PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrocamera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Access, Active e Business non la prevedono come opzione, ergo il cavo probabilmente non c'è
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

rubens75
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 22:45

Retrocamera

Messaggio da rubens75 »

Tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi la leoncina, proverò a chiedere in concessionaria. Intanto ho cercato in rete e ho trovato questo
http://www.peugeotforums.com/#/forumsit ... 825?page=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Il tizio non ha il connettore, penso per via del l'allestimento, ma dice che bisogna fare un abilitazione tramite lo smeg (come era immaginabile).
Ci sono anche delle foto dei cablaggi, di un possessore di retrocamera originale.
Penso che sull'allure si possa fare.
Nessuno ha ancora provato?


Inviato utilizzando Tapatalk
In attesa di 308sw 1.6 BlueHDi 120cv Allure EAT6 grigio artense
Vetri oscurati, interni tep/alcantara, DAP

Avatar utente
spd72
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/06/2016, 19:55
Località: Imola

Re: Retrocamera

Messaggio da spd72 »

rubens75 ha scritto:Tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi la leoncina, proverò a chiedere in concessionaria. Intanto ho cercato in rete e ho trovato questo
http://www.peugeotforums.com/#/forumsit ... 825?page=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Il tizio non ha il connettore, penso per via del l'allestimento, ma dice che bisogna fare un abilitazione tramite lo smeg (come era immaginabile).
Ci sono anche delle foto dei cablaggi, di un possessore di retrocamera originale.
Penso che sull'allure si possa fare.
Nessuno ha ancora provato?


Inviato utilizzando Tapatalk
Ciao ti è arrivata la macchina? Hai chiesto per la retrocamera?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
308 1.6 BlueHdi 120cvAllure Grigio Artense,Drive Assistence Pack, Keyless, Lettore CD/MP3,Lunotto e Vetri Posteriori Oscurati,Cerchi 17 Rubis,Ruotino,Interni Misto Tec/Alcantara Mistral

rubens75
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 22:45

Retrocamera

Messaggio da rubens75 »

Ciao, è arrivata a Livorno oggi (in nave) penso che arrivi la n concessionaria entro fine settimana , almeno spero. Vi terrò aggiornati


Inviato utilizzando Tapatalk
In attesa di 308sw 1.6 BlueHDi 120cv Allure EAT6 grigio artense
Vetri oscurati, interni tep/alcantara, DAP

rubens75
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 22:45

Retrocamera

Messaggio da rubens75 »

Aggiornamento: oggi finalmente è arrivata in concessionaria (meno male che mi ha chiamato prima che leggessi che su una strada c'erano rallentamenti a causa di una bisarca che aveva perso il carico ...). Ho chiesto quindi se era fattibile, mi ha detto che un loro meccanico sta cercando di farlo sulla macchina del padre, ma non ci è ancora riuscito perché non ha trovato la telecodifica.
Appena ho altre news vi faccio sapere


Inviato utilizzando Tapatalk
In attesa di 308sw 1.6 BlueHDi 120cv Allure EAT6 grigio artense
Vetri oscurati, interni tep/alcantara, DAP

Avatar utente
spd72
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/06/2016, 19:55
Località: Imola

Re: Retrocamera

Messaggio da spd72 »

Io lo ritirata oggi e non sono riuscita a falla funzionare mi hanno detto che come sanno qualcosa mi chiamano per l'installazione.
308 1.6 BlueHdi 120cvAllure Grigio Artense,Drive Assistence Pack, Keyless, Lettore CD/MP3,Lunotto e Vetri Posteriori Oscurati,Cerchi 17 Rubis,Ruotino,Interni Misto Tec/Alcantara Mistral

Avatar utente
spd72
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/06/2016, 19:55
Località: Imola

