PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrocamera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Confermo, è una questione di software che confronta l'ingombro massimo col segnale del sensore dell'angolo di sterzata. Vengono chiamate linee d'ingombro dinamiche ed è così in tutte le auto premium, Volvo incluse.
Si può aggiungere sulla nostra? Mi sa che la risposta la sai già......
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

A differenza delle prime due soluzioni (simili tra loro ed economiche, in quanto basta sovrapporre all'immagine delle linee colorate, come avviene nelle retrocamere aftermarket), serve una configurazione hardware più evoluta, ossia che lo SMEG acquisisca e gestisca il segale di sterzata. Cosa che però non fa.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re:

Messaggio da sebas80 »

Alle2381 ha scritto:A differenza delle prime due soluzioni (simili tra loro ed economiche, in quanto basta sovrapporre all'immagine delle linee colorate, come avviene nelle retrocamere aftermarket), serve una configurazione hardware più evoluta, ossia che lo SMEG acquisisca e gestisca il segale di sterzata. Cosa che però non fa.
E si che sarebbe fattibilissimo specie per chi ha i fendinebbia con il cornering, dato che per questi il segnale di sterzata viene già acquisito dal sistema, se non erro viene letta la rotazione del piantone dello sterzo dal devioluci, per cui si tratterebbe solo di sfruttare quel dato anche per la retrocamera.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

markguar85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2016, 9:25

Re: Retrocamera

Messaggio da markguar85 »

Qui le vie possibili sarebbero due.

O lo smeg collegato alla centralina in modo da ricevere indicazioni sull'angolo di sterzata del volante.
O un processore collegato alla retrocamera e alla centralina che manda il segnale video allo smeg già con le indicazioni.
Nuova 308 GT 2.0 Blu Magnetic
206 GT

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Retrocamera

Messaggio da Bluthunder »

Riprendo la discussione della telecamera posteriore, in concessionaria asseriscono che acquistando i pezzi come da mia foto alla pagina precedente, e dopo aver telecodificato lo SMEG il tutto funzionera come sulle auto che ce l'hanno di primo equipaggiamneto.
Questo discorso vale comunque solo per le auto predisposte, ovvero quelle che presentano il cavo e il connettore nel portellone, la mia , un Allure, ne è dotata.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

sebas80 ha scritto: E si che sarebbe fattibilissimo specie per chi ha i fendinebbia con il cornering, dato che per questi il segnale di sterzata viene già acquisito dal sistema, se non erro viene letta la rotazione del piantone dello sterzo dal devioluci, per cui si tratterebbe solo di sfruttare quel dato anche per la retrocamera.
Vero! Purtroppo però sulla 308 il cornering non è previsto in nessuna versione. O meglio.... nella BSI la codifica del cornering c'è ma non ho provato ad attivarla. Altro problema è che anche se la BSI (oltre naturalmente a quella dell'ESP) leggesse il segnale di sterzata, questo non vuol necessariamente dire che lo legga anche lo SMEG.

L'idea del processore di segnale esterno è buona, ma richiede una centralina di interfaccia CanBus per decodificare il segnale di sterzata e appunto un processore video. Se hai modo e competenza per sviluppare il progetto ti faccio i complimenti, io alzo bandiera bianca :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
spd72
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/06/2016, 19:55
Località: Imola

Retrocamera

Messaggio da spd72 »

Vi racconto la mia esperienza,ho ritirato la macchina a Luglio un Allure,prima di consegnarla ho fatto montare la retrocamera il capo officina aveva controllato se c'era la predisposizione e ha ordinato i tre pezzi che venivano su 216€ compreso istallazione,ma quando è andato a decodificare la telecamera non va dopo varie prove non sono riusciti e quindi non me l'ha più installata, poi dopo aver fatto varie verifiche questo dopo un paio di mesi mi ha detto che forse si devono cambiare anche le centraline del sensore parcheggio e la cifra lievita di molto e non ne vale la pena . Questo è la mia esperienza poi non so se è ancora fattibile montarla facendo qualche giochetto con il software.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
308 1.6 BlueHdi 120cvAllure Grigio Artense,Drive Assistence Pack, Keyless, Lettore CD/MP3,Lunotto e Vetri Posteriori Oscurati,Cerchi 17 Rubis,Ruotino,Interni Misto Tec/Alcantara Mistral

