PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio pastiglie freni posteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Cipollino18
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2016, 11:40
Località: colline tra Cesena e rimini

cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da Cipollino18 »

Ciao a tutti..mi accingo a cambiare le pastiglie posteriori della mia 308..
Chiedo questo: per smontare la pinza, oltre a sganciare le 2 molle che chiave serve? Una esagonale a brugola da 7 mm? È corretto? Grazie in anticipo per la risposta

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da BELAGIMO »

hai il freno a mano manuale?
Altrimenti devi andare in officina. :mrgreen:
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da ardennext99 »

Scusate, perchp serve per forza andare in officina? dovrei fare anche io la sostituzione. Io mi sono sempre sostituito le pastiglie da solo sulle vetture precedenti, e non era assolutamente difficile farlo, bastava levare du perni, allargare il pistone e venivano via senza problemi.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da scotty »

ardennext99 ha scritto:Scusate, perchp serve per forza andare in officina? dovrei fare anche io la sostituzione. Io mi sono sempre sostituito le pastiglie da solo sulle vetture precedenti, e non era assolutamente difficile farlo, bastava levare du perni, allargare il pistone e venivano via senza problemi.
Davanti... dietro se hai il freno a mano elettrico un po' meno ..

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da mario52 »

ardennext99 probabilmente non hai mai sostituito le pastiglie posteriori come hai fatto a far arretrare i pistoncini ?quelli posteriori oltre che a spingerli li devi ruotare in direzione uguale a come si muove la leva del freno di stazionamento ,per effetto del meccanismo filettato che chiude quando azioni il freno a mano ,per farlo bene senza rovinare il pistoncino devi acquistare lo spingitore con relativi piattelli di diversa misura, destro e sinistro ci sono in internet kit poco costosi ,il freni posteriori col motorino elettrico bisogna entrare nella centralina per fare arretrare il motore. https://www.manomano.it/strumenti-da-me ... GZEALw_wcB" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

cristianc
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/11/2017, 17:01

Re: cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da cristianc »

Salve, per quanto riguarda il freno a mano tradizionale, non elettrico, le pasticche posteriori si possono sostituire senza questi accorgimenti? Il blocco dei freni per la partenza in salita può creare problemi?
Grazie
308 Berlina Active blue HDI 120 cv

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da mario52 »

A secondo di come lavora la leva del freno a mano per arretrare i pistoncini oltre che a spingere vanno fatti ruotare uno in senso orario e l'altro opposto ,meglio avere il suo attrezzino, come messo nel post precedente ,alcuni riescono a farlo con cacciavite e pinza ,ma è faticosissimo e si rischia di rovinare il cilindretto o la cuffia.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

cristianc
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/11/2017, 17:01

Re: cambio pastiglie freni posteriori

Messaggio da cristianc »

Ok, grazie mille
308 Berlina Active blue HDI 120 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”