PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia volante

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Pulizia volante

Messaggio da turtuv »

Ciao ragazzi, mi consigliate un modo per pulire, nutrire e ravvivare il volante della mia Leona? Non so che prodotto comprare e come utilizzarlo soprattutto.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Pulizia volante

Messaggio da goliaz »

seguo. ho visto che qui' si e' fatto un ottimo lavoro :mrgreen: http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1465474
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pulizia volante

Messaggio da Gian »

Ciao Turtuv
Quello della mia che leggi in firma lo pulisco con uno straccio e un po' di alcool che asciuga subito.
Se poi vuoi nutrire la pelle usa la classica crema per le mani o per il corpo. Quella per le mani però è più grassa per tanto va bene se hai screpolature altrimenti una passata di quella per il corpo è più che sufficiente.
Lasciala che si assorbe.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pulizia volante

Messaggio da Alle2381 »

Io andrei di benzina (o diluente nitro per sporco ostinato) + grasso di foca.…........................................................................................................................................... . 😅 😅 😅 😅 ..................................................

Ma daiiiiii, con tutto quanto se n'è parlato, con tutti gli ottimi specifici prodotti che esistono (e che turtuv conosce e ha pure utilizzato, seppure in modo non sempre corretto), mi tocca leggere alcool e crema per mani? 😂😂
Non ditemi io ho sempre fatto così e il mio volante è perfetto, perché è una procedura sbagliata, non mi dilungo nemmeno a spiegare il perché.

Se proprio hai timore di addentrarti nei soliti forum e siti specifici (di cui non faccio il nome ma tanto si sa), vai con Labocosmetica Derma Cleaner + Derma Sealant.
Che poi fanno la stessa cosa di Aria Pura + L1, ma il concetto è che il buon risultato più che dai prodotti dipende da come vengono usati..... sempre che non si usi Alcool e crema Nivea, lì puoi usare le tecniche che vuoi ma il risultato non sarà mai buono 😉😉

P.S. Non prendetela come provocazione eh, è solo la mia vena da detailer che si chiude quando si toccano le corde dei rimedi fai-da-te 😄
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pulizia volante

Messaggio da Alle2381 »

Dimenticavo... dopo la pulizia si può idratare con Duragloss 221, si rimuovono gli eccessi, si lascia asciugare, altra passata di panno e poi il sigillante.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Pulizia volante

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:Ciao Turtuv
Quello della mia che leggi in firma lo pulisco con uno straccio e un po' di alcool che asciuga subito.
Se poi vuoi nutrire la pelle usa la classica crema per le mani o per il corpo. Quella per le mani però è più grassa per tanto va bene se hai screpolature altrimenti una passata di quella per il corpo è più che sufficiente.
Lasciala che si assorbe.
;-)
Non sono riuscito a fare una foto, ma non è screpolata, però sembra rovinata 🤔
goliaz ha scritto:seguo. ho visto che qui' si e' fatto un ottimo lavoro :mrgreen: http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1465474
Guardo grazie :)
Alle2381 ha scritto:Io andrei di benzina (o diluente nitro per sporco ostinato) + grasso di foca.…........................................................................................................................................... . 😅 😅 😅 😅 ..................................................

Ma daiiiiii, con tutto quanto se n'è parlato, con tutti gli ottimi specifici prodotti che esistono (e che turtuv conosce e ha pure utilizzato, seppure in modo non sempre corretto), mi tocca leggere alcool e crema per mani? 😂😂
Non ditemi io ho sempre fatto così e il mio volante è perfetto, perché è una procedura sbagliata, non mi dilungo nemmeno a spiegare il perché.

