PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione TPMS aftermarket...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2645
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da scotty »

ambro954 ha scritto:
08/09/2021, 23:14
Piccolo quiz
14 Agosto, auto carica per andare in montagna ( Milano/ Val Vigezzo ). Dopo 500m parte l'allarme pressione gomma. Moccoli e santi richiamati in servizio anche se in ferie e torno a casa.
Gomma anteriore dx completamente a terra.
Bagno tutta la gomma con lo shampoo e vedo una piccola bolla di aria uscire dal tallone tra gomma e cerchio. Col compressore controllo la pressione, 0.6bar. La porto a 2.5, ricontrollo la perdita, e' poca ma c'è ancora.
Voi cosa fareste?
Vado dal gommista mi pare ovvio...

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Sabato mattina 14 Agosto?
Trovalo...
Certo ad avere un po' di buon senso e il sensore di pressione standard è l'unica soluzione, oltre a rinunciare ad andare a rinfrescarsi in montagna.
Non avevo fatto una premessa: gomme nuove montate una settimana prima ( al venerdì poi il mio meccanico, giustamente, chiudeva per ferie per 15 giorni), l'auto non l'avevo usata da allora.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Facciamola corta, cercare un gommista di cui fidarsi al sabato e al 14 Agosto neanche ci provo, io ( visto il titolo del post) ho l'aggeggio che per qualcuno è un simpatico gadget con un minimo di utilità e che non sarebbe necessario vista la presenza del rilevatore standard di pressione.
Ho portato la gomma a 2.6 invece di 2.5 e sono partito facendo 10 km per fermarmi in un super ad acquistare poche cose che dovevo portarmi.
Dopo 15 minuti esco e controllo la pressione ( con il mio aggeggino in real time ), è ancora come l'avevo impostata.
Mi metto in strada, nel baule ho anche un compressorino a 12v non si sa mai, la perdita per me era dovuta ad un contatto non perfetto tra il tallone della gomma e il cerchio ( un po' di sporco lasciato nel montaggio una settimana prima? ) quindi al limite avrei visto la pressione scendere regolarmente.
Non sono un mago ne un tecnico ma mi fidavo delle mie deduzioni e dell'aggeggino non necessario.
Per strada un'occhiata ogni tanto mi conferma la tenuta, quindi proseguo e arrivo a destinazione con la gomma a 2.5.
Il giorno dopo prima di tornare la rigonfio, era scesa a 2, e torno a casa senza intoppi.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Morale della favola: senza l'aggeggino nessuno, neppure io, si sarebbe messo in strada.
Invece ho potuto farlo.
La settimana dopo il mio meccanico ha riaperto mi sono presentato al mattino mettendola giù dura, smontata la gomma e ripulito il tallone, risolto il problema. Ora sono a 1500km da casa e la gomma è perfetta
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da Alex22 »

Il sensore standard ti avvisa alla prima predita e, se una volta gonfiato resetti tutto, se ricomincia a perdere ti avvisa di nuovo. Quindi col compressorino di fortuna potevi andare avanti a pompatine lo stesso.
Poi oh se per te è la soluzione definitiva buon per te chi sono io per contraddirti. PER ME restano valide le cose già dette e che hai anche appena riportato.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6970
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da RogerAL »

ambro954 ha scritto:
09/09/2021, 10:49
Sabato mattina 14 Agosto?
Trovalo...
Dipende da dove vivi tu come residenza...la Norauto era aperta anche quel giorno (non saprei per il 15 agosto).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”