PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

ippo105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
Località: Altopascio (LU)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da ippo105 »

"Se non sbaglio con l'auto in moto, quindi con carica dell'alternatore i volts dovrebbero essere 14-14,5"

ho letto su vari siti che con macchina in moto l'alternatore deve caricare da 13 a 14,5 volt in base ai giri del motore. io ho provato con il motore al minimo quindi dovrebbe essere tutto ok. devo guardare anche il cavo di massa attaccato alla carrozzeria, non vorrei fosse ossidato e essere lui a creare problemi.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da ser_nanni »

Alle2381 ha scritto:Comunque vi dò un suggerimento per prolungare la vita della batteria.
Comprate un caricatore elettronico /mantenitore multistadio (io ne ho uno della BC Battery Controller) e fatele fare un ciclo di carica un paio di volte all'anno.
La mia 308 è di Agosto 2014 e dopo più di 5 anni lo stop&start funziona ancora senza sbagliare un colpo.

Salve, da non molto lo s&s nn si attiva più (batteria sostituita in garanzia meno di 2 anni fa). Volevo evitare di sostituirla di nuovo e procedere con un mantenitore del tipo che hai indicato (o anche un ctek).
Penso che la ricarica si possa fare lasciando la batteria in sito e collegata al resto dell'impianto elettrico. Ci sono accorgimenti particolari? Eventualmente dovendo caricare per molte ore si può interrompere la mattina e riprendere la sera?
Grazie per ogni suggerimento
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da scotty »

Se non va lo start/stop non vuol dire che la batteria sia per forza scarica, anche che non mantenga sopra un certo limite la sua carica. Ora che batteria ti hanno messo l`altra volta ? Potresti andare avanti anche diversi mesi senza problemi veri alla macchina con la batteria che hai ora, sempre che ne abbiano montato una corretta.
Se invece lasci ferma l`auto sempre molti giorni allora il mantenitore va bene senza staccare nulla.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Sostituzione batteria

Messaggio da Alle2381 »

L'unico accorgimento che mi sento di dare è quello di staccare il positivo dall'auto durante la ricarica. Non che si danneggi qualcosa, ma il piccolo assorbimento di corrente che c'è sempre anche ad auto spenta può allungare i tempi di ricarica o ingannare il caricabatterie che non rileva mai lo stato di fine carica.
Per il resto non è un problema staccarlo e riattaccarlo per riprendere una ricarica che era stata interrotta.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da ardennext99 »

Oggi la mia 1.2 THP EAT6 S&S mi ha lasciato a piedi.
Le portiere si aprivano, la radio s accendeva, ma appena provavo ad avviarla dal bottone le lancette andavano a caso e non si avviava. Strano perchè l'ho usata per qualche km la 3 giorni fa e non aveva dato segnali... Cmq credendo fosse la batteria l'ho tolta e messa in carica col mantenitore, e vediamo che succede.

Confermo quanto già detto precedentemente da altri, il processo per l'estrazione non è come le vecchie batterie, che si svitano i morsetti, il fermo batteria ed il gioco è fatto, ma niente di complicato.

1 - Aprire il cofano

2 - Chiudere le porte a chiave , senno poi senza batteria vi rimane la macchina aperta.

3 - Si scollega il polo positivo alzando la linguetta rossa.

4 - Si tolgono due bulloni da 10 che tengono fermo il supporto centralina che sta di fronte alla batteria, e di fa con una semplice chiave inglese, meglio se si ha a disposizione una chiave a tubo a cricchetto, ma non indispensabile.

5 - Bestemmiate perchè un bullone vi è cascato direttamente sulla plancia parapolvere un bullone (optional).

6 - Si svita il morsetto tondo di massa che sta a avvitato in alto a destra sulla carrozzeria, che serve a fissare la staffa copri batteria di plastica nera. Per questo serve una brugola francese, quelle a stella per intenderci.

7 - La prastica copribatteria a questo punto si sfila verso di voi, è incastrata in una guida sulla sinistra, muovetela un po se non viene via al primo colpo.

8 - Svitate un bullone e un dado sempre da 10 che tengono la staffa reggibatteria di metallo, e rimuovete la staffa.

9 - Sollevate leggermente la batteria e fatela scorrere verso di voi

10 - Allentate il bullone da 10 che tiene saldo il morsetto negativo, qua è consigliata la chiave a tubo, altrimenti diventate vecchi, perchè la batteria non viene molto avanti.

11 - Sfilate la batteria inclinandola verso l'alto man mano che la tirate verso di voi.