Se proprio hai timore di addentrarti nei soliti forum e siti specifici (di cui non faccio il nome ma tanto si sa), vai con Labocosmetica Derma Cleaner + Derma Sealant.
Che poi fanno la stessa cosa di Aria Pura + L1, ma il concetto è che il buon risultato più che dai prodotti dipende da come vengono usati..... sempre che non si usi Alcool e crema Nivea, lì puoi usare le tecniche che vuoi ma il risultato non sarà mai buono 😉😉

P.S. Non prendetela come provocazione eh, è solo la mia vena da detailer che si chiude quando si toccano le corde dei rimedi fai-da-te 😄
Alle saranno due o tre anni che non utilizzo prodotti non ricordo nemmeno il nome altrimenti non avrei aperto la discussione 😅 il volante fino a un annetto fa era perfetto, ora ho notato queste zone sbiadite e non capisco se sia sporcizia o altro 🤔 Bho, proverò a vedere i prodotti che hai detto grazie :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pulizia volante

Messaggio da Alle2381 »

Beh, se sono due o tre anni che non viene pulito, molto probabilmente è semplicemente grasso delle mani. Puoi fare una prova con un normale chanteclair a base di detersivo marsiglia (no alcool o prodotti a base solvente), ma il consiglio è di procurarti prodotti specifici e un pennello con setole delicate.

Però in quello sei fortunato, evidentemente hai un ph della pelle e del sudore poco acido.... altre persone si sarebbero ritrovate molto, ma molto prima col volante completamente spellato. Lì purtroppo la qualità del rivestimento c'entra poco....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Pulizia volante

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Beh, se sono due o tre anni che non viene pulito, molto probabilmente è semplicemente grasso delle mani. Puoi fare una prova con un normale chanteclair a base di detersivo marsiglia (no alcool o prodotti a base solvente), ma il consiglio è di procurarti prodotti specifici e un pennello con setole delicate.

Però in quello sei fortunato, evidentemente hai un ph della pelle e del sudore poco acido.... altre persone si sarebbero ritrovate molto, ma molto prima col volante completamente spellato. Lì purtroppo la qualità del rivestimento c'entra poco....
No aspetta, intendevo che non ho utilizzato i prodotti specifici che avevo acquistato anni fa ma che comunque il volante l'ho sempre pulito con prodotti non specifici. Ma visto che adesso è così e non so se sia questione di pulizia o meno, volevo provare qualche prodotto specifico per pulirlo e nutrirlo. Giusto per capire se è recuperabile o meno. Questa è una foto che ho fatto ieri

https://ibb.co/VV6Bqyv" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pulizia volante

Messaggio da Alle2381 »

Capito.
Comunque il consiglio di prima rimane valido.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Pulizia volante

Messaggio da turtuv »

Niente da fare, il volante è andato. Ho provato di tutto, evidentemente è rovinato e non sporco. Ma solo quel pezzo là non tutto. A questo punto mi chiedo se c'è qualche bel coprivolante che potrei mettere.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pulizia volante

Messaggio da Gian »

Ciao
Se vuoi spendere qualche soldo in più potresti farlo rifare da qualche autotappezzeria, certo che poi tornerà meglio che nuovo soprattutto se lo farai rifare impiegando pelli di qualità tipo Frau o Bentley ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Pulizia volante

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:
09/08/2020, 13:38
Ciao
Se vuoi spendere qualche soldo in più potresti farlo rifare da qualche autotappezzeria, certo che poi tornerà meglio che nuovo soprattutto se lo farai rifare impiegando pelli di qualità tipo Frau o Bentley ;-)
Il problema è il prezzo gian :( Di che cifra parliamo?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pulizia volante

Messaggio da Gian »

Qualche anno fa un volante di una mia auto venne circa 120 euro però in Pelle Frau morbidissima.
Se vuoi in privato ti passo il nominativo di una "sartoria" tra l'altro proprio a Milano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Pulizia volante

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:
09/08/2020, 20:26
Qualche anno fa un volante di una mia auto venne circa 120 euro però in Pelle Frau morbidissima.
Se vuoi in privato ti passo il nominativo di una "sartoria" tra l'altro proprio a Milano.
si te ne sarei grato!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Pulizia volante

Messaggio da turtuv »

ecco come è, solo questo pezzo. come mai secondo voi?

https://ibb.co/3YNLV99
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”