PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Posizione filtri aria/olio/gasolio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Solo se sei iscritto al club puoi modificare i messaggi.
Nel caso se vuoi valutare l'iscrizione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da sevendec »

Qualcuno potrebbe darmi i codici dei filtri per il modello in firma? Grazie mille..
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

salam
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 10:51

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da salam »

https://youtu.be/I0g9J4xQMOg
https://youtu.be/tFVOeaGpnM0

Segnalo questi due video per il cambio dei filtri abitacolo (pagati 20 euro - marca scudo)
Peugeot 308 SW (restyling) fine 2017 - Benzina - 130 cv

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da jordi308 »

Vorrei sostituire da me il filtro aria alla mia 308 1.5 blue hdi,ma vedo da foto quì sul forum che la scatola filtro aria e diversa rispetto ad altre versioni della 308 e smontare il coperchio per estrarre il filtro non è così semplice come potrebbe sembrare,pur avendo tolto le 3 viti posizionate anteriormente c'è altro che trattiene il coperchio e non si capisce cosa...qualcuno l'ha gia sostituito e mi può dare indicazioni precise in merito ?
Grazie
1.5 bluehdi 130 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno,
ieri a 99.000 km e spiccioli, ho iniziato le operazioni di tagliando dei 100 kkm sostituendo filtro aria, filtro gasolio e filtro abitacolo.
Vi mostro lo stato del filtro aria dopo 50.000 km di onorato servizio (come da piano di manutenzione).
20200807_181157r.jpg
Come potete notare non è proprio un bel vedere e, a mio avviso, per quel che costa, la sostituzione andrebbe fatta ad ogni tagliando.
Consiglio anche di aspirare molto bene la cassetta portafiltro da tutto il sudiciume che rimane dentro dopo aver rimosso il filtro.
Sarà l'effetto placebo ma dopo la sostituzione, l'auto mi è sembrata lievemente più pronta, con un minore ritardo di entrata a regime della turbina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Manuel68 »

jordi308 ha scritto:
02/08/2020, 17:07
Vorrei sostituire da me il filtro aria alla mia 308 1.5 blue hdi,ma vedo da foto quì sul forum che la scatola filtro aria e diversa rispetto ad altre versioni della 308 e smontare il coperchio per estrarre il filtro non è così semplice come potrebbe sembrare,pur avendo tolto le 3 viti posizionate anteriormente c'è altro che trattiene il coperchio e non si capisce cosa...qualcuno l'ha gia sostituito e mi può dare indicazioni precise in merito ?
Grazie
La scatola del filtro dovrebbe essere la stessa del 1.6.
Per Togliere il coperchio, che è un corpo unico col tubo di mandata alla turbina, occorre scollegare il tubetto della depressione sulla dx del coperchio e il connettore sul sensore attaccato al tubo. Ci vuole un po' di manualità altrimenti rischi di fare danni.
Successivamente sollevi la parte anteriore, svitando bene le viti e tiri verso l'esterno: sulla parte posteriore, il coperchio si infila in apposite feritoie.
Per facilitare le operazioni di rimozione, devi scollegare il raccordo flessibile che unisce il tubo di uscita dal coperchio al tubo di ingresso turbina (tutto a incastro).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Gian »

Concordo circa la sostituzione anticipata del filtro clima
Ne guadagna la vostra salute
E se accompagnate la sostituzione con anche il trattamento igienizzante farete veramente un sicuro investimento sulla vostra salute.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Manuel68 »

Ciao Gian, veramente parlavo di filtro aria. La sostituzione del filtro abitacolo è prevista ad ogni tagliando e... in genere non modifica le prestazioni del motore ;-) .
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Gian »

Ok
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Manuel68 »

Consigli per la sostituzione del filtro gasolio:
Dopo aver scollegato il connettore ed i tubi del gasolio, conviene rimuovere la staffa di sostegno del coperchietto motore. Le viti da svitare con chiave a snodo da 10 mm sono indicate dalle frecce rosse nella foto allegata.
1.jpg
Se non si rimuove la suddetta staffa, svitando il coperchio del filtro con la chiave a stella da 24 mm, si rischia di rompere il connettore perché interferisce.
Una volta rimosso il filtro, svuotate dal gasolio e pulite bene il contenitore.
Per riempire nuovamente il filtro, non essendoci la pompetta manuale, occorre inserire il contatto quadro molte volte ma senza mettere in moto, al fine di azionare la pompa elettrica del gasolio.
E' possibile che anche dopo ripetuti "attacca-stacca" contatto quadro, il motore fatichi a riavviarsi o si spenga. Non preoccupatevi; ripetete l'operazione e riavviate. Una volta in moto, attendete qualche minuto col motore a minimo.
Per eseguire lavori che comportano la messa in moto del motore, se siete in garage, conviene che vi attrezziate con un tubo flessibile di idonee dimensioni da infilare sullo scarico per portare i gas all'esterno; i gas esausti dei moderni motori a gasolio "puzzano" pochissimo, ma avvelenano ugualmente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

cristianc
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/11/2017, 17:01

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da cristianc »

Grazie del consiglio, quella linguetta bianca va alzata per scollegare il tubicino del gasolio?
308 Berlina Active blue HDI 120 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Manuel68 »

Quella piccola va alzata e quella grande schiacciata; ho tribolato e imprecato qualche minuto ma alla fine è venuto via. per l'altro tubo, premi forte i tastini bianchi e tira. Metti uno straccio sotto perché esce un po' di gasolio.
Buon lavoro.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

cristianc
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/11/2017, 17:01

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da cristianc »

:thumbright:
308 Berlina Active blue HDI 120 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Gian »

Se non volete tribulare per la messa in moto è meglio che vi informate circa il tipo di pompa di bassa pressione che avete installato dove nel caso fosse autospurgante basta accendere più volte in sequenza il quadro strumenti dove darete modo alla pompa di far circolare il gasolio all'interno del filtro e nel caso di spurgare le bolle d'aria.
Se non avete quella auto spurgante dovete pompare parecchie volte con la pompetta di reinnesco sino a quando questa non diventerà dura.
Dopo tale interventi passate alla messa in moto senza problemi.
Va ricordato che tutti i diesel in presenza di molta aria nell'impianto potrebbero anche non partire per tanto occhio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Posizione filtri aria/olio/gasolio

Messaggio da Manuel68 »

Il 1.6 di cui sopra non è dotato di pompa manuale per tanto occorre fare come ho indicato.
In alternativa potete riempire il portafiltro con un bicchiere di gasolio, dopo aver inserito il filtro nuovo, in modo da velocizzare il riempimento e lo spurgo mediante inserimento e disinserimento del contatto di quadro.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”