PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mario52 »

Nella mia esperienza pistoncini sporchi li ho trovati solo quando la cuffietta è rotta ,comunque se vuoi pulisci ma fai attenzione perchè se ti esce il pistoncino con le guarnizioni gonfie farai molta fatica a rimetterlo ,anni fa si trovavano facilmente le guarnizioni i ring quadri adesso si fa fatica trovi il cilindretto completo ,io ho sempre messo sul cilindretto la parte esterna quella sotto la cuffia il suo grasso apposito ci sono diverse marche è azzurrino
https://www.serial-kombi.com/it-IT/tran ... 0g-n313922" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da BELAGIMO »

ardennext99 ha scritto:Per il freno posteriore non è necessario collegare nessun sistema di diagnosi, basta svitare il blocco del motorino, ed all'interno c'è da fare rientrare il pistoncino avvitando con una torx

Ma è una procedura che hai provato sulla tua 308?

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da ardennext99 »

Si, l'ho provato di persona sulla mia che ha il freno elettronico.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da famiglia_spaghetti »

ardennext99 ha scritto:Si, l'ho provato di persona sulla mia che ha il freno elettronico.
Qualche foto ce l'hai? È un argomento molto interessante ma anche delicato....

Grazie

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mhax »

ardennext99 ha scritto:Per il freno posteriore non è necessario collegare nessun sistema di diagnosi, basta svitare il blocco del motorino, ed all'interno c'è da fare rientrare il pistoncino avvitando con una torx
Ma veramente è questa la procedura? Ma ti è stata detta o letta da qualche parte o nel fai da te sei arrivato a questa conclusione? Non vorrei che agendo su quella torx dietro al motorino poi si vada a modificare la coppia nella pinzata del freno di stazionamento.. Ma forse mi sbaglio
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da Giannattasio »

Ciao. Confermo quanto detto da ardennext99. Oggi mi sono cimentato nella sostituzione delle pastiglie ma prima ho fatto un giro nel forum per ricevere qualche nozione, trovando questo topic che mi fu d’aiuto.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mhax »

Giannattasio ha scritto:Ciao. Confermo quanto detto da ardennext99. Oggi mi sono cimentato nella sostituzione delle pastiglie ma prima ho fatto un giro nel forum per ricevere qualche nozione, trovando questo topic che mi fu d’aiuto.
Non mi è proprio chiaro, avresti una foto e segnalare cosa si dovrebbe svitare?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da Giannattasio »

No, niente foto. Ma è facile. Appena mollato il freno di stazionamento, scollegata la batteria è tolta la ruota, la prima operazione da fare è quella di togliere il connettore del motorino e poi svitare le 2 viti a brugola da 4 che tengono fissato il motorino sulla pinza. Fatto questo si scopre una vite torque che non è altro che l’innesto del motorino. Si ruota in senso orario per allentare il meccanismo e con il cacciavite si allarga il flottante come una normale pinza freni. Se l’apertura non fosse sufficiente girare ancora la vite torque e procedere ancora con il cacciavite. Se si ha l’attrezzo per far rientrare i pistoncini procedere senza farli ruotare, non serve. Una volta montate le pastiglie nuove (attenzione la pastiglia lato pistoncino ha un perno che dovrà andare in sede col lo scasso sul pistoncino) è fissato il flottante, procedere con l’accostamento del flottante girando la torque in senso antiorario fino all’arresto, quindi allentare di un giro girando la torque in senso orario. Rimontare il motorino facendo attenzione ad inserire il perno nel bullone torque, accostare il corpo del motorino alla pinza con le mani e solo dopo avvitare i bulloncini. Spero che sono stato chiaro, non sono abituato a scrivere tutorial.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mhax »

Complimenti ottima spiegazione, grazie. Quindi anche le pastiglie originali erano allentate di un giro completo? Hai provato? ( posizione di riposo delle pastiglie stesse)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da Giannattasio »

mhax ha scritto:Complimenti ottima spiegazione, grazie. Quindi anche le pastiglie originali erano allentate di un giro completo? Hai provato? ( posizione di riposo delle pastiglie stesse)
Grazie per i complimenti. :oops: Si, ho fatto la prova prima di allentare.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mhax »

Ragazzi di quest'altra procedura di sostituzione pastiglie freni posteriori con freno elettrico cosa ne pensate?

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 25&t=99559" onclick="window.open(this.href);return false;

Utente valy
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da darely »

mhax ha scritto:Ragazzi di quest'altra procedura di sostituzione pastiglie freni posteriori con freno elettrico cosa ne pensate?

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 25&t=99559" onclick="window.open(this.href);return false;

Utente valy
Mi sa che fa riferimento alla 508...
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mhax »

Si la 508, però se il sistema dovesse essere uguale...
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mhax »

Ecco ha voi il video... È in inglese ma rende l'idea

https://youtu.be/aS-yHISlyaQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori

Messaggio da mhax »

Ecco a voi..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”