PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

Questa guida l'ho realizzata sulla mia esperienza di montaggio. Alcuni passaggi possono essere fatti in maniera alternativa e/o in sequenza alternativa.

Attrezzatura necessaria per effettuare il lavoro:
- Chiavette piatte per autoradio -Oppure due cacciavite a taglio largo, nella parte tonda, max 3mm. Col cacciavite segnate un po' la plastica ma in punti dove non si vede normalmente -Oppure un coltellino svizzero utilizzando la lama piccola
- Dremel per rifiniture
- Colla a caldo (con colla colore nero)
- Taglierino per taglio plastica (lama nuova se possibile)
- Ruba-corrente da scatola Fusibile
- Trasformatore di potenza DC 12V a 5V / 3°
- Caricabatterie Wireless Veloce Ultraleggero Baseus Card - 15W
- Velcro adesivo (o biadesivo per fissaggio)
- Tappetino in gomma portaoggetti (opzionale)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Procedimento
Per prima cosa andiamo a sollevare la copertura del tunnel centrale con due dita. Aprite il porta oggetti, infilate due dita e iniziate a tirare verso l’alto. Partire dalla parte esterna.. Se andate troppo sotto rischiate di tentare di sollevare mezzo tunnel.... Se avete l'EAT8 la copertura tocca sulla leva e non si alza. Più avanti ho messo la foto del "trucco". Iniziate a staccare le varie clip facendo attenzione alla parte finale della plastica. Ci sono dei perni molto sottili e fragili.
Immagine

Adesso, una volta sganciata la plastica, possiamo rimuovere la cornice che c’è attorno al cambio. Facendo un minimo di pressione da sotto, o tirando leggermente da sopra, sganciamo le clip della cornice e la sfiliamo. Questo ci permetterà di avere maggior movimento della plastica dove sono alloggiati i bottoni.
Immagine Immagine Immagine

Una volta sganciata la cornice, possiamo scollegare i connettori che alimentano l’avvio a pulsante ed il tasto DSP. Infilate la mano e sganciate i connettori; si sganciano facendo pressione sulla levetta esterna.
ImmagineImmagine

Una volta sfilata la plastica, andiamo a smontare la copertura con i comandi dello sbrinatore e del lettore CD.. Dobbiamo, per prima cosa, svitare con la torx le due viti che sono state scoperte dalla copertura. Attenzione a non farle cadere all’interno della plastiche del Tunnel, altrimenti vi tocca smontare mezza macchina per recuperarle.
Immagine

Per arrivare al passaggio successivo, dobbiamo smontare la copertura inferiore del volante; si devono svitare le due viti Torx da 20 poste sotto il volante e sfilare la plastica.
La plastica in questione è agganciata con incastri, quindi con un po’ di pazienza si riescono a sganciare senza rompere nulla..
ImmagineImmagine

Una volta tolta la plastica, possiamo smontare il blocco dei comandi. Per fare questo dobbiamo infilare le chiavi per l’autoradio (o cacciavite o la lama del taglierino) all’interno delle due fessure indicate. Una si trova vicino al cassetto porta oggetti e l’altra vicino al volante. Bisogna far scattare il meccanismo a molla per sganciare il pezzo.
Immagine

Adesso tiriamo il pezzo verso l’esterno ed andiamo a sganciare il connettore. Il connettore si sgancia premendo le linguette ed abbassando la leva fino in fondo.
ImmagineImmagine

Una volta smontato e scollegato il pezzo, possiamo passare a smontare il NAC ed il Lettore CD.. Per fare questo, dobbiamo svitare le 4 torx a vista e scollegare il connettore del lettore CD (si scollega come l’altro connettore smontato poco fa).
ImmagineImmagine

Smontate le viti, bisogna estrarre sia il lettore CD che il NAC e scollegare tutti i cavi. E’ necessario estrarre anche la slitta di alloggiamento degli impianti. Bisogna svitare 4 viti torx ed una vite a dado che bloccano la slitta stessa. Una volta estratto, possiamo arrivare alla presa accendisigari per prendere il polo negativo necessario a chiudere il circuito.
Immagine

Per poter utilizzare il negativo, bobbiamo inserire il nostro cavo (nero per il negativo) nel connettore della presa accendisigari. In particolare il cavo corretto è quello di colore verde nello spinotto.
Immagine Immagine Immagine

