PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da fcava »

Pagato €37 al metro ma adesso già risalita o 45. le danno come specifiche per circuiti di raffreddamento circuiti olio compressione fino a 40-50 bar e temperature fino a 150 gradi
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

Io avrei trovato questi, a fidarsi... :scratch:
https://it.aliexpress.com/item/32882447 ... fl2P5&mp=1
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

A proposito di tubi, se prendo il 16/22 va bene negli attacchi del Provent ( 25mm / 1" ) ma balla nell'attacco del disoleatore ( 13mm o 1/2" circa stando a M32_2019 che lo ha controllato )
Se invece prendo un 13/18 ( https://www.amazon.it/gp/product/B07V27 ... 2RRD&psc=1) è preciso nel disoleatore ma forza nel Provent...
Cosa sbaglio?
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Ciao ambro954,

confermo che il diametro interno (ID) del tubo di gomma del sistema PCV è circa 13mm, ma il diametro esterno (OD) del condotto del disoleatore è poco meno di 15mm. Quindi ti consiglio di prendere un tubo con ID non inferiore a 15mm e fermarlo utilizzando una fascetta metallica stringitubo.

A questo punto hai 2 opzioni per l'installazione:
- se il tubo che vuoi usare ha un diametro esterno intorno a 24mm, lo inserisci direttamente nel condotto di ingresso del Provent200: io ho scelto questa per semplicità, pur riconoscendo che è una soluzione poco ortodossa, ma che per il momento funziona e non vi sono perdite;

- acquisti dei riduttori in PFTE (è un polimero in politetrafluoroetilene come il teflon che resiste alle alte temperature ed agli idrocarbuti) per raccordare 2 tubi con diametri interni diversi - i raccordi in plastica per irrigazione NON sono assolutamente adatti, mentre per quelli in rame consiglio solo quelli lineari e non quelli a gomito a 90°.

Nel caso delle seconda opzione, ricorda che l'installazione di raccordi causa delle perdite di carico, quindi, se intendi optare per questa soluzione, utilizza tubi con ID maggiorato in maniera da compensare l'eventuale strozzatura (quindi >15mm).
(personalmente ho montato tubi con ID 15mm / OD 24mm, ma ho ordinato un tubo con ID 26mm per ricavarne dei manicotti lunghi 5cm da inserire sopra il tubo in questione ed il condotto di ingresso al Provent per renderlo ermetico).
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

Tanto per continuare...
per ora sono ad un punto simile, i tubi non hanno proprio questo percorso...
tubo KFM da id 14mm
raccordo ottone 16-16mm per collegare il tubo uscita del Provent col tubo originale che va all'aspirazione
raccordi ottone 16-19mm per raccordare il tubo da 14 con l'entrata / uscita dell'OCC
spezzoni di tubo id 19mm per raccordo ingresso / uscita OCC
fascette varie ( che non ho disegnato )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da M32_2019 »

ambor954,

ottimo rendering ;)
credo che vada bene: gli I.D. mi sembrano adeguati e i raggi delle curve non dovrebbero causare perdite di carico rilevanti.

in previsione dell'installazione ti condivido una recente esperienza con il Provent200:
Problema:
Volendo fare un'ispezione (per pura curiosità) all'interno del Provent200, ho svitato il tappo e rimosso il filtro. Ho notato che sia la guarnizione del tappo che l'o-ring intorno al corpo del filtro risultavano laschi (come se fossero aumentati di diametro) e non più aderenti alla rispettivi sedi. Ho attribuito l'effetto sia al calore del flusso dopo il viaggio che ad una possibile reazione della gomma con i vapori o altre sostanze aggressive diluite nel flusso (questa potrebbe essere una spiegazione più tecnica delle cause: http://www.betelli.it/quali-le-cause-de ... egli-ring/) - ciò spiegherebbe il perché nei filtri sostitutivi della Mann-Hummel per il Provent200 sono presenti anche gli o-ring per tappo ed il filtro e ne è raccomandata la sostituzione ogni 40.000 KM.