Re: Retrocamera

Messaggio da spd72 »

rubens75 ha scritto:Aggiornamento: oggi finalmente è arrivata in concessionaria (meno male che mi ha chiamato prima che leggessi che su una strada c'erano rallentamenti a causa di una bisarca che aveva perso il carico ...). Ho chiesto quindi se era fattibile, mi ha detto che un loro meccanico sta cercando di farlo sulla macchina del padre, ma non ci è ancora riuscito perché non ha trovato la telecodifica.
Appena ho altre news vi faccio sapere


Inviato utilizzando Tapatalk
Hai notizie della retrocamera io ho chiamato un paio di giorni fa e ancora non sanno nulla mi faranno sapere appena possibile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
308 1.6 BlueHdi 120cvAllure Grigio Artense,Drive Assistence Pack, Keyless, Lettore CD/MP3,Lunotto e Vetri Posteriori Oscurati,Cerchi 17 Rubis,Ruotino,Interni Misto Tec/Alcantara Mistral

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Retrocamera

Messaggio da sebas80 »

Ciao a tutti ragazzi,
io un po' di esperienza con le telecodifiche l'ho acquisita avendo fattone un po' sulla mia con diagbox per accessoriarla di più (non è una 308 ma il sistema è pressocché il medesimo).

Una cosa importante che suggerirei, a chi avesse la possibilità di parlare direttamente con un meccanico che ha accesso al servicebox con abbonamento, è di studiare bene gli schemi elettrici SEDRE, che sono quelli peugeot.

Dico questo perché quando ho fatto l'installazione dei sensori e del cruise, prima di cimentarmi ho studiato bene e a lungo gli schemi e i ricambi, per capire se la cosa era fattibile o meno. Il SEDRE difatti mostra, per un certo argomento (nel nostro caso l'assistenza al parcheggio), tutti i cablaggi e le centraline coinvolte. A parte le abilitazioni sulla BSI, che è la centralina principale e che in un modo o nell'altro richiede sempre di sapere che centraline ci sono in giro e cosa c'è abilitato in macchina (anche se poi a gestire quella specifica utenza c'è una centralina apposita) si devono conoscere quali sono le centraline coinvolte nella gestione di una particolare utenza (la retrocamera nel vostro caso).

Stavo studiando la cosa della retrocamera anche per la mia vettura, ma per ora l'ho accantonata perché il navigatore di cui dispongo non penso lo consenta, però qualcosina l'ho vista. Considerate tutto quello che scriverò di seguito al condizionale, in quanto ho studiato la questione per la mia e non per la 308, ma come dcevo prima i sistemi sono sempre molto simili, quindi forse non sbaglerò di molto.

Innanzitutto la retrocamera passa sempre tramite la centralina che gestisce i sensori di parcheggio, sia che li abbiate solo posteriori, sia anteriori che posteriori. E' quindi indispensabile sapere se la 308 installi differenti tipi di centraline, a seconda del tipo di assistenza parcheggio, e capire se quella montata ha la predisposizione anche per la telecamera: se non avete quella giusta va sostituita anche questa.
Successivamente va modificata nello SMEG l''impostazione relativa al tipo di centralina presente (quando montai i sensori, nella telecodifica del wipnav c'erano almeno 7/8 tipologie di centraline da scegliere). Nel vostro caso, se non avete la telecamera, è probabile che la telecodifica sullo smeg riporti solo "Park Assist anteriori+posteriori" oppure "Park Assist Posteriori". Va invece modificata e inserita la voce "Park Assist anteriori + posteriori + retrocamera", o comunque va specificato bene qual'è la configurazione realmente presente a bordo.
Serve poi capire quali sono i numeri dei 4 poli della centralina sensori ai quali va collegata la camera, e qui entra in gioco il SEDRE, tramite il quale si può conoscere ogni polo dell'impianto elettrico da dove parte e dove arriva e tramite quali eventuali giunzioni.
Piccolo aiuto: quando vedete i fili bicolore Giallo/Verde, come quelli della messa a terra, ho capito che per convenzione peugeot li usa per indicare i fili che vanno a massa sulla scocca della vettura: i punti di massa sono sparpagliati qua e la per la macchina, dal cofano posteriore, al centro vettura, cofano motore, e altri.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