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Guardando sul Servicebox effettivamente la centralina per sensori di parcheggio + telecamera ha un codice diverso dalla centralina con soli sensori.
Probabilmente in effetti serve cambiare anche quella.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Retrocamera

Messaggio da sebas80 »

sebas80 ha scritto:
Lizardj ha scritto:io ho un allure e penso sia predisposta ma in concessionaria non sanno nulla! :shock:
Se hai il telaio posso vedere di preciso che centralina monta per la gestione dei sensori di parcheggio, così si può sapere subito se basta montare la camera e fare la telecodifica alle varie centraline.
Alle2381 ha scritto:Guardando sul Servicebox effettivamente la centralina per sensori di parcheggio + telecamera ha un codice diverso dalla centralina con soli sensori.
Probabilmente in effetti serve cambiare anche quella.
Non a caso avevo chiesto il telaio qualche giorno fa, proprio per questa verifica ;-)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Retrocamera

Messaggio da Bluthunder »

Tutto è possibile, può darsi che la centralina sensori sia differente tra versioni con retrocamera e senza....cmq per adesso voglio aspettare un po anche se l'addetto in officina sembrava sicuro.
Tempo chiesi di far abilitare la chiusura elettrica bambini, sulla c4 vecchia di 11 anni ( oggi ne ha 13 se ancora cammina) c'era, ovvero il tasto che inibisce gli alzacristalli elettrici posteriori una volta inserito inibita anche le maniglie posteriori...sulle nostre 308 agisce sul sugli alzacristalli, per farla breve dopo ore di prove di codifica mi hanno risposto che era impossibile abilitare ( addebitandomi 40 euro di prove telecodifica) ed era possibile farlo solo sulle versioni che montava i sedili riscaldabili....me ne andai molto perplesso....anche se Ot , visto che sebas80 sembra capirne molto giro anche questa domanda a lui... si può?
Grazie
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

La mia ha i sedili riscaldati ma secondo me non c'entra nulla. Nella nostra le maniglie si possono disabilitare solo meccanicamente, non elettricamente. Per me sono proprio diverse le serrature.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Retrocamera

Messaggio da sebas80 »

Bluthunder ha scritto:....anche se Ot , visto che sebas80 sembra capirne molto giro anche questa domanda a lui... si può?
Grazie
Preparati a leggere un romanzo qui di seguito :) :D

Allora...io tutto quello che ho abilitato da me (vedi la mia firma) l'ho fatto dopo aver studiato attentamente gli schemi elettrici e gli esplosi con i diversi ricambi, e chiaramente dopo aver proceduto per logica al fine di capire se una modifica alla configurazione originaria è fattibile o meno e se si con che spesa, e questo a mio parere dovrebbe essere il modo di procedere in via generale. Il problema è che molte officine, ovviamente per tenersi il cliente o almeno tentare di accontentarlo, partono in 5a marcia, ma come si suol dire dalle mie parti, "senza misurarsi la palla", vale a dire senza aver prima fatto i dovuti accertamenti o senza sapere bene dove mettere le mani, e loro che hanno molti più strumenti di me sarebbero anche più avvantaggiati in termini di documentazione tecnica. Sono cose che prima di tutto vanno capite: io ho fatto tutta una serie di controlli incrociati su diverse versioni della mia vettura per arrivare a capire dall'inizio se una delle cose che poi ho aggiunto era possibile o meno farla. In generale si possono abilitare molte cose in più ma spesso non è solo l'abilitazione che va fatta, ma va controllato che i cablaggi ci siano, se c'è da sostituire qualche pezzo e che per la tua macchina sia previsto o meno un certo tipo di equipaggiamento per capire se possa essere montato o meno un determinato optional. E in più ci sono da tenere in considerazione quelli che chiamo "danni collaterali", perché più di una volta ho trovato errori negli schemi proposti da mamma Peugeot, connettori che magari erano a 30 vie e loro li indicavano come a 20 vie, quindi ci mettono anche del loro.

