PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da dax_83 »

Premetto che esistono due modi per effettuare questo lavoro: la prima opzione (fatta da me) non è invasiva ed è rimuovibile in un attimo senza lasciare alcun segno; la seconda prevede una saldatura all’interno della plafoniera (ho trovato questa versione su internet, quindi non mi assumo alcuna responsabilità).
Attrezzatura necessaria per effettuare il lavoro:
- Led di colore a scelta da 3mm già cablati con resistenza (meglio se a testa piatta)
- Cacciavite a taglio di piccole dimensioni per smontaggio connettori plafoniera
- Colla a Caldo per fissaggio Led
- Tester per ricerca alimentazione
- Nastro isolante nero
- Saldatore e stagno per saldatura (per opzione 2)
- Connettori maschio/femmina (per opzione 2)
ImmagineImmagine

Procedimento Opzione 1 (non Invasiva)
Lo scopo di questa giuda è l’aggiunta di led all’interno della plafoniera che illuminino il tunnel centrale durante la marcia notturna. I led andranno inseriti negli spazi vuoti presente nella plafoniera.
ImmagineImmagine

Per fare questo ci collegheremo all’alimentazione dell’auto, nel mio caso, collegata all’accensione dei fari; per questo motivo, dovremo individuare il cavo che alimenta i tasti SOS, presenti nella plafoniera, all’accensione dei fari. In questa immagine sono i tasti 1 e 3; il tasto 2 è sempre illuminato.
Immagine

Prima di tutto smontiamo la plafoniera utilizzando le mani. Tiriamo verso il basso sganciando le clip presenti e scollegando i connettori dei tasti presenti. Lo spazio sarà molto stretto vista la poca lunghezza di alcuni cavi. Con l’ausilio del cacciavite, scolleghiamo i connettori con l’incastro a baionetta, mentre per gli altri utilizziamo le mani. Una volta scollegati i connettori e rimossa la plafoniera, dovremo trovarci in una situazione di questo tipo.
Ci interesseranno i connettori cerchiati in rosso perché sono quelli che alimentano i tasti SOS che ci interessano.
Immagine

Procediamo al posizionamento dei led all’interno della plafoniera; per prima cosa smontiamo la parte bianca della plafoniera (dove sono presenti i led e lo schema stampato delle luci di cortesia). Ci sono due perni da schiacciare per sfilare il blocco. Una volta fatto lo sfiliamo e lavoriamo sulla parte nera dove sono presenti i fori.
Immagine

Questo è quello che avremo una volta rimossa la plastica bianca. Dobbiamo ora inserire i led e fissarli con la colla a caldo per evitare spostamenti.
Immagine

Dovremo inserire i led negli alloggiamenti già presenti all’interno della plafoniera.

Per questo motivo dovremo inserire i led, fissarli con la colla a caldo (necessaria perché trasparente e a rapido indurimento; inoltre, in caso di ripensamento, non lascia residui).
ImmagineImmagineImmagine

Una volta posizionati e una volta che la colla si è indurita, pieghiamo i cavi in modo da non parli passare davanti alle aperture della plafoniera e delle luci da lettura. Se vogliamo possiamo fissare i cavi con dell’altra colla a caldo o con dei pezzettini di nastro isolante.
ImmagineImmagineImmagine

Dovremo poi riposizionare la plastica bianca nel suo alloggiamento facendo passare i cavi all’esterno in modo da poter collegare i cavi all’impianto elettrico dell’auto.
Per farlo, faremo passare i cavi attraverso queste due fessure in modo da avere i cavi all’esterno ed al tempo stesso in modo che non diano fastidio alla luce dei led della plafoniera.
ImmagineImmagine

Adesso passiamo al collegamento all’impianto. Dovete trovare, utilizzando il tester, il cavo che porta l’alimentazione. Io ho scelto di far accendere i led solo quando si accendono i fari, ma voi potete tenerli sempre accesi se volete. Il collegamento varia in base a quello che volete fare. Nel mio caso, e nella mia macchina, il positivo l’ho preso dal connettore del tasto rosso SOS ed in particolare dal cavo giallino del connettore stesso. Il negativo l’ho preso dal negativo del connettore della plafoniera (cavo marrone).
Immagine

Il collegamento è stato fatto semplicemente infilando il cavo all’interno del connettore senza tagliare nulla (in modo che sia eliminabile senza danni e/o contestazioni di garanzie o altro) e fissato con il nastro isolante nero.
Questo è quello che si noterà nella plafoniera a luci spente. La differenza da prima è praticamente nulla, ma una volta accese le luci, il risultato è totalmente differente.
Immagine

Mentre questo è quello che si vedrà a luci accese.
ImmagineImmagineImmagine

Procedimento Opzione 2 (Invasiva)

Per quanto riguarda questa opzione, come detto prima non è stata provata da me. Ho reperito queste informazioni su un forum e le condivido con voi, ma non vi assicuro il funzionamento e/o la riuscita e non escludo eventuali danni.
La procedura per lo smontaggio di tutta la plafoniera è identico. Cambia la lavorazione dei led ed il collegamento degli stessi all’impianto elettrico.
Da quello che ho visto, i led vanno collegati ad un connettore, in modo da poter collegare entrambi i led in contemporanea all’impianto della plafoniera stessa.
Il connettore serve per poter sganciare i cavi nel caso di necessità di smontare nuovamente la plafoniera.
ImmagineImmagine

Il posizionamento dei led all’interno della plafoniera rimane invariato.
Immagine

Il connettore deve essere connesso alla plafoniera tramite saldatura sul circuito.
Da quello che so, questa saldatura prevede l’alimentazione continua sotto chiave, quindi i led rimarranno accesi sempre quando l’auto sarà accesa.
Immagine

La procedura di rimontaggio della plafoniera è identica all’altro procedimento.

