PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control adattivo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

marcotech
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/11/2011, 18:03

Cruise control adattivo

Messaggio da marcotech »

Sale Gente

ho una Gt Line 1.5Hdi 130Cv del 2018 cambio manuale, a mia grande sorpresa ho trovato un cruise control standard non adattivo, sapete se è possibile trasformalo in adattivo considerando che ho sia il radar che la telecamera frontale?
Grazie
Una vita in Peugeot...

206 1.4 75 Cv XT anno 1999 grigio argento , distrutta nel 2005 70.000Km
206 1.4 Hdi 75Cv XT anno 2005 nera, rivenduta nel 2007 80.000Km
207 1.6 Hdi 110Cv XSi anno 2007 grigio argento, rivenduta nel 2012 170.000Km
308 1.6 Hdi. 92Cv Active anno 2012 terra d'ombra, rivenduta nel 2019 210.000Km
308 1.5 Hdi 130Cv Gt Line anno 2018 Blue magnetic, attuale... 72.000Km ma ne farà ancora parecchi..

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da lucas83 »

Non credo che si possa fare, quantomeno con costi ragionevoli. Tra l'altro su certi modelli (su 3008 e Opel Grandland sicuramente, almeno nei primi tempi dopo il lancio), avevano riservato il cruise adattivo con funzione stop alle versioni con cambio automatico, mentre sul manuale montavano quello standard; non so se anche sulla 308 restyling abbiano fatto qualcosa di simile
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cruise control adattivo

Messaggio da Hallahub »

marcotech ha scritto:Sale Gente

ho una Gt Line 1.5Hdi 130Cv del 2018 cambio manuale, a mia grande sorpresa ho trovato un cruise control standard non adattivo, sapete se è possibile trasformalo in adattivo considerando che ho sia il radar che la telecamera frontale?
Grazie
No non si può


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da dudù »

marcotech ha scritto:Sale Gente

ho una Gt Line 1.5Hdi 130Cv del 2018 cambio manuale, a mia grande sorpresa ho trovato un cruise control standard non adattivo, sapete se è possibile trasformalo in adattivo considerando che ho sia il radar che la telecamera frontale?
Grazie
io ho il tuo problema opposto.....quello adattivo te lo sconsiglio vivamente perche rallenta quando ti avvicini a l'auto che ti precede e ciò è alquanto scomodo quando c'è un minimo di traffico io vorrei poterlo disattivare ma non posso la mia è del 2014 ma so per certo che quelle prodotte subito dopo erano dotate del tasto di disattivazione
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Avatar utente
Luc76
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/11/2019, 19:08

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Luc76 »

La mia è del 2019, ma non è possibile disattivare in alcun modo l'adattivo: si può solamente tarare su tre distanze.
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Pietro93 »

Luc76 ha scritto:La mia è del 2019, ma non è possibile disattivare in alcun modo l'adattivo: si può solamente tarare su tre distanze.
Confermo che sulla pre-restyling si può disattivare.. almeno sulla mia del 2016. Specifico che il cruise adattivo della pre-restyling non ha la funzione freno, quindi rallenta l'auto solo con il freno motore (togliendo il gas, quindi). :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da BELAGIMO »

dudù ha scritto:
marcotech ha scritto:Sale Gente

ho una Gt Line 1.5Hdi 130Cv del 2018 cambio manuale, a mia grande sorpresa ho trovato un cruise control standard non adattivo, sapete se è possibile trasformalo in adattivo considerando che ho sia il radar che la telecamera frontale?
Grazie
io ho il tuo problema opposto.....quello adattivo te lo sconsiglio vivamente perche rallenta quando ti avvicini a l'auto che ti precede e ciò è alquanto scomodo quando c'è un minimo di traffico io vorrei poterlo disattivare ma non posso la mia è del 2014 ma so per certo che quelle prodotte subito dopo erano dotate del tasto di disattivazione

io lo uso poco, quindi non ho provato, ma anche la mia è del 2014 e da manuale dice:

La scelta tra il regolatore di velocità "attivo" e
"standard" si effettua nel menu "Assistenza
alla guida".
La rotella di selezione del regolatore deve
essere sulla posizione "CRUISE" altrimenti la
scelta non sarà presa in conto.


Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da scotty »

La storia del cruise selezionabile fra adattivo e non sui modelli pre restyling e` dovuta anche alla versione software dello smeg

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Alex22 »

dudù ha scritto:
marcotech ha scritto:Sale Gente

ho una Gt Line 1.5Hdi 130Cv del 2018 cambio manuale, a mia grande sorpresa ho trovato un cruise control standard non adattivo, sapete se è possibile trasformalo in adattivo considerando che ho sia il radar che la telecamera frontale?
Grazie
io ho il tuo problema opposto.....quello adattivo te lo sconsiglio vivamente perche rallenta quando ti avvicini a l'auto che ti precede e ciò è alquanto scomodo quando c'è un minimo di traffico io vorrei poterlo disattivare ma non posso la mia è del 2014 ma so per certo che quelle prodotte subito dopo erano dotate del tasto di disattivazione
Non capisco, il senso di quello adattivo è proprio quello, se ti avvicini troppo l'auto rallenta da sola, se invece hai il manuale devi metterti o a giochicchiare con il satellite o metterlo in pausa o premere il freno. Tra l'altro in genere gli adattivi se accendi l'indicatore di direzione sinistro ti consentono di avvicinarti ulteriormente per far capire a chi ti precede l'intenzione di sorpassare (che puoi sempre ribadire con gli abbaglianti :lol: )
Se proprio ti da fastidio come agisce l'adattivo quando ti stai avvicinando lo metti in pausa proprio come faresti con quello manuale :)

Parlo da possessore di cruise normale ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Alle2381 »

scotty ha scritto:La storia del cruise selezionabile fra adattivo e non sui modelli pre restyling e` dovuta anche alla versione software dello smeg
No. Dipende dalla centralina che gestisce gli aiuti alla guida. Credo si chiami "calcolatore telematico autonomo" o una casa del genere.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cruise control adattivo

Messaggio da Hallahub »

Alle2381 ha scritto:
scotty ha scritto:La storia del cruise selezionabile fra adattivo e non sui modelli pre restyling e` dovuta anche alla versione software dello smeg
No. Dipende dalla centralina che gestisce gli aiuti alla guida. Credo si chiami "calcolatore telematico autonomo" o una casa del genere.
Calcolatore elettronico di gestione* detta BSI. È lei che gestisce tutto.
Ps: il calcolatore telematico automatico, BTA è quello della chiamata di emergenza in caso di incidente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cruise control adattivo

Messaggio da Hallahub »

scotty ha scritto:La storia del cruise selezionabile fra adattivo e non sui modelli pre restyling e` dovuta anche alla versione software dello smeg
Beh no, quando l’adattivo è presente, si può sempre selezionare dallo smeg la distanza in secondi e la funzione adattiva su on/off. Quando non è presente, beh funziona come un cruise normale.

Sulle restyling non c’è la possibilità di disattivarlo, hai l’adattivo? Quello usi. Non ce l’hai? Amen.
Questa è la filosofia :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da scotty »

Hallahub ha scritto:
scotty ha scritto:La storia del cruise selezionabile fra adattivo e non sui modelli pre restyling e` dovuta anche alla versione software dello smeg
Beh no, quando l’adattivo è presente, si può sempre selezionare dallo smeg la distanza in secondi e la funzione adattiva su on/off. Quando non è presente, beh funziona come un cruise normale.

Sulle restyling non c’è la possibilità di disattivarlo, hai l’adattivo? Quello usi. Non ce l’hai? Amen.
Questa è la filosofia :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se leggete tutta la storia dell'argomento scoprirete che la mia ad esempio del gennaio 2015 può cambiare fra adattivo e no, altre sempre non restyling non lo possono fare

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Alle2381 »

Hallahub ha scritto:
Alle2381 ha scritto:
scotty ha scritto:La storia del cruise selezionabile fra adattivo e non sui modelli pre restyling e` dovuta anche alla versione software dello smeg
No. Dipende dalla centralina che gestisce gli aiuti alla guida. Credo si chiami "calcolatore telematico autonomo" o una casa del genere.
Calcolatore elettronico di gestione* detta BSI. È lei che gestisce tutto.
Ps: il calcolatore telematico automatico, BTA è quello della chiamata di emergenza in caso di incidente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
👍🏼 👍🏼 Grazie della precisazione!

Per il resto quoto scotty.
La mia pre-restyling del 2014 ha il cruise utilizzabile in modalità solo adattivo.
Dopo qualche mese (circa dal 2015) è stata aggiunta la possibilità di scegliere se utilizzarlo in modo adattivo oppure no.
Anche aggiornando sia la BSI che lo SMEG, spulciando con Diagbox i vari parametri, non ho trovato modo di avere la doppia modalità.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”