Per quanto attiene la questione retrcamera, per stare OT, anche il nuovo Partner uscito a giugno 2015 è equipaggiato in certe versioni con la retrocamera. Sono andato a vedere gli esplosi e sono saltate fuori due tipologie di centraline: una con sensori posteriori standard, che è poi quella che presi io a suo tempo prima che uscisse la versione con retrocamera, e una per i sensori postariori+anteriori+retrocamera. Isolando il tuo telaio si può sapere immediatamente dal servicebox che centralina hai montata tu, e quindi se serve o meno sostituirla, ed è questo che avrebbe dovuto fare l'officina inizialmente prima di tutto, al fine di farti un preventivo come si deve. Non è però che basti sostituirla, perché è necessario anche capire se i cablaggi per l'una o per l'altra versione sono gli stessi o se è cambiato qualcosa, e nel caso vanno fatte le opportune modifiche (oltre chiaramente a tutte le telecodifiche delle centraline coinvolte, e questo è un altro punto dolente sul quale dopo ritorno spiegando perchè).

Per le serrature con la chiusura bambini elettrica, sono convinto che non c'entrino nulla ma richiedono un modello di serratura diversa (oltre che un'opportuna configurazione), tuttavia ritengo che una tale affermazione possa derivare dal fatto che il meccanico sappia che la versione con i sedili riscaldati monta anche la sicurezza bambini di serie e quindi ti ha dato questa risposta correlandoli tra loro: tecnicamente non c'è nessuna correlazione però, ma lui sa che la macchina con i sedili riscaldati monta anche la chiusura bambini elettrica e se n'è uscito con questa risposta.
Anche a me c'era la predisposizione per il pulsante della chiusura bambini elettrica, e il connettore dietro al pannello c'era già, ma mancavano due fili e le serrature posteriori le ho dovute cambiare (avevo infatti visto gli esplosi e dalle descrizioni ho capito che erano pezzi differenti). Ci ho sbattuto un po' la testa, studiando gli schemi da solo, ma alla fine ci sono riuscito e funzionano a meraviglia. E non ho i sedili elettrici: è bastato fare le giuste configurazioni alle centraline e si è sistemato tutto.

Un discorso analogo l'abbiamo trattato su un altro topic, se non erro sempre della 308, in merito alla cosiddetta superchiusura, o chiusura a "doppia azione". Bene alla fine è saltato fuori che questo sistema ce l'avevano solo le vetture equipaggiate di antifurto dalla casa: anche qui io sostengo che non ci sia alcuna correlazione tra le due cose (e ne avrò certezza appena avrò sostituito anche io le serrature anteriori con quelle a doppia azione), ma commercialmente le due cose venivano abbinate, e da qui nasce l'equivoco "tecnico-commerciale" diciamo.

Dicevo prima della faccenda telecodifica, e qui rimarco ancora una volta la superficialità con cui alcune officine si buttano in queste modifiche a capofitto: ogni "congegno" va prima di tutto analizzato per capire quali siano le centraline coinvolte in quel processo: sul cruise control ad esempio, molti utenti hanno avuto delusioni perché le officine non sono riuscite a fare le abilitazione. Bene molte di queste non avevano capito (o meglio non avevano studiato) che le centraline coinvolte erano due. Facevano l'abilitazione su una ma non andavano a sistemare l'altra, e così il cliente se ne doveva tornare a casa con un nulla di fatto o con soldi spesi per telecodifiche inutili.

In sostanza, tutto si può cercare di fare, o quanto meno si può studiare se e come farlo, ci vogliono gli strumenti adatti e ci si deve ragionare un po'. Io per quel che posso una mano ve la do volentieri, lo spirito di un forum in sostanza è questo ;-)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Retrocamera

Messaggio da Bluthunder »

Grazie appena posso ti posto il mio VIN in privato e vediamo se è realmente possibile, tempo a disposizione tuo , permettendo montare la retrocamera plug and play oppure è il caso di rinunciare... per le serrature posteriori sono al 95 per cento convinto (non perchè è il mio pensiero ma perchè lo vidi sul servicebox) che le mie sono abilitabili via tasto..... in quanto la serratura installata sulla mia 308 e quella più completa.....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Per le serrature io invece sono convinto al 95 % che non si possa fare, in quanto, a differenza della superchiusura, la sicurezza bambini elettrica non è prevista in nessun modello né configurazione di 308.
Anche la storia che sarebbero abbinate ai sedili elettrici è falsa.... io ho i sedili elettrici ma niente sicurezza bambini elettrica né alcuna predisposizione per il tasto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Comunque un tentatIvo si può fare, non si sa mai.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”