Soluzione:
Ho lavato le due guarnizioni con alcool e poi acqua fredda (per rimuovere il primo e farle contrarre e indurire un pò) e quando asciutte le ho reinserite nelle rispettive sedi. Mentre quella del tappo è tornata alle dimensioni originarie, quella del filtro è rimasta piuttosto larga, rendendo difficile il reinserimento del filtro nel Provent200.
Per ovviare ho acquistato 2 o-ring in FKM (Viton) con ID=80mm e CS(Sezione dell'anello)=5mm. Quando arrivano posto le foto di confronto tra le due guarnizioni, se ciò risolverà il problema.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

Purtroppo era solo un disegno per vedere i componenti, il percorso più realistico è questo ( la zona in rosso non riesco a disegnarla bene, non dovrebbe essere così spigolosa ).
Se però già con l'originale e dopo poco tempo rilevi deformazioni delle guarnizioni comincio a dubitare che sia una buona idea tutto sto traffico...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da M32_2019 »

ambro954,

è accettabile che le guarnizioni si allentino...
Questo dovrebbe far riflettere su quanto sia aggressivo il prodotto della combustione e quanto contenuto in questi fumi. Ecco perché insistevo sull'utilizzo di tubi adatti e chimicamente resistenti.
Dopo tutto, se con 2 guarnizioni nuove e più adatte (con una spesa da 0.80 a 6€ dipende dove compri) risolviamo il problema, per me è ancora un progetto sostenibilissimo (considera che se non avessi toccato il filtro, l'incremento di volume delle guarnizioni non l'avrei notato, rimanendo quest'ultime compresse tra le parati interne del Provent e la sede del filtro.
(non ti scoraggiare, io vedo ancora solo vantaggi)
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

M32_2019 ha scritto:
23/01/2021, 17:16
...Mentre quella del tappo è tornata alle dimensioni originarie, quella del filtro è rimasta piuttosto larga, rendendo difficile il reinserimento del filtro nel Provent200.
Per ovviare ho acquistato 2 o-ring in FKM (Viton) con ID=80mm e CS(Sezione dell'anello)=5mm. Quando arrivano posto le foto di confronto tra le due guarnizioni, se ciò risolverà il problema.
So che è una soluzione poco ortodossa ma se tagli la parte in eccesso dell'o ring e poi lo reinserisci, magari con un goccio di cyanoacrilica sulla giunta, non penso si possano verificare perdite visibili. Ok poco ortodossa ma non vedo controindicazioni finché sarà disponibile la guarnizione nuova
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da M32_2019 »

grazie per il consiglio, ma credo che quanto fatto finora possa reggere fino all'arrivo della spedizione (26/02).
Sono solo curioso di vedere se i nuovi o-ring in FKM reggeranno più a lungo: no ho comprato uno green e un brown (il secondo è più duro, ma ha resistenza alla compressione ed alla elongazione minore).
Vedrò le reazioni dopo qualche KM di percorrenza.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da M32_2019 »

aggiornamento:

sono ancora in attesa degli o-ring in FKM, ma mi è venuta un'idea utilizzando un tubo di PFTE (simile al teflon) che si usa per le stampanti 3D. Ne ho trovato uno con diametro di 4mm e l'ho tagliato a misura affinché si adatti alla circonferenza del filtro del Provent. Considerando le caratteristiche chimiche e meccaniche del PTFE dovrebbe reggere al pari del FKM. Vedrò dopo un pò di Km se queste considerazioni sono corrette.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

Cioè vuoi dire che questo può sostituire il tubo in KFM?
https://www.amazon.it/gp/product/B07Z7V ... FCHCX4JYJ2
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Comunque ragazzi io sto approfondendo alcune tematiche relative al richiamo JZR, e durante queste ricerche mi sono accorto di alcune differenze sotanziali nei due disoliatori... in paticolar modo quello vecchio è come se facesse due camere: una sopra le pulegge e l'altra sopra l'albero a acamme di scarico, a differenza di quello nuovo che invece ha una sola camera....

Ci sono anche meno "paratie"...

questa forse potrebbe spiegare come mai io nel mio OCC non trovo praticamente niente? sotto le foto, io ho quello con la guarnizione rossa..

Disoliat-9808923780.jpg
Disoliat-9811687980.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

La faccenda sta diventando più tecnica di quanto posso capire...
I due disoliatori in foto sopra possono avere più o meno efficienza nel rimuovere i vapori che entrano in aspirazione?
E se si quale è più efficiente?
Se uno funziona meglio è rilevabile dal poco residuo nell'OCC?
Quello con le guarnizioni rosse è il primo montato?
E se funzionava meglio perché l'hanno cambiato?
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv

Messaggio da ambro954 »

Per ora ho verificato che il mio è ( dovrebbe essere ) quello con la guarnizione rossa, controllando i due punti cerchiati in verde.
La 308 è del 2015, esattamente prodotta il 25-03-2015
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”