PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Già da prima che comprassi l'auto mi ero iniziato ad informare su internet per modifiche e varie per l'auto. Mi aveva colpito un post sul foum francese dove un proprietario ha pubblicato il tutorial per montare l'oil catch can o oil canister sul motore 1.2T ( https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... hp.113227/ ) e me lo ero appuntato.In questo periodo di lockdown, con 27.000 km all'attivo, ho rispolverato l'argomento e mi sono documentato su vari siti italiani e non, compreso il famoso "Ema Motorsport" (quello che fa anche "cortesie per l'auto" e diversi tutorial),

Ma che cos'è l'oil catch can o oil canister? Sui motori euro6 (ma anche i precedenti penso) non è possibile far sfogare i vapori dell'olio provenienti dal basamento in quanto inquinano. La soluzione adottata dai produttori è buttare i vapori nel collettore di aspirazione in modo che vengano bruciati. Il problema è che i vapori d'olio imbrattano prima la turbina e poi le valvole di aspirazione. Sui motori più vecchi la benzina veniva iniettata prima delle valvole sciogliendo un po' l'olio. Sui nostri invece l'iniezione è diretta nel cilindro quindi non c'è benzina che pulisca le valvole (inutili quindi anche i prodotti da mettere nel serbatoio a tale scopo). Quindi evitare residui d'olio non è una così brutta idea. Solo che l'oil catch can va anche manutenuto.... (quì il video di Ema https://www.youtube.com/watch?v=0s_Urvf-M_M )

Complice il lockdown, mi è venuta voglia di fare qualcosa... Ho guardato un po' di siti e video (logicamente compresi i precedenti) e mi sono messo in pista. Sono andato da una famosa catena di autoaccessori ed ho visto quello della Simoni Racing. Ma... 70 euro scontato a 60 e senza nemmeno che mi facessero vedere l'interno... Visto che alla moglie mancavano alcuni euro per arrivare alla cifra di un coupon su amazon, ho buttato dentro questo: https://www.amazon.it/dp/B08GCH6317?psc ... ct_details ma il filtro superiore, come da consigli su alcuni siti, non l'ho montato.
Ci ha impiegato un po' ad arrivare, ma per essere una cinesata non è fatto poi così male:

Immagine

Su ogni parte a vite vi è una guarnizione (tranne sull'asta di controllo) e forniscono anche le viti di fissaggio e il teflon per le 3 coppie di raccordi.
Certo, è migliorabile magari mettendo la paglietta all'ingresso (ma non sono riuscito ad aprire quella parte) ma ho visto foto di prodotti peggiori allo stesso prezzo

Immagine

Immagine

Poi sono andato da un autoricambi della zona ed ho preso un metro e mezzo di tubo apposta per l'olio e 4 fascette. Il tubo ha diametro interno 14mm, giusto per i llettori più grandi forniti con l'oil catch can ma quasi piccolo per il resto. Costo totale 12 euro.

Immagine

Da ultimo, mi serviva un supporto per fissare da qualche parte il barattolo e, stando a quello che sembrava dal forum francese, dei giunti (ma alla fine si sono rivelati inutili). Dal suddetto forum non ho trovato un riscontro per dove fissare il mio barattolo, quindi ho guardato il vano motore e, davanti alla batteria ho trovato un bullone con testa 10, M6, che fissava dei "ripiani" al vano motore.

Immagine

Quindi sono andato dal mio brico di zona a cercare qualcosa di robusto per soistenere il peso della lattina che, già da vuota, non è proprio leggera. E, alla fine, ho preso questo:

Immagine

In arancione i punto dove ho fatto il secondo foro. In effetti è fin troppo alto. Potevo tagliarlo, ma visto che non tocca il cofano, non si sa mai possa servire in futuro (lascio il link se magari interessa a qualcuno https://www.obi-italia.it/angolari-e-ra ... /p/3789096 )
Il supporto va leggermente modificato per il montaggio. Oltre al foro da 5 ho dovuto ruotare la "base" di 90° I fori alla base sono già da 6mm

Immagine

Una volta fatto, si può montare intanto la lattina

Immagine

Ora... Originariamente, il recupero dei vapori d'olio segue il percorso indicato dalla freccia rossa (foto presa dal forum francese... mi ero dimenticato di farla)

Immagine

Dalla valvola PVC (valvola antiritorno per evitare che l'atia finisca nel basamento) il tubo va sul collettore che parte dal filtro dell'aria ed arriva alla turbina. Sul collettore del tubo c'è un sensore apparentemente (evidenziato in verde) che non so a cosa serve, ma va rimosso per praticità.
Per rimuoverlo va prima sfilata e poi schiacciata la linguetta grigia per poi sfilare il sensore

Immagine

Una volta tolto il sensore, si sgancia il tubo da ambo le parti e si sfila (con molta fatica e delicatezza) il sistema di aggancio al tubo di aspirazione

Immagine

Se si volesse andare più sul tranquillo e sacrificare il tubo originale, si può incidere per sfilarlo, ma io mi sono messo con calma tenendo tutto da parte

Ora.... Per studiare il percorso he ritenevo migliore per i tubi ci ho messo un po' e fatto un po' di prove (per fortuna che il tubo era da 1.5m...) Allego le foto della soluzione che ho trovato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta chiuso il coperchio, questo è il risultato

Immagine
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Molto interessante ne avevo già sentito parlare..
Non credo sia una installazione a portata di tutti.. io per esempio non sarei in grado e tra l'altro non è che lo fai e poi stai tranquillo. Va fatta cmq manutenzione a questo giocattolino.

