PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione pomello cambio 308 1.6 HDi (2014)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Marco_68
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2015, 17:06

Sostituzione pomello cambio 308 1.6 HDi (2014)

Messaggio da Marco_68 »

Ciao a tutti,

ho acquistato il pomello sostitutivo (in alluminio) perchè l'originale è parecchio rovinato. Speravo di trovare qualche video in rete, ma nulla (solo su modelli precedenti).
Ho letto parecchi messaggi del nostro forum e ho messo insieme un pò di indicazioni...

a) staccare la cornice della cuffia
b) possibilment einserire la seconda per allonare la leva dal cruscotto
c) tirare molto forte....

C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento e un pò di conforto, la paura di fare danni è tanta...

Grazie

Un saluto

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2521
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Sostituzione pomello cambio 308 1.6 HDi (2014)

Messaggio da San_Ducan »

Meglio che aspetti qualche suggerimento per non fare danno ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione pomello cambio 308 1.6 HDi (2014)

Messaggio da RogerAL »

@ Marco_68

Se ne hai la possibilità, usa un seghetto ad archetto e lo tagli, il pomello, per metà da un lato e metà dall'altro, in modo da allentare la "presa" della gomma sul ferro. Oppure se ne hai la possibilità, trapano a batteria, punta da 6,5 mm e buchi al centro fino ad arrivare all'asta di netallo....filettare da M8 e avvitare un bullone abbastanza lungo: verrà via facilmente a mo' di estrattore.
Oppure vai in officina o carrozzeria e in 5 min te lo fanno loro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Sostituzione pomello cambio 308 1.6 HDi (2014)

Messaggio da Alex22 »

Mi sono cimentato nell'operazione con la mia ex 206... non sono maciste, effettivamente è molto duro, ma confermo che bisogna solo tirare. Non mi risulta sia mai cambiato il sistema in casa peugeot. Buono il suggerimento di mettere la seconda (o la quarta), occhio a non tirartelo sul mento quando viene via 🤣🤣

Per la cuffia del cambio in pratica sganci la cornice e la ribalti... dovrebbe essere tenuta all'asta da una fascetta tipo elettricista. Se il pomello è libero lasci tutto così, se la fascetta invece ferma la cuffia vicino al pomello la tagli e poi la rimpiazzi quando rimonti tutto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Marco_68
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2015, 17:06

Re: Sostituzione pomello cambio 308 1.6 HDi (2014)

Messaggio da Marco_68 »

Vi ringrazio dei suggerimenti, che mi hanno dato il coraggio di procedere....

All'inizio è stato un incubo, per staccare la cornice della cuffia ho impiegato un quarto d'ora. Il problema è che la cornice di plastica con rifinitura in alluminio è solo il bordo ed è molto delicata. E' piena di dentini che è facilissimo rompere. Comunque molo delicatamente ci sono riuscito con una tessera a punti... Poi ho provato a togliere il bordo che tiene la cuffia del cambio e niente da fare, non veniva via.

A quel punto ho avuto paura di rompere tutto e mentre stavo per mollare, lampo di genio.... Ho preso un phon per capelli ed ho iniziato a scaldare pomello e asta sul punto di contatto. Dopo un pò ho messo la seconda e ho provato a vedere se un minimo si muoveva: è venuto via senza quasi forzare!
Se non ci avessi provato la sera prima a muoverlo (per vedere che aria tirava...) avrei pensato che era spanato: ma senza phon ho tirato come un disperato e non si era mosso di un millimetro...

Quindi, se qualcuno dovesse cimentarsi, il mio suggerimento è: lasciate perdere le cornici, romperle è un attimo e non serve staccarle. Scaldate bene pomello e asta poi provate senza forzare troppo. A me è venuto via subito. Se ciò non accade, solo allora entrate nell'idea di staccare le cornici....

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”