Come detto non è una cosa provata da me, quindi non mi assumo responsabilità per eventuali danni.
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da snorky »

Ottima guida..... :applause: :applause: :applause:
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da dax_83 »

snorky ha scritto:
22/11/2020, 23:59
Ottima guida..... :applause: :applause: :applause:
:thumbright:
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da FabrizioTN »

Complimenti per il lavoro e l'esposizione.
Appena posso, ti porto anche la mia....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da dax_83 »

FabrizioTN ha scritto:
01/12/2020, 21:47
Complimenti per il lavoro e l'esposizione.
Appena posso, ti porto anche la mia....
Ti aspetto fabrizio......
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da San_Ducan »

Complimenti, sei veramente bravissimo, si vede che lo fai con molta passione, è fantastico. Ma veramente come gia ti dissi ti porto anche la mia. A me basta solamente che mi togli quelle luci gialle inguardabili dalla pedaliera e dalla targa.. Poi mi dici che luci devo acquistare, oppure se vuoi fare tutto tu e mi dici anche quanto ti devo ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da dax_83 »

San_Ducan ha scritto:
04/12/2020, 21:30
Complimenti, sei veramente bravissimo, si vede che lo fai con molta passione, è fantastico. Ma veramente come gia ti dissi ti porto anche la mia. A me basta solamente che mi togli quelle luci gialle inguardabili dalla pedaliera e dalla targa.. Poi mi dici che luci devo acquistare, oppure se vuoi fare tutto tu e mi dici anche quanto ti devo ;)
Grazie..

Per il resto scrivimi un pm così ci possiamo mettere d'accordo....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

nuova308
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/03/2019, 19:14

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da nuova308 »

complimenti davvero ingamba se nel caso fai altri lavori postali che davvero ti seguo con piacere insegni molte cose a presto

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da dax_83 »

Grazie.... fra un po devo fare altri lavori interessanti....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da Manuel68 »

Un grazie sentito a dax_83 per l'utilissima guida. Acquistato un "mazzo" di 50 led già provvisti di resistenza per circa 9 euro. Mezz'ora di lavoro e il risultato è stato davvero superbo. Ora il tunnel è illuminato in modo corretto ed elegante, come anche il cassettino a saracinesca che prima era completamente buio.
Come soluzione tecnica ho preferito saldare alle piste della plafoniera i fili alimentando i led col positivo sotto chiave.
Raccomando di piegare accuratamente i terminali dei led in modo opportuno perché possono interferire con gli interruttori delle plafoniere laterali impedendone il regolare movimento; un paio di prove prima di rimontare scongiurano il problema.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da San_Ducan »

Eccezionale ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da dax_83 »

Manuel68 ha scritto:
27/12/2020, 0:21
Un grazie sentito a dax_83 per l'utilissima guida. Acquistato un "mazzo" di 50 led già provvisti di resistenza per circa 9 euro. Mezz'ora di lavoro e il risultato è stato davvero superbo. Ora il tunnel è illuminato in modo corretto ed elegante, come anche il cassettino a saracinesca che prima era completamente buio.
Come soluzione tecnica ho preferito saldare alle piste della plafoniera i fili alimentando i led col positivo sotto chiave.
Raccomando di piegare accuratamente i terminali dei led in modo opportuno perché possono interferire con gli interruttori delle plafoniere laterali impedendone il regolare movimento; un paio di prove prima di rimontare scongiurano il problema.
Bravo....

Complimenti... :roll: :applause: :thumbright:
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Alessandro 308 SW
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/11/2020, 17:25

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da Alessandro 308 SW »

Ciao dax, volevo chiederti un informazione..hai usato il connettore del tasto SOS collegando il rosso al cavo giallino e il nero al marrone del connettore che alimenta la plafoniera per un led, e per l'altro led hai usato il tasto con il logo della peugeot utilizzando quali cavi? oppure hai collegato entrambi i rossi al giallino del connettore del tasto SOS?
Peugeot 308 SW 1.5 BLUEHDI 130 CV S&S ALLURE

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da dax_83 »

Alessandro 308 SW ha scritto:
25/01/2021, 15:31
Ciao dax, volevo chiederti un informazione..hai usato il connettore del tasto SOS collegando il rosso al cavo giallino e il nero al marrone del connettore che alimenta la plafoniera per un led, e per l'altro led hai usato il tasto con il logo della peugeot utilizzando quali cavi? oppure hai collegato entrambi i rossi al giallino del connettore del tasto SOS?
Ciao.... ho collegato entrambi i led sullo stesso cavo.... essendo led da 3mm non hanno problemi di assorbimento eccessivo....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Alessandro 308 SW
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/11/2020, 17:25

Re: GUIDA aggiunta led plafoniera su 308 GT

Messaggio da Alessandro 308 SW »

Perfetto...grazie mille per l'aiuto!!appena finito il lavoro e ora finalmente il tunnel centrale è illuminato a dovere..
Peugeot 308 SW 1.5 BLUEHDI 130 CV S&S ALLURE

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”