, ma regolarmente ce ne stanno 3.4 l e come ho detto lo cambio da anni. Questo perchè una parte rimarrà per forza nella coppa, è normale e non si può certo smontarla a ogni tagliando.

Ed è questo il motivo per cui io preferisco non cambiare mai marca di olio (sempre il Total consigliato dalla casa) e non fare lavaggi del motore o mettere additivi strani che rimarrebbero in parte nel circuito, ovvio, se non indispensabili (mai accaduto per fortuna).

Cmq per rispondere alla tua domanda:

- Scaldare il motore. Lasciare raffreddare qualche minuto (10?) per poter dar tempo all'olio di defluire (e non ustionarsi). I tempi sono relativi, se il motore è molto caldo aspettare molto di più, se tiepido non c'è bisogno di aspettare. E al max si può allungare il tempo di scolo.

- Sollevare l'auto, anche io uso i 2 cavalletti per vedere meglio e togliere con calma il riparo sottoscocca. L'auto deve essere in piano, meglio non avere la ghiaia sotto anche per il crick e rispettare le solite basi sulla sicurezza, quindi mai fidarsi solo dei crick ma anche usare cavalletti ecc.

- Controllare con l'astina il livello olio (serve per controllare che fosse in ordine prima del tagliando, se lo avevi già fatto prima non è necessario). Tenere l'astina leggermente sollevata dalla sua posizione, così scola un poco ed entra l'aria.
- Aprire il tappo dell'olio per far entrare l'aria e quindi uscire meglio l'olio

- Svitare il dado della coppa dell'olio con chiave da 21 (sulle mie Peugeot in firma).
Io metto sempre un telo di plastica e un cartone. Uso una tanica olio da 4 litri con un taglio da un lato, coricata, fa da bacinella e ha il beccuccio per il travaso, pratica e a costo zero. Ricordiamoci di portare tutto in discarica che oltretutto è gratis!

- Io lascio scolare anche per qualche ora, non c'è nessuna fretta. In ogni caso appena smette di gocciolare si può rimettere il tappo.
Prima però si svita il filtro dell'olio:

- Sui diesel Peugeot c'è un tappo di plastica alla sinistra del motore, chiave esagonale da 27. Non penso ci sia da approfondire, aggiungo solo che se è presente quel "pirulino" nel filtro nuovo questo deve essere inserito nel foro apposito. Poi non stringere troppo, è plastica! Sul coperchio è scritto 25 Nm, ma basta far andare in battuta la guarnizione compresa nel filtro e stop.
Ungere la guarnizione prima di questo, io uso l'olio vecchio perchè non credo cambi assolutamente nulla, voi fate come credete.

- Per finire bene il cambio olio tirare giù l'auto dai cavalletti in modo resti in piano. Aspettare di nuovo qualche minuto (se lo avete fatto prima di cambiare il filtro olio avete risparmiato tempo).

- Dopo aver tappato sotto e rimesso il filtro olio nuovo potete mettere l'olio nuovo, meglio sempre stare bassi, nel mio caso 3.3 litri ma le prime volte mettetene anche solo 3.1 l (io mi riferisco sempre ai miei motori 1.6 HDi) perchè è meglio aggiungere che togliere. E non è che se l'auto gira con 0.2 l in meno si rovina. Fate il livello con l'astina, date tempo all'olio di scolare, mettete in circolo l'olio prima di dire "è a posto".

- Per risparmiare tempo, mentre scola potete sostituire i filtri aria e polline, se li soffiate evitate di far entrare la sporcizia nel motore, appoggiate il tappo superiore in modo che non entri porcheria ma possa entrare l'aria.

Avrò dimenticato sicuramente qualcosa, se qualcuno vuole aggiungere... La coppia del tappo inferiore non la ricordo, penso sia sui 35 Nm, io vado "a mano". Ma non tirate troppo, è una semplice filettatura che non riceve sollecitazioni strane, non è la pinza dei freni o dell'ammortizzatore!!! Spanare è molto facile per chi ha queste manie.

Poi se ci facciamo un tagliando FaiDaTe, sempre meglio dare un'occhiata in giro a macchie d'olio, silent block danneggiati, stato delle pastiglie freni e dischi, ammortizzatori, ecc. Io consiglio anche un additivo per il gasolio, quelli per pulire le valvole ecc.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Cuneoman ha scritto:
04/03/2021, 11:32
famiglia_spaghetti ha scritto:
03/03/2021, 23:34
ma in entrambi i casi dopo aver inserito il nuovo olio non mi è rimasto bello limpido come è appena uscito dal barattolo
Spiega meglio questa frase per favore, intendi dopo i 20.000 Km o immediatamente o cosa?
Subito dopo cambiato no. Me ne accordo dopo un Po di km (non riesco a quantificarteli, ma questa volta starò attento e potrò essere più preciso) quando vado a controllare i livelli (1 volta al mese quando magari rabbocco il liquido tergi).