rubens75
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 22:45

Retrocamera

Messaggio da rubens75 »

spd72 ha scritto:
rubens75 ha scritto:Aggiornamento: oggi finalmente è arrivata in concessionaria (meno male che mi ha chiamato prima che leggessi che su una strada c'erano rallentamenti a causa di una bisarca che aveva perso il carico ...). Ho chiesto quindi se era fattibile, mi ha detto che un loro meccanico sta cercando di farlo sulla macchina del padre, ma non ci è ancora riuscito perché non ha trovato la telecodifica.
Appena ho altre news vi faccio sapere


Inviato utilizzando Tapatalk
Hai notizie della retrocamera io ho chiamato un paio di giorni fa e ancora non sanno nulla mi faranno sapere appena possibile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Scusa il ritardo ma mi sono assentato per un po'. Purtroppo l'ho ritirata di sabato ed il meccanico non c'era. Visto che a 2000 km la concessionaria fa un controllo gratuito (secondo me controlleranno alcuni serraggi) al ritorno delle ferie riprendo l'argomento col concessionario


Inviato utilizzando Tapatalk
In attesa di 308sw 1.6 BlueHDi 120cv Allure EAT6 grigio artense
Vetri oscurati, interni tep/alcantara, DAP

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Retrocamera

Messaggio da Bluthunder »

Allora ho letto il forum francese, per chi è predisposto sembrerebbe che bastino questi pezzi e la telecodifica, giusto?
La telecodifica e meglio farla in concessionaria.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Retrocamera

Messaggio da Lizardj »

io ho un allure e penso sia predisposta ma in concessionaria non sanno nulla! :shock:
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Retrocamera

Messaggio da Bluthunder »

Secondo me e possibile, appena posso passo in concessionaria....e vediamo la fattibilita
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

kykk083
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 05/01/2015, 18:56

Messaggio da kykk083 »

Facci sapere.... Io su allure ho la predisposizione però avevo domandato in conce e mi hanno detto che non sapevano nulla, 😥

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Retrocamera

Messaggio da sebas80 »

Lizardj ha scritto:io ho un allure e penso sia predisposta ma in concessionaria non sanno nulla! :shock:
Se hai il telaio posso vedere di preciso che centralina monta per la gestione dei sensori di parcheggio, così si può sapere subito se basta montare la camera e fare la telecodifica alle varie centraline.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

markguar85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2016, 9:25

Re: Retrocamera

Messaggio da markguar85 »

Ciao a tutti,
spero di non essere off-topic, ma vedo che si parla di retrocamera.

Ho notato che sostanzialmente esistono 3 tipologie di retrocamere(o meglio di software che le gestisce), o almeno io ne ho viste 3:

- Base: viene indicata la distanza e l'ingombro della macchina tramite linee dritte
Immagine

- Doppia traiettoria: come base, ma comprende anche le "traiettorie" alla massima sterzata (è quella che abbiamo noi sul 308)
Immagine

- Evoluta: la distanza e l'ingombro della macchina varia sulla base dell'angolo di sterzo delle ruote (vista su un mercedes classe B)
Immagine

Personalmente quella del Classe B che ho provato mi piace molto in quanto da l'effettivo ingombro con le ruote sterzate (per carità anche la nostra va bene, in quanto comunque sai qual è il limite minimo a ruote totalmente sterzate e il limite massimo a ruote dritte).
Non credo si tratti di una "feature" della retrocamera di per se, ma più che altro di un qualcosa a livello software della vettura.
Secondo voi è possibile aggiungere questa "feature" alla nostra 308?
Nuova 308 GT 2.0 Blu Magnetic
206 GT

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”