Ora è giunto il momento di far passare i cavi e pensare al positivo. Dobbiamo smontare il pannello che copre la scatola dei fusibili sotto il volante. Dalla scatola metteremo una protezione aggiuntiva al nostro sistema di ricarica, inserendo un ulteriore fusibile di protezione (oltre a quello presente sull’accendisigari preso con il negativo). Per questo dobbiamo utilizzare il rubacorrente ed un fusibile da 15.
Immagine Immagine

Dobbiamo far passare il cavo (basta solo il positivo, nelle foto li vedrete entrambi perché ho cambiato idea in corso d’opera) e farlo arrivare al tunnel centrale. Per fare questo, facciamo passare il cavo sulla plastica che passa sopra i pedali e lo facciamo passare dentro la plastica laterale del tunnel; è presente una clip a bottone, una volta sganciata ci permetterà di far passare il cavo dentro il tunnel senza problemi.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Adesso ci liberiamo lo spazio per poter lavorare tranquillamente nel tunnel (questo vale per l’EAT8, non vi posso dire cosa troverete con il cambio EAT6 o manuale). Per fare questo dobbiamo rimuovere il selettore del cambio togliendo 4 viti torx e sfilando semplicemente il blocco del cambio (non è necessario scollegare il connettore dato che è abbastanza lungo per sfilarlo). Una volta liberato lo spazio, facciamo passare il cavo dalla plastica laterale e lo tiriamo fino a poter lavorare comodamente.
Io ho aggiunto dei connettori rapidi ai cavi, in modo da poter scollegare tutto tranquillamente e velocemente senza impazzire. La stessa cosa l’ho fatta sui cavi del trasformatore di potenza.
Immagine Immagine Immagine

Adesso prendiamo i cavi con i connettori e facciamo il collegamento…
Immagine Immagine Immagine
Una volta fatto il collegamento ed isolato i connettori, riponiamo il trasformatore dentro il tunnel e lo fissiamo in una posizione sicura e non d’intralcio con il velcro adesivo. Ci avanzerà una porta USB e possiamo posizionarla dove più comodo. Io, per il momento, l’ho lasciata dentro il tunnel.
Immagine

Adesso andiamo a lavorare sull’ultima parte. Dobbiamo inserire il caricatore all’interno del tappetino. Per questo motivo posizioniamo il caricatore sopra il tappetino e, una volta decisa la posizione, tracciamo la sagoma per procedere al taglio.
Immagine Immagine Immagine

Una volta tagliato, dobbiamo realizzare la traccia per far passare il filo sotto il tappetino, in modo tale che non vada ad interferire con il livello classico del tappetino stesso. Per fare questo usiamo il Dremel e lo stesso lo usiamo per livellare le linee del taglio. Fatto questo inseriamo il carica batterie nello slot appena creato.
Immagine Immagine Immagine

Ora possiamo passare alla rifinitura. Con la colla a caldo nera fissiamo e ed ancoriamo il caricatore con il tappetino.. La colla nera serve anche a tamponare eventuali imperfezioni del taglio.
Immagine Immagine Immagine

Adesso posizioniamo il tappetino nell’alloggiamento originale. Facciamo attenzione a far passare il cavo nello spazio libero tra la plastica del cambio ed il sensore per l’avvio d’emergenza…
Immagine Immagine

Ora possiamo collegare il caricatore e fare tutte le dovute prove elettriche (fatele prima di richiudere tutto in modo da non dover ri-smontare nuovamente tutti i pezzi). Se tutto funziona possiamo procedere a rimontare tutti i pezzi smontati fino ad ora..
Rimontando la plastica sotto il volante, fate particolare attenzione a tutti gli incastri. Per poter chiudere correttamente la plastica, dovete posizionare in maniera corretta tutti gli agganci presenti, in particolare quello in foto, deve essere inserito e fatto scivolare per poter essere agganciato; è presente su entrambi i lati del volante.
Immagine

Il risultato finale dovrebbe essere questo..
Immagine

Questa è una guida a livello amatoriale.. Non rispondo di eventuali danni a persone e/o cose avvenute durante la modifica sopra riportata.
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da bassplayer »