Sembra più difficile di quanto sia in realtà, io ci ho messo 10 minuti, e non ho riscontrato nessuna criticità.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Spinoza »

ardennext99 ha scritto:Oggi la mia 1.2 THP EAT6 S&S mi ha lasciato a piedi.
Le portiere si aprivano, la radio s accendeva, ma appena provavo ad avviarla dal bottone le lancette andavano a caso e non si avviava. Strano perchè l'ho usata per qualche km la 3 giorni fa e non aveva dato segnali... Cmq credendo fosse la batteria l'ho tolta e messa in carica col mantenitore, e vediamo che succede.

Confermo quanto già detto precedentemente da altri, il processo per l'estrazione non è come le vecchie batterie, che si svitano i morsetti, il fermo batteria ed il gioco è fatto, ma niente di complicato.

1 - Aprire il cofano

2 - Chiudere le porte a chiave , senno poi senza batteria vi rimane la macchina aperta.

3 - Si scollega il polo positivo alzando la linguetta rossa.

4 - Si tolgono due bulloni da 10 che tengono fermo il supporto centralina che sta di fronte alla batteria, e di fa con una semplice chiave inglese, meglio se si ha a disposizione una chiave a tubo a cricchetto, ma non indispensabile.

5 - Bestemmiate perchè un bullone vi è cascato direttamente sulla plancia parapolvere un bullone (optional).

6 - Si svita il morsetto tondo di massa che sta a avvitato in alto a destra sulla carrozzeria, che serve a fissare la staffa copri batteria di plastica nera. Per questo serve una brugola francese, quelle a stella per intenderci.

7 - La prastica copribatteria a questo punto si sfila verso di voi, è incastrata in una guida sulla sinistra, muovetela un po se non viene via al primo colpo.

8 - Svitate un bullone e un dado sempre da 10 che tengono la staffa reggibatteria di metallo, e rimuovete la staffa.

9 - Sollevate leggermente la batteria e fatela scorrere verso di voi

10 - Allentate il bullone da 10 che tiene saldo il morsetto negativo, qua è consigliata la chiave a tubo, altrimenti diventate vecchi, perchè la batteria non viene molto avanti.

11 - Sfilate la batteria inclinandola verso l'alto man mano che la tirate verso di voi.

Sembra più difficile di quanto sia in realtà, io ci ho messo 10 minuti, e non ho riscontrato nessuna criticità.
Di cui 8 minuti al punto 5 :mrgreen:
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da ardennext99 »

Domanda, ma il primo equipaggiamento qualcuno sa quale sia?
La mia appena smontata riporta questa descrizione, ma presi l'auto usata quindi non so se è stata cambiata :

AMG Tecnology
L3 VRLA 12V 70Ah 760A (EN-SAE-SG)
9678006180

cercando in rete il codice a barre (sia su google che sul sito varta) mi riporta a questo modello:
Varta Silver Dynamic AGM 570 901 076

Cercando dal configuratore mi compare la scelta tra due modelli:
Descrizione: Varta Silver Dynamic AGM 570 901 076
Codice Varta: 570 901 076 D85 2
Codice a barre: 4016987144503
Codice UK: 096AGM
Data sheet: http://productsheets.varta-automotive.c ... 1583942088" onclick="window.open(this.href);return false;
Url specifiche: (https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 70-901-076" onclick="window.open(this.href);return false;) [No recupero energia frenata]
Minor prezzo 2020/03/11: 133€ su https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto ... 0a/1011049" onclick="window.open(this.href);return false;

Descrizione: Varta Blue Dynamic EFB 570 500 076
Codice Varta: 570 500 076 D84 2
Codice a barre: 4016987152317
Codice UK: 096EFB
Data sheet: http://productsheets.varta-automotive.c ... 1583942089" onclick="window.open(this.href);return false;
Url specifiche: (https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 70-500-076" onclick="window.open(this.href);return false;) [Si recupero energia frenata]

Differenza tra AMG e EFB
https://www.rotronicsbms.com/battery-ti ... batteries/" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quel che ho capito le EFB sono la versione aggiornata delle batterie vecchio stile, mentre le AMG sono completamente differenti, e queste ultime vengono utilizzate principalmente dove il veicoli sono dotati del recuperi energia in frenata, cosa che noi non abbiamo, ma visto che me la son trovata AMG il dubbio mi viene.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Sostituzione batteria

Messaggio da scotty »

Tu hai il recupero energia in fase di rilascio, non vuol dire avere l'auto ibrida, ma il fatto che l'alternatore ricarica principalmente in fase di rilascio.


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Sostituzione batteria

Messaggio da scotty »

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00SJ97O6 ... asin_title" onclick="window.open(this.href);return false;

Quella di serie è giusto che sia la varta che hai tu, io ho messo quella del link, solo che costava 143€

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”