Grazie per la dettagliata risposta. Faccio tutto tranne come dicevo scaldare il motore e quindi l'olio: al prossimo tagliando (tra un paio di settimane) sarà mia premura farlo.
Ecco poi lo lascio scolare si, ma non ore: proverò anche a fare questo.

Un'altra cosa: cos'è il silent block?
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da salabar »

Soprattutto sui motori a gasolio avere l'olio "nero" è abbastanza normale già dai primi tagliandi, fra egr, fap, turbo, ricircolo dei vapori etc etc l'olio tende a raccogliere un po di residui della combustione. Se rispetti le scadenze previste e l'olio prescritto non stare a preoccuparti del colore, preoccupati piuttosto se nello scaricare l'olio trovi detriti o se l'olio è molto denso
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2536
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da San_Ducan »

Sul 1.5 quanti litri ci vanno?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da salabar »

Dovrebbero essere nella teoria 4.1, nella pratica inizia a mettere 3 / 3.25l e poi controlla con l'astina fino a portare il livello tra min e max. accendi il motore per qualche minuto per riempire il filtro, spegni e lascia depositare l'olio. dopo qualche minuto dove l'olio torna in coppa rimetti il livello tra min e max.

A seconda della forma della coppa dell'olio ci sono macchine dove magari anche 0.5l rimangono "in giro" quindi ha più senso andare per tentativi anche se ci si mette un po di più (ma tanto mica veniamo pagati come in officina per farci il tagliando da soli :D )
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da Cuneoman »

famiglia_spaghetti ha scritto:
04/03/2021, 15:12
Subito dopo cambiato no. Me ne accordo dopo un Po di km (non riesco a quantificarteli, ma questa volta starò attento e potrò essere più preciso) quando vado a controllare i livelli (1 volta al mese quando magari rabbocco il liquido tergi).

Grazie per la dettagliata risposta. Faccio tutto tranne come dicevo scaldare il motore e quindi l'olio: al prossimo tagliando (tra un paio di settimane) sarà mia premura farlo.
Ecco poi lo lascio scolare si, ma non ore: proverò anche a fare questo.

Un'altra cosa: cos'è il silent block?
Come ti hanno detto sui diesel è normale avere l'olio nero dopo poco, è a causa della combustione, quindi tranquillo!
tra le cose che ho dimenticato, io controllo anche l'olio che esce, deve essere abbastanza denso (il che dipende molto dalla temperatura, gradazione olio ecc), non avere impurità all'interno (metalliche, gomma, plastica, grumi)... Non è che le porto in laboratorio, vado a occhio e lo paragono con i tagliandi precedenti. Magari ci passo 2 dita dentro per controllare che ci sia ancora quel velo che deve proteggere le parti in movimento.
Sulla vecchi auto avevo il 5W40, ora il 5W30, a caldo sono abbastanza simili.
Stranamente sulla moto (benzina) ho il 10W30 ed è decisamente più liquido, per questo dico che fare il paragone tra i vari tagliandi è la cosa migliore.
PS Faccio il tagliando sempre intorno ai 21.000 Km, 1.000 in più di quanto consigliato dalla casa.
PPS Per fortuna (sgrat, sgrat!) non ho mai avuto diminuzione del livello di olio fino ad ora su nessun mezzo. Cosa che purtroppo capita su altri motori a legger qui sul forum, il 1.2 benzina-turbo...

I silent block sono quei gommini che ormai piazzano ovunque per diminuire i rumori, attriti, ammortizzano i colpi. Mi riferivo a quelli più visibili e importanti, dove sono fissati i braccetti ruote.
1.JPG
https://www.youtube.com/watch?v=4NVbASaq6Vo Qui si vedono meglio, il video è di una 208. Ce ne sono anche per il cambio, supporto motore ecc, ma diciamo che quelli per gli organi di direzione e sospensione sono i più sollecitati. Basta buttarci l'occhio, non siamo meccanici, giusto se vedi qualche anomalia mentre sei li sotto. E visto che li hai sua sulla ruota destra che sinistra è facile fare paragoni...se hai dubbi c'è il forum! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da Cuneoman »

San_Ducan ha scritto:
04/03/2021, 18:54
Sul 1.5 quanti litri ci vanno?
Purtroppo non ho quel motore e il programma dove guardo non è aggiornato... Se riesci a procurarti WOW di WURTH, magari in Italiano, ti può dare tante informazioni.