Sei un grande, tanta stima

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

bassplayer ha scritto:
19/02/2021, 20:41
Sei un grande, tanta stima
Grazie mille... troppo generoso.... 😁😁😁
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

In aggiunta alla guida, un piccolo video del risultato....

https://www.facebook.com/groups/passion ... 092817858/
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da San_Ducan »

Complimentoni ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

San_Ducan ha scritto:
20/02/2021, 17:32
Complimentoni ;)
Grazie...
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da darely »

Complimenti per il lavoro e grazie d'averlo condiviso.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da Alex22 »

La cosa più interessante, oltre all'enorme mole di lavoro che è alla portata di pochi qui, è che hai trovato una base wireless della misura esatta!
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

Alex22 ha scritto:
21/02/2021, 16:00
La cosa più interessante, oltre all'enorme mole di lavoro che è alla portata di pochi qui, è che hai trovato una base wireless della misura esatta!
La mole di lavoro non è molta di più rispetto a montare la seconda USB nel cassettino....

Se uno vuole può fare il lavoro in un altro modo....

Come detto, questa è la mia interpretazione del lavoro.....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

darely ha scritto:
21/02/2021, 0:59
Complimenti per il lavoro e grazie d'averlo condiviso.
Grazie a te....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da Alex22 »

dax_83 ha scritto:
21/02/2021, 16:09
Alex22 ha scritto:
21/02/2021, 16:00
La cosa più interessante, oltre all'enorme mole di lavoro che è alla portata di pochi qui, è che hai trovato una base wireless della misura esatta!
La mole di lavoro non è molta di più rispetto a montare la seconda USB nel cassettino....

Se uno vuole può fare il lavoro in un altro modo....

Come detto, questa è la mia interpretazione del lavoro.....
Eh si infatti è un peccato che per lavorare in modo pulito in quella zona vada smontata mezza auto... Altrimenti mi sarei aggiunto anche io seconda usb e una strip led per il portaoggetti davanti il cambio
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

Alex22 ha scritto:
21/02/2021, 16:37
dax_83 ha scritto:
21/02/2021, 16:09
Alex22 ha scritto:
21/02/2021, 16:00
La cosa più interessante, oltre all'enorme mole di lavoro che è alla portata di pochi qui, è che hai trovato una base wireless della misura esatta!
La mole di lavoro non è molta di più rispetto a montare la seconda USB nel cassettino....

Se uno vuole può fare il lavoro in un altro modo....

Come detto, questa è la mia interpretazione del lavoro.....
Eh si infatti è un peccato che per lavorare in modo pulito in quella zona vada smontata mezza auto... Altrimenti mi sarei aggiunto anche io seconda usb e una strip led per il portaoggetti davanti il cambio
Si, effettivamente è una zona difficile da raggiungere..... ci puoi arrivare dal tunnel (nel mio caso avendo un EAT8)... Però dipende da dove vuoi prendere l'alimentazione...

Io ho voluto prendere il negativo dall'accendisigari... se uno vuole può prendere un altro negativo e non devi smontare tutta la plancia....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ubares95
Peugeottista veterano
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/05/2015, 17:46
Località: Bari

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da Ubares95 »

Complimenti per il gran bel lavoro! :applause:
Una domanda: io ho già smontato la plancia centrale e il nac per collegare il cavo per la seconda entrata usb... Quali sono i passaggi in più che andrebbero fatti per montare il caricatore wireless? Difficoltà di questi passaggi?
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)


EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

Ubares95 ha scritto:
23/02/2021, 20:29
Complimenti per il gran bel lavoro! :applause:
Una domanda: io ho già smontato la plancia centrale e il nac per collegare il cavo per la seconda entrata usb... Quali sono i passaggi in più che andrebbero fatti per montare il caricatore wireless? Difficoltà di questi passaggi?
Io ho preso il negativo dalla presa accendisigari... quindi devi togliere nac e lettore cd per arrivare allo spinotto della presa che è sotto... e poi devi lavorare sulla scatola fusibili sotto il volante....

Quindi, in realtà, non sono molti di più....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: GUIDA aggiunta caricatore WIRELESS su 308 con sistema NAC e cambio EAT8

Messaggio da dax_83 »

E poi devi lavorare dentro il tunnel... se hai l'EAT8, sono 4 viti in più da svitare per estrarre il selettore del cambio....
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”