Quello che mi chiedo, al di là della sua efficacia che cmq sarebbe da dimostrare nella pratica pur se validissima nella teoria: ma siamo davvero sicuri che basta installarlo e la centralina aggiorna automaticamente i suoi parametri?
Voglio dire che, come hai detto tu, i costruttori hanno studiato appositamente questo meccanismo non potendo smaltire senza inquinare l'olio in eccesso.. immagino quindi che i parametri per regolare la meccanica di funzionamento del motore debbano necessariamente tenerne conto.
Dunque non vorrei che installando il dispositivo la centralina continui a leggere gli stessi parametri impostati da fabbrica quando in realtà c'è dell'olio in meno da smaltire...
Non so se mi sono spiegato.. magari ho detto una serie di stupidagini..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Questo sinceramente non lo so. Ma se poi ti trovi a dover pulire il tutto, sono spese ...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da bassplayer »

Ottimo lavoro, complimenti.
Confermo che il la valvola di recupero dei vapori di olio esiste da moltissimi anni, presumo dagli anni 80. C'è anche sulla mia 406. L'ho scoperto perché la fascetta in ingresso era allentata e mi stava imbrazzando tutto il coperchio valvole in quanto posizionata proprio al si sopra di esso

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Non so peró se da euro 5 o 6 che hai il ricircolo interno
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da San_Ducan »

Mi associo all'ottimo lavoro, complimenti
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Grazie
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

rileggendo il forum francese con google translate PARE che, dove c'è il tappo dell'olio, ci sia già un decanter integrato, quindi questo serve a poco. Ma se non fa male...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Forse ragazzi sarebbe il caso di unire questa discussione all'altra in primo piano sui buchi di erogazione del 1.2 puretech in quanto mi pare che stiamo parlando, ultimamente, delle stesse cose..

@fcava quindi se ho capito bene, non so da quale versione, nel motore sarebbe già previsto un meccanismo simile a quello che hai proposto tu?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Parlavano dal 1.6thp, quindi anche il 1.2T dalla prima versione. In effetti se il problema sono le incrostazioni del condotto d'aspirazione...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Fcava...

Complimenti per il lavoro ! è esattamente come quello che ho montato io... ma devo dirti che a distanza di qualche migliaio di chilometri io dentro non ci trovo praticamente niente... A te invece ti si riempe ? Ci trovi qualcosa dentro ?

Sull'astina l'oring mancava ma ce l'ho messo io, per maggior tenuta...

Una domanda... quello che tu chiami "sensore" è in realtà un valvolino di non ritorno (penso, non ha fili elettrici)... solo che nel mio thp 130 del 2015 non ha l'attacco per quel "tubino piccino"... C'è solo l'attacco per il tubo grande, che noi abbiamo cambiato con quello proveniente dall'OCC.... per curisità quel tubo piccolino dove va a finire tra i componenti del tuo motore ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Ci ho fatto 15 km per ora #-o #-o
Ler l'astina, se trovo un o-ring lo metto, ma non pare essere strettamente necessario. Quello che chiamavo sensore in realtà, stando al forum francese tradotto con google translate ( :-w) ) dovrebbe essere una resistenza:

"Altro punto importante da notare: per i paesi freddi, o con temperature negative, i vapori d'acqua contenuti nel gas del circuito Blow-by si condensa e si solidifica e provoca la formazione di una sorta di gel, quest'ultimo può ostruire il circuito di blow-by che causerà la sovrapressione del carter e potrebbe non essere affatto buono per il motore. Per evitare questo congelamento o è presente un isolante termico, oppure come sul 1.2THP una resistenza di riscaldamento controllata dal computer (connettore a 2 fili sul tubo vicino alla connessione sull'aspirazione)."

Se riesco, nei prossimi giorni rifaccio il supporto tagliandolo e verniciandolo di nero, così rimane più omogeneo
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Si 15km sono pochi per dare un riscontro....

Scusami ancora ma non sono sicro di aver capito bene... io mi riferisco a quel particolare che tu hai fotografato sopra il cartone blu "ESSELUNGA"...

Se la mia memoria non mi inganna, ma sono abbastanza sicuro, il mio ha solo l'attacco per il tubone, e non per il tubino più piccolo... volevo solo sapere quel tubino più piccolo dove va a finire sul tuo motore, perchè nel mio non c'è....

Spero di essermi spiegato meglio... grazie ancora
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Quello è l'attacco per inserire la resistenza di cui sopra. Probabilmente il connettore è in plastica caricata e resiste ad un minimo calore. Non so quanto si possa scaldare comunque
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ok, grazie.. . magari fra un po di tempo e di km se vuoi puoi aggiornare se il OCC lo tovi pieno, oppure no...complimenti cmq per il lavoro..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”