Hai guardato sul libretto? In giro ci sono le 2 quantità, una se viene smontato tutto, compresa la coppa dell'olio, un altro solo per il cambio olio e filtro. Sul 1.6 HDi di prima e seconda generazione (109 CV e 114 CV) era 3,8 litri totali e 3,4 per il tagliando semplice, per il 1,5 non saprei... La cilindrata reale è 1560 del 1.6 contro i 1499 (credo) del tuo 1.5, non c'è molta differenza ma è tutto un altro motore e quindi non saprei aiutarti... Io farei la domanda diretta qui sul forum, ormai è un motore molto diffuso e ci sarà qualcuno che si fa il tagliando da solo. Cmq sopratutto le prime volte cerca di stare basso, ad aggiungere si fa sempre in tempo.
famiglia_spaghetti ha scritto:
04/03/2021, 15:12
Ecco poi lo lascio scolare si, ma non ore: proverò anche a fare questo.
Io lascio scolare per ore perchè ho spazio e tempo, come dicevo, basta cambiare gli altri filtri mentre scola e sei già a posto. Tanto lo vedi quando gocciola, con 0.4 litri che restano dentro non è che la goccia in più o in meno cambi qualcosa... E per me lo stesso vale per la guarnizione del filtro olio, non è che mezza goccia di quello vecchio o nuovo cambi la vita, specie se non presenta polveri metalliche o altri inquinanti.

Aggiungo anche che io soffio i filtri aria e polline perchè sono puliti, uno dei vantaggi delle zone dove abito.
Ho preso l'auto usata a Savona e il filtro era NERO, a me non è mai capitato neanche dopo 3 tagliandi di vedere una cosa simile. Smog, traffico, fabbriche, insomma, Milano centro non sono certo le LAnche con i loro vini e tartufi!! :mrgreen:
Poi cmq per 6 € di filtro non speculo, il motore deve respirare bene, non lo cambio quando sembra nuovo, ma lo faccio sulla mia auto, ognuno sulla sua fa come crede.

PS L'olio va sempre smaltito in discarica, è pure gratis, quindi : CoolGun : :D
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Bene, sono un pò più tranquillo che l'olio nero sulla mia 1.6 blue hdi sia più "normale". Comunque al prossimo tagliando userò tutti i consigli in più che mi avete dato.
Confermo che anche sul 208 1.2 benzina di mia moglie ogni tanto rabbocco di olio e anche in questo caso sono più tranquillo.

Silent block : li guarderò per vedere se trovo qualcosa di anomalo ma mi sa che non mi ci avventuro.
Sono alle prese con il tenditore della cinghia servizi ma vi è un'apposita discussione, non vorrei andare fuori tema qui: ma se mi dai qualche consiglio anche tu è sempre ben accetto.... viewtopic.php?p=1503349#p1503349

Grazie a tutti!
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da lorenzoform »

Ho fatto di recente il cambio dell'olio sul 1.6 BlueHDI e il tappo sulla coppa non consente di far defluire tutto l'olio residuo ovvero e leggermente rialzato rispetto alla coppa.
Ho cercato di far entrare un tubicino da sotto per aspirare il residuo ma il buco era veramente piccolo e purtroppo non ci sono riuscito.
Al prossimo tagliando mi attrezzerò con un tubicino più piccolo.
E' probabile che l'olio nero subito dopo il cambio dipende dal fatto che ne rimanga un po' nel fondo.
Visto il "problema" credo che al prossimo tagliando sacrificherò un ulteriore litro d'olio in modo da farlo defluire a tappo aperto.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cambiare l'olio

Messaggio da Cuneoman »

L'olio nero è normale per tutti i diesel, dovrebbe dipendere dalla combustione in camera di scoppio.
Riguardo alla quantità presente in coppa, certo se lo aspiri riesci a levare quella quantità...che cmq è prevista dalle case e che è sempre rimasta in coppa da un secolo a questa parte su praticamente tutti i motori!

Nel mio caso, su 3,8 litri di olio totali ne riesco a inserire solo 3,4...
Certo che se riesci a aspirarlo male non fa, non credo sia indispensabile.
Cmq ti consiglio un tubicino piegato a "U" rovesciata, stando attento a poterlo estrarre, che non rimanga impigliato nel foro di scolo. E che la "U" non strozzi il passaggio